daily menu » rate the banner | guess the city | one on one

Go Back   SkyscraperCity > European Forums > Forum Italiano > Architettura e Urbanistica > Storia, Architettura, Cultura

Global Announcement

SkyscraperCity needs your help to do some house cleaning! please click here for more info!

Reply

Thread Tools Rating: Thread Rating: 11 votes, 3.64 average. Display Modes
Old January 29th, 2012, 12:19 PM   #4921
Coma White
Registered User

Coma White's Avatar

Likes (Received): 139

No, immagino che si trattasse del percorso tradizionale.

Io non sarei venuto comunque, stanotte ho fatto le quattro..

Ristoranti pub e locali di Napoli http://bastachesemagna.wordpress.com/
Piste e percorsi ciclabili di Napoli http://goo.gl/maps/1YoYv
Coma White no está en línea   Reply With Quote

Sponsored Links

Old January 29th, 2012, 12:21 PM   #4922
BiagPal
Registered User

BiagPal's Avatar

Likes (Received): 37

Quote:
Originally Posted by Skeltar View Post

Che è successo? o_O
Non vi hanno fatto visitare nulla?
Semplicemente, come io avevo ben intuito, il percorso non è quello che porta alla cavea all'aperto ma è quello che prevede un breve percorso all'interno dell'antico proscenio, partendo da un basso di Vico Cinquesanti.
BiagPal no está en línea   Reply With Quote
Old January 29th, 2012, 12:26 PM   #4923
BiagPal
Registered User

BiagPal's Avatar

Quote:
Originally Posted by Coma White View Post
...Io non sarei venuto comunque, stanotte ho fatto le quattro...
Idem per me, sono andato a dormire verso le 4:15 circa.
Se non avessi fatto così tardi sarei andato lo stesso, perché era comunque un'occasione per vedersi, nonostante il percorso classico di Napoli Sotterranea l'abbia fatto già 4 o 5 volte almeno (l'ultima volta lo scorso fine Agosto).
Old January 29th, 2012, 12:28 PM   #4924
BiagPal
Registered User

BiagPal's Avatar

Quote:
Originally Posted by CRIME View Post
ho capito..., chissà se ci portano qui. Mah ti fccio sapere domani.

Vabbè intanto vengo anche per vedere se trovo aperta la chiesa di san Giovanni Maggiore

Voglio vederla anch'io. Volevo appunto scrivervelo nei giorni scorsi che era stata riaperta questa chiesa, ma me ne sono dimenticato.
Old January 29th, 2012, 02:30 PM   #4925
Super Tim
virtual

Super Tim's Avatar

Quote:
Originally Posted by Coma White
Io non sarei venuto comunque, stanotte ho fatto le quattro..
Quote:
Originally Posted by BiagPal
Idem per me, sono andato a dormire verso le 4:15 circa.
Io ho fatto le 6... ed all'inizio si vedeva perchè mentre raccoglievamo i soldi a Piazza San Gaetano ho lasciato guanti e portafoglio su una panchina (e Gianpaolo mi ha detto con commiserazione "non è proprio una cosa furba da fare" ).
Bella giornata, il classico giro di Napoli Sotterranea più la solita esplorazione guidati dal nostro cicerone d'eccezione cioè il buon Luigi.
Che meraviglia la nostra bella Napoli...

- If our Gods and our hopes are nothing but scientific phenomena, then let us admit it must be said that our love is... scientific as well.
[Auguste Villiers de l'Isle-Adam, L'Ève Future (Tomorrow's Eve), 1886]
Super Tim no está en línea   Reply With Quote
Old January 29th, 2012, 04:04 PM   #4926
Ninco
Registered User

Ninco's Avatar

Likes (Received): 0

Quote:
Originally Posted by *___* View Post

grande
Ninco no está en línea   Reply With Quote
Old January 29th, 2012, 06:28 PM   #4927
Coma White
Registered User

Coma White's Avatar

Likes (Received): 139

Peccato, già che c'erano potevano pure restringere un pò la carreggiata, in modo da evitare la sosta selvaggia:

Adesso ho notato, ma sbaglio o hanno eliminato la linea curva del marciapiede "tagliandola"?

Ristoranti pub e locali di Napoli http://bastachesemagna.wordpress.com/
Piste e percorsi ciclabili di Napoli http://goo.gl/maps/1YoYv
Coma White no está en línea   Reply With Quote
Old January 29th, 2012, 07:59 PM   #4928
Ninco
Registered User

Ninco's Avatar

Quote:
Originally Posted by Coma White View Post

Adesso ho notato, ma sbaglio o hanno eliminato la linea curva del marciapiede "tagliandola"?
Cmq se li venisse il parco archeologico, napoli avrebbe un'altra visibilità agli occhi del mondo
Old January 29th, 2012, 09:37 PM   #4929
bartol0
Registered User

Quote:
Originally Posted by Ninco View Post
Cmq se li venisse il parco archeologico, napoli avrebbe un'altra visibilità agli occhi del mondo
guardando la foto ho pensato anch'io al parco archeologico. chissà se quel progetto vedrà mai la luce...

P.S. belle foto, avvoca'. Supertim ha proprio deciso di appendere la macchina fotografica al chiodo invece?
Old January 29th, 2012, 10:17 PM   #4930
CRIME
Registered User

CRIME's Avatar

Likes (Received): 47

ragazzi, bella giornata come sempre. Il percorso di Napoli sotterranea è stato incredibile, bello, da consigliare assolutamente.

Sono tornato un'oretta fa da Napoli e mi si chiudono gli occhi, ma ho già messo sul pc le foto di una cosa spaventosamente bella, una di quelle belle notizie da postare

La chiesa di san Giovanni Maggiore, causa l'orario insolito, l'ho trovata chiusa.

Ah poi stamattina arrivo alla stazione, scendo per il corso Umberto e acchiappo la maratona. Il corso Umberto senza macchine, senza traffico, incredibile. Ho fatto qualche foto, sono quelle cose belle e rare che vanno assolutamente fotografate.

stamattina ho anche acchiappato ben tre congreghe (si chiamano così?) quelle rumorose che si aggirano tra le stradine del centro storico la domenica mattina. Andavo di fretta, ma quella è un'altra cosa da fotografare.

dopo la follia di catalogare tutte le chiese, vogliamo fare qualcosa di simile con l'edicole votive? Un bel giro di foto anche per queste. Supertim si sta fotografando le lastre, epigrafi che sono sui palazzi del centro storico, io cominciai a fotografarmi le lastre antiche che riportano i nomi delle strade, ne ho diverse ormai.

Possiamo aprire ben tre nuovi thread.

Ci serve una segretaria a questo punto....
Old January 29th, 2012, 10:25 PM   #4931
Ninco
Registered User

Ninco's Avatar

Quote:
ragazzi, bella giornata come sempre. Il percorso di Napoli sotterranea è stato incredibile, bello, da consigliare assolutamente.

Sono tornato un'oretta fa da Napoli e mi si chiudono gli occhi, ma ho già messo sul pc le foto di una cosa spaventosamente bella, una di quelle belle notizie da postare
La chiesa di san Giovanni Maggiore, causa l'orario insolito, l'ho trovata chiusa.

Ah poi stamattina arrivo alla stazione, scendo per il corso Umberto e acchiappo la maratona. Il corso Umberto senza macchine, senza traffico, incredibile. Ho fatto qualche foto, sono quelle cose belle e rare che vanno assolutamente fotografate.

stamattina ho anche acchiappato ben tre congreghe (si chiamano così?) quelle rumorose che si aggirano tra le stradine del centro storico la domenica mattina. Andavo di fretta, ma quella è un'altra cosa da fotografare.

dopo la follia di catalogare tutte le chiese, vogliamo fare qualcosa di simile con l'edicole votive? Un bel giro di foto anche per queste. Supertim si sta fotografando le lastre, epigrafi che sono sui palazzi del centro storico, io cominciai a fotografarmi le lastre antiche che riportano i nomi delle strade, ne ho diverse ormai.

Possiamo aprire ben tre nuovi thread.

Ci serve una segretaria a questo punto....
sputa il rospo prima delle minacce
Old January 29th, 2012, 10:38 PM   #4932
CityClass
Banda Piazzolla user

CityClass's Avatar

Likes (Received): 77

Quote:
Ma l'ho vista anche io o come al solito l'hai vista soltanto tu...?
Old January 29th, 2012, 10:56 PM   #4933
CRIME
Registered User

CRIME's Avatar

Quote:
Originally Posted by CityClass View Post
Ma l'ho vista anche io o come al solito l'hai vista soltanto tu...?
eri già andato via. Dai le posto domani, ci tengo a dargli la dovuta e meritata attenzione con un reportage decente.

City bisogna fare qualcosa assolutamente per Santa Chiara. Oltre quelle scritte del cazzo che aumentano a dismisura sulla parte che porta al chiostro, mi sono fatto un giro sotto la torre lato interno. A sinistra facci caso, arrivi sotto la torre, a un certo punto trovi delle scalette che portano a un cancelletto chiuso che da su via santa Chiara. Scendi queste scalette, a destra ne trovi altre strette e corte. Le vedi anche da via Croce tra il muro e il campanile. Vai a farti un giro li, e poi mi dici.

Bisogna fare assulutamente qualcosa, chiamare anche quella di Telecapri che adesso rincoglionito come sto non ricordo come si chiama. Scrivo anche al buon Angelo Forgione che spesso denuncia lo stato di abbandono dei monumenti.

Ma perchè cazzo non chiudono il cancello quando la chiesa e chiusa? Perchè fanno entrare tutti li dentro, e la pattuglia fissa che fine ha fatto?

Ci torno a fare le foto, poi le mando al Sindaco e alla Di Nocera, oggi sono ci sono rimasto così male che non ho avuto il coraggio di cacciare la macchinetta fotografica.
Old January 29th, 2012, 11:00 PM   #4934
Ninco
Registered User

Ninco's Avatar

Quote:
eri già andato via. Dai le posto domani, ci tengo a dargli la dovuta e meritata attenzione con un reportage decente.

City bisogna fare qualcosa assolutamente per Santa Chiara. Oltre quelle scritte del cazzo che aumentano a dismisura sulla parte che porta al chiostro, mi sono fatto un giro sotto la torre lato interno. A sinistra facci caso, arrivi sotto la torre, a un certo punto trovi delle scalette che portano a un cancelletto chiuso che da su via santa Chiara. Scendi queste scalette, a destra ne trovi altre strette e corte. Le vedi anche da via Croce tra il muro e il campanile. Vai a farti un giro li, e poi mi dici.

Bisogna fare assulutamente qualcosa, chiamare anche quella di Telecapri che adesso rincoglionito come sto non ricordo come si chiama. Scrivo anche al buon Angelo Forgione che spesso denuncia lo stato di abbandono dei monumenti.

Ma perchè cazzo non chiudono il cancello quando la chiesa e chiusa? Perchè fanno entrare tutti li dentro, e la pattuglia fissa che fine ha fatto?

Ci torno a fare le foto, poi le mando al Sindaco e alla Di Nocera, oggi sono ci sono rimasto così male che non ho avuto il coraggio di cacciare la macchinetta fotografica.
ci fai andare a dormire con il dolore, mentre se accenni alla sorpresa il sonno sarà meno amaro.
Old January 29th, 2012, 11:07 PM   #4935
CRIME
Registered User

CRIME's Avatar

dai Ninco, domani sera le vedi.

adesso è meglio che....
Old January 29th, 2012, 11:19 PM   #4936
-- Tyler --
Napoletano e NON Napolese

-- Tyler --'s Avatar

Quote:
dai Ninco, domani sera le vedi.

adesso è meglio che....
Domani nun te scurdà

William Claude Fields
-- Tyler -- no está en línea   Reply With Quote
Old January 30th, 2012, 01:12 PM   #4937
tommolo
Registered User

tommolo's Avatar

Likes (Received): 61

Quote:
Originally Posted by Ninco View Post
Ma a proposito qualcuno sa cosa esattamente si trovi là sotto? So che vogliono abbattere e spostare parte del policlinico per fare un parco archeologico sulla napoli greca...ma non ho trovato molto su che cosa ci si aspetta di trovare... comunque un parco archeologico sarebbe veramente un finale degno per via dei tribunali!
tommolo no está en línea   Reply With Quote
Old January 30th, 2012, 01:49 PM   #4938
Skeltar
Bang!

Skeltar's Avatar

Likes (Received): 51

Misto tra OT e Recupero del Centro Storico.

Oggi ho fatto, con l'Università, un sopralluogo al Convento di Santa Caterina a Formello.
Si presenta subito con un enorme chiostro "decaduto", oggi un parcheggio, mentre i porticati, ormai "tappati" da stanze ed appartamenti (interventi risalenti a molto tempo fa), sono occupati da varie attività commerciali basate sull'artigianato. Il chiostro è talmente grande che al suo interno è stato costruito un piccolo edificio, diventato vera e propria archeologia industriale, noto come il Lanificio Borbonico; sono, infatti, tutt'ora presenti due imponenti ciminiere dell'epoca (il tutto più o meno a ridosso di Porta Capuana).

Questo chiostro/convento è forse uno dei pochi posti dove è più evidente una "stratificazione", tanto architettonica, quanto "socio-industriale" (se così si può definire), della Napoli negli ultimi 4-5 secoli.

Il tutto versa comunque in condizioni abbastanza pietose, ma un "cartello" affisso all'interno del complesso, risalente al Giugno del 2011, annuncia imminenti interventi per il recupero dell'intero bene.

Last edited by Skeltar; January 30th, 2012 at 02:04 PM.
Skeltar no está en línea   Reply With Quote
Old January 30th, 2012, 02:51 PM   #4939
CRIME
Registered User

CRIME's Avatar

mettile anchel thread sulle cavità sotterranee. E mettile tutte, tra te e spuzza ne avete fatte nu zeffunno.

archeologia industriale, noto come il Lanificio Borbonico; sono, infatti, tutt'ora presenti due imponenti ciminiere dell'epoca (il tutto più o meno a ridosso di Porta Capuana).

Questo chiostro/convento è forse uno dei pochi posti dove è più evidente una "stratificazione", tanto architettonica, quanto "socio-industriale" (se così si può definire), della Napoli negli ultimi 4-5 secoli.

Il tutto versa comunque in condizioni abbastanza pietose, ma un "cartello" affisso all'interno del complesso, risalente al Giugno del 2011, annuncia imminenti interventi per il recupero dell'intero bene.[/QUOTE]

Il Lanificioooo, che bello anche se decadente. Ci fanno le feste li dentro anche se non ci sono mai andato.
Old January 30th, 2012, 04:22 PM   #4940
Niemals
Nyan Cat User

Niemals's Avatar

Likes (Received): 5

sì è un progetto noto come Lanificio25
http://www.lanificio25.it/ questo è il sito se volete dare un'occhiata a qualche foto dell'interno
Niemals no está en línea   Reply With Quote

Reply

Thread Tools
Display Modes Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules