|
|
| daily menu » rate the banner | guess the city | one on one |
|
|
#241 |
|
Ingenere attempatello
Likes (Received): 32
|
Imprevista visita al cantiere. Ho conosciuto il Prof. Lotti, il classico e mitico ingegnere vecchio stile che, citando Nervi, ricorda che il corretto uso dei materiali, seguendo le regole della statica e della meccanica, porta inevitabilmente ad una bella struttura. Concordo in pieno.
Stasera posterò le foto, ma nel frattempo comunico che in pomeriggio sarà completato il trasloco della gru della Maxilift. Il trasporto dei cingoli e del carro sarà uno spettacolo per cui spero che Tool passi da quelle parti. P.S. @ Tool: la gru di servizio è da 500 tonnellate, devi pagare un caffè a tutti perché hai sforato la tolleranza del 100% ammessa per le valutazioni spannometriche.
|
|
|
|
#242 |
|
Tecnocrate
Likes (Received): 3
|
|
|
|
#243 |
|
No land user
Likes (Received): 235
|
Mi dispiace Ingegnè, sono appena tornato a casa ed è stata una giornataccia. Ho visto ora sulla webcam che stanno traslando i cingoli, non pensavo la smontassero letteralmente pezzo a pezzo.
Domani sarà a Milano per cui potrò aggiornarvi fotograficamente solo venerdi o sabato. A presto
|
|
|
#244 | |
|
No land user
|
Quote:
|
|
|
|
#245 |
|
Ingenere attempatello
|
![]() Demag X5004![]() Uploaded with ImageShack.us Non so se ci avete mai pensato: se smonti una cosa per rimontarla subito da un altra parte, i pezzi ti arrivano in ordine inverso. Un autosnodato sta lavorando "a giro": la gru di servizio lato Monte Mario carica i pezzi mentre lui sosta sul lungotevere Cadorna; traversa il Tevere sul ponte Duca D'aosta; si ferma sul lungotevere Flaminio e la Demag preleva il carico; ritorna al via dal ponte del Risorgimento. I pezzi vengono sistemati ordinatamente in modo che all'arrivo del carro e dei cingoli si possa rimontare tutto. Ho appena controllato: il carro è già stato traslocato e assemblato con i cingoli. Questi ragazzi ce la stanno mettendo proprio tutta! ![]() Uploaded with ImageShack.us Ricordate quel piccolo anemometro che girava sulla punta del braccio della gru? Eccolo: ![]() Uploaded with ImageShack.us Segue ....
|
|
|
|
#246 |
|
Ingenere attempatello
|
Ho scoperto che Terex e Demag sono praticamente la stessa cosa, per cui Tisov ci aveva azzeccato.
Viste generali del ponte e delle antenne dal cantiere lato Flaminio: ![]() Uploaded with ImageShack.us ![]() Uploaded with ImageShack.us Le antenne, viste da sotto, sono impressionanti. Mi hanno proposto, la prossima volta, di salire in cima. Pare che la vista sia mozzafiato. Io però soffro di vertigini. Ci proverò per voi, ma se ci lascio la pelle mi avrete sulla coscienza. ![]() Uploaded with ImageShack.us I tre conci di impalcato da varare sono pronti a terra: Quello centrale, che verrà avvviamente montato per ultimo ![]() Uploaded with ImageShack.us e che verrà varato diviso longitudinalmente in due parti, come già fatto dall'altra parte. Le due parti sono comunque state assemblate a terra per verificare la corrispondenza perfetta ![]() Uploaded with ImageShack.us Gli altri due pezzi si vedono meglio dalla webcam ma li ho ripresi anche dal basso per mostrare il loro posizionamento. ![]() Uploaded with ImageShack.us Finito il montaggio della gru di Maxilift, cominceranno il gioco del 15 ![]() Uploaded with ImageShack.us La gru prenderà il pezzo davanti a sé, lo alzerà, si volterà e lo lascerà alle sue spalle. Poi ripete l'operazione con il secondo, fino a raggiungere la sua piazzola di manovra e varerà i due pezzi. Poi prenderà quello che sta dall'altra parte del ponte e, con altrettanto complesse manovre, lo piazzerà al centro. Giurano che andrà al suo posto al millimetro. Tutto l'impalcato è percorso da sei cavi di precompressione: ecco i fori di passaggio nei traversi ![]() Uploaded with ImageShack.us Si stanno confezionando gli stralli: mi pare di aver contato 8 trefoli in ciascuno. Sono racchiusi in un tubo in PVC per praticità e per la sicurezza degli operatori. ![]() Uploaded with ImageShack.us Sulla riva Monte Mario, verso le 11, rimanevano gli ultimi pezzi della gru, con accanto l'autogru di servizio che l'ha smontata. Sul lungotevere si vede la macchina della Toscopali per sfilare le palancole. Ricordo che il basamento della gru sarà demolito per ripristinare l'argine ![]() Uploaded with ImageShack.us E' stato scasserato un pezzo della spalla con le scanalature. Deve essere ancora bocciardato, ma non mi piace troppo. ![]() Uploaded with ImageShack.us Negli uffici della D.L. c'era il campione del pavimento in teak per i marciapiedi, scanalato per essere antisdrucciolo. Mi ha fatto pensare ai profili di alluminio delle passerelle del Macro, impossibili da pulire. Teniamo conto dell'efficienza della manutenzione a Roma e, dall'altra parte, delle gomme americane e di tutto quello che può rendere indecoroso qualcosa che dovrebbe essere impeccabile. Suggerimenti?
Last edited by Ingegné; September 15th, 2010 at 10:15 PM. |
|
|
|
|
|
#247 |
|
No land user
|
Grazie Ingegnè, le prime due foto sono emozionanti
|
|
|
#248 |
|
Anti-Purini!
Likes (Received): 117
|
Mi sa che mi è sfuggito o non ho letto o non ricordo....che diametro hanno gli stralli d'acciaio?
Cosa ho visitato fuori dall'Italia: (2001) Wien - Budapest - (2004) Tübingen/Bebenhausen - Reutlingen - Frankfurth-am-Main - (2006) Praha/Terezin - (2008) München - Regensburg - Füssen/Schloss Neuschwanstein - Berlin - Magdeburg - London - (2009) Berlin - Magdeburg - Leipzig - Halle - Dessau - Chicago - Nashville - Saint Louis - Plano - München - Nürnberg - (2010) Hamburg - Bremen - Magdeburg - Quedlinburg - Thale/Halberstadt |
|
|
|
|
|
#249 |
|
Ingenere attempatello
|
![]() Ho avuto un crash del portatile mentre stavo caricando per cui ho editato e completato il post precedente. Siete stati più svelti di me, per cui ora vi tocca rileggerlo!
|
|
|
|
#250 |
|
Step by step...plus ultra
Likes (Received): 31
|
grazie ingengne
Dopo la Roma dei Re; dopo la Roma dei Consoli; dopo la Roma dei Cesari; dopo la Roma dei Papi; dopo la Roma dei Savoia; dopo la Roma di Mussolini; ... ecco a voi la Roma degli italiani.... il che è tutto dire! |
|
|
|
|
|
#251 |
|
Registered User
Likes (Received): 0
|
Grazie mille Ingegnè!
Una domanda, si sà già la data in cui verrà effettuato il varo del concio centrale? Non vorrei perdermelo. |
|
|
|
|
|
#252 |
|
Ingenere attempatello
|
L'ultimo pezzo di arco è previsto per fine ottobre, per cui il concio centrale dovrebbe trovare il suo posto verso il 15.
|
|
|
|
#253 |
|
No land user
|
Gioco del 15
Oggi è cominciato il Gioco del 15 di cui parlava Ingegnè, ovvero lo spostamento dei conci per portare la gru in posizione.
In mattinata ho avuto da fare ma pomeriggio mi sono diviso tra Stazione Tiburtina e Ponte della Musica. Cominciamo dai video. Li ho fatti con il cellulare, per cui siate pazienti, li posto così come li sforna il tubo. Vi assicuro che vedere da vicino un concio di decine di tonnellate spostato è impressionante. Paradossalmente la difficoltà maggiore è stata superare la palma, poi l'hanno appoggiato abbastanza rapidamente. Ora passo a quelli sul lato Monte Mario del bestione della Locapal che sfila via le palancole, il tempo di caricarle su youtube !
|
|
|
#254 |
|
No land user
|
Ed eccoli qua. Il tremore dei video non è il mio delirium tremens ma il fatto che quella macchina infernale causava un vero e proprio terremoto, oltre ad un rumore ed una puzza asfissiante, il tutto per dieci minuti buoni a palancola. Una volta sfilata la appoggiavano in verticale e poi le incantenavano a gruppi di cinque per appoggiarle a terra.
E adesso carico le foto su flickr !
|
|
|
#255 |
|
No land user
|
Di foto ne posto alcune, le altre le potete vedere all'account flickr che ho creato appositamente:
http://www.flickr.com/photos/pontedellamusica/ image hosted on flickr ![]() image hosted on flickr ![]() Ecco il concio dopo la traslazione: image hosted on flickr ![]() image hosted on flickr ![]() image hosted on flickr ![]() image hosted on flickr ![]() A presto !
|
|
|
#256 |
|
Anti-Purini!
Likes (Received): 117
|
WOW! Tool, non ho parole! grazie!!!
Cosa ho visitato fuori dall'Italia: (2001) Wien - Budapest - (2004) Tübingen/Bebenhausen - Reutlingen - Frankfurth-am-Main - (2006) Praha/Terezin - (2008) München - Regensburg - Füssen/Schloss Neuschwanstein - Berlin - Magdeburg - London - (2009) Berlin - Magdeburg - Leipzig - Halle - Dessau - Chicago - Nashville - Saint Louis - Plano - München - Nürnberg - (2010) Hamburg - Bremen - Magdeburg - Quedlinburg - Thale/Halberstadt |
|
|
|
|
|
#257 |
|
Ingenere attempatello
|
Servizio eccezionale! Grazie.
Mi spieghi come hai fatto a coprire con tanta dovizia di foto e filmati 3 cantieri nello stesso giorno? Comunque, meno male che non sei ancora partito, sennò dove lo troviamo un sostituto alla tua altezza?
|
|
|
|
#258 |
|
No land user
|
Ma anzi, troppo bene mi è andata !
Stamattina sono andato al Forlanini per fare le prove e il colloquio per diventare donatore di midollo; pensavo di metterci un'oretta, invece ci sono rimasto fino alle 11. Poi in facoltà a sbrigare alcune pratiche con una fila kilometrica sia allo sportello che a Porta Pia ( sul momento mi ero totalmente dimenticato che fosse il 20 Settembre, mi è venuto in mente quando mi sono ricordato che era il compleanno di un mio carissimo amico ). Poi in biglietteria ATAC per farmi cambiare la tessera mensile smagnetizzatami da un lettore difettoso. Quindi a casa rifocillarmi e docciarmi e verso le due via direzione Stazione Tiburtina con la metro. Da lì 490 e 2 a Piazzale Flaminio ( a proposito tutti i passeggeri a lanciare maledizioni a chi ha avuto l'idea di rifare il capolinea ) e via al Ponte della Musica.
|
|
|
#259 |
|
Ingenere attempatello
|
Giornata decisamente intensa! Per il terzo cantiere pensavo al cavalcaferrovia Ostiense, ma ti avevo confuso con Fab 77.Ti ammiro per la decisione di donare il midollo, ancor di più se non è per un tuo parente. Io più in la del sangue, anzi di piastrine, non riuscirei proprio ad andare.
|
|
|
|
#260 |
|
No land user
|
Vedevo dalla webcam che oggi hanno issato il primo concio. Non perdono tempo eh !
|
![]() |
| Tags |
| brigde, musica, ponte, roma, rome, tevere |
| Thread Tools | |
| Display Modes | Rate This Thread |
|
|