|
|
| daily menu » rate the banner | guess the city | one on one |
|
|
#281 |
|
°Made in Italy°
Likes (Received): 1
|
Grazie Biagio. Bentornato.
![]() Credo che la pattuglia napoletana sia ormai quasi al completo. Molto bene! ![]() PS Se ti interessa, ho postato un bel pò di foto sul thread di Malpensa, e non ho ancora finito!
|
|
|
#282 |
|
Registered User
|
Link al tour virtuale sui lavori in corso a Capodichino..fatto un pò meglio ma le immagine alla fine son sempre le stesse
http://www.portal.gesac.it/portal/pa...t/TourVirtuale |
|
|
|
|
|
#283 |
|
Registered User
Likes (Received): 7
|
Ciao a tutti. Secondo me sarebbe molto più logico investire nell'immediato sull'aeroporto di Salerno Pontecagnano in quanto i tempi per la realizzazione di tutte le infrastrutture necessare a renderlo scalo alternativo a NAP sarebbero notevolmente ridotti rispetto alla realizzazione di Grazzianise.
Nel frattempo si potrebbero analizzare bene i flussi di traffico su NAP e capire se effettivamente GRA serve (io non ne sono cosi sicuro). In ottica generale italiana, non credo serva a molto avere tanti aeroporti aperti al traffico intercontinentale . Molto meglio una compagnia, o più di una, capace di convogliare (federaggio) i passeggeri su 2 , 3 hub nazionali. Non credete? |
|
|
|
|
|
#284 |
|
Registered User
Likes (Received): 18
|
Ma Pontecagnano non apre a fine anno?
P.S. Cmq per il sistema aeroportuale campano è stato fatto uno studio. Attualmente, se verranno confermati i dati attuali, Capodichino chiuderà l'anno con 5,700 passeggeri ovvero 600 mila in più rispetto all'anno precedente. Last edited by Madeco; September 11th, 2007 at 09:24 PM. |
|
|
|
|
|
#285 | |
|
Registered User
|
Quote:
Non quoto i 2 o 3 hub nazionali
|
|
|
|
|
|
|
#286 |
|
Registered User
Likes (Received): 0
|
Torno dopo un po' di tempo nel forum e soprattutto in questo thread che mi ha sempre interessato tantissimo.
Quanto a Capodichino, come si ricorderà qualcuno, la mia opinione l'ho già espressa molte volte: è un aeroporto che ha al momento delle limitazioni ma con un po' di buona volontà e qualche soldino lo si può trasformare in un gioiello capace di reggere anche 12/14 mil. di pax annui. In ogni modo quest'estate, un po' per lavoro, un po' per turismo, ho viaggiato molto in aereo e, dopo aver letto alcuni interventi, vorrei sottolineare che innanzitutto NAP non è messo così male (tranne un po' per la riconsegna bagagli, quella sì lenta) quanto sembrerebbe: - avete presente CIA in un giorno di punta? O il terminal 2 di MXP? Beh andate a dare un'occhiata e poi mi dite. - Ho provato PSA quest'estate, hub Ryanair. Uno squallore infinito. Un brutto terminal primi anni '80, con soffitti bassi, aree commerciali ridotte all'osso, una airside vergognosa, con gente seduta a terra ovunque, nessun servizio... - BCN. Un aeroporto non al limite del collasso, ma collassato ormai da tempo (il nuovo terminal è comunque in costruzione e sembra niente male). La airside è decente, ma la landside è degna dell'Africa profonda o dell'India anni'80. Le file per i check in uscivano dal terminal (non scherzo). Il transito da una parte all'altra del terminal è impossibile a meno che non si menino le mani (nel senso vero della parola). - CDG. La struttura che conoscevo già è molto bella, ma maltenuta, con pessime segnalazioni, personale del tutto inefficiente e sgarbato - MRS. Ottimo aeroporto. Una bella sorpresa. Veramente. Forse il miglior aeroporto che ho frequentato negli ultimi 3/4 anni. - VLC. Il terminal è di uno squallore senza fine. Sembra NAP forse nei primi anni '80. Un po' meglio la - insufficiente - nuova espansione. - ALC. Ottimo aeroporto. Molto funzionale. Personale gentilissimo. Da migliorare i parcheggi coperti. |
|
|
|
|
|
#287 |
|
Registered User
Likes (Received): 114
|
Domizio, ma che sò tutte quelle sigle?
Mettere i nomi per intero no? Io ho riconosciuto giusto Barcellona, che confermo essere forse il peggiore aeroporto in cui ho messo piede (per fortuna che ora la Vueling ha creato la linea Napoli-Madrid, così per Barça non ci passerò mai più). Io son sempre più per gli aeroporti piccoli ma gestiti bene piuttosto che dei cosi enormi dove anche solo per andare al bagno ti ci perdi. Io son stato al nuovo aeroporto di Bangkok, uno spettacolo e qualcosa di immenso, me lo sarò girato tutto 2-3 volte (cercavamo uno Starbucks!), alla fine avevo i piedi distrutti (sarà che erano pure le 3 di mattina). Mentre invece l'aeroporto di Koh Samui, uno spettacolo! Sembrava di stare in uno di quegli alberghi tropicali, con le strutture fatte in legno e i trenini di Disneyland che ti portavano da un terminal all'altro... certo, magari la cosa fa ridere, però arrivato alla sala d'attesa ti sedevi sulle poltrone o sui divani (!!!!!!!), chi voleva si vedeva la Premier League sui maxischermo (lcd), chi voleva si andava a prendere un drink o uno snack (gratis!!!) al bar, chi voleva si metteva a navigare un pò sul web in uno dei 5-6 computer offerti dall'aeroporto (anch'essi gratis)... Altra realtà... |
|
|
|
|
|
#288 |
|
Registered User
|
Il sistema aeroportuale campano non garantisce sviluppo
di Antonio Ferrara NAPOLI - Napoli è la città dei tanti primati negativi, da crisi del lavoro e dell’economia regionale alla crisi della raccolta dei rifiuti a quella del turismo e della delinquenza diffusa si è aggiunta la protesta di una grossa fetta della città che subisce il disagio di un pesante inquinamento acustico prodotto dai velivoli che sorvolano a bassa quota la città. Gli abitanti di mezza Napoli, dalla collina del Vomero, Capodimonte a San Pietro a Patierno, fin dalle primissime ore del mattino, sono svegliati dal rombo assordante degli aerei che ad intervalli di pochi minuti atterrano o decollano dalla pista dell’aeroporto di Capodichino. Qualche anno fa, il direttore dell'aeroporto bloccò l’uso della pista nella direzione che comportava il passaggio degli aerei sul territorio urbano. Ci fu una rivolta generalizzata delle istituzioni cittadine e delle categorie economiche che videro in quel provvedimento una minaccia per l’economia della città e per il business del turismo. Nel 2005 si affrontò in sede politica ed amministrativa la questione del disagio acustico e la GESAC, la società che gestisce i servizi aeroportuali la procedura di “Rilevazioni Settimanali Antirumore”. L’agenzia Ansa (15-11-2005) rese noto i contenuti dell’intesa politica: “Multe salate per i piloti che atterreranno e decolleranno da Capodichino non rispettando le norme anti-inquinamento acustico vigenti. Dopo due infrazioni non si avrà più il permesso di atterrare all'aeroporto di Napoli. L’assessore Cascetta ha spiegato che per i piloti si tratta di una patente a punti, con 4mila euro di multa alla prima infrazione, 10mila per la seconda e poi la sospensione di atterraggio a Capodichino per quelli recidivi. Il presidente dell’Enac, Vito Riggio ha affermato: ‘L'aeroporto di Napoli è una grande ricchezza per la città e per il suo sviluppo, stiamo facendo un lavoro enorme per mitigare il rumore dei velivoli. Esiste un progetto di delocalizzazione dell'aeroporto regionale a Grazzanise. Ci muoveremo su queste due linee: meno rumore e sviluppo di altri aeroporti’”. Sono passati alcuni anni e il problema è ancora irrisolto. Anzi si è aggravato. In realtà in quell’accordo non erano stati chiariti alcuni aspetti che ne hanno compromesso l’applicabilità. Infatti, il dispositivo normativo non era stato condiviso tra le parti e quindi concordato con piloti, non era definita la responsabilità su chi doveva applicare le sanzioni, la Gesac o il direttore aeroportuale Enac e chi aveva la competenza per imporre la sanzione. Una situazione che consente ancora oggi l’utilizzo ai piloti della pista 24 con relative trasgressioni e sforamenti acustici, le multe ci saranno anche state, non ci risulta che qualcuno le abbia mai pagate. A Capodichino nel mese di luglio 2007, nonostante la crisi della raccolta dei rifiuti e le conseguenze negative sul turismo, si sono avuti 7.712 movimenti, il 18.5 in più dello scorso anno e il passaggio di 602.997 passeggeri. I disagi per i cittadini conseguenti ad un simile traffico non potevano che aumentare cosi come le proteste non mancare. Pupia Tv |
|
|
|
|
|
#289 |
|
Registered User
|
Non capisco il significato del titolo dell'articolo rispetto a quello che poi è effettivamente scritto.
|
|
|
|
|
|
#290 |
|
Registered User
Likes (Received): 34
|
Infatti è contraddittorio...
|
|
|
|
|
|
#291 |
|
BANNED
|
Mah, forse voleva parlare di un argomento e poi è scivolato lentamente su altro. Quello che è sicuro è che tutti se ne fregano e i piloti continuano a fare quello che cacchio gli pare, sorvolando i palazzi in atterraggio ed in decollo a poche decine di metri.
|
|
|
|
|
|
#292 |
|
Registered User
Likes (Received): 34
|
Infatti è assurdo che non si riesca a far rispettare ai piloti una norma. Proprio sabato scorso, infatti, mentre ero in Via Scarlatti al Vomero, un aereo è passato ad una quota molto bassa provocando un frastuono incredibile.
|
|
|
|
|
|
#293 |
|
Registered User
|
|
|
|
|
|
|
#294 | |
|
virtual
|
Quote:
Fonte: GESAC www.gesac.it link diretto alla news (in PDF): http://www.portal.gesac.it/portal/pa...tahomepage.pdf
- Te lo dico io: uno Stato non è migliore di chi lo guida. Führerprinzip... il Principio del Capo. [Philip K. Dick, The man in the high castle (La svastica sul sole), 1962] - If our Gods and our hopes are nothing but scientific phenomena, then let us admit it must be said that our love is... scientific as well. [Auguste Villiers de l'Isle-Adam, L'Ève Future (Tomorrow's Eve), 1886] |
|
|
|
|
|
|
#295 |
|
Registered User
|
Intanto a salerno hanno montato il VOR e l'AVL e la pista dovrebbe essere un po più lunga con un distanza utile al decollo di 1800mt! Bene un altro passo verso l'apertura del secondo scalo campano
|
|
|
|
|
|
#296 |
|
Registered User
|
Domenica 23 Settembre 2007
Carpinelli attacca Bassolino su aeroporto Pontecagnano – La Commissione Europea ha approvato recentemente in via definitiva il programma Operativo FESR (Fondi Europei Sviluppo Regionale) della Regione Campania che dal 2007 al 2013 assegna risorse finanziarie pari a circa 7 miliardi di euro. Il Presidente Bassolino ha dichiarato che: “l’accordo permetterà di avviare da subito la realizzazione dei primi 15 grandi progetti sui quali il confronto con Bruxelles è già a buon punto”. Scorrendo l’elenco delle mega-opere allegato alla dichiarazione del Presidente, sotto il titolo beffardo di “sistema degli Aeroporti Campani” si legge esclusivamente di “realizzare infrastrutture tese a garantire la migliore accessibilità a mezzi e persone al solo aeroporto di Grazzanise”, pertanto la Regione ha escluso lo scalo salernitano dai 15 grandi progetti presentati a Bruxelles. L’ aeroporto di Pontecagnano è stato cancellato dalla programmazione e dalla progettazione generale dei grandi interventi. Eppure lo scorso 16 marzo 2007, su unanime sollecitazione dell’Ottava Commissione Fondi Europei di cui sono componente e Vice-Presidente, si era concordato con il Governo Regionale di intervenire per il completamento dello scalo di Pontecagnano con l’allungamento della pista e dei necessari interventi infrastrutturali compreso il sistema di accesso. Si tratta di una scelta ingiusta che colpisce l’aerea salernitana e l’intera regione Campania che non può competere nel mondo con il solo aeroporto di Capodichino e con la futuribile ipotesi dello scalo di Napoli-Grazzanise che si realizzerà minimo tra 100 anni! (Bagnoli docet!). Walter Veltroni, ne La Nuova Stagione ci ricorda che: “il Partito Democratico nasce per affermare un’idea diversa e nuova: quel che conta è governare bene”. La proposta della Giunta Bassolino demolisce questo assunto e volta le spalle ancora una volta al futuro economico e turistico della Provincia di Salerno e della Regione Campania. Chiederò immediatamente la convocazione dell’Ottava Commissione Fondi Europei perché sia fatta chiarezza su scelte così gravi che contraddicono l’indirizzo della Commissione e la volontà dell’intera delegazione salernitana presente in Consiglio Regionale che da ogni parte politica ha sempre indicato come assoluta priorità l’apertura e il completamento dell’Aeroporto di Salerno – Pontecagnano”. http://www.casertanews.it/public/art...0923081507.htm |
|
|
|
|
|
#297 |
|
Registered User
|
Non vedo dove sia il problema,ormai Salerno ha una pista adeguata per aerei fino a 100 posti e un'aerostazione..non serve altro.
Che si utilizzino i fondi per un nuovo scalo a Grazzanise(chiudendo poi NAP ) o si potenzi Capodichino,a Salerno non serve nessun grande aeroporto.
|
|
|
|
|
|
#298 |
|
Registered User
|
bene! con questa lunghezza si potrebbe attrarre anche qualcosa un più dei jumbolini di airsal...
|
|
|
|
|
|
#299 |
|
Registered User
|
Mi sa che Airsal non esiste più.
|
|
|
|
|
|
#300 | |
|
Registered User
|
Quote:
Solita polemica politica che non serve a nessuno. Il 27 Luglio la regione ha stanziato circa 6mln € per il completamento di Salerno-Pontecagnano mentre questo documento è su altri progetti. cmq io spero solo che sto scalo si apra in fretta poi vedremo cosa succederà. |
|
|
|
|
![]() |
| Tags |
| aeroporto, capodichino, nap lirn, napoli |
| Thread Tools | |
| Display Modes | Rate This Thread |
|
|