|
|
| daily menu » rate the banner | guess the city | one on one |
|
|
#1081 |
|
Registered User
Likes (Received): 39
|
Un po' di foto dal mio giro di ieri. Come ciclista devo dire che il ponte è una vera svolta per unire la dorsale tevere al flaminio con tutti i suoi poli d'attrazione e ricollegarsi alla ciclabile dell'auditorium.
Quindi un po' di immagini scattate appunto dalla pista ciclabile sul tevere. ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Ho una domanda per gli esperti (Ingegne'?) Ma questa base di cemento usata per i sostegni provvisori rimarra' li? ![]() E un'altra domanda: questo è il punto in cui faranno le scale? Se sì come si fara' a farle "sbucare" sopra al ponte?!? non mi è affatto chiaro... ![]() ![]() ![]() A piazza del popolo c'erano gli attivisti di greepeace con un ardita provocazione sul nucleare:
|
|
|
#1082 |
|
Registered User
Likes (Received): 0
|
Le scale sbucheranno esattamente da dove hai fatto la terz'ultima foto
|
|
|
#1083 | |
|
Ingenere attempatello
Likes (Received): 32
|
Quote:
Tutte le altre devono essere demolite, anche se si sta considerando di conservare il grande basamento realizzato sulla sponda destra per posizionare la gru durante il varo.
|
|
|
|
|
#1084 |
|
No land user
Likes (Received): 236
|
Stamattina l'ho percorso per la prima volta, è stato molto emozionante. Ho notato con molto piacere l'altissimo livello di gradimento di tutti gli utilizzatori. Credo molti abitanti della zona la sua costruzione sia stata una manno dal cielo.Una domanda per Ingegnè: ho notato che alla base dei pedritti sponda flaminio vi è un'apertura rettangolare larga 6-7 metri per 70 cm, e profonda parecchio. Serve per ispezionare la platea mobile ?
|
|
|
#1085 | |
|
Registered User
Likes (Received): 39
|
Quote:
|
|
|
|
#1086 | ||
|
Ingenere attempatello
|
Quote:
Questa è una foto di tanto tempo fa. Il giunto si è sicuramente allargato a seguito del rilascio degli stralli, ma 70 centimetri mi sembrano tanti, anche tenendo conto degli spostamenti ecezionali in caso di sisma. L'ispezione agli apparecchi di appoggio avverrà tramite appositi pozzi di discesa. Quote:
Il tunnel si intravede in questa foto, dietro il container. In alto si vede anche il giunto di dilatzione in corrispondenza della soletta del ponte. L'area del circolo sportivo, prima che venisse occupata dal cantiere, si presentava così: Dovrebbe rimanere ad uso pubblico solo l'area sotto il ponte, sistemata a parco ed accessibile con le due scale ricavate sui piedritti e con una scala (e anche una rampa, credo) dal lungotevere flaminio. ![]() ![]()
|
|
|
|
|
#1087 |
|
Registered User
|
Come dicevano alcuni di noi durante il giro...
http://www.cityrailways.it/ Ponte della Musica: niente tram Ecco il ponte della Musica, la nuova passeggiata tra una sponda e l'altra della città, nell’ansa settentrionale del fiume, quella che divide il quartiere dell’arte contemporanea (Palazzetto dello Sport e viadotto di Corso Francia di Pier Luigi Nervi; lo stadio Flaminio cui collaborò lo stesso Nervi col figlio; il villaggio Olimpico di Cafiero, Libera, Luccichenti e Monaco unanimemente considerato uno dei migliori quartieri di edilizia pubblica realizzati a Roma; e ancora l’Auditorium di Renzo Piano e il recente MAXXI di Zaha Hadid) dal quartiere della XVII Olimpiade con lo Stadio Olimpico, il Foro Italico e la sua architettura Razionalista (Casa della Scherma). Insomma uno dei luoghi più importanti per l’architettura e l’arte del Novecento. Nato come passeggiata pedonale, il progetto è stato “corretto” per permettere il transito anche ai mezzi pubblici. L’idea, allora, da parte di numerosi urbanisti e raccolta dall’Agenzia della Mobilità: perché non realizzare una connessione tranviaria, utilizzando il nuovo ponte, tra la sede storica di via delle Milizie (linea 19) e l’asta di via Flaminia/vial Tiziano (oggi percorsa dal 2)? Il 31esimo ponte della capitale - l’ultimo ad essere realizzato, guarda caso, fu il Pietro Nenni, del 1972, quello della linea A della metropolitana - presenta un impalcato sorretto da due archi ribassati in acciaio – 190 metri di lunghezza e 18 metri di larghezza massima nella parte centrale – poggianti su una piattaforma in cemento armato, che realizza una piazza sospesa sul fiume. Ed è proprio la snellezza della struttura a porre i primi quesiti sulla fattibilità della riconversione tranviaria: le vibrazioni dovute al transito dei tram potrebbero creare problemi alla tenuta delle finiture aumentando i costi di manutenzione della struttura. Se il carico tranviario per asse è lo stesso di un qualunque altro veicolo stradale, è il cimento vibrazionale che può mettere in “crisi” una struttura leggera non espressamente progettata: si guardi ad esempio il giunto di passaggio dalla radice del ponte al lungotevere e lo si confronti con quello del nuovo ponte tranviario di Firenze. E si guardi le finiture (spartane, elastiche e resistenti) del ponte fiorentino e le si confronti con quelle molto elaborate (e delicate) del ponte romano. La scelta, poi, di posare l’armamento in un secondo momento aumenta i costi della via di corsa: tutti problemi certo risolvibili con oneri aggiuntivi stimabili in un 25-30% del costo dell’intera opera (8 milioni €). Per questo c'é più di un dubbio che – stante la cronica mancanza di fondi per l’asfittico tram romano – la destinazione “tranviaria” del nuovo ponte sia un’opzione destinata a un futuro tutt’altro che vicino. |
|
|
|
|
|
#1088 |
|
Ingenere attempatello
|
![]() Opinione di un tizio qualunque che non firma, su un sito che non ha più autorevolezza del nostro forum. Il nostro anonimo articolista, dopo un titolo catastrofico e privo di dubbi e condizionali "Ponte della Musica: niente tram"si è comunque cautelato dicendo "le vibrazioni dovute al transito dei tram potrebbero creare problemi alla tenuta delle finiture". Così se un giorno il tram ci sarà, lui potrà dire che il suo era solo un dubbio legittimo. Poi afferma "è il cimento vibrazionale che può mettere in “crisi” una struttura leggera non espressamente progettata". Ma cosa crede, che si sia semplicemente deciso di far transitare un tram su un ponte pedonale? Forse bisognrerebbe spiegargli che il ponte è stato interamente riprogettato in funzione del passaggio dei tram e quindi tenendo conto dell'effetto dinamico. La chicca finale: "La scelta, poi, di posare l’armamento in un secondo momento aumenta i costi della via di corsa: tutti problemi certo risolvibili con oneri aggiuntivi stimabili in un 25-30% del costo dell’intera opera (8 milioni €)". Cioè asportare il manto di asfalto, posare l'armamento a due binari sulla soletta già predisposta e rifare la pavimentazione costerà almeno 2 milioni di Euro, ovvero 10.000 euro a metro lineare! No comment. Che poi si debba spettare qualche annetto per la sistemazione dei due lungotevere e l'armamento di qualche kilometro di linea da Piazza Ungheria a Piazza Risorgimento è quasi certo. Ma è un altro discorso.
|
|
|
|
#1089 |
|
Registered User
|
In effetti mi sembrava un pò strano in vari punti... ma non conoscendo bene il progetto non potevo basarmi su altri dati.
Grazie delle delucidazioni tecniche molto interessanti Ingegnè! |
|
|
|
|
|
#1090 |
|
Registered User
Likes (Received): 2
|
per chi volesse fare ulteriori considerazioni sulla qualità dell'esecuzione...
Last edited by paoloroma; June 8th, 2011 at 09:41 PM. |
|
|
|
|
|
#1091 | |
|
Registered User
|
e questo invece per integrare la descrizione che faceva Ingegnè per la sistemazione degli argini
Quote:
Last edited by paoloroma; June 8th, 2011 at 03:33 PM. |
|
|
|
|
|
|
#1092 |
|
Registered User
|
Photoshop? XD quando ci sono passato io non era così...
|
|
|
#1093 |
|
Registered User
|
scale in arrivo...
Last edited by paoloroma; June 8th, 2011 at 09:40 PM. |
|
|
|
|
|
#1094 |
|
BANNED
Likes (Received): 212
|
|
|
|
|
|
|
#1095 |
|
Registered User
|
|
|
|
|
|
|
#1096 |
|
Step by step...plus ultra
Likes (Received): 31
|
non ci posso credere
Dopo la Roma dei Re; dopo la Roma dei Consoli; dopo la Roma dei Cesari; dopo la Roma dei Papi; dopo la Roma dei Savoia; dopo la Roma di Mussolini; ... ecco a voi la Roma degli italiani.... il che è tutto dire! |
|
|
|
|
|
#1097 |
|
Registered User
|
Last edited by paoloroma; June 8th, 2011 at 09:40 PM. |
|
|
|
|
|
#1098 |
|
Registered User
|
I lavori nella piazza finiscono a dicembre
|
|
|
|
|
|
#1099 |
|
ad mos maiorum
Likes (Received): 15
|
L'ho visto oggi. Sono passato con la moto e mi sono fermato.
Sapete che vi dico questo E' UN PONTE ELEGANTE.... |
|
|
|
|
|
#1100 |
|
Registered User
Likes (Received): 51
|
Ottima notizia... se potessi dirci qualcosa di più, visto che le solite incontrollate voci degli abitanti del quartiere dicono altro....
|
![]() |
| Tags |
| brigde, musica, ponte, roma, rome, tevere |
| Thread Tools | |
| Display Modes | Rate This Thread |
|
|