daily menu » rate the banner | guess the city | one on one

Go Back   SkyscraperCity > European Forums > Forum Italiano > Infrastrutture e Trasporti > Ferrovie

Reply

Thread Tools Rating: Thread Rating: 2 votes, 4.00 average. Display Modes
Old February 23rd, 2012, 10:53 PM   #2901
Reticus
Registered User

Likes (Received): 1

Quote:
Originally Posted by Coccodrillo View Post
I fondi europei non arrivano più.
Cocco, lo so che ti piacerebbe, ma vedrai che quello che è dubbio è la percentuale di finanziamento europeo, non il fatto che il finanziamento ci sia.
Reticus no está en línea   Reply With Quote

Sponsored Links

Old February 23rd, 2012, 10:56 PM   #2902
Coccodrillo
Moderator

Likes (Received): 45

Boh. Io riporto e basta.
Old February 24th, 2012, 03:48 PM   #2903
Kauz
Registered User

Likes (Received): 36

Quote:
Boh. Io riporto e basta.
non è vero: interpreti!
Old February 24th, 2012, 06:19 PM   #2904
Smeagol
No-Slogan

Smeagol's Avatar

Likes (Received): 11

Quote:
La seconda galleria sarà a corsia unica.
Anche le due canne del tunnel di base sono "a corsia unica"

Quote:
Di aperte l'AV Milano-Torino o l'elettrificazone Mestre-Mira Buse, poi ci sono le infinite opere incomplete (ferrovia Ferrandina-Matera, elettrificazione sarda con 25 locomotive demolite nuove, una marea di opere pubbliche), infiniti lavori inutili (ferrovie a cui sono stati sostituiti i binari e costruiti sottopassi e chiuse poco dopo la fine dei lavori) e opere terminate e regolarmente funzionanti ma con gravi errori di tracciato (tunnel di Castellanza, passante ferroviario milanese).
La Torino-Milano funziona perfettamente, non è che perchè tu la ritieni inutile allora è automaticamente una cattedrale nel deserto. Sulle altre che hai citato non sono informato, comunque io parlavo di intere linee o autostrade nuove, perchè è di questo che si parla con TO-LY, non di ristrutturazioni, lavori pubblici vari, acquisti di locomotive ecc...
Gli sprechi esistono in ogni settore e questo non è una novità.

Quote:
Magari fra 10 anni sarà diverso e sarà piena (lo spero sinceramente), ma oggi come oggi non lo è.
E quindi? secondo te ferrovie e autostrade sono "utili" solo quando sono piene? Allora la maggior parte delle arterie autostradali italiane sono secondo il tuo metro inutili perchè o non sono mai piene o lo sono solo nei pochi giorni dell'anno di punta per le partenze per le vacanze.

Direi che il tuo metro sia piuttosto inconsistente.

Quote:
Secondo la logica che due corsie in più aumenterebbero la capacità attirando il traffico che ora passa dal Monte Bianco.
La seconda canna del Frejus è grande esattamente come la prima.
Ora prova a darti delle risposte sul perchè la fanno.

Last edited by Smeagol; February 25th, 2012 at 11:11 PM.
Smeagol no está en línea   Reply With Quote
Old February 24th, 2012, 06:57 PM   #2905
Coccodrillo
Moderator

Quote:
Originally Posted by Smeagol View Post
La seconda canna del Frejus è grande esattamente come la prima.
Stando ai pochi disegni disponibili su http://www.sftrf.fr/ no (molto spesso, come ora, non funziona quindi non posso darti il link diretto).

Quote:
Originally Posted by Smeagol View Post
E quindi? secondo te ferrovie e autostrade sono "utili" solo quando sono piene? Allora la maggior parte delle arterie autostradali italiane sono secondo il tuo metro inutili perchè o non sono mai piene o lo sono solo nei pochi giorni dell'anno di punta per le partenze per le vacanze.

Direi che il tuo metro sia piuttosto inconsistente.
Per qualcuno è importante costruire, per qualcuno è importante trasportare efficientemente. Questione di gusti!
Old February 24th, 2012, 09:14 PM   #2906
Smeagol
No-Slogan

Smeagol's Avatar

Quote:
Stando ai pochi disegni disponibili su http://www.sftrf.fr/ no (molto spesso, come ora, non funziona quindi non posso darti il link diretto).
E' di 8,2m (contro i 10,7m della prima canna), quando le gallerie di sicurezza sono in genere di 4,5m.

E' una vera e propria seconda canna. Ci possiamo giocare una birra che prima o dopo le due canne verranno usate per il trasporto nei due sensi. La storia della sicurezza, pur essendo vera, è un calmiere proprio per evitare ciò che è successo per la Tav.

Comunque basta che ti guardi le foto del lato francese per vedere che le due canne sono, a prima vista, quasi uguali.
Old February 24th, 2012, 10:47 PM   #2907
Coccodrillo
Moderator

La seconda verrà sicuramente aperta al traffico, ma a una corsia. Due non ce ne stanno.
Old February 25th, 2012, 04:14 PM   #2908
dreaad
Torino è elettronica!!

dreaad's Avatar

Likes (Received): 76

oggi manifestazione

e parte il solito balletto dei numeri

Quote:
15.05 Secondo
la questura i partecipanti al corteo sono 5 mila

VIDEO Migliaia di persone in marcia

14.56 Secondo gli organizzatori in corteo ci sono 75 mila persone. Il numero lo evincono da un calcolo: 15 persone a metro per 5.5 km.
http://torino.repubblica.it/cronaca/...leno-30484477/

video del corteo
http://video.repubblica.it/dossier/b...ta/88976/87369

«Torino è la città italiana in cui negli ultimi anni si è costruito di più, un processo che riguarda tutte le città post-industriali, destinate a diventare città del divertimento. Il modello, anche se non esplicito, è Las Vegas» (Giuseppe Culicchia)
http://vimeo.com/17027696
dreaad no está en línea   Reply With Quote
Old February 25th, 2012, 05:57 PM   #2909
dreaad
Torino è elettronica!!

dreaad's Avatar

Quote:
16.55 Ancora il leader del movimento Perino: "Difenderemo la nostra terra fino in fondo a costo della vita. Perchè non possiamo perdere"
tra non molto ci saranno i primi espropri...

«Torino è la città italiana in cui negli ultimi anni si è costruito di più, un processo che riguarda tutte le città post-industriali, destinate a diventare città del divertimento. Il modello, anche se non esplicito, è Las Vegas» (Giuseppe Culicchia)
Old February 25th, 2012, 06:32 PM   #2910
Smeagol
No-Slogan

Smeagol's Avatar

Quote:
La seconda verrà sicuramente aperta al traffico, ma a una corsia. Due non ce ne stanno.
E' ovvio, mica dicevo due canne doppio senso : una canna in un senso e l'altra nell'altro.

Ma così facendo potranno rimuovere tutti i vincoli che ci sono oggi sulle distanze, sul senso unico alternato per i TIR, ecc... di fatto eliminando ogni limite all'aumento del traffico a scapito del Bianco.

Quote:
Originally Posted by dreaad View Post
e parte il solito balletto dei numeri
Io ci sono stato e il numero corretto è 5.000, numero che avevo già stimato prima di arrivare a casa e vedere quelli della questura e degli organizzatori.

Ho visionato tutto il corteo dalla Madonna dell'Ecova. Per chi non sapesse dove si trova, è sulle alture sopra Mompantero e Urbiano (http://www.archivoltogallery.com/pho...donnaEcova.asp, tra l'altro stando ai NoTav sono quindi andato a respirarmi un po' di fibre d'amianto a cielo aperto ). Da lì si vede benissimo tutta la SS25 da Foresto fino a Susa. Il corteo è iniziato a passare in zona svincolo A32 intorno alle 15:15 e si è concluso poco prima delle 17. In puro stile NoTav hanno distanziato molto le persone per far sembrare che fossero molti : c'erano tratti di strada di anche 50m-100m senza che ci fosse una persona. Comunque ho contato e stimato personalmente (e se c'è una cosa che so fare bene, visto che è il mio mestiere, è contare e stimare) e nel corteo c'erano tra le 3.500 e le 4.000 persone. Aggiungendo il migliaio di persone che era direttamente a Susa ad aspettare e non ha partecipato al corteo si arriva a un massimo di 5.000 persone. Poi mentre la coda del corteo era ancora fuori Susa sono sceso e passato nel parcheggio fronte EuroSpin : ho contato 43 autobus e circa 200 macchine. Il che vuol dire che con una media di 50 persone ad autobus, già almeno 2.000 persone non erano della ValSusa (tra l'altro mi hanno segnalato anche parecchi autobus a Bussoleno dove però non sono passato). Infine mi sono infilato in mezzo al corteo per le vie di Susa e per vedere un po' che gente c'era... mamma mia che stat! Buona parte dei ragazzi che ho incontrato era gente che arrivava dai centri sociali : rasta, birra in mano, alcuni già mezzi ubriachi, magliette del Chè o anarchiche. Accenti di varie regioni del Nord Italia. Poi ho beccato gruppetti di anarchici che cantavano "anarchia verrà per tutti".

Questi sono quelli che cercano di far credere essere valsusini che non vogliono la Tav.
Old February 25th, 2012, 06:41 PM   #2911
dreaad
Torino è elettronica!!

dreaad's Avatar

la DIGOS al termine della manifestazione dice 15.000 partecipanti.

dal video postato prima la "densità" media di 15 persone/m non c'è affatto. significherebbe 150 persone in 10 m

Old February 25th, 2012, 06:50 PM   #2912
Smeagol
No-Slogan

Smeagol's Avatar

Quote:
la DIGOS al termine della manifestazione dice 15.000 partecipanti.

dal video postato prima la "densità" media di 15 persone/m non c'è affatto. significherebbe 150 persone in 10 m
Non c'erano assolutamente 15.000 persone, non è la prima manifestazione in cui mi infilo. La Digos andava avanti e indietro con l'elicottero, quindi dubito che abbia potuto contare e stimare con buon precisione. E' impossibile fare quel tipo di conti in una manifestazione in cui le persone sono a gruppetti e poi ci sono 100m senza nessuno.
Oltretutto 15 persone/m di strada non c'erano nemmeno nei tratti in cui erano a gruppi.

Io ero fermo e ho guardato tutto il corteo sfilare, quindi li ho contati direttamente senza tanti fronzoli, con una vista dall'alto è facilissimo farlo e senza fare statistiche di densità irrealistiche.
Old February 25th, 2012, 07:42 PM   #2913
RezTo
Sbarbatello.

RezTo's Avatar

Bene...
E' assodato che Smeagol conta meglio della Digos. Si infiltra nelle manifestazioni che propugnano tesi a cui è assolutamente contrario... Sulla TAV ne sa quanto LTF e la questura...
Per chi lavori, Smeagol?

Lessonnamberuan : (COSTITUZIONE ITALIANA. art. 1)
L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro.
La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.
RezTo no está en línea   Reply With Quote
Old February 25th, 2012, 11:00 PM   #2914
Smeagol
No-Slogan

Smeagol's Avatar

Quote:
Originally Posted by RezTo View Post
Bene...
E' assodato che Smeagol conta meglio della Digos. Si infiltra nelle manifestazioni che propugnano tesi a cui è assolutamente contrario... Sulla TAV ne sa quanto LTF e la questura...
Per chi lavori, Smeagol?
Mi infiltro nelle manifestazioni?

Guarda che sono un libero cittadino di Susa che va dove gli pare e quando gli pare.
Io oggi ero in giro in bici come faccio sempre quando c'è bel tempo, non sono certo uscito per i NoTav. A fine giro ho fatto l'ultima salita alla Madonna dell'Ecova e sono andato a vedere i pagliacci passare.

Io sono semplicemente un libero Valsusino che si è strarotto i maroni dei 4 valligini NoTav che si arrogano il diritto di rappresentare una valle senza averne i numeri, e di quei 4 non-valligiani che vengono in Valsusa solo per queste manifestazioni ma per il resto non sanno nulla di questa valle.
Non ho chiesto io a sta gente di venire a Susa a rompermi i maroni.

Su quello che so, se seguissi di più questo topic sapresti che sono un Ingegnere e se permetti sulla Tav ne so molto di più della questura che si occupa di ordine pubblico, non offendere
Old February 25th, 2012, 11:25 PM   #2915
RezTo
Sbarbatello.

RezTo's Avatar

Questo thread è quasi impossibile da seguire perchè, ci sono forumer che danno dei pagliacci a quelli che non la pensano come loro.

Lessonnamberuan : (COSTITUZIONE ITALIANA. art. 1)
L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro.
La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.
RezTo no está en línea   Reply With Quote
Old February 26th, 2012, 12:01 AM   #2916
brick84
MASUKI Team

brick84's Avatar

Quote:
Sarebbe inoltre bello capire quanti di questi erano effettivamente NO TAV della Val Susa e quanti venuti dal resto del Paese che con la Val Susa ci azzeccano poco.
(non che sia un loro diritto parteciparvi, ci mancherebbe. Ma per distinguere i veri residenti della Valle da quelli che manifestano per il piacere di farlo)

Ponte sullo Stretto di Messina - Prima parte
Ponte sullo Stretto di Messina - Seconda parte
brick84 no está en línea   Reply With Quote
Old February 26th, 2012, 08:02 PM   #2917
Smeagol
No-Slogan

Smeagol's Avatar

Quote:
Originally Posted by RezTo View Post
Questo thread è quasi impossibile da seguire perchè, ci sono forumer che danno dei pagliacci a quelli che non la pensano come loro.
Ci sono anche forumer che portano numeri, e altri forumer che rispondono con slogan. Il mondo è bello perchè vario.

Io non do' del pagliaccio a chi la pensa diversamente da me, do' del pagliaccio a chi più di una volta ha leso i miei diritti bloccandomi strade e ferrovia, e causandomi grosso disagio. Io esprimo la mia opinione, ma non rompo le palle al prossimo, molti NoTav dovrebbero imparare a fare altrettanto.

Last edited by Smeagol; February 26th, 2012 at 08:13 PM.
Old February 26th, 2012, 09:52 PM   #2918
Reticus
Registered User

Likes (Received): 1

Nel primo servizio di questo TGR si vede di che pasta è fatta una componente NO-TAV
http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi...c-tgr.html#p=0
Reticus no está en línea   Reply With Quote
Old February 26th, 2012, 10:03 PM   #2919
derit
Registered User

derit's Avatar

Likes (Received): 31

la cosa che mi fa incazzare è che buona parte dei NO TAV difende gli immischiati anarchici delle manifestazioni, non li per manifestare ma per distruggere e creare violenza ... queste foto parlano chiaro (Regionale Torino-Milano di ieri sera) http://multimedia.lastampa.it/multim...o/lstp/122180/

Last edited by derit; February 26th, 2012 at 10:21 PM.
derit no está en línea   Reply With Quote
Old February 27th, 2012, 01:41 AM   #2920
Traiano
Utente Curioso

Traiano's Avatar

Likes (Received): 54

Di tutti il materiale sugli scontri di porta nuova questo è il video piu interessante che ho trovato:
http://video.repubblica.it/edizione/...va/89017/87410

Ascoltate l'audio e guardate le immagini. Dall'audio pare di capire che la responsabilità di questi scontri sia delle ferrovie che non hanno ascoltato i consigli della digos di lasciar partire il regionale per milano. Responsabilità in senso lato perche 4 manganellate agli anarchici io gliele darei a prescindere se fanno qualcosa o meno

Smeagol ti ringrazio anche qua per la stima precisa del corteo.
Traiano no está en línea   Reply With Quote

Reply

Tags
ferrovia, francia, lione, lyon, piemonte, torino, turin

Thread Tools
Display Modes Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules