SkyscraperCity Forum banner

TORINO | Grattacielo Intesa Sanpaolo (Piano) | 167m 37p | (2014)

3M views 14K replies 505 participants last post by  fabrik 
#1 · (Edited by Moderator)
GRATTACIELO SAN PAOLO

Progettista : Renzo Piano

Altezza : 167 mt / 37 piani

Stato dei lavori: In fase di costruzione, inaugurazione 2013.

Costo : 135 milioni di euro circa

La torre non possiede strumenti di condizionamento , sarà realizzata secondo i principi della bio-architettura con soluzioni tecnologiche capaci di ridurre di un terzo i consumi energetici e sarà totalmente rivestita di vetro e cristallo

L'edificio nascerà mell'area della stazione di porta Susa , sarà edificata su un'area di 7mila metri quadri. Sul tetto ci sarà un giardino come ad ogni piano. Gli uffici ospiteranno 2.000 persone e ci sarà un auditorium da 500 posti.

All'ultimo piano è previsto una cafetteria e un ristorante con terrazza panoramica.

Piano si occuperà anche del rifacimento del giardino che sorge dietro alla torre.




































































foto di Marmox


DOCUMENTO UFFICIALE

suddivisione dei piani per funzionalità e altre info tecniche di nota

http://www.group.intesasanpaolo.com...Data/view/content-ref?id=CNT-04-00000000BB2E1





 
See less See more
33
#2,204 ·
vorrei far notare come metà dell'altezza della mole è costituito dal pinnacolo..
a sto punto è più alta pure la torre littoria..

ma è possibile che bisogna sempre piegarsi a tutto ?
si fa la tav per migliorare i collegamenti rapidi italia-francia (e non solo è un corridoio europeo..che spostando il trasporto merci sulla ferrovia alleggerirebbe il transito camion dal traforo del frejus)
e arrivano i comitati no tav che non volgiono un buco 10 metri per 10 nella montagna e tutto rimane fermo...

si fa un grattacielo per sfruttare al meglio lo spazio edificabile carente e per dotare le nostre città di un immagine al passo coi tempi

e arrivano i comitati no perchè è più alto della mole

si fa la tangenziale est per decongestionare il traffico a torino

e subito risbucano i no tav (che c'entrano poi?) che si oppongono ancora prima del progetto preliminare...

ma perchèè ?? basta :bash:

(scusate lo sofgo in parte OT ma non s ene può più..)
 
#2,212 ·
ah..approposito..
il sentiero d'atterraggio di caselle passa 1 km e mezzo ad ovest dei grattacieli.. inoltre l'aeroporto è a circa 9 km da torino.. ho idea che un palazzo di 200 metri non dia molto fastidio agli aerei in atterraggio ..
 
#2,213 ·
^^ eh ma alla fine è il comune che vincola tutto.

io spero che salza costringa il chiampa a non fare marcia indietro, neanche sul ridimensionamento.
è l'unico modo...
infatti pensavo proprio a quello: visto che praticamente il chiampa è stato messo lì da salza, credo proprio che un minimo di pressione gliela possa fare

ah..approposito..
il sentiero d'atterraggio di caselle passa 1 km e mezzo ad ovest dei grattacieli.. inoltre l'aeroporto è a circa 9 km da torino.. ho idea che un palazzo di 200 metri non dia molto fastidio agli aerei in atterraggio ..
hai mica una mappa del sentiero o sai dove si possa trovare su internet?
 
#2,214 ·
hai mica una mappa del sentiero o sai dove si possa trovare su internet?
no :D in questo caso ho solo tirato una riga dritta dalla pista d'atterraggio in giù seguendone l'orientamento e ho verificato che passa a ovest della zona dove dovrà sorgere il grattacielo;
considerando che ad est c'è superga dubito fortemente che il sentiero d'atterraggio anche non fosse rettilineo passerebbe da quelle parti :lol:
 
#2,215 ·
^^^^
dunque, atterro spesso a torino e incrociando quanto si vede dall'aereo rispetto a quello che si vede da terra il percorso è più o meno questo: stadio comunale (olimpico) - incrocia corso francia all'altezza di piazza rivoli - va verso la pellerina all'altezza dei campi da tennis (nord tennis) - per poi passare sopra al delle alpi (se guardate la cartina è chiarissimo)

su google earth il grattacielo dista da questa retta, nel punto più vicino ovviemente, 1 Km e mezzo.....

P.S. i punti di riferimento che ho da terra sono estremamente precisi, ma non posso essere sicuro al 100% che la prospettiva non mi inganni......
 
#2,217 ·
hai mica una mappa del sentiero o sai dove si possa trovare su internet?
empiricamente ti posso dire che tutti gli aerei provenienti da sud passano esattamente sopra borgo san paolo.
quindi il fatto che il grattacielo dia fastidio al corridoio aereo mi pare un enorme strunzata.

 
Top