SkyscraperCity Forum banner

TORINO | Grattacielo Intesa Sanpaolo (Piano) | 167m 37p | (2014)

3M views 14K replies 505 participants last post by  fabrik 
#1 · (Edited by Moderator)
GRATTACIELO SAN PAOLO

Progettista : Renzo Piano

Altezza : 167 mt / 37 piani

Stato dei lavori: In fase di costruzione, inaugurazione 2013.

Costo : 135 milioni di euro circa

La torre non possiede strumenti di condizionamento , sarà realizzata secondo i principi della bio-architettura con soluzioni tecnologiche capaci di ridurre di un terzo i consumi energetici e sarà totalmente rivestita di vetro e cristallo

L'edificio nascerà mell'area della stazione di porta Susa , sarà edificata su un'area di 7mila metri quadri. Sul tetto ci sarà un giardino come ad ogni piano. Gli uffici ospiteranno 2.000 persone e ci sarà un auditorium da 500 posti.

All'ultimo piano è previsto una cafetteria e un ristorante con terrazza panoramica.

Piano si occuperà anche del rifacimento del giardino che sorge dietro alla torre.




































































foto di Marmox


DOCUMENTO UFFICIALE

suddivisione dei piani per funzionalità e altre info tecniche di nota

http://www.group.intesasanpaolo.com...Data/view/content-ref?id=CNT-04-00000000BB2E1





 
See less See more
33
#2,281 ·
no no forse non ho capito bene...
stai dicendo che NON bisogna sfruttare la metro??
che non è giusto avvalersi di tale servizio?

se è così non mi sembri molto intelligente ( e mi sto trattenendo molto).

Francamente, di quello che posso sembrarti, non ho molto interesse. Anche perchè se ribalti il significato delle frasi come hai fatto ora, dandomi del coglione, mi sentirò un genio!
La metro già ora, con tutti gli errori di progettazione, è sovraffollata.
Costruire una city, volontariamente attaccata a una stazione, ha del paradossale! Non credo ci sia modo più efficace di concentrare il maggior numero di persone, in un solo punto...
 
#2,282 ·
Le cazzate, tienile per te.
Tira la cartolina quante volte vuoi, ogni volta che te ne sentirò parlare, penserò al blu cobalto di un rendering notturno, e un grattacielo che brilla di luce propria sul quale non hai minimamente risposto...

Una ventina di anni?? non mi risulta, ma anche se fosse, vorrei capire in cosa questo grattacielo è giustificato per trovarsi in quel punto. Fossero anche cento anni, un idea sbagliata, resta sbagliata.
Quel posto è centro, resta centro è sarà sempre più centro col passare degli anni (con relativi ingorghi ecc...) la città è tanto grande, vada da un altra parte.
l'ho scritto nell'altro post... quel grattacielo si troverà li per il semplice fatto che sanpaolo ha comprato il terreno!!!come si fa ad avere la giustificazione per trovarsi in un posto?tu hai una giustificazione per vivere nella tua casa?
inoltre, il fatto che si trovi sopra l'unica nostra linea di metro, vicino ad una stazione ferroviaria, una linea di tram praticamente davanti, almeno 2 linee di autobus dovrebbe ridurre gli ingorghi, no?dove lo troviamo un altro posto cosi ben servito?
 
#2,283 ·
Francamente, di quello che posso sembrarti, non ho molto interesse. Anche perchè se ribalti il significato delle frasi come hai fatto ora, dandomi del coglione, mi sentirò un genio!
La metro già ora, con tutti gli errori di progettazione, è sovraffollata.
Costruire una city, volontariamente attaccata a una stazione, ha del paradossale! Non credo ci sia modo più efficace di concentrare il maggior numero di persone, in un solo punto...

innanzitutto non ti ho dato del *******.
ma se continui con ste stronzate SENZA SENSO te lo meriti sul serio.
non so dove vedi tu la metro sovraffolata....
ti ricordo che la portata oraria max è di 15.000 persone/h per senso di marcia.
diciamo che a noi sembra "sovraffolata" solo perchè ora la gente sta anche in piedi mentre prima stavano quasi tutti seduti

non ti accorgi che stai ragionando al contrario rispetto a una persona normale??
 
#2,284 ·
ragazzi c'è nulla da fare.:eek:hno::eek:hno:
ANCORA CON QUESTO CA**O DI CENTRO?!?!?!

la testerdaggine è dura da estirpare
Ma quale testardaggine?? Dico, volete costruire una city, e state cercando di far credere che la vogliate a robassomero??? Avete presente un modello di city come londra? non mi pare sia in uno sperduto sobborgo.... ecco! io credo che quel modello andrebbe evitato.
Ora avete presente parigi? Ecco, proviamo a fare le cose così...
 
#2,285 ·
Ma quale testardaggine?? Dico, volete costruire una city, e state cercando di far credere che la vogliate a robassomero??? Avete presente un modello di city come londra? non mi pare sia in uno sperduto sobborgo.... ecco! io credo che quel modello andrebbe evitato.
Ora avete presente parigi? Ecco, proviamo a fare le cose così...
perchè???ritieni che non sia giusto che abbiano nelle vicinanze dei mezzi di trasporto pubblico decenti?inoltre la Dèfense non dispone di almeno una linea di metro? non ho proprio capito perchè è malvagio che un grattacielo sia vicino ad una stazione!!!!
 
#2,286 ·
innanzitutto non ti ho dato del *******.
ma se continui con ste stronzate SENZA SENSO te lo meriti sul serio.
non so dove vedi tu la metro sovraffolata....
ti ricordo che la portata oraria max è di 15.000 persone/h per senso di marcia.
diciamo che a noi sembra "sovraffolata" solo perchè ora la gente sta anche in piedi mentre prima stavano quasi tutti seduti

non ti accorgi che stai ragionando al contrario rispetto a una persona normale??
No veramente la gente il mattino fa fatica a entrare, altro che in piedi... e ti ricordo che non è neanche finita, senza contare i vari prolungamenti...
Al contrario rispetto a una persona normale.... cos'è normale?? pensarla come la pensi tu? per me gli anormali potreste essere voi: benvenuto nel mondo del relativismo
 
#2,287 ·
perchè???ritieni che non sia giusto che abbiano nelle vicinanze dei mezzi di trasporto pubblico decenti?inoltre la Dèfense non dispone di almeno una linea di metro? non ho proprio capito perchè è malvagio che un grattacielo sia vicino ad una stazione!!!!
ben vengano i mezzi di trasporto pubblico decenti, nulla in contrario. Ma, per una volta che non dobbiamo riparare all'adattamento della realtà, ma siamo ancora in una fase di progettazione, per quale motivo affollare così tanta gente in quel quadrato di vie??? La defense a parigi, non è vicino a nessuna stazione.
Il bilanciamento del traffico cittadino mi sembra fondamentale. Tante zone della città sono veri e propri dormitori, mentre il centro non solo è residenza di chi ha soldi per vivere ad un alto costo, ma è anche la sede di tutto cio' che è bello.
Mettiamo questo bel grattacielo in una zona che è stagnate, dove magari ci sono caffè, negozi ecc che non hanno clienti... che favore stiamo facendo alla nostra cittadinanza, a metterlo in una zona già di ricchizza?
 
#2,289 ·
il palazzo della regione soddisfa il criterio di essere inserito in un quartiere residenziale che non è affatto centrale
e infatti va benissimo!
:)
 
#2,290 ·
Le cazzate, tienile per te.
Tira la cartolina quante volte vuoi, ogni volta che te ne sentirò parlare, penserò al blu cobalto di un rendering notturno, e un grattacielo che brilla di luce propria sul quale non hai minimamente risposto...

Una ventina di anni?? non mi risulta, ma anche se fosse, vorrei capire in cosa questo grattacielo è giustificato per trovarsi in quel punto. Fossero anche cento anni, un idea sbagliata, resta sbagliata.
Quel posto è centro, resta centro è sarà sempre più centro col passare degli anni (con relativi ingorghi ecc...) la città è tanto grande, vada da un altra parte.
io dico che c'è gente che ha paura che le alpi vengano oscurate (cosa che puoi leggere sui giornali da un mese a questa parte) e tu mi vieni a dire non usare termini che evidentemente fanno parte di una tua intima situazione di angoscia
e le "cazzate dovrei tenermele io"?? ma tu sei fuori.

"non ho minimamente risposto" al grattacielo che brilla di luce propria perchè semplicemente questa tua affermazione non merita una risposta.
vatti a visitare la mostra a palazzo madama.
scoprirai che questo grattacielo di notte non sarà illuminato, l'unica cosa illuminata sarà la serra in cima.
ti stai forse riferendo a questa immagine? http://snipurl.com/1u400
è vecchia e non fa testo, il progetto è ampiamente cambiato e ripeto, a palazzo madama trovi tutto.

non ti risulta una ventina d'anni? non so cosa dirti, è così.
anzi probabilmente è anche di più.
il come mai della presenza di due torri chiedilo ai padri del piano regolatore di torino.

Ma quale testardaggine?? Dico, volete costruire una city,
ma almeno sai cos'è una city?
due torri da 150m ti sembrano una city?

ma per favore...
 
#2,291 ·
ben vengano i mezzi di trasporto pubblico decenti, nulla in contrario. Ma, per una volta che non dobbiamo riparare all'adattamento della realtà, ma siamo ancora in una fase di progettazione, per quale motivo affollare così tanta gente in quel quadrato di vie??? La defense a parigi, non è vicino a nessuna stazione.
Il bilanciamento del traffico cittadino mi sembra fondamentale. Tante zone della città sono veri e propri dormitori, mentre il centro non solo è residenza di chi ha soldi per vivere ad un alto costo, ma è anche la sede di tutto cio' che è bello.
Mettiamo questo bel grattacielo in una zona che è stagnate, dove magari ci sono caffè, negozi ecc che non hanno clienti... che favore stiamo facendo alla nostra cittadinanza, a metterlo in una zona già di ricchizza?
Simo, continuo a non condividere praticamente nulla di quello che dici.
se affolliamo quel "quadrato di vie" non è che se ne spopola un altro, semplicemente si concentrano più uffici in una sola zona, tra l'altro ben servita.
stando a una cartina dei mezzi pubblici di Parigi in mio possesso, la Dèfense è servita dalla RER, linea A (stazione la Dèfense) e due fermate di quella che penso sia la metro (La Dèfense, Esplanade de La Dèfense). La City, che tu qualche post fa citavi come esempio da NON seguire, è servita da numerose stazioni ferroviarie nelle immediate vicinanze (Fenchurch, Cannon St, Liverpool Street...) e una miriade di stazioni della Tube, perchè non seguire il loro esempio?
Riguardo al tessuto urbano, a mio avviso non è compito dei privati bilanciarlo ma del Comune; inoltre non mi pare che la zona del grattacielo veda una fervida ricchezza come quella del Fante...abbiamo due edifici abbandonati, il Palazzo di giustizia che non è vivo 24h, la Stazione dove gira brutta gente di notte (io ci ho trovato tanti ubriachi e anche tanti poveracci), poi la Spina dove di recente ci trovi gli zingari che campeggiano e infine San Paolo...
 
#2,292 ·
Simo, continuo a non condividere praticamente nulla di quello che dici.
se affolliamo quel "quadrato di vie" non è che se ne spopola un altro, semplicemente si concentrano più uffici in una sola zona, tra l'altro ben servita.
stando a una cartina dei mezzi pubblici di Parigi in mio possesso, la Dèfense è servita dalla RER, linea A (stazione la Dèfense) e due fermate di quella che penso sia la metro (La Dèfense, Esplanade de La Dèfense). La City, che tu qualche post fa citavi come esempio da NON seguire, è servita da numerose stazioni ferroviarie nelle immediate vicinanze (Fenchurch, Cannon St, Liverpool Street...) e una miriade di stazioni della Tube, perchè non seguire il loro esempio?
fammi pensare... perchè noi non abbiamo quelle linee di metropolitana???
 
#2,293 ·
io dico che c'è gente che ha paura che le alpi vengano oscurate (cosa che puoi leggere sui giornali da un mese a questa parte) e tu mi vieni a dire non usare termini che evidentemente fanno parte di una tua intima situazione di angoscia
e le "cazzate dovrei tenermele io"?? ma tu sei fuori.

"non ho minimamente risposto" al grattacielo che brilla di luce propria perchè semplicemente questa tua affermazione non merita una risposta.
vatti a visitare la mostra a palazzo madama.
scoprirai che questo grattacielo di notte non sarà illuminato, l'unica cosa illuminata sarà la serra in cima.
ti stai forse riferendo a questa immagine? http://snipurl.com/1u400
è vecchia e non fa testo, il progetto è ampiamente cambiato e ripeto, a palazzo madama trovi tutto.

non ti risulta una ventina d'anni? non so cosa dirti, è così.
anzi probabilmente è anche di più.
il come mai della presenza di due torri chiedilo ai padri del piano regolatore di torino.


ma almeno sai cos'è una city?
due torri da 150m ti sembrano una city?

ma per favore...

No, ho visto almeno altre due immagini molto più "al buio" . Questa mi mancava, e non fa che aumentare il paragone con "la cartolina".
Ho visto quello che hanno messo all'ingresso di palazzo madama: un modellino in cui tutto è perfettamente modellato nei particolari, e i grattacieli, sono due parralelepipedi perfetti, in plexiglass! questo sarebbe l'informazione che si vuole dare ai cittadini???
La parola city, non va bene? userò la tua definizione di "minicentro direzionale" post 271...
 
#2,295 ·
non lo so, anzi lo so ma non voglio saperlo...ma tu non hai risposto al mio post...anzi stiamo scivolando lontano dal topic di questo 3d!
ad ogni modo, un giorno dobbiamo trovarci tutti e fare questa discussione al pub innaffiando il tutto con tanta birra...
:lol::lol:


per me anche adesso!
 
#2,296 ·
No, ho visto almeno altre due immagini molto più "al buio" . Questa mi mancava, e non fa che aumentare il paragone con "la cartolina".
fatto sta che il progetto non è più così, e ripeto: di notte il grattacielo non sarà illuminato, salvo la serra.
Ho visto quello che hanno messo all'ingresso di palazzo madama: un modellino in cui tutto è perfettamente modellato nei particolari, e i grattacieli, sono due parralelepipedi perfetti, in plexiglass! questo sarebbe l'informazione che si vuole dare ai cittadini???
non venirmi a parlare di informazione che si vuole dare ai cittadini per favore.

lamentati delle stronzate che ogni giorno ci propinano i quotidiani, e non di un plastico dove l'intento è fare vedere il progetto e le sue volumetrie, e non far passare subliminalmente il messaggio che il grattacielo è trasparente.

La parola city, non va bene? userò la tua definizione di "minicentro direzionale" post 271...
minicentro direzionale? perchè..."i due grattacieli" non basta?
non è la definizione che mi scoccia cmq, è il significato polemico che gli vuoi appiccicare.
 
#2,297 ·
fatto sta che il progetto non è più così, e ripeto: di notte il grattacielo non sarà illuminato, salvo la serra.

non venirmi a parlare di informazione che si vuole dare ai cittadini per favore.

lamentati delle stronzate che ogni giorno ci propinano i quotidiani, e non di un plastico dove l'intento è fare vedere il progetto e le sue volumetrie, e non far passare subliminalmente il messaggio che il grattacielo è trasparente.


minicentro direzionale? perchè..."i due grattacieli" non basta?
non è la definizione che mi scoccia cmq, è il significato polemico che gli vuoi appiccicare.
Nessun significato polemico da parte mia... giuro.
A me l'unica cosa che sta a cuore in questa discussione, sono i torinesi e torino. Io credo che se questo maledetto grattacielo, fosse fatto lontano dal centro, sarebbe meglio per la città e i cittadini. L'unico che ne perderebbe sarebbe sanpaolo, che ci guadagnerebbe comunque, ma un po meno.
Da qui le mie conclusioni...
 
#2,298 ·
A me l'unica cosa che sta a cuore in questa discussione, sono i torinesi e torino.
anche a me, credimi!
Io credo che se questo maledetto grattacielo, fosse fatto lontano dal centro, sarebbe meglio per la città e i cittadini.
non sono d'accordo, cmq...
...ha ragione fabrizio, forse al pub riusciremmo a stemperare meglio i toni :)...
 
#2,299 · (Edited)
interessante il fatto che piano giudica una follia i 10.000 parcheggi dell'area di citylife (ex-fiera) a milano.

nel palasanpaolo ce ne saranno 400 e nel grattacielo di londra (2 linee di metro, 6 ferrovie, 18 linee di autobus) solo 42.
nel new york times neanche 1 posto auto!!

inoltre dice che se tutti i piani tecnici fossero concentrati in cima come al solito, l'altezza sarebbe stata ancora maggiore.
il progetto fin dall'inizio è stato concepito per avere spazi pubblici (giustamente direi): come dice piano il poterci salire sopra fino in cima lo fa sentire appartenente alla città e a ogni cittadino.

il piano di ingresso sarà totalmente vetrato e si vedrà da una parte all'altra
 
#2,300 ·
interessante il fatto che piano giudica una follia i 10.000 parcheggi dell'area di citylife (ex-fiera) a milano.

nel palasanpaolo ce ne saranno 400 e nel grattacielo di londra (2 linee di metro, 6 ferrovie, 18 linee di autobus) solo 42.
nel new york times neanche 1 posto auto!!

inoltre dice che se tutti i piani tecnici fossero concentrati in cima come al solito, l'altezza sarebbe stata ancora maggiore.
il progetto fin dall'inizio è stato concepito per avere spazi pubblici (giustamente direi): come dice piano il poterci salire sopra fino in cima lo fa sentire appartenente alla città e a ogni cittadino.

il piano di ingresso sarà totalmente vetrato e si vedrà da una parte all'altra
piano non è un cretino, e giustamente segue l'ottica corrente, per la quale creare parcheggi a profusione, è un incentivo all'utilizzo dell'auto.
Il discorso è ineccepibile. A me fa incazzare il tipo di minimetro che abbiamo; ma questa è altra storia...
 
Top