daily menu » rate the banner | guess the city | one on oneforums map | privacy policy (aug.2, 2013) | DMCA policy | flipboard magazine

Go Back   SkyscraperCity > European Forums > Forum Italiano > Infrastrutture e Trasporti > Strade e Autostrade

Reply

Thread Tools Rating: Thread Rating: 6 votes, 3.00 average.
Old April 20th, 2014, 07:20 PM   #4821
associazione hqmonza
HQMonza

Likes (Received): 138

Quote:
Originally Posted by proevolution View Post
ma scusate,posso capire chi è la prima volta che passa di li,seguendo il navigatore,e va di sopra.

ma gente che percorre abitualmente, lo fa 1 sempre col navigatore?e 2 non si accorge che gli hanno fatto un tunnel per evitare di passare per le vie di monza?

il mondo è propio strano...
Lei non ci crederà, ma ci sono anche molte persone di una certa età che non vogliono usare il tunnel deliberatamente, ne hanno timore.

P.F.
associazione hqmonza no está en línea   Reply With Quote

Sponsored Links

Old April 21st, 2014, 11:45 AM   #4822
mik76
Registered User

Likes (Received): 40

Quote:
Originally Posted by associazione hqmonza View Post
Lei non ci crederà, ma ci sono anche molte persone di una certa età che non vogliono usare il tunnel deliberatamente, ne hanno timore.

P.F.
Sempre detto che sopra i 60 anni andrebbe bruciata la patente...
mik76 no está en línea   Reply With Quote
Old April 22nd, 2014, 10:33 AM   #4823
simonvoyager
Registered User

Likes (Received): 29

Quote:
Troppi automobilisti attraversano lungo tutto il sopratunnel e non usano la galleria.
Una delle spiegazioni:

http://www.hqmonza.it/tunnel-ss36/la...ria-invisibile

P.F.

Con l'occasione auguri di Buona Pasqua a tutti.

io percorro la zona due volte al giorno, talvolta anche di più, sia durante la settimana che nel week end e, ad occhio, la percentuale di chi va sotto, rispetto a chi resta sopra è 90%/10%. sinceramente, senza polemica, non mi sembra un problema rilevante, perchè ormai, anche coi colleghi che abitano a milano, la notizia della presenza del tunnel è condivisa.
simonvoyager no está en línea   Reply With Quote
Old April 22nd, 2014, 11:19 AM   #4824
associazione hqmonza
HQMonza

Quote:
Originally Posted by simonvoyager View Post
io percorro la zona due volte al giorno, talvolta anche di più, sia durante la settimana che nel week end e, ad occhio, la percentuale di chi va sotto, rispetto a chi resta sopra è 90%/10%. sinceramente, senza polemica, non mi sembra un problema rilevante, perchè ormai, anche coi colleghi che abitano a milano, la notizia della presenza del tunnel è condivisa.
Può non sembrare, ma è rilevante. Stiamo parlando di migliaia di veicoli al giorno.

P.F.
Old April 22nd, 2014, 11:44 AM   #4825
valysterlooy
Registered User

Likes (Received): 72

Quote:
Originally Posted by Actros 1857 View Post
Per me è tutta gente assoldata da chi voleva le 4 corsie fisse sul sopratunnel, così da poter dire che la corsia singola e i semafori creano coda...
oppure l'articolo è inventato, scritto dai sostenitori della corsia singola per dare la colpa del traffico ai GPS ...
valysterlooy no está en línea   Reply With Quote
Old April 22nd, 2014, 12:19 PM   #4826
associazione hqmonza
HQMonza

Quote:
Originally Posted by valysterlooy View Post
oppure l'articolo è inventato, scritto dai sostenitori della corsia singola per dare la colpa del traffico ai GPS ...
No no, sono i sostenitori delle 4 corsie che hanno mobilitato amici, amanti e parenti

P.F.
Old April 22nd, 2014, 01:20 PM   #4827
triante
Registered User

Likes (Received): 1

L'aggiornamento delle mappe e' un problema(SE DI PROBLEMA SI PUO' PARLARE) destinato ad esaurirsi col tempo e con l'informazione. Piu' dei navigatori non aggiornati mi preoccuperei delle soluzioni concrete adottate (non entro ora nella questione 1 o due corsie ma qualcuno dovra' iniziare a pensare se la soluzione progettuale e' quella corretta) o delle soluzioni NON adottate (amministrazione comunale assente per le vie limitofe).
Per questo, piu' che per i non aggiornati TOM TOM mi preoccuperei.
triante no está en línea   Reply With Quote
Old April 22nd, 2014, 01:41 PM   #4828
ame4deo
Registered User

Likes (Received): 119

Quote:
Può non sembrare, ma è rilevante. Stiamo parlando di migliaia di veicoli al giorno.

P.F.
Mi chiarisce bene come funziona questa cosa?
Partendo dal presupposto che non è possibile (nè lecito) monitorare partenza-destinazione di ogni singolo veicolo come si giunge a un totale simile?
Si fa un rilevamento per mezz'ora verificando chi entra a sud ed esce a nord e viceversa? Poi si fa una mera proporzione sul totale dei passaggi giornalieri?
Io credo che ci possa essere qualcuno che ritenga (falsamente), in ora di punta, che stare sopra gli eviti un pezzo di coda quando questa magari forma, ma asserire che sia distribuito secondo una normale tutto il giorno e tutti i giorni...non saprei.
Le code sopra ci sono sempre anche negli orari meno ipotizzabili (sabato o domenica all'ora di pranzo) e credo non siano tutti anziani intimoriti dal tunnel.
Quindi mi spiega come viene effettuato il rilevamento? (è proprio una richiesta di capire come funzioni non una polemica)
Old April 22nd, 2014, 04:43 PM   #4829
Actros 1857
Registered User

Likes (Received): 22

Quote:
Originally Posted by ame4deo View Post
ma asserire che sia distribuito secondo una normale tutto il giorno e tutti i giorni...non saprei.
Stamane complice il poco traffico (ore 8.30) ho deciso di prendere il sopratunnel in dir. SUD giusto per vedere i lavori (più che altro vedere gli operai seduti a fumarsi una sigaretta).
Coda al primo semaforo inesistente, tempo di attesa al rosso meno di 30 secondi (non ho contato). Gli altri semafori passati con il verde.
La cosa che mi ha stupito ben conscio di quanto detto prima dall'associazione, sia una macchina davanti a me che altre due dietro, si sono fatti il sopratunnel e sono entrati in SS36 a sud. O erano tutti "curiosi" come me o a quanto pare qualcuno si diverte a star sopra, magari perchè il nuovo assetto del viale lo aggrada...
Lo so che questi numeri non fanno statistica...ma sono quanto da me visto stamane.
Actros 1857 no está en línea   Reply With Quote
Old April 22nd, 2014, 04:48 PM   #4830
simonvoyager
Registered User

Quote:
Stamane complice il poco traffico (ore 8.30) ho deciso di prendere il sopratunnel in dir. SUD giusto per vedere i lavori (più che altro vedere gli operai seduti a fumarsi una sigaretta).
Coda al primo semaforo inesistente, tempo di attesa al rosso meno di 30 secondi (non ho contato). Gli altri semafori passati con il verde.
...
Lo so che questi numeri non fanno statistica...ma sono quanto da me visto stamane.
lo hai detto tu.."complice il poco traffico". siamo nel bel mezzo dell'unico ponte di primavera, col traffico che rappresenta il 50% del normale flusso....e infatti, stamane alle 7,30 sono uscito da via cavallotti e non c'era traffico, neppure a cinisello, zona auchan, quando di solito (tutti i giorni feriali) impiego 20 minuti in coda.
Old April 22nd, 2014, 04:50 PM   #4831
simonvoyager
Registered User

Quote:
No no, sono i sostenitori delle 4 corsie che hanno mobilitato amici, amanti e parenti

P.F.

chi sarebbero i sostenitori delle quattro corsie (4 corsie che comunque già ci sono)?

noto che nell'articolo parlate di decine, ora di migliaia. ribadisco, quando si danno i "numeri" (in senso buono), si devono fornire statistiche e le basi delle osservazioni, altrimenti si spara a casaccio...
Old April 22nd, 2014, 04:51 PM   #4832
simonvoyager
Registered User

Quote:
Originally Posted by valysterlooy View Post
è molto più semplice : l'articolo è scritto e pubblicato sul sito dello stesso Comitato che ha postato il link, basta leggere, non è un articolo di un quotidiano !
Old April 22nd, 2014, 04:53 PM   #4833
simonvoyager
Registered User

Quote:
Originally Posted by triante View Post
L'aggiornamento delle mappe e' un problema(SE DI PROBLEMA SI PUO' PARLARE) destinato ad esaurirsi col tempo e con l'informazione. Piu' dei navigatori non aggiornati mi preoccuperei delle soluzioni concrete adottate (non entro ora nella questione 1 o due corsie ma qualcuno dovra' iniziare a pensare se la soluzione progettuale e' quella corretta) o delle soluzioni NON adottate (amministrazione comunale assente per le vie limitofe).

sottoscrivo. come detto il traffico che entra nel tunnel è il 90%, il restante 10% è quello dei monzesi che restano - per forza - in superficie. a questi ci si deve rivolgere.
Old April 22nd, 2014, 04:58 PM   #4834
simonvoyager
Registered User

Quote:
Partendo dal presupposto che non è possibile (nè lecito) monitorare partenza-destinazione di ogni singolo veicolo come si giunge a un totale simile?
Si fa un rilevamento per mezz'ora verificando chi entra a sud ed esce a nord e viceversa? Poi si fa una mera proporzione sul totale dei passaggi giornalieri?
Io credo che ci possa essere qualcuno che ritenga (falsamente), in ora di punta, che stare sopra gli eviti un pezzo di coda quando questa magari forma, ma asserire che sia distribuito secondo una normale tutto il giorno e tutti i giorni...non saprei.
Le code sopra ci sono sempre anche negli orari meno ipotizzabili (sabato o domenica all'ora di pranzo) e credo non siano tutti anziani intimoriti dal tunnel.
Quindi mi spiega come viene effettuato il rilevamento? (è proprio una richiesta di capire come funzioni non una polemica)
ma si, diamo la colpa al GPS se ci sono le code , non al semaforo di Montelungo, e a tutto il resto....massì...sono tutti in coda per errore, non vedono la strada ma seguono le mappe......migliaia, signori migliai di auto al giorno!
Old April 22nd, 2014, 05:16 PM   #4835
ame4deo
Registered User

Likes (Received): 119

Quote:
La cosa che mi ha stupito ben conscio di quanto detto prima dall'associazione, sia una macchina davanti a me che altre due dietro, si sono fatti il sopratunnel e sono entrati in SS36 a sud.

Quindi questi signori davanti a te han fatto come te cioè: esci da ss36 su uscita Monza centro, rotonda nord, sopratunnel fino a rientrare in SS36 o te li sei trovati all'interno della rotonda Monza nord?
Nel secondo caso potrebbero essere residenti in zona monza nord....non c'è un accesso al tunnel da lì e l'unica cosa che si può fare è tornare verso nord come minimo all'ingresso Auchan e magari ritengono che fare il sopratunnel richieda meno tempo.
Nel primo caso....posso solo ricondurmi alla follia umana o alla curiosità....anche perchè se posso capire problemi a sud causa tom tom a nord no...visto che l'uscita Monza non esisteva.
Old April 22nd, 2014, 07:58 PM   #4836
simonvoyager
Registered User

Quote:
Quindi questi signori davanti a te han fatto come te cioè: esci da ss36 su uscita Monza centro, rotonda nord, sopratunnel fino a rientrare in SS36 o te li sei trovati all'interno della rotonda Monza nord?
Nel secondo caso potrebbero essere residenti in zona monza nord....non c'è un accesso al tunnel da lì e l'unica cosa che si può fare è tornare verso nord come minimo all'ingresso Auchan e magari ritengono che fare il sopratunnel richieda meno tempo.
Nel primo caso....posso solo ricondurmi alla follia umana o alla curiosità....anche perchè se posso capire problemi a sud causa tom tom a nord no...visto che l'uscita Monza non esisteva.
anch'io prendo viale lombardia da nord per immettermi nella ss36 a su, perchè non ci sono ingressi prima. altro che tom tom...
oggi rientrando da sud, confermo la mia percentual 90% della auto sotto, 10% in superficie. sono andato sino a via montelungo, tutte le auto si sono indirizzate nelle vie precedenti.

si attendono le statistiche comprovanti le "migliaia" di auto "dirottate" dal tom tom...
Old April 22nd, 2014, 08:02 PM   #4837
associazione hqmonza
HQMonza

Quote:

Ammetto l'imprecisione, nella fretta. Il "migliaia" è riferito ai veicoli che in generale transitano sul sopratunnel, secondo gli enti pubblici sono un po' meno di 10.000 al giorno.
Per il numero di quanti percorrono il sopra in tutta la lunghezza anzichè il sotto, le osservazioni che abbiamo fatto in diversi orari di giorni feriali fanno ipotizzare - mi dicono gli esperti della ns associazione, che sono due ingegneri, un fisico e un matematico - tra i 600 e i 1.200 al giorno. Non mi chieda come hanno elaborato i dati rilevati perchè non è mia materia.

P.F.

Last edited by associazione hqmonza; April 22nd, 2014 at 08:14 PM.
Old April 22nd, 2014, 08:04 PM   #4838
associazione hqmonza
HQMonza

Quote:
anch'io prendo viale lombardia da nord per immettermi nella ss36 a su, perchè non ci sono ingressi prima. altro che tom tom...
oggi rientrando da sud, confermo la mia percentual 90% della auto sotto, 10% in superficie. sono andato sino a via montelungo, tutte le auto si sono indirizzate nelle vie precedenti.

si attendono le statistiche comprovanti le "migliaia" di auto "dirottate" dal tom tom...
Se la sua stima fosse esatta, significherebbe che sopra in totale passano circa 11/13mila veicoli al giorno. In realtà, secondo gli esperti di Anas e Comune, sono meno.

P.F.

Last edited by associazione hqmonza; April 22nd, 2014 at 08:14 PM.
Old April 22nd, 2014, 08:08 PM   #4839
associazione hqmonza
HQMonza

Quote:
ma si, diamo la colpa al GPS se ci sono le code , non al semaforo di Montelungo, e a tutto il resto....massì...sono tutti in coda per errore, non vedono la strada ma seguono le mappe......migliaia, signori migliai di auto al giorno!
Nessuno ha mai detto che le "code" sono colpa dei GPS, questa è una sua interpretazione arbitraria.
I rallentamenti e gli accatastamenti, che ci sono in alcuni orari ben definiti e limitati, sono dovuti al fatto che siamo in un'AREA DI CANTIERE che ha tra l'altro i semafori NON REGOLATI.
Per esprimere giudizi, noi attendiamo un periodo di un paio di mesi dopo LA FINE DEL CANTIERE e LA REGOLAZIONE DEFINITIVA DEI SEMAFORI.
Detto questo, nell'ORA DI PUNTA è NORMALE in qualsiasi posto del mondo che ci siano rallentamenti e code. Non vedo perché Monza dovrebbe essere diversa.

P.F.

Last edited by associazione hqmonza; April 22nd, 2014 at 10:12 PM.
Old April 22nd, 2014, 08:14 PM   #4840
associazione hqmonza
HQMonza

Quote:
Originally Posted by triante View Post
Nessuno si preoccupa più di tanto, è un'informazione aggiuntiva, se vuole una "curiosità". E' un fatto che fa sorridere (chi è capace di sorridere, beninteso...)
Per le vie limitrofe, vedrà che verranno adottate misure, in Comune mi risulta che stiano già mettendo a punto ipotesi diverse. Ma interverranno quando sarà concluso il cantiere.
Inoltre, in queste cose - mi spiegano persone più esperte di me - il metodo migliore è procedere con piccoli passi, verificando volta per volta i cambiamenti determinatisi.
C'era un'alternativa a queste "seccature": lasciare tutto com'era...

P.F.

Reply

Tags
lombardia, milano, monza, tunnel

Thread Tools
Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules