SkyscraperCity Forum banner

TORINO | Grattacielo Intesa Sanpaolo (Piano) | 167m 37p | (2014)

3M views 14K replies 505 participants last post by  fabrik 
#1 · (Edited by Moderator)
GRATTACIELO SAN PAOLO

Progettista : Renzo Piano

Altezza : 167 mt / 37 piani

Stato dei lavori: In fase di costruzione, inaugurazione 2013.

Costo : 135 milioni di euro circa

La torre non possiede strumenti di condizionamento , sarà realizzata secondo i principi della bio-architettura con soluzioni tecnologiche capaci di ridurre di un terzo i consumi energetici e sarà totalmente rivestita di vetro e cristallo

L'edificio nascerà mell'area della stazione di porta Susa , sarà edificata su un'area di 7mila metri quadri. Sul tetto ci sarà un giardino come ad ogni piano. Gli uffici ospiteranno 2.000 persone e ci sarà un auditorium da 500 posti.

All'ultimo piano è previsto una cafetteria e un ristorante con terrazza panoramica.

Piano si occuperà anche del rifacimento del giardino che sorge dietro alla torre.




































































foto di Marmox


DOCUMENTO UFFICIALE

suddivisione dei piani per funzionalità e altre info tecniche di nota

http://www.group.intesasanpaolo.com...Data/view/content-ref?id=CNT-04-00000000BB2E1





 
See less See more
33
#2,222 ·
empiricamente ti posso dire che tutti gli aerei provenienti da sud passano esattamente sopra borgo san paolo.
quindi il fatto che il grattacielo dia fastidio al corridoio aereo mi pare un enorme strunzata.

in effetti, lavorando in cso marche, li vedo passare esattamente dove hai tracciato la linea; un mio collega che abita in via medici vicino a csp lecce, mi conferma che gli passano proprio in verticale sopra casa sua; ripeto: questa storia di caselle la vedo come un escamotage per salvare la faccia dando nel contempo il contentino ai no-tutto: complimenti!
 
#2,224 ·
#2,225 ·
sono veramente DISGUSTATO da questo immobilismo, da questi no a tutto, da questi SE e MA. una cosa può piacere o meno, pace, non pretendo che tutti siano d'accordo. Ma attaccarsi a queste stronzate non ha senso...dove sta scritto che NULLA può essere più alto della Mole? il Big Ben, San Basilio, la Statua della Libertà, la Porta di Brandeburgo (e forse anche la stessa Tour) sono i più alti delle rispettive città?
so già che per questo grattacielo si dovrà combattere, peggio di adesso...mi domando solo cosa tenga Salza da mandare tutti a cagare, chiudere baracca a Torino e sbattere i 3000 dipendenti a Milano, lasciando all'angolo tra corso vittorio e corso inghilterra solo le transenne. quando la gente si lamenterà perchè "non c'è lavoro a Torino", risponderò "sono solo ca...vostri".
 
#2,226 ·
sono veramente DISGUSTATO da questo immobilismo, da questi no a tutto, da questi SE e MA. una cosa può piacere o meno, pace, non pretendo che tutti siano d'accordo. Ma attaccarsi a queste stronzate non ha senso...dove sta scritto che NULLA può essere più alto della Mole? il Big Ben, San Basilio, la Statua della Libertà, la Porta di Brandeburgo (e forse anche la stessa Tour) sono i più alti delle rispettive città?
so già che per questo grattacielo si dovrà combattere, peggio di adesso...mi domando solo cosa tenga Salza da mandare tutti a cagare, chiudere baracca a Torino e sbattere i 3000 dipendenti a Milano, lasciando all'angolo tra corso vittorio e corso inghilterra solo le transenne. quando la gente si lamenterà perchè "non c'è lavoro a Torino", risponderò "sono solo ca...vostri".
Voglio costruirti un muro di 200 metri davanti casa.... non mi interessa il tuo parere! "pace"!!! ...
Non è così che si ragiona... l'epoca del "le cose si fanno senza il parere della gente" è - speriamo - finita.
Al lingotto, che facciano tutti i grattacieli che la legge permette, niente da ridire, ma a porta susa no...
 
#2,229 ·
^^

Ti sbagli, rido per un motivo ben preciso:

Al lingotto, che facciano tutti i grattacieli che la legge permette, niente da ridire, ma a porta susa no...
Non avevo mai sentito parlare di Piano Regolatore a macchia di leopardo...
Se al Lingotto sorgeranno tutti i grattacieli che dici, permetteranno, eccome, di farli anche a Porta Susa..... eccome!


P.S.
Non sono io quello sulla difensiva ;)
 
#2,230 ·
Anche il Chiampa si è messo a 90°......

Certo che sono proprio delle gran Teste. IS deve essere più basso della Mole, mentre di quello regionale non gliene frega una sega a nessuno....mah!
Ma quello della regione sarà molto più lontano dal centro rispetto al grattapaolo? Forse è per questo che si fanno meno problemi con l'impatto che potrà avere il grattacielo di fuksas?
 
#2,231 ·
Non avevo mai sentito parlare di Piano Regolatore a macchia di leopardo...
Se al Lingotto sorgeranno tutti i grattacieli che dici, permetteranno, eccome, di farli anche a Porta Susa..... eccome!
Se si vuole proprio parlare di legge, cioè di Piano Regolatore, allora è bene precisare che i Piani Particolareggiati prevedono anche il planivolumetrico, anche dettagliato: cioè se gli edifici che costruisco in quella particolare zona in quel particolare lotto (a parte la prescrizione della volumetria già dettata dall'indice dello zoning del PRG) devono essere, stecche, torri, eventualmente che orientamento devono avere e quanto devono essere alti (o bassi, o larghi, o lunghi)
E le prescrizioni possono essere anche più restrittive indicando i materiali, il colore e quant'altro

Di contro esistono le varianti (che poi sono i veri strumenti utilizzati, visto che il PRG è a lunga scadenza) che permettono di modificare gli indici di edificabilità e (va da sè) anche il Piano Particolareggiato: per cui, ad esempio, in una zona dove erano previste stecche posso prevedere torri e così via

Il tutto è riconducibile, però, alla volontà della Giunta Comunale e del Consiglio di fare 'cosa', 'dove' e 'come'
 
#2,232 ·
nel contesto torinese mi sembrerebbe un vero controsenso permettere alla regione di costruire una torre di 220 e al sanpaolo (sempre su territorio comunale) no. Che poi per il grattaFuksas vogliono cercare di scavalcare direttamente il consiglio comunale, è un'altra storia ancora.. mboh
 
#2,233 ·
Voglio costruirti un muro di 200 metri davanti casa.... non mi interessa il tuo parere! "pace"!!! ...
Peccato che dove SORGERA' il GrattaPaolo non ci siano case nè davanti (stazione Pta Susa), nè dietro (giardini parcheggio tribunale e tribunale), nè ai lati (da una parte Le Nuove che diventeranno cittadella giudiziaria e dall'altra il PalaProvincia e gli uffici Telecom)......quindi come vedi non darà fastidio proprio a nessuno!!!

P.S. E comunque, visto che le case in genere sono tutte più basse, un grattacielo darebbe fastidio sia alto 150 mt che 200 mt......com'è che i vari comitati si svegliano solo ora e non quando è stata approvata la variante al Piano che consente la realizzazione di un edificio di 150 mt??? Interessi politici??? Mah......
 
#2,234 ·
nel contesto torinese mi sembrerebbe un vero controsenso permettere alla regione di costruire una torre di 220 e al sanpaolo (sempre su territorio comunale) no. Che poi per il grattaFuksas vogliono cercare di scavalcare direttamente il consiglio comunale, è un'altra storia ancora.. mboh
Io non parlavo del merito (su cui sono d'accordo con te) ma solo dei termini di legge
 
#2,235 ·
ma in tutto questo forse si sta dimenticando l'attore principale, cioè il cliente che sborsa i soldi, cioè intesa-sanpaolo: non pensate che anche il suo parere dovrà pure avere un valore? mica si faranno intimidire da 4 no-tutto del c...o?
Alla banca interessa solo costruire il grattacielo per metterci i suoi uffici, invece il ristorante, l'auditorium, l'asilo ecc... avevano il solo scopo di addolcire il suo impatto sulla città, dandogli anche un volto di utilità pubblica.
Se oggi per una pura questione ideologica, cioè il grattacielo non deve superare la Mole, verranno eliminati dal progetto tutti gli spazzi pubblici allo scopo di abbassarlo, il vero vincitore sarà propio la banca, risparmierà un bel pò di soldi senza rinunciare a un solo metro quadro per i suoi uffici.
Alla fine vincono sempre loro.........
 
#2,236 ·
Un metro sotto la mole giusto per dargliela vinta? PATETICO, semplicemente patetico, fa quasi ridere.
Più leggo queste cose più provo un'immensa vergogna ad appartenere a questo paese e a questa città...
Tuttosommato la dittatura potrebbe essere giustificata in casi eccezionali. :nuts:
 
#2,237 ·
empiricamente ti posso dire che tutti gli aerei provenienti da sud passano esattamente sopra borgo san paolo.
quindi il fatto che il grattacielo dia fastidio al corridoio aereo mi pare un enorme strunzata.

quello è il corridoio "tradizionale"... , nelle giornate di vento è spostato verso est di 1 km circa.. se non sopra , il corridoio "giornata di vento" passa molto vicino al grattapaolo
 
#2,239 ·
quello è il corridoio "tradizionale"... , nelle giornate di vento è spostato verso est di 1 km circa.. se non sopra , il corridoio "giornata di vento" passa molto vicino al grattapaolo
questa non la sapevo!
 
#2,240 ·
quello è il corridoio "tradizionale"... , nelle giornate di vento è spostato verso est di 1 km circa.. se non sopra , il corridoio "giornata di vento" passa molto vicino al grattapaolo
però a new york ci sono grattacieli da 300 metri sui sentieri d'atterraggio del JFK e nelle vicinanze di quelli di altri 2 aeroporti (che si trovano ad una distanza compresa tra i 5 e i 10 km . caselle dista 9 km da torino) quindi ritengo che sia un pò un pretesto per giustificare l'abbbassamento questo :D
 
Top