daily menu » rate the banner | guess the city | one on one

Go Back   SkyscraperCity > European Forums > Forum Italiano > Architettura e Urbanistica > Progetti in Italia

Global Announcement

SkyscraperCity needs your help to do some house cleaning! please click here for more info!

Reply

Thread Tools Rating: Thread Rating: 3 votes, 3.67 average. Display Modes
Old May 26th, 2010, 02:47 PM   #41
brandasp
Registered User

brandasp's Avatar

Likes (Received): 0

da cittadella spezia.com aggiunto con tinypic

La Spezia. Il distretto di trasformazione "Area ex Ip" è stato suddiviso in 11 distretti per organizzare al meglio la distribuzione delle funzioni (residenziale, commerciale, artigiano...), ma anche perchè una superficie di tali dimensioni non avrebbe potuto essere affrontata in un sol colpo.
Ad oggi i subdistretti che hanno superato lo stadio progettuale o istruttorio sono i numeri 1, 3, 7 e 8.
Il lotto 1 è stato il primo ad essere riqualificato con la costruzione di quattro edifici nei quali oggi trovano sede Arpal, i call center Call&Call, Confartigianato, Confcommercio e altri uffici e servizi.
Il subdistretto 3, dopo aver atteso la bonifica del terreno inquinato da oltre 60 di raffinazione degli idrocarburi, ha visto iniziare i lavori per la costruzione del centro commerciale "Le Terrazze" circa due mesi fa.
Nei lotti 7 e 8, invece, è la società a partecipazione pubblica "Antoniana Costruzioni" che ha dato da tempo il via ai lavori per la realizzazione di alcuni insediamenti produttivi.
Tra qualche mese nella zona dovrebbero, infine, iniziare i lavori per realizzare la rete stradale e i collegamenti con la variante Aurelia.

13/05/2010 18:49:55 Thomas De Luca
brandasp no está en línea   Reply With Quote

Sponsored Links

Old May 27th, 2010, 02:38 PM   #42
brandasp
Registered User

brandasp's Avatar

mii,dopo il lavoro fatt manco un post
Old May 27th, 2010, 03:22 PM   #43
bresso,italia
UdENTE REGISTRATO

bresso,italia's Avatar

Likes (Received): 87

il progetto è molto interessante e , vista la superficie interessata, sembra anche strategico per la città.
tu hai fatto un ottimo lavoro ma succede spesso che si guarda un 3d e non si commenta perchè non si ha ancora un' idea precisa del progetto e/o del territorio.
bresso,italia no está en línea   Reply With Quote
Old September 3rd, 2010, 10:10 AM   #44
brandasp
Registered User

brandasp's Avatar

aggiornamento al primo settembre!

questa è la vista da nord di buona parte dell'area

[IMG][IMG]http://i52.************/15wjekz.jpg[/IMG][/IMG]

particolare dell'area del centro commerciale
[IMG][IMG]http://i55.************/f3gdaw.jpg[/IMG][/IMG]

la zona a destra dei pilastri bianchi,dietro la gru,dovrebbe essere ancora relativa al centro commerciale
[IMG][IMG]http://i54.************/2d1r0id.jpg[/IMG][/IMG]

questa invece la zona relativa al parcheggio "a terrazze"
[IMG][IMG]http://i52.************/23lxuep.jpg[/IMG][/IMG]

questa la zona del primo(+ in fondo) e secondo (primo piano) parco urbano,la piccola spianata in fondo a sinistra diventera un park pubblico,inserito nel primo parco,collegato al centro commerciale da una passerella
[IMG][IMG]http://i52.************/xgd5rl.jpg[/IMG][/IMG]

www.************

Last edited by brandasp; September 3rd, 2010 at 10:50 AM.
Old September 3rd, 2010, 10:16 AM   #45
brandasp
Registered User

brandasp's Avatar

la zona dietro al capannone è destinato a case residenziali di bassa volumetria,che si spingeranno anche su per la collina credo.
al posto nel capannone il progetto prevede 2 torri d altezza non definita.
a destra sorgera la zona terziaria/commerciale

[IMG][IMG]http://i52.************/coj1z.jpg[/IMG][/IMG]

www.************

Last edited by brandasp; September 3rd, 2010 at 12:28 PM.
Old September 3rd, 2010, 10:32 AM   #46
brandasp
Registered User

brandasp's Avatar

nel sub distretto 11..quello a nord/ovest (dalle forme circolari dove dovra sorgere il 3 parco + complessi residenziali) sembra che stiano arieggiando i terreni spra dei teloni neri..secondo voi che procedura è?

[IMG][IMG]http://i54.************/a4os3s.jpg[/IMG][/IMG]

[IMG][IMG]http://i55.************/2ugeb14.jpg[/IMG][/IMG]

www.************

Last edited by brandasp; September 3rd, 2010 at 10:51 AM.
Old September 3rd, 2010, 10:36 AM   #47
brandasp
Registered User

brandasp's Avatar

edificio in costruzione affianco alla nuova caserma dei vigili..nel sub distretto 1.
sapevo che avrebbero costruito una palazzina per delle famiglie che dovrano essere sloggiate da una casa affianco il centro commerciale

[IMG][IMG]http://i53.************/2cnxeub.jpg[/IMG][/IMG]

www.************

Last edited by brandasp; September 3rd, 2010 at 10:46 AM.
Old September 3rd, 2010, 10:43 AM   #48
brandasp
Registered User

brandasp's Avatar

ed ora una domanda:
all'ingresso dell'area,ci sono 2 pannelli,uno indica la costruzione del centro commerciale,poi c'è un altro ingresso,sul quale c'è un pannello col progetto dell'area totale:
in questo,l'opera principale che è il centro commerciale non è evidenziata,mentre sono evidenziate tutte le altre opere,dai parchi,alle opere viarie,agli edifici.
io sapevo che le uniche opere a partire per adesso eran il centro commerciale e le opere viarie:
se sul pannello invece è indicato tutto il progetto..vuol dire che i lavori in corso riguardano il totale..o è un pannello ingannevole??

[IMG][IMG]http://i53.************/2gtbz3n.jpg[/IMG][/IMG]

www.************
Old September 3rd, 2010, 10:43 AM   #49
brandasp
Registered User

brandasp's Avatar

dettaglio dell'architetto del sub distretto 3 + opere viarie + primo parco

http://www.studioapua.com/page11/pag...0/page110.html
Old September 3rd, 2010, 10:46 AM   #50
Simgiov
Registered User

Simgiov's Avatar

Likes (Received): 11

I rendering del parcheggio a terrazze mi lasciano molto perplesso. È orribile e di solito i rendering sono miglior della realtà :O
Old September 3rd, 2010, 01:47 PM   #51
Lucas86
Registered User

Lucas86's Avatar

Direi che riqualificheranno tutta l'area, incluse nuove residenza, ottimo. Assieme al waterfront La Spezia si sta decisamente riqualificando, tra l'altro sto centro commerciale è più vicino al mare di quanto pensassi.
Lucas86 no está en línea   Reply With Quote
Old September 5th, 2010, 11:56 AM   #52
brandasp
Registered User

brandasp's Avatar

ma se sul cartellone allora vuol dire che i lavori possono essere anche per esse o non è necessariamente detto?
Old September 6th, 2010, 03:57 PM   #53
cesco_82
Registered User

cesco_82's Avatar

Likes (Received): 8

Quote:
Originally Posted by brandasp View Post
dettaglio dell'architetto del sub distretto 3 + opere viarie + primo parco

http://www.studioapua.com/page11/pag...0/page110.html
si parla anche di "impianto acquatico": è prevista una piscina?! olimpionica o 25m?
Con Rischi Indicibili E Traversie Innumerevoli, Io ho Superato la strada per questo Castello Oltre la Città di Goblin Per riprendere il bambino che tu hai Rapito...La Mia Volontà è Forte come la Tua E il Mio Regno altrettanto Grande! Tu Non Hai Nessun Potere su di Me...NON HAI NESSUN POTERE SU DI ME! (Sarah - Labyrinth)
cesco_82 no está en línea   Reply With Quote
Old September 7th, 2010, 04:09 PM   #54
brandasp
Registered User

brandasp's Avatar

Quote:
Originally Posted by cesco_82 View Post
si parla anche di "impianto acquatico": è prevista una piscina?! olimpionica o 25m?

anchio ne ho sentito parlare..ma non c'è nulla di precis a riguardo! si parlava di una piscina ma non olimpinionica!
Old September 9th, 2010, 10:24 AM   #55
cesco_82
Registered User

cesco_82's Avatar

uffi

chiedevo perché ho un'idea perversa-----organizzare i GdM a Spezia!!!!
le due opere più importanti sarebbero:
- la piscina olimpionica credo che manchi (forse lo è quella del circolo della marina vicino al Picco?)
- lo stadio, ricostruire completamente il Picco o crearne uno nuovo decente in posizione decente

iihihih
Con Rischi Indicibili E Traversie Innumerevoli, Io ho Superato la strada per questo Castello Oltre la Città di Goblin Per riprendere il bambino che tu hai Rapito...La Mia Volontà è Forte come la Tua E il Mio Regno altrettanto Grande! Tu Non Hai Nessun Potere su di Me...NON HAI NESSUN POTERE SU DI ME! (Sarah - Labyrinth)
Old September 9th, 2010, 03:19 PM   #56
brandasp
Registered User

brandasp's Avatar

ahahah..per lo stadio c'è un modellino in legno vecchio di dieci anni..e dopo i lavori squallidi di adeguamento per la serie B,credo che non ci metteranno le mani per altro tanto tempo!
la piscina c'è quella della marina,chissa se l'attuale presidente dello spezia,che è anche il presidente della squadra di pallanuoto di recco,decidesse di costruirne una!il problema è dove!
Old September 10th, 2010, 12:13 PM   #57
cesco_82
Registered User

cesco_82's Avatar

eh si a so di spazi ce ne sono proprio pochi...
Old September 20th, 2010, 11:07 PM   #58
fenian
Registered User

fenian's Avatar

ciao a tutti!
personalmente il rendering del centro non lo trovo affatto brutto, c'è molto verde e non impatta troppo con il contesto, ma questi sono gusti.
Rimango dubbioso e preoccupato su quale futuro questa ennesima offerta commerciale nell'area possa avere.
Ho saputo da fonti certe che nel centro aprirà un McDonald's, il terzo in città. So che Mcd non apre mai a caso, sceglie dopo studi maniacali solo locations che possano garantire alto afflusso e quindi profitto.
Io mi chiedo se veramente in un disegno politico/economico a noi sconosciuto , La Spezia non sia destinata ad un incremento demografico ed economico.
Ricordo che da qualche anno La Spezia non compare più in neretto sulle cartine, perchè sotto i 100.000 abitanti (erano 120.000 negli anni '70) .
fenian no está en línea   Reply With Quote
Old September 20th, 2010, 11:10 PM   #59
cesco_82
Registered User

cesco_82's Avatar

io trovo che spezia debba puntare per una percentuale molto alta sul turismo----e sui servizi di lusso legati ad esso. porto mirabello va in quella giusta direzione. e anche il progetto per il nuovo fronte mare con terminal crociere. la posizione è troppo strategica per non poterla sfruttare al meglio. ovvio che se si riuscisse a portarci anche del primario o a dare impulso al porto container in un'ottica moderna, magari di nodo di interconnessione con la ferrovia, non sarebbe male!!
Old September 21st, 2010, 03:31 PM   #60
brandasp
Registered User

brandasp's Avatar

beh..sul fronte porto i lavori logistici sono stati fatti:
-conlusi i lavori del collegamento ferroviario,incluso lo spostamento all'interno del porto dell'ultima fascio di binari che correvano lungo viale san bartolomeo,e potenziamento dei binari
- la costruzione della nuova dogana
-la costruzione della nuova rampa il localita pianazze sulla tangenziale
-stanno dragando i principali moli portuali per un opera di bonifica/aumento del pescaggio delle navi

il problema rimangano i containar che non sono mai belli da vedere!anche in ottica del waterfront!

Reply

Thread Tools
Display Modes Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules