search the site
 daily menu » rate the banner | guess the city | one on oneforums map | privacy policy | DMCA | news magazine | posting guidelines

Go Back   SkyscraperCity > European Forums > Forum Italiano > Discussioni locali > Nord

Nord Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Piemonte, Trentino-Alto Adige/Südtirol, Valle d'Aosta, Veneto

Global Announcement

As a general reminder, please respect others and respect copyrights. Go here to familiarize yourself with our posting policy.

Reply

Thread Tools
Old December 7th, 2012, 03:37 PM   #21
linea_58/
Flessibile Quadri

linea_58/'s Avatar

Likes (Received): 693

Segnalazione 8

In questo incrocio bisognerebbe prevedere una fase semaforica per la svolta a sinistra in quanto si creano spesso code e situazioni di pericolo. Nello specifico capita che:
1) poche macchine riescono ad oltrepassare la linea di arresto e si piazzano di traverso in attesa che scatti il verde su via Arsenale/San Secondo. Se ci sono tante macchine in coda non riescono a passare (max 3-4) ESEMPIO.
2) le macchine passano col rosso si corso Vittorio e svoltano mentre c'è il verde su via Arsenale/San Secondo

LINEA 18
tram su intero percorso, da SÒFIA a SETTEMBRINI, passando per via Bologna
marmox.to.it · tramditorino.it
Diventa fan su Facebook dell'Associazione Torinese Tram Storici!!!
linea_58/ no está en línea   Reply With Quote

Sponsored Links
Old December 7th, 2012, 03:41 PM   #22
linea_58/
Flessibile Quadri

linea_58/'s Avatar

Segnalazione 9

Questo incrocio è ormai un anno con i new jersey provvisori (da quando hanno sostituito l'impianto semaforico). Sarebbe ora di costruire i "nasi" agli angoli e rifinire il tutto.

LINEA 18
Old December 7th, 2012, 03:45 PM   #23
Traiano
Nato nel '78 D.C.

Traiano's Avatar

Likes (Received): 863

La maggior parte suonano piu come proposte che come segnalazioni. Sarebbe piu utile se ci leggessero direttamente qui. Ma non lo fanno già?

Qualcuno di Spina 3 dovrebbe segnalare quel problema coi jumbo tram e il tunnel di corso mortara.
Traiano no está en línea   Reply With Quote
Old December 7th, 2012, 04:14 PM   #24
Ilto
TORINO & Torèt lover

Ilto's Avatar

Likes (Received): 61

Le segnalazioni andrebbero inviate da chi le rileva direttamente ai link postati.
Forse ci leggono, però non ne abbiamo la certezza, almeno non ancora su questo 3d.
Per la segnalazione 8 la competenza è di IRIDE che si occupa della gestione dei semafori della Città di Torino, come si evince d questo link:

http://www.iride-servizi.it/Attivita.../Semafori.html

G - Mica vero, ne sono rimasti un bel po’ e fonderanno una città che diventerà romana, e durerà millenni.
Il suo simbolo sarà il toro.
S. - Mi sembra perfetto, lo dicevo io che era gente tosta. (cit.)
Ilto no está en línea   Reply With Quote
Old December 7th, 2012, 04:23 PM   #25
linea_58/
Flessibile Quadri

linea_58/'s Avatar

Quote:
Originally Posted by Ilto View Post
Le segnalazioni andrebbero inviate da chi le rileva direttamente ai link postati.
Forse ci leggono, però non ne abbiamo la certezza, almeno non ancora su questo 3d.
Per la segnalazione 8 la competenza è di IRIDE che si occupa della gestione dei semafori della Città di Torino, come si evince d questo link:

http://www.iride-servizi.it/Attivita.../Semafori.html

Ho già parlato con Gerbi, mi ha detto che ci avrebbe pensato lui a spingere la questione (a 5T che pianifica ste robe). Iride Servizi lega solo l'asino dove dice il padrone.
P.S.: ripeto, vi delego per quanto riguarda le lettere al gran duca...

LINEA 18
Old December 10th, 2012, 12:06 AM   #26
Oscaruzzo
Registered User

Oscaruzzo's Avatar

Likes (Received): 3333

Ottima iniziativa. Le mail all'assessorato trasporti non servono a una mazza. Su FB c'e` un gruppo "Torino Sostenibile" su cui era arrivata qualche segnalazione, e l'assessore in persona era intervenuto per chiedere che venissero mandate via mail INVECE CHE su FB.

Io ne ho mandate parecchie, e la risposta di solito e` "cosi` come e`, e` a norma. Grazie e arrivederci". Inutile. Inoltre mandare mail "disperde" le segnalazioni (io so solo le mie, ma non quelle degli altri). Speriamo che questo thread resti almeno come "testimonianza" dello schifo che ci tocca sopportare ogni giorno :-/
Oscaruzzo no está en línea   Reply With Quote
Old December 10th, 2012, 12:11 AM   #27
Oscaruzzo
Registered User

Oscaruzzo's Avatar

Likes (Received): 3333

Tipico esempio di dialogo con l'assessorato trasporti:

--- la mia segnalazione ---
Buongiorno,

vi scrivo per segnalarvi un incrocio particolarmente pericoloso per l'attraversamento in bicicletta.

Si tratta dell'attraversamento di corso Tortona lungo la pista ciclabile del Lungodora Firenze e Lungodora Colletta.

In particolare chi arriva dal Lungodora Firenze procedendo in direzione Lungodora Colletta rischia di essere urtato dalle auto che svoltano verso il ponte di corso Tortona (sia quelle provenienti da ovest - che svoltano a destra - che quelle provenienti da est - che invece svoltano a sinistra).

Non ho idea delle ragioni per cui questo incrocio sembri favorire questo tipo di incidente, ma di fatto in alcuni anni di quotidiano trasferimento da casa al lavoro in bici (circa 7km in ambito urbano) quello e` l'unico punto in cui piu` volte (circa dieci, oggi l'ultima) ho rischiato di essere urtato da un'auto.

Penso che se il semaforo diventasse verde per bici e pedoni alcuni secondi prima che per le auto, questo basterebbe a rendere sicuro l'attraversamento.

Di fatto questo e` quello che cerco di fare normalmente: partire un po' prima che il semaforo diventi verde "per le auto" in modo da raggiungere lo spartitraffico tra le due corsie di corso Tortona prima che le auto partano. Oggi invece ho attraversato con il verde e ho rischiato un incidente.

Vi allego un link all'incrocio

https://maps.google.com/?ll=45.07568...02545&t=h&z=19

Cordialmente

--- PASSANO I MESI ---

minacce varie su forum e facebook di trascinarli in tribunale se in quell'incrocio fosse avvenuto un incidente causato dal fatto che l'incrocio stesso e` pericoloso e dal loro totale ignorare qualunque segnalazione

--- risposta del servizio informazioni ---

Gentile Oscar,
Da verifiche effettuate, l'incrocio in oggetto è regolato da impianto semaforico modulato su due fasi corrispondenti ai flussi relativi agli assi viari di corso Tortona e Lungo Dora Firenze/via Varano.
Attualmente l'incrocio è gravato dai flussi veicolari deviati dalla modifica temporanea della viabilità sulla direttrice di lungo dora Siena con intensificazione della fase di svolta a sx da corso Tortona verso lungo dora Firenze.
L'attraversamento oggetto della segnalazione è caratterizzato da una sezione stradale molto ampia
su entrambe le carreggiate di corso Tortona, pertanto una fase semaforica dedicata allo stesso
attraversamento ciclo-pedonale richiederebbe un tempo incompatibile con i flussi veicolari presenti.
Si ritiene pertanto che l'attraversamento in contemporanea con la fase veicolare sull'asse Lungo Dora
Firenze/via Varano sia corretto secondo le norme che prevedono la precedenza ai pedoni e ciclisti
rispetto ai veicoli che impegnano l'incrocio nella manovra di svolta sia a sx in arrivo da via Varano che
a dx in arrivo da lungo dora Firenze.
Si potrebbe comunque implementare la segnaletica orizzontale relativa all'attraversamento con
evidenziazione su fondo rosso della pista ciclabile e relativi pittogrammi sulla stessa.
Cordiali saluti

---

Vedete voi se vale la pena di perderci tempo :-/

Edit: (si noti peraltro che nessuno suggeriva "una fase semaforica dedicata allo stesso attraversamento ciclo-pedonale" ma solo "che se il semaforo diventasse verde per bici e pedoni alcuni secondi prima che per le auto". Non sanno nemmeno leggere).
Oscaruzzo no está en línea   Reply With Quote
Old December 10th, 2012, 10:32 AM   #28
Ilto
TORINO & Torèt lover

Ilto's Avatar

Likes (Received): 61

Deprimente!
Tutto sto tempo per scrivere sta ca....a?
Praticamente hanno fatto un bel giro di parole per dire "qual'è il problema?"

Spero, anzi speriamo che questo 3d, possa servire a qualcosa, fare opinione, movimento, dare vedere che non sono le solite lamentele del c..ac..zo di turno, ma le segnalazioni reali di un gruppo di persone che ha a cuore il bene comune e che ama questa città.

Magari con le segnalazioni mandiamogli anche il link a questo 3d, così possono leggersi le lamentele in diretta e perchè no, iscriversi e rispondere online, sarebbe un alto esempio di democrazia partecipata.

G - Mica vero, ne sono rimasti un bel po’ e fonderanno una città che diventerà romana, e durerà millenni.
Il suo simbolo sarà il toro.
S. - Mi sembra perfetto, lo dicevo io che era gente tosta. (cit.)
Ilto no está en línea   Reply With Quote
Old December 10th, 2012, 11:43 PM   #29
linea_58/
Flessibile Quadri

linea_58/'s Avatar

Ecco una testimonianza di ciò che dicevo. Farmi prendere per il culo da quel branco di analfabeti incompetenti che, oltre che non saper fare il proprio lavoro, non sa neanche leggere, proprio non mi va. Teniamo qui il tutto nella speranza che un giorno arrivi qualcuno che sa leggere e sa, nel caso, agire o quantomeno capire e prendere una decisione.

LINEA 18
Old January 14th, 2013, 12:22 PM   #30
etr480
ta gueule

etr480's Avatar

Likes (Received): 66

in questo thread è possibile segnalare anche situazioni croniche di "mal-parcheggio"?
etr480 no está en línea   Reply With Quote

Reply

Tags
segnalazioni, torino

Thread Tools

Posting Rules