search the site
 daily menu » rate the banner | guess the city | one on oneforums map | privacy policy | DMCA | news magazine | posting guidelines

Go Back   SkyscraperCity > European Forums > Forum Italiano > Infrastrutture e Trasporti > Trasporti urbani e metropolitani

Global Announcement

As a general reminder, please respect others and respect copyrights. Go here to familiarize yourself with our posting policy.

Reply

Thread Tools
Old December 2nd, 2006, 12:27 AM   #21
-{ Rick }-
97 % TORINESE

-{ Rick }-'s Avatar

Likes (Received): 36

Eccovi qua molte foto dell'evento, da ScatTO...

Ne posto qualcuna:

Altre qui :

http://www.comune.torino.it/scatTO/

Skyscraper87 liked this post
-{ Rick }- no está en línea   Reply With Quote

Sponsored Links
Old December 2nd, 2006, 12:52 AM   #22
Marmox
Idle User

Marmox's Avatar

Likes (Received): 1451

Foto di repertorio comunque, l'evento si svolge solo domani 2 dicembre.
Marmox no está en línea   Reply With Quote
Old December 2nd, 2006, 02:37 AM   #23
-{ Rick }-
97 % TORINESE

-{ Rick }-'s Avatar

Secondo te quando le hanno scattate?
Old December 2nd, 2006, 03:04 PM   #24
Marmox
Idle User

Marmox's Avatar

Quote:
Originally Posted by -{ Rick }- View Post
Secondo te quando le hanno scattate?
Ho sbagliato ad usare il termine 'repertorio', intendevo che le foto non immortalavano momenti di svolgimento della manifestazione, ma forse solo i preparativi, anche se la 209 in una foto appare ancora in fase di restauro, mentre stamattina era in fila con le altre.
Old December 2nd, 2006, 09:41 PM   #25
mariocesare
Orto contorto

mariocesare's Avatar

Likes (Received): 2268

vediamo un po se queste sono venute bene...

Last edited by mariocesare; December 2nd, 2006 at 11:57 PM.
mariocesare no está en línea   Reply With Quote
Old December 3rd, 2006, 11:40 PM   #26
lucajuventino
www.tramditorino.it

Likes (Received): 688

Trolley Festival e 7000

Scusate l'intromissione, ma leggendo alcuni post, mi sono sentito in dovere di dare qualche spiegazione, visto che c'è un po' di confusione.
Si, sono uno di quei "vecchietti" che scrive(va) su Mondotram. Parlo al passato perché l'egemonìa di alcuni membri ha determinato il mio allontanamento forzato, quindi potete capire che non difenderò quel forum.
E' verissimo che il forum è una specie di bar sport e che molte cose scritte siano ca**ate. Però molti membri provenienti da Torino hanno un'età compresa tra i 20 e i 40 anni.

Il Trolley Festival necessitava di molto spazio. ATTS ha rifiutato l'offerta di svolgerlo in piazza Castello (si sarebbero dovute deviare tante linee e non si aveva comunque lo spazio). L'assenza delle 7000 era forzata. Non è un problema di soli raggi di curvatura, ma anche di sagoma ed ingombro in curva. Ai Giardini Reali non potevano arrivare. O le si portava con un trasporto eccezionale da 1500 Euro al giorno d'affitto, oppure nisba. In Corso Vittorio Emanuele, ad esempio, oltre l.go Vittorio Eman. II le 7000 non possono più passare (fino al 2002 col 9 tram potevano), in quanto i lavori alla metro hanno fatto si che alcune strutture in superficie interferissero con la sagoma delle 7000 (se dite "perché non ci hanno pensato" avete ragione... a mio dire è stata una ca***ta colossale!).

Sono state demolite tante 7000 e per gli non conosce i fatti, è giustamente un madornale spreco. Quanti soldi buttati via e se si pensa a quanto successo hanno le 5000, fa ancora più rabbia pensare che con un ordine di 100 motrici tipo 5000, il tram a Torino non sarebbe stato penalizzato negli ultimi anni come invece capitato. Le 7000 sono andate in contro ad un invecchiamento precoce, colpa dell'uso errato: dovevano essere quasi delle metropolitane, ma li hanno usati come tram normali (e non potevano fare altrimenti). Centraline, freni, motori... tutto rovinato dopo poco. Attualmente tenere le 7000 in funzione costa tantissimo. L'azienda risparmierebbe molti soldi se le dismettesse tutte e comprasse altri tram (ed i prossimi arrivi serviranno in parte a questo... peccato che non sarà prima del 2009!). Non ci si vergogna per le 7000 e non è uno scandalo se per salvaguardare il bilancio, bisogna eliminare quei mezzi (o parte di essi). Se a casa aveste vari frigoriferi che vi fanno spendere 3 volte tanto di energia elettrica, non li ridurreste e poi sostituireste col tempo con altri migliori? Anche se avessero solo 5 anni, nessuno griderebbe allo scandalo per cosa fate, al più si dovrebbe gridare allo scandalo per la qualità della merce acquistata! Non bisogna mandare il Gabibbo da GTT perché dismette le 7000, bisognerebbe mandarlo dagli ingegneri della Fiat Ferroviaria che hanno progettato le 7000 e da coloro che le hanno costruite, perchè il loro prodotto è decisamente scadente. Quelle rimaste (sono 25 in funzione e 10 accantonate), sopravvivono solo grazie ai politici. Una qualunque azienda privata le avrebbe già vendute a qualche altra azienda. Anche io spererei in un uso su qualche linea ferroviaria regionale... ma pure qui il costo delle modifiche sarebbe così alto che conviene comprare nuovi treni (oltretutto tecnologicamente più avanzati): se vogliamo vivere nel 2006, allora non possiamo immettere in linea nuove vetture costruite sulla base di mezzi studiati alla fine degli anni '70! La "7000" è stata costruita nel 1983!

Per chiudere, esporre la 2758 o 2759, sarebbe costato molto (per via del trasporto) e avrebbe messo in mostra un mezzo che è ridotto ad un rudere, vandalizzato dai ladri di rame e "graffittato" dai sottosviluppati che così potevano dare sfogo alla loro stupidità. Sinceramente sarei stato imbarazzato a rispondere a domande del tipo "perché non è bella come le altre" e non mi andava di bloccare i bambini che rischiavano di prendersi il tetano, graffiandosi con la lamiera arrugginita.

L.G.
lucajuventino no está en línea   Reply With Quote
Old December 3rd, 2006, 11:43 PM   #27
Cumino
Cesm Group Founder

Cumino's Avatar

Likes (Received): 4903

Mi hai fatto venire voglia di vedere come è fatta sta 7000!!
non è che saresti così gentile da posteggiarcene una??

A proposito, CIAO!

"Migna et circenses"
(cit. un Mod Troll)
Cumino no está en línea   Reply With Quote
Old December 3rd, 2006, 11:47 PM   #28
Cumino
Cesm Group Founder

Cumino's Avatar

Likes (Received): 4903

Se non si fosse capito sono completamente ignorante in materia, forse se mi dici le linee dove prestano servizio...

"Migna et circenses"
(cit. un Mod Troll)
Cumino no está en línea   Reply With Quote
Old December 4th, 2006, 12:06 AM   #29
Marmox
Idle User

Marmox's Avatar

Quote:
Originally Posted by lucajuventino View Post
Scusate l'intromissione, ma leggendo alcuni post, mi sono sentito in dovere di dare qualche spiegazione, visto che c'è un po' di confusione.
Si, sono uno di quei "vecchietti" che scrive(va) su Mondotram.
(...)
Ciao lucajuventino e benvenuto!

Grazie per le tue precisazioni sulle 7000 e per aver curato la nostra ignoranza che ci ha fatto sparlare senza conoscere i fatti a fondo.

Spero che ti tratterrai qui a SkyscraperCity ma allo stesso tempo non abbandonare Mondotram, dove sono solito lurkare visto il mio interesse per il trasporto pubblico specialmente autoferrotranviario.

Ti faccio inoltre i complimenti per i modellini in Lego di stazione Sassi e di veicoli GTT.

Last edited by Marmox; December 4th, 2006 at 12:43 AM.
Old December 4th, 2006, 12:11 AM   #30
Marmox
Idle User

Marmox's Avatar

Motrici serie 7000

Quote:
Originally Posted by cumino.To View Post
Se non si fosse capito sono completamente ignorante in materia, forse se mi dici le linee dove prestano servizio...
cumino sei tremendo, sforni messaggi a profusione!

Le 7000 sono le vetture tranviarie che attualmente sono impegnate sulla linea 3 (Vallette-Piazza Hermada (sotto collina)).
Se vai nel bel sito di lucajuventino (www.lucajuventino.altervista.org) puoi facilmente trovare delle foto.

Tipo questa:
Old December 4th, 2006, 12:41 AM   #31
Marmox
Idle User

Marmox's Avatar

Foto dal 1° Trolley Festival

Ecco anche il mio piccolo contributo fotografico dai Giardini Reali:

Potete leggere la loro storia sul sito dell'Associazione Torinese Tram Storici.
Old December 4th, 2006, 12:57 AM   #32
lucajuventino
www.tramditorino.it

Quote:
Spero che ti tratterrai qui a SkyscraperCity ma allo stesso tempo non abbandonare Mondotram
Per la prima cosa, volentieri, sull'abbandonare Mondotram, io non lo farei, ma il moderatore (e non parlo di Paoloc) mi ha bannato, in quanto mi ero incavolato per il differente trattamento riservato tra i vari utenti. Chiudo qui la parentesi, perché non voglio assolutamente trascinare qui la polemica che ho lasciato là. Se non vedi più miei messaggi, sai ora il perché.

Le 7000 sono usate solo sul 3. Fino al 2002 erano impiegate anche sul 9, dove però non torneranno quanto il 9 sarà ripristinato tram (i motivi li ho spiegati prima).

Qualche foto delle 7000:

E questa è stata l'ultima a lasciare la vecchia livrea:

Infine uno scorcio tra quelle accantonate in un pomeriggio nebbioso al Venaria (che crea un'atmosfera ancora più cupa)

Se cumino abiti lungo la linea 3 oppure sulla linea 9 tra p.Stampalia e lg. Vittorio oppure ancora in corso Tortona o in via Amati... allora te la posso portare sotto casa, altrimenti proprio no!

E pensare che all'inizio i passeggeri quasi si menavano per poter salire sui mezzi della "metropolitana leggera"!!!

Ciao
L.G.

PS: grazie per i complimenti per i modellini! Tre di essi erano anche sulla 209 al Trolley Festival, per la gioia di molti bambini!
Old December 4th, 2006, 01:02 AM   #33
lucajuventino
www.tramditorino.it

Trolley Festival

Vi propongo una delle mie immagini:

Questa l'ho scattata al mattino durante il trasferimento da Sassi ai Giardini Reali della motrice di servizio T450 e del tram 209, appena restaurato dai soci ATTS.

L.G.

Last edited by lucajuventino; December 4th, 2006 at 01:09 AM.
Old December 4th, 2006, 03:03 AM   #34
-{ Rick }-
97 % TORINESE

-{ Rick }-'s Avatar

Un benvenuto al nuovo arrivato e un ringraziamento speciale a marmox per i suoi continui reportage fotografici
Old December 4th, 2006, 02:08 PM   #35
MAN70
Registered User

Likes (Received): 0

Precisazioni

Mi sento chiamato in causa per una battuta ironica.
Non è necessario scatenarsi in stupide polemiche.
Veniva scritto che Gtt si vergogna di esporre le 7000.
Ironia della sorte o vendetta delle 7000: La Stampa ha pubblicato le foto, in grande e a colori, delle 7000 deturpate in corso Tortona.
C'è stato un processo per lo scandalo delle 7000 e non mi pare qui la sede giusta per discuterne in modo completo.

BATTUTA: si può prendere un modellino di 7000 e mandarlo da Vespa al Porta a Porta. Troverà le tracce del DNA di chi ha ucciso le 7000?
No. Non ci mando il Gabibbo e non mi interessa mandare il Gabibbo per dei tram.

Riguardo alle 2700 da esporre era solo un commento a voce alta. Mi sembra il minimo far vedere le cose belle. I tram malconci danno una immagine negativa.

Grazie comunque a tutti i volontari ATTS e un grazie a Gtt e comune di Torino.
E mi sento di ringraziare nell'ordine Sestero e Panero.
Un supergrazie a Cambursano. Senza togliere niente a nessuno ma è lui il vero punto di riferimento per tutti. Senza la sua passione ed il suo impegno poco o niente si sarebbe visto ieri oggi e domani.

Sono passati oltre 10 anni dal prima vettura restaurata - la 116 - per uno scopo ludico come il tram ragazzi. Poi venne la 2595 e grazie al cinema la 3501 non finì dal demolitore.

Soltanto qualche anno fa questi bellissimi tram erano fermi nei depositi e qualcuno degli ex vertici di allora lì definì -non in un forum ma sulle pagine de La Stampa- solo banale folcklore.

Con uno sforzo manca una 2700 a chiudere il cerchio dei tram originali recuperati in servizio. Uno sforzo che con un concorso di idee Gtt dovrebbe attuare per recuperare le risorse finanziarie per mettere sui binari quel bellissimo patrimonio di tutti.
MAN70 no está en línea   Reply With Quote
Old December 4th, 2006, 03:05 PM   #36
lucajuventino
www.tramditorino.it

Stupido folklore

Oh, me la ricordo bene quella risposta su Specchio dei tempi. Ma non so se era qualcuno dei vertici di GTT o se era del Comune di Torino (ad oggi non sono mai riuscito a capirlo). Mi ricordo che la reazione fu molto forte e fu quasi data una sferzata per la nascita di ATTS. Quello stupido intervento ha avuto un positivo effetto.
Di certo oggi, quella persona direbbe tutto il contrario...

Concordo pienamente che l'Ing. Cambursano sia l'anima dell'associazione: ci crede molto e finora ha sempre avuto ragione. Metto lui al primo posto nei ringraziamenti. Prima dei politici, se permetti, posizionerei gli operai di Sassi (e quei soci operativi GTT ed extra GTT) che si sono veramente fatti il "mazzo" in questi mesi: il loro tempo libero lo hanno dedicato tutto alla 209. E poi vengano pure i politici che hanno capito come il tema tram e tram storico siano sentiti da una buona parte di cittadinanza di Torino e non sono solo il tema centrale del discorso dei pensionati al CRAL.
La 116 fu restaurata nel 1976... 30 anni fa... ma solo con il film di Amelio "Così ridevano", si è iniziata a diffondere l'idea che il tram storico è un patrimonio culturale di Torino, così come i suoi "toretti" o le insegne stradali.

Le 7000 meriterebbero di più, sono sempre bistrattate. Inizialmente ATTS prevedeva di fare il trolley Festival allo Stadio Delle Alpi (con tanto di 7000), ma dubito che sabato 2 ci sarebbe stata così tanta gente in un posto così fuori mano. Sinceramente avrei portato anche una vettura della Sassi-Superga, la 502 e perché no anche la 197 (tram a cavalli). Ognuna meritava ed ognuna creava grossi problemi logistici. Fortunatamente il Trolley Festival si ripeterà anche il prossimo anno... quindi c'è tutto il tempo per organizzare una nuova manifestazione, migliorando gli aspetti poco riusciti ed aggiungendo idee che rendano l'evento non una semplice ripetizione di quello di sabato scorso.

LG

PS: toglimi una curiosità, sei socio ATTS o lavori in GTT?

PS2: oltre alla 2700 (ma qui si esula dal tema tram), ci sarebbe anche il bus a 2 piani da restaurare. Con un ulteriore sforzo, il comune potrebbe ripresentare per i 150 anni un bus storico presentato già 50 anni prima per il centenario dell'Unità d'Italia. Sarebbe un vero successo. E saremmo ancora in tempo...
Old December 4th, 2006, 05:14 PM   #37
MAN70
Registered User

Likes (Received): 0

Certo che l'impegno dei volontari e degli operai va sempre SOTTOLINEATO.

Non volevo in nessun modo dimenticarlo.

Si, sono a conoscenza che la 116 fu recuperata nel 1976. Era per non appensatire troppo con date e numeri l'intervento.

La 2595 circolò sul 13 per alcuni anni in attesa dell'arrivo delle 2800 seconda serie. Erano i mezzi che con la rete ante 82 prestavano servizio sulle linee 3-7-15. Con la consegna delle 3100 ad agente unico a partire dal 1977, l'impiego passò dalla 3 alla 2.

Il tram a cavalli venne restaurato subito dopo e funzionava veramente.
Era molto attraente vederlo in movimento con i cavalli veri in corso Regina Margherita.

Chiedo scusa ma sto andando fuori tema.

Grazie ancora a tutti inclusi i visitatori.
MAN70 no está en línea   Reply With Quote
Old November 11th, 2016, 05:37 PM   #38
MaxRubix
Registered User

MaxRubix's Avatar

Likes (Received): 32

Ciao
MaxRubix no está en línea   Reply With Quote

Reply

Tags
torino

Thread Tools