daily menu » rate the banner | guess the city | one on oneforums map | privacy policy (aug.2, 2013) | DMCA policy | flipboard magazine

Go Back   SkyscraperCity > European Forums > Forum Italiano > Infrastrutture e Trasporti > Aviazione > Archivio

Reply

Thread Tools Rate Thread
Old March 16th, 2008, 10:12 PM   #1
moonwalklil
Registered User

Likes (Received): 0

Tesi di laurea sulle compagnie low cost, cerco italiani per il questionario

Buon giorno,

mi chiamo Lilian Walk, studio “Management del Turismo” presso l’International University of Applied Sciences a Bad Honnef – Bonn in Germania e per ora sto scrivendo la mia tesi di laurea.
Come parte della mia tesi sulle compagnie aeree low cost in Italia conduco un'inchiesta. Lo scopo è di esaminare la conoscenza, l’immagine e l’utilizzo che gli Italiani fanno delle compagnie low cost.
Per condurre un'analisi efficace che porti all'ottenimento di risultati significativi per il mio studio, sarà necessario raccogliere il maggior numero di adesioni possibili, pertanto l'unica possibilità di arrivare ad una elevata quota di partecipazione è di diffondere via email/forum ecc. il link del questionario che si trova online.
Ed e per questo che scrivo questo messaggio. Mi serve il vostro aiuto!
La tesi e quindi anche il questionario fanno riferimento al mercato italiano. Inoltre il questionario è tutto in italiano. Quindi ho bisogno di risposte di Italiani (magari di quelli che abitano oppure hanno vissuto in Italia)... Volevo sapere se sareste così gentili a farmi il favore di prendervi 5-10 minuti per compilarlo: http://surveys.kensik.com/index.php?sid=49193&lang=it

Magari potreste anche inoltrare la mia richiesta ad altre persone che conoscete.
Per ulteriori domande Vi prego di non esitare a contattarmi.
Vi ringrazio molto per il vostro aiuto.

Saluti,
Lilian Walk

P.S.: Di nuovo il link: http://surveys.kensik.com/index.php?sid=49193&lang=it
moonwalklil no está en línea   Reply With Quote

Sponsored Links

Old March 16th, 2008, 10:26 PM   #2
Boeing!
Registered User

Boeing!'s Avatar

Likes (Received): 3

Meridiana non è una low cost
Boeing! no está en línea   Reply With Quote
Old March 16th, 2008, 10:29 PM   #3
Mauz®
Utonto

Mauz®'s Avatar

Likes (Received): 272

Fatto!!
Mauz® no está en línea   Reply With Quote
Old March 16th, 2008, 10:30 PM   #4
TohrAlkimista
Registered User

TohrAlkimista's Avatar

Likes (Received): 325

Quote:
Originally Posted by boeing777 View Post
Come no!? non fa servizi anche "low fare"!?

Comunque FATTO!

P.S. Avrei insistito di più con domande su Easyjet.
Old March 16th, 2008, 10:31 PM   #5
Eletrix
Tutto il resto è fuffa.

Eletrix's Avatar

Likes (Received): 105

Questionario compilato.

Complimenti per l'italiano
Old March 16th, 2008, 10:32 PM   #6
Eletrix
Tutto il resto è fuffa.

Eletrix's Avatar

Likes (Received): 105

Quote:
Ni, adesso la definirei "soft cost".
Old March 16th, 2008, 10:35 PM   #7
Boeing!
Registered User

Boeing!'s Avatar

Quote:
Originally Posted by TohrAlkimista View Post

Comunque FATTO!

Meridiana non ha tariffe alla Ryanair o Easyjet ed offre anche business class su alcuni voli. Ci ho volato la settimana scorsa ed ho pagato quanto AirOne o Alitalia. L'unica cosa che l'accomuna alle low cost è il servizio di bordo a pagamento, ma questo lo fanno anche Iberia e Swiss.
Old March 16th, 2008, 10:39 PM   #8
moonwalklil
Registered User

Meridiana

Quote:
Ciao,

direi che le definizioni per Meridiana come compagnia low cost sono molto diversi. Alcune istituzioni/persone/aziende la considerano una low cost, altri no. Infatti, nel questionario c'è una domanda per scoprire cosa ne pensano gli italiani, se la considerano una low cost oppure no.
Old March 16th, 2008, 10:45 PM   #9
Boeing!
Registered User

Boeing!'s Avatar

Quote:
Originally Posted by moonwalklil View Post
Ciao,

direi che le definizioni per Meridiana come compagnia low cost sono molto diversi. Alcune istituzioni/persone/aziende la considerano una low cost, altri no. Infatti, nel questionario c'è una domanda per scoprire cosa ne pensano gli italiani, se la considerano una low cost oppure no.
Scusa ma se dovevi prendere in considerazione una low cost italiana c'era Volareweb e Myair che sono le più vicine al modello Ryanair.

Meridiana da quando ha introdotto lo slogan "low fare, high quality" le hanno appioppato l'etichetta di low cost che invece non è. Le sue tariffe sono perfettamente allineate allemajor. Non ha turn around minimi come le low cost, ha biglietterie negli aeroporti, business class, programma frequent flyer(che ormai hanno anche alcune low cost) ecc. , insomma una compagnia tradizionale.
Old March 16th, 2008, 10:50 PM   #10
moonwalklil
Registered User

più su easyJet

Quote:

Comunque FATTO!

Prima ringrazio tutti che hanno già compilato il questionario... così veloce :-)

Per quanto riguarda la scelta delle compagnie per la mia tesi: mi sono messa d'accordo col mio professore di mettere il focus sulle 3 compagnie Meridiana, Germanwings e Ryanair. Per alcuni motivi:

- Meridiana proprio perché è una low cost "strana" (senza aspetti tipici low cost e senza definizione precisa come low cost) ed anche perché era nata come compagnia regionale dalla Sardegna

- Ryanair semplicemente come prima e "vera" LC in Europa, un esempio eccezionale di LC originale

- e Germanwings semplicemente perché sono tedesca ed è per la Germania un buon esempio :-)

- sono 3 tipi low cost completamente diversi: una neanche low cost "completa" e pure originalmente una compagnia regionale (Meridiana), una affiliata di una major (Germanwings indirettamente di Lufthansa) ed una (Ryanair) completamente ed indipendentemente low cost.

Quindi nella tesi posso trattare con tre aspetti/tipi diversi.

Questo spiega anche perché non c'è molto su easyJet :-)

Lilian

Last edited by moonwalklil; March 16th, 2008 at 11:05 PM.
Old March 16th, 2008, 10:58 PM   #11
moonwalklil
Registered User

Quote:
Originally Posted by ELETRIX View Post
Questionario compilato.

Complimenti per l'italiano
Grazie per il complimento :-) ... ma anche grazie per la tua collaborazione.
Old March 16th, 2008, 11:01 PM   #12
Boeing!
Registered User

Boeing!'s Avatar

Completato !
Old March 16th, 2008, 11:16 PM   #13
Ago
cittadino romano

Ago's Avatar

fatto, tesi molto inressante

l'Abruzzo nel cuore
Ago no está en línea   Reply With Quote
Old March 17th, 2008, 12:21 AM   #14
TohrAlkimista
Registered User

TohrAlkimista's Avatar

Likes (Received): 325

Quote:
Scusa ma se dovevi prendere in considerazione una low cost italiana c'era Volareweb e Myair che sono le più vicine al modello Ryanair.

Meridiana da quando ha introdotto lo slogan "low fare, high quality" le hanno appioppato l'etichetta di low cost che invece non è. Le sue tariffe sono perfettamente allineate allemajor. Non ha turn around minimi come le low cost, ha biglietterie negli aeroporti, business class, programma frequent flyer(che ormai hanno anche alcune low cost) ecc. , insomma una compagnia tradizionale.
Mi pare di capire che la scelta di Meridiana non sia tanto perchè esempio di lowcost "alla ryanair" italiana, quanto perchè compagnia italiana che offre anche biglietti low fare.

Che poi questi offrano anche prezzi non del tutto modici, come Ryanair, penso sia secondario. D'altronde ci sono diversi altri esempi di lowcost con tariffazioni non allineate alla Ryanair (vedi Air Berlin).

Insomma Ryanair è un modello e nemmeno facilmente perseguibile da tutti, anzi direi che è la compagnia che nominalmente offre prezzi medi più bassi in assoluto.

Quote:
Originally Posted by moonwalklil View Post

Per quanto riguarda la scelta delle compagnie per la mia tesi: mi sono messa d'accordo col mio professore di mettere il focus sulle 3 compagnie Meridiana, Germanwings e Ryanair. Per alcuni motivi:

- Meridiana proprio perché è una low cost "strana" (senza aspetti tipici low cost e senza definizione precisa come low cost) ed anche perché era nata come compagnia regionale dalla Sardegna

- Ryanair semplicemente come prima e "vera" LC in Europa, un esempio eccezionale di LC originale

- e Germanwings semplicemente perché sono tedesca ed è per la Germania un buon esempio :-)

- sono 3 tipi low cost completamente diversi: una neanche low cost "completa" e pure originalmente una compagnia regionale (Meridiana), una affiliata di una major (Germanwings indirettamente di Lufthansa) ed una (Ryanair) completamente ed indipendentemente low cost.

Quindi nella tesi posso trattare con tre aspetti/tipi diversi.

Questo spiega anche perché non c'è molto su easyJet :-)

Lilian
Molto interessante. Ti dirò pure io vorrei fare una tesi simile, anche se per la Germania avrei preferito Air Berlin.

Comnque benvenuta nel forum italiano e davvero COMPLIMENTI per l'italiano PERFETTO!

Last edited by TohrAlkimista; March 17th, 2008 at 12:29 AM.
TohrAlkimista no está en línea   Reply With Quote
Old March 17th, 2008, 12:39 AM   #15
Falcon83
Valpolicella abuser

Falcon83's Avatar

Likes (Received): 4

L'ho fatto, carino.

Sappi che (secondo me) a Londra Luton e Stanstet la Terravision fa arrivare apposta gli autobus in ritardo per i voli Ryanair per far guadagnare a questa più soldi con le ulteriori prenotazioni dei voli.

Mi sono successe cose allucinanti, autisti che si fermano in mezzo alla campagnia a pisciare, oppure credono di aver subito un incidente e si fermano a guardare l'autobus per delle mezzore......
Old March 17th, 2008, 01:01 AM   #16
CiTyMan
Registered User

Likes (Received): 4

Fatto!

Complimenti perché mi é parso un questionario ben strutturato...

In bocca al lupo per la tua Laurea!

P.S.: ci dobbiamo aspettare l'invito al party di Laurea?!
CiTyMan no está en línea   Reply With Quote
Old March 17th, 2008, 01:05 AM   #17
tHOmMY777
Live curious!

tHOmMY777's Avatar

Likes (Received): 37

Fatto!

Complimenti anche da parte mia per l'italiano...Posso chiederti per cosa ti serve questa survey? anche in pvt
te lo chiedo perchè devo inscrivermi ad economia del turismo e mi piacerebbe fare qualcosa attinente all'aviazione civile...

Piccola puntualizzazione per tutti: mai confondere LOW COST da LOW FARE, sono due profili di compagnia diversi....
tHOmMY777 no está en línea   Reply With Quote
Old March 17th, 2008, 03:52 AM   #18
Robby 87
°Made in Italy°

Robby 87's Avatar

Likes (Received): 19

Fatto.
E' stato davvero divertente!
Inoltre noto con stupore come si faccia università all'estero.... Davvero un bel modo di ricerca per una tesi, moderno, facile, stimolante, davvero innovativo!
Beati voi che studiate in Germania....

PS
Ottimo italiano, chiaro, senza fronzoli

My blog: http://robertocalise.wordpress.com/
Robby 87 no está en línea   Reply With Quote
Old March 17th, 2008, 11:08 AM   #19
moonwalklil
Registered User

Quote:
...
Molto interessante. Ti dirò pure io vorrei fare una tesi simile, anche se per la Germania avrei preferito Air Berlin.

Comnque benvenuta nel forum italiano e davvero COMPLIMENTI per l'italiano PERFETTO!
Grazie :-) Anche tu ti stai per laureare e devi scrivere ancora la tesi?

Quote:
Originally Posted by Falcon83 View Post
L'ho fatto, carino.

Sappi che (secondo me) a Londra Luton e Stanstet la Terravision fa arrivare apposta gli autobus in ritardo per i voli Ryanair per far guadagnare a questa più soldi con le ulteriori prenotazioni dei voli.

Mi sono successe cose allucinanti, autisti che si fermano in mezzo alla campagnia a pisciare, oppure credono di aver subito un incidente e si fermano a guardare l'autobus per delle mezzore......
Incredibilie! Ma l'hai letto da qualche parte questo con gli autobus in ritardo?

Quote:
Originally Posted by CiTyMan View Post
Fatto!

Complimenti perché mi é parso un questionario ben strutturato...

In bocca al lupo per la tua Laurea!

P.S.: ci dobbiamo aspettare l'invito al party di Laurea?!
Crepi il lupo! Festa di laurea? - diciamo che mi laureo in Germania e non in Italia :-)

Quote:
Originally Posted by tHOmMY777 View Post
Fatto!

Complimenti anche da parte mia per l'italiano...Posso chiederti per cosa ti serve questa survey? anche in pvt
te lo chiedo perchè devo inscrivermi ad economia del turismo e mi piacerebbe fare qualcosa attinente all'aviazione civile...

Piccola puntualizzazione per tutti: mai confondere LOW COST da LOW FARE, sono due profili di compagnia diversi....
Lo so che sono due tipi diversi. Tratto questo fatto anche nella mia tesi... ed è per questo che ho scelto di puntare anche su Meridiana.
Questo survey mi serve come parte della mia tesi. La tesi è sulle compagnie low cost in Italia. Nel testo della tesi tratto soprattutto tutto lo sviluppo di questo mercato in Italia.
Con il survey vorrei scoprire in tre parti: (a) cosa/quanto sanno gli italiani delle compagnie low cost, (b) cosa ne pensano e (c) come ne usufruiscono.
Old March 17th, 2008, 12:03 PM   #20
Torino1974
Registered User

Risposto al questionario! Complimenti
Torino1974 no está en línea   Reply With Quote

Reply

Thread Tools
Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules