|
|
| daily menu » rate the banner | guess the city | one on one |
|
|
#61 |
|
suburban bishop
|
4200mq non sono pochissimi, pensavo fosse uno di quei micromusei dove entri e vedi già l'uscita...
|
|
|
|
|
|
#62 |
|
Registered User
Likes (Received): 0
|
beh, al di là delle discussione sull'estetica architettonica, auguriamoci che questo nuovo museo dia un impulso ulteriore (oltre al successo delle varie mostre a Palazzo Reale) al turismo/vita culturale della nostra città. Speriamo che tutto vada bene e che magari cosìcchè qualcuno pensi anche a qualche lavoretto urgente alla Pinacoteca di Brera (pareti scrostate in più punti...).
|
|
|
|
|
|
#63 |
|
Registered User
Likes (Received): 54
|
4200mq di soli spazi espositivi sono più del museo del design della Triennale (che non arriva a 4000mq mi pare).
|
|
|
|
|
|
#64 | |
|
Registered User
Likes (Received): 27
|
Quote:
http://europaconcorsi.com/projects/1...tainers/images
|
|
|
|
|
|
|
#65 |
|
Registered User
Likes (Received): 689
|
|
|
|
#66 |
|
Registered User
Likes (Received): 295
|
Ho letto questo articolo stamattina, mi ha lasciato molto perplesso, non capisco questa contrapposizione tra architetti o archistar come dir si voglia. Anche se non sono un addetto ai lavori questo atteggiamento lo trovo deleterio. Esistoni diversi stili ed un diverso modo di progettare e concepire una nuova struttura, ma perchè denigrarla così a priori non so. Mi piacerebbe leggere qualche parere di architetti stranieri nei riguardi dei colleghi italiani. Constato purtroppo che è ormai un atteggimento comune in tutti gli ambiti, almeno qui da noi, denigrare il lavoro altrui e questo lo vedo anche nel mio lavoro in università dove sempre, vedi ai vari congressi, c'è sempre qualcuno che osteggia un'altro rappresentante di un'altra sede così per partito preso e con preconcetti (e non parlo dei giovani, ma dei professori più anziani), senza soffermarsi sul lavoro presentato con un senso critico costruttivo. Alla fine, a pare mio, credo che dietro tutto si celi solo invidia e scarsissima umiltà
|
|
|
|
|
|
#67 |
|
Barbone
Likes (Received): 107
|
Vabbè, Rota va interpretato, su dieci cose che dice solo un paio hanno senso
![]() Come progettista la sua forma mentis crea qualcosa di interessante (la parte anni 70 del nuovo museo sembrerebbe veramente interessante come concept espositivo), come oratore a volte la sua logica non è perfettamente chiara. Sugli alberi e Abbado però ha pienamente ragione
"Proprio perché figlio di Poros e di Penìa, Eros si trova nella condizione che dicevo: innanzitutto è sempre povero e non è affatto delicato e bello come si dice di solito..." Platone: Simposio -Il principe azzurro è Gay- "Gott ist tot" pedicabo ego vos et irrumabo Stewed Screwed Tattooed |
|
|
|
|
|
#68 |
|
Registered User
Likes (Received): 52
|
che strana categoria di roditori, questi architetti (definire Rota un'archistar mi pare esagerato).....chissa' perche' non riescono a fare il loro lavoro piu' o meno buono senza spalar merda su qualche collega....
|
|
|
#69 |
|
In the Frig
Likes (Received): 162
|
per intanto sta per partire il trasporto e il montaggio di Fontana, uno dei più complessi e laboriosi (e costosi) che Milano abbia visto.
soltanto il pensare e predisporre la struttura portante ha richiesto sforzi notevoli.. |
|
|
|
|
|
#70 |
|
et in arcadia ego
Likes (Received): 1
|
interessante. ci puoi dare qualche dettaglio?
|
|
|
|
|
|
#71 |
|
Barbone
|
e magari fare qualche foto
"Proprio perché figlio di Poros e di Penìa, Eros si trova nella condizione che dicevo: innanzitutto è sempre povero e non è affatto delicato e bello come si dice di solito..." Platone: Simposio -Il principe azzurro è Gay- "Gott ist tot" pedicabo ego vos et irrumabo Stewed Screwed Tattooed |
|
|
|
|
|
#72 |
|
L'Imperatore Perverso
Likes (Received): 41
|
L'opera di Fontana non è un affresco come definito dai giornalisti. Viene da Un Albergo dell'isoal d'Elba dove decorava la sala ristorante
si tratta di un soffitto in cemento, leggermente ondulato, che dispone sulla superficie delle profonde incisioni colorate con un tratto di pennello (rosso brillante, blu cina, giallo). la parte veramente difficile è stato lo smontaggio dal luogo dove si trovava, ovviamente in frammenti di circa 2x2 m, ed il rimontaggio su di un supporto che riproponesse la stessa ondulazione. Per questo lavoro si è allestito appositamente un grande laboratorio di restauro nella ex scuderia di palazzo Litta, di recente acquisito dal Ministero dei BBCC. Il lavoro di restauro è stato effettuato dallo Studio Ferriani, specializzato nel restauro del contemporaneo. Non ho foto
|
|
|
#73 |
|
Registered User
Likes (Received): 54
|
![]() Oltre 150 mq. ![]() ![]() ![]()
|
|
|
|
|
|
#74 |
|
utente perso nella rete
|
volete dirmi che hanno staccato un plafone e lo hanno trasportato dall'isola d'elba a qui? e che lo montano nel museo del 900? se ho capito bene: wow!
|
|
|
#75 | ||
|
Evento
|
Quote:
La cosa veramente inspiegabile, sono anche paragoni, che manco ci stanno. Un volume architettonico nuovo (Il maxxi), splendido e contemporaneo, con un altro da recuperare già esistente (altrettanto splendido), che hanno volumetrie diverse, posizioni rispetto al centro della propria città diverse, e quindi rapporti con gli usufruitori (sempre che gli interessi questo a certi progettisti) diversi. Mah..... Quote:
Incredibile.Se il lavoro di Rota, "uscirà bene" non penso ci saranno problemi a riconoscerlo (dall'alto della mia ingenuità......). Ma tant'è...... |
||
|
|
|
|
|
#76 |
|
Belloveso's Son
|
Scommettiamo sulla quantità di gente che alzando gli occhi verso il soffitto di Fontana pronuncerà la frase: "ma non potevano dargli una sistemata a 'sto soffitto?"
|
|
|
|
|
|
#77 | |
|
Registered User
Likes (Received): 67
|
Quote:
|
|
|
|
#78 |
|
Milano
|
Io temevo che il soffitto di Fontana l'avessero scippato...lo volevano anche al MAXXI...
|
|
|
#79 |
|
Utonto
Likes (Received): 148
|
|
|
|
|