search the site
 daily menu » rate the banner | guess the city | one on oneforums map | privacy policy | DMCA | news magazine | posting guidelines

Go Back   SkyscraperCity > European Forums > Forum Italiano > Esteri e fotografia > Foto ed architetture storiche dall'Italia e dal mondo

Global Announcement

As a general reminder, please respect others and respect copyrights. Go here to familiarize yourself with our posting policy.

Reply

Thread Tools
Old Yesterday, 03:09 PM   #79521
banzio
Registered User

Likes (Received): 2757

[QUOTE=paomiao;140194363]Sempre in tema di stazioni di servizio:

Rogoredo, la prima stazione di servizio italiana per il Metano, luingo la via Emilia, anni '40

da FB - Milano Policroma

sempre sul percorso del metanodotto, una era a lodi, ai tempi via emilia e oggi viale milano. distrutta da un bombardamento.

anche belle visibili

Sponsored Links
Old Yesterday, 03:28 PM   #79522
Andreottico
Registered User

Andreottico's Avatar

Likes (Received): 11894

Quote:
Originally Posted by Simone77 View Post
La farmacia è resistita

le farmacie reggono sempre,guarda queste 3,solitamente anche gli orologi
Old Yesterday, 03:40 PM   #79523
Andreottico
Registered User

Andreottico's Avatar

.....................

Last edited by Andreottico; Yesterday at 03:46 PM.
Andreottico no está en línea   Reply With Quote
Old Yesterday, 03:52 PM   #79524
Andreottico
Registered User

Andreottico's Avatar

.............
Andreottico no está en línea   Reply With Quote
Old Yesterday, 04:24 PM   #79525
Silvia16
Registered User

Silvia16's Avatar

Likes (Received): 3878

Si diceva tempo fa che, confrontando le foto storiche con quelle odierne, nelle stesse posizioni sopravvivono farmacie, orologi e chioschi di giornali... il magico trio

Andreottico, misterno26, Walter56 liked this post
Silvia16 no está en línea   Reply With Quote
Old Yesterday, 04:26 PM   #79526
Andreottico
Registered User

Andreottico's Avatar

l'ho girato con il cellulare
Old Yesterday, 04:44 PM   #79527
vecchiamilanodoc
Registered User

vecchiamilanodoc's Avatar

Likes (Received): 3940

1911 MILANO Veduta della BICOCCA DEGLI ARCIMBOLDI *Fotografia DANNEGGIATA.

Picclick

misterno26 liked this post
vecchiamilanodoc no está en línea   Reply With Quote
Old Yesterday, 04:49 PM   #79528
Silvia16
Registered User

Silvia16's Avatar

Stamattina mi sono soffermata a guardare le fondamenta del palazzo che sta sorgendo dietro casa mia, al posto di questa bella villetta demolita due anni fa (sigh).
Rubo le immagini da Urbanfile, che ne ha parlato in diversi articoli.

Questa era la villetta prima della demolizione

Cantiere (oggi lo stato dei lavori è ben più avanzato, magari nei prossimi giorni scatto una foto e la posto)

Nel terreno, un po' sotto il livello della strada, stamattina ho visto parecchia acqua. Scusate la domanda stupida (queste conoscenze da ingegnere esulano totalmente dal mio campo), ma è possibile che l'acqua che ho visto derivi dall'Olona interrata, le cui propaggini lambivano via Cola di Rienzo, a poche decine di metri dal cantiere di cui vi sto parlando?

Cola di Rienzo con Olona ancora a cielo aperto
Old Yesterday, 05:29 PM   #79529
gruber
ABuser

gruber's Avatar

Likes (Received): 14287

Quote:
Originally Posted by Silvia16 View Post
Stamattina mi sono soffermata a guardare le fondamenta del palazzo che sta sorgendo dietro casa mia, al posto di questa bella villetta demolita due anni fa (sigh).

Nel terreno, un po' sotto il livello della strada, stamattina ho visto parecchia acqua. Scusate la domanda stupida (queste conoscenze da ingegnere esulano totalmente dal mio campo), ma è possibile che l'acqua che ho visto derivi dall'Olona interrata, le cui propaggini lambivano via Cola di Rienzo, a poche decine di metri dal cantiere di cui vi sto parlando?
Per quel che ne so l'Olona, ramo Darsena venne definitivamente chiuso negli anni 80? o fine 70? Per non portare acqua lurida in Darsena e da li nelle campagne del sud Milano via Naviglio Pavese.

Silvia16, Walter56, misterno26 liked this post
gruber no está en línea   Reply With Quote
Old Yesterday, 05:46 PM   #79530
Odonomastico
Una via una storia

Odonomastico's Avatar

Likes (Received): 2232

Quote:
Originally Posted by gruber View Post
Per quel che ne so l'Olona, ramo Darsena venne definitivamente chiuso negli anni 80? o fine 70? Per non portare acqua lurida in Darsena e da li nelle campagne del sud Milano via Naviglio Pavese.
L'Olona ramo Darsena potrebbe scorrere ancora, interamente tombinato, ma si è deciso di interrompere il flusso all'altezza di piazza Napoli. Il suo percorso in ogni caso segue pedissequamente le vie, non passa insomma al di sotto di vecchi edifici o giardini. L'acqua che si vede nella fondamenta di quella casa ha quindi altra origine.

Silvia16 liked this post
Odonomastico no está en línea   Reply With Quote
Old Yesterday, 06:01 PM   #79531
Silvia16
Registered User

Silvia16's Avatar

Diamo un po' di lustro ai più vivi talenti di questo forum!
Da Repubblica Milano di oggi, un progetto di Urbanfile per la riqualificazione di Piazza Santo Stefano

http://milano.repubblica.it/cronaca/...166100650/1/#1

paomiao, misterno26 liked this post
Old Yesterday, 06:34 PM   #79532
Ambrosiano
Registered User

Likes (Received): 643

La villetta di via Montecatini era in stato di completo abbandono da diversi anni. Ormai i proprietari non facevano neanche più le spese necessarie per un minimo di decoro. Era scritto che prima o poi finisse così. Anche il deposito di materiale idraulico e da costruzione che c'era dietro era raffazzonato alla bell'emeglio.

Riguardo all'acqua nello scavo di via Montecatini penso che sia la falda che con le piogge degli ultimi giorni si è alzata.
L'Olona passava relativamente distante da lì e attualmente comunque o è asciutto oppure è usato da MM per lo spurgo della falda come si notava da un commento su una mappa dell'attuale tragitto del ramo darsena.

Comunque quella foto è bellissima. Adesso mai si penserebbe che lì passasse un fiume.

Sempre restando lì vicino, ho visto che hanno abbattuto la casa sull'angolo di via Sirte/Cola di Rienzo. Peccato, perché quella sì che potevano ristrutturarla e avrebbe forse anche potuto venire bene. Era una tipica casa di ringhiera, ma lavorandoci un po' ne escono belle ristrutturazioni.

Incredibile che il proprietario del vecchio lavaggio auto proprio attaccato a quest'area non abbia approfittato di tutto questo demolire per radere al suolo la struttura e costruire anche lì. Invece si è accontentato di una ristrutturazione minimale per aprire il supermercato di prodotti bio.
Occasione perduta per lui, ma un vantaggio per noi che manteniamo un'area senza costruzioni incombenti.

Silvia16, Walter56, misterno26 liked this post
Ambrosiano no está en línea   Reply With Quote
Old Yesterday, 07:39 PM   #79533
MILANOMANIAC 60
Registered User

MILANOMANIAC 60's Avatar

Likes (Received): 12531

Quote:
Originally Posted by vecchiamilanodoc View Post
Milano, 1905. Piazza Cordusio a inizio secolo. La visuale spazia verso il Castello di cui si vedono: La torre Bona di Savoia restaurata e la Torre del del Filarete di cui si scorge in basso il ponteggio dell'ingresso principale con il Bassorilievo di Umberto I. In primo piano una parata militare di ciclisti si avvia a passare nelle vie centrali della città.

Picclick
Inedita ....sistemata un'attimino
Old Yesterday, 08:17 PM   #79535
vecchiamilanodoc
Registered User

vecchiamilanodoc's Avatar

Likes (Received): 3940

Milano, fine '800. Sede della Società Canottieri Olona presso la Darsena. Siamo nel lato della Darsena che da verso Piazza Cantore ma, dietro il bastione qui ancora integro non si scorgono le palazzine che già dovrebbero esserci come da mappa Stagniweb del 1894. Quindi data la mancanza degli stabili alle spalle del bastione che nonostante l'inclinazione tra il pelo dell'acqua e il piano stradale dovrebbero vedersi, nei riquadri 1-2-3 gli isolati mancanti.questa cartolina sarebbe da datare ben prima del 1894. Inedita su SSC

stralcio di mappa stagniweb 1894

in tutte le altre vedute abbiamo la sede della canottieri olona con dietro gli stabili e gli alberi ben cresciuti, il che sta ad indicare che la cartolina da pe postata sopra è ben più vecchia del 1894. Inoltre nella prima cartolina vi è un ponte che in questa attuale del 1902 non è presente. Inoltre il canale di immissione in Darsena nel 1902 sembra decisamente allargato.

Picclick

Last edited by vecchiamilanodoc; Yesterday at 08:26 PM.
vecchiamilanodoc no está en línea   Reply With Quote
Old Yesterday, 09:04 PM   #79536
Rodchis
Registered User

Likes (Received): 705

Lazzaretto

Un singolare disegno di Giovanni Francesco Brunetti, del demolito (purtroppo) Lazzaretto di Milano, con note varie e scene di vita quotidiana, pubblicato in Wikipedia (dove è possibile scaricare il file alla massima risoluzione).
Oltre ai curiosissimi riferimenti - tipo la "Porta netta" per indicare l'ingresso del Lazzaretto, in contrapposizione con la "Porta brutta" che guardava verso Nord, quindi verso la Chiesa e il Foppone di S. Gregorio - personalmente trovo oltremodo interessanti i riferimenti alla quotidianità, nonostante la rappresentazione dei personaggi sul disegno sia stata realizzata in maniera estremamente schematica (quasi infantile), si veda ad esempio:
19 - P. D. Hippolito Zumalli Teatino va confessando
20 - P. D. Antonio Croce va comunicando
21 - P. F. Felice Cappuccino tiene il governo e fa castigare li trasgressori
22 - P. F. Michele Cappuccino distribuisce il pane
23 - P. F. Felice Cappuccino fa lavorare li monatti e fa seppellire i cadaveri
o, ancora:
22 - P. F. Michele Cappuccino distribuisce il pane
30 - La Bergamasca distribuisce la minestra alli poveri infermi
31 - Battista distrubuisce il vino alli poveri infermi
36 - 2° foppone fatto fare da PP. Cappuccini per il gran numero di morti
47 - Borghetto ove stavano quelli che cominciavano a guarire per discarico del Lazzaretto in cui vi erano 14 mila persone
49 - L'eminentissimo sig. Cardinale Borromeo il quale assisteva alla Comunione de gli infetti per la Città dando loro indulgenza e limosina
53 - Monatti che conducono cadaveri dalla Città al Foppone del Lazzaretto
In sostanza, una rappresentazione estremamente realistica del come si viveva all'interno del Lazzaretto, durante la peste manzoniana:

Old Yesterday, 09:55 PM   #79537
Achab
Registered User

Achab's Avatar

Likes (Received): 2482

[QUOTE=Silvia16;140207816]Stamattina mi sono soffermata a guardare le fondamenta del palazzo che sta sorgendo dietro casa mia, al posto di questa bella villetta demolita due anni fa (sigh).
Rubo le immagini da Urbanfile, che ne ha parlato in diversi articoli.

Questa era la villetta prima della demolizione

Cantiere (oggi lo stato dei lavori è ben più avanzato, magari nei prossimi giorni scatto una foto e la posto)

Cola di Rienzo con Olona ancora a cielo aperto

Per fortuna hai fatto una foto. Avendo in quella via il mio medico di famiglia l'ho vista improvvisamente abbattuta......da quella via passava la ferrovia.

Silvia16 liked this post
Achab no está en línea   Reply With Quote
Old Yesterday, 10:17 PM   #79538
Silvia16
Registered User

Silvia16's Avatar

In realtà le foto prima e dopo sono di Urbanfile! Ma se volete faccio una foto dello stato attuale delle cose.
Old Yesterday, 10:20 PM   #79539
Odonomastico
Una via una storia

Odonomastico's Avatar

Likes (Received): 2232

Quote:
Originally Posted by Achab View Post
Per fortuna hai fatto una foto. Avendo in quella via il mio medico di famiglia l'ho vista improvvisamente abbattuta......da quella via passava la ferrovia.
Non è proprio così: sul sedime del terrapieno ferroviario sarebbe nata via Montecatini alcuni anni dopo la dismissione della linea. A differenza che in altri tratti non esisteva in quel punto una via che costeggiava il terrapieno, si passava agevolmente da via Solari a via Cola di Rienzo, ma attraverso prati e sterpaglie.
Eccola nella pianta Sulzer del 1934: la ferrovia non c'è già più, la via Montecatini ancora non è stata aperta:

Old Today, 02:14 AM   #79540
MILANOMANIAC 60
Registered User

MILANOMANIAC 60's Avatar

Likes (Received): 12531

Funerale in C.so di P.ta Romana all'altezza del Civ 114 (scomparso) - 1925
Foto di Arnaldo Chierichetti

Oggi

Da Milano in mostra FB
MILANOMANIAC 60 no está en línea   Reply With Quote

Reply

Tags