daily menu » rate the banner | guess the city | one on oneforums map | privacy policy | DMCA | news magazine

Go Back   SkyscraperCity > European Forums > Forum Italiano > Infrastrutture e Trasporti > Aviazione

Reply

Thread Tools Rating: Thread Rating: 10 votes, 4.20 average.
Old January 21st, 2008, 11:38 AM   #21
Berto_Rulez
Registered User

Berto_Rulez's Avatar

Likes (Received): 0

Linate potra diventare per Milano ciò che London City è per Londra, ossia un aeroporto per viaggi d'affari e per collegamenti diretti con le principali capitali europee..
Berto_Rulez no está en línea   Reply With Quote

Sponsored Links

Old January 21st, 2008, 11:42 AM   #22
Lor86MI
Ich bin Blau

Lor86MI's Avatar

Likes (Received): 12

Quote:
Originally Posted by Berto_Rulez View Post
Linate potra diventare per Milano ciò che London City è per Londra, ossia un aeroporto per viaggi d'affari e per collegamenti diretti con le principali capitali europee..
Vedo che esiste qualcuno che la pensa come me. Aerei di piccole dimenzioni e aviazione generale. STOP
Lor86MI no está en línea   Reply With Quote
Old January 21st, 2008, 12:01 PM   #23
Cordero Luca
Registered User

Likes (Received): 32

Linate era stato praticamente chiuso per permettere lo sviluppo di MXP .
Ma come sempre in Italia c'è uno che fa e uno che spreca e distrugge .
Oggi questo sistema ha maciullato AZ e il sistema aereportuale Italiano .

Questo caso insegna che non sempre chi sempre chi spreca e si approfitta della cosa pubblica sta sotto il tropico di Piacenza .

voto -3
Cordero Luca no está en línea   Reply With Quote
Old January 21st, 2008, 12:07 PM   #24
averau
Registered User

Quote:
Originally Posted by Cordero Luca View Post
Questo caso insegna che non sempre chi sempre chi spreca e si approfitta della cosa pubblica sta sotto il tropico di Piacenza .
voto -3
Interessante.
Se c'è una cosa che ho imparato in questo forum è quanto sia diffuso (l'ingiustificato) complesso di inferiorità nei confronti del nord italia in chi vive da Roma in giù. Pensavo appartenesse al passato invece è così vivo e vegeto che una questione aereoportuale basta a farlo scalpitare.
averau no está en línea   Reply With Quote
Old January 21st, 2008, 12:28 PM   #25
Hyperdanny
Registered User

Likes (Received): 181

Quote:
Originally Posted by Lor86MI View Post
Vedo che esiste qualcuno che la pensa come me. Aerei di piccole dimenzioni e aviazione generale. STOP

Il problema sai qual'è ?: che la pensa come te chi capisce qualcosa di aviazione commerciale, e non la pensa come te chi non capisce nulla ma decide, cioe' i politici.
Adesso va di moda accusare Roma ladrona, ma la politica lombarda (cittadina, regionale, provinciale) ha enormi responsabilita' nell'affossamento di MXP, avendo permesso che LIN crescesse di nuovo dopo il '98. (illegalmente: tutti sanno che a LIN ci sono molti piu' voli del consentito, ma tutti fanno finta di nulla)
Ed il peggiore di tutti è stato quel signore (Albertini) che, ancora dopo tutto quello che è successo, era non piu' tardi di una decina di giorni fa al TG3 a sproloquiare di "city airport", e che "tutte le citta' ce l'hanno"
Mentre
- il city airport, in pratica, non ce l'ha quasi nessuno. Ove c'è (London City), e' un aeroportino " di nicchia" , solo business, e giammai voli feeder.
- ne consegue che LIN è tutto meno che un city airport.

Se si vuole salvare MXP , LIN va limitato drasticamente, e forse chiuso (non dimentichiamo che come sicurezza è carente, come si sono ben resi conto quei 118 poveracci del volo SAS )
Old January 21st, 2008, 02:37 PM   #26
BBarbaPapa
Registered User

BBarbaPapa's Avatar

Allora non capisco come mai Spinetta vorrebbe aumentare le rotte da Linate.
BBarbaPapa no está en línea   Reply With Quote
Old January 21st, 2008, 02:43 PM   #27
Hyperdanny
Registered User

Guarda che la strategia è piu' che chiara : per fare voli di feederaggio su FCO e soprattutto su CDG!
Cosa credi che ci sia dietro all'aumento dei voli di Volare su MXP, su rotte assurde che per la maggior parte sono fuori mercato (e infatti , vedi MAN vengono chiuse quasi subito) ?
Tengono gli slot occupati a MXP rompendo le palle a chi vorrebbe metterci voli, e soprattutto liberano spazio a LIN , da usare per i suddetti feederaggi.
Old January 21st, 2008, 02:44 PM   #28
joga
Chronic neurotic

joga's Avatar

Likes (Received): 180

Quel che non capisco è perché Orly non affossi Roissy e Luton non crei problemi a Heatrow... Perché Parigi e Londra hanno un numero di passeggeri enorme e quindi reggono entrambi gli aeroporti?
joga no está en línea   Reply With Quote
Old January 21st, 2008, 02:51 PM   #29
Hyperdanny
Registered User

Quote:
Originally Posted by joga View Post
Quel che non capisco è perché Orly non affossi Roissy e Luton non crei problemi a Heatrow... Perché Parigi e Londra hanno un numero di passeggeri enorme e quindi reggono entrambi gli aeroporti?

Per Londra sicuramente si , il volume passeggeri supporta benissimo i suoi 4 aeroporti: non dimenticare che nel 2007 i SOLI aeroporti di LONDRA hanno fatto tanti passeggeri quanto l'INTERO sistema Italia!!
Anzi , volendo il problema di Londra è la congestione, specialmente a LHR e LGW. Luton conta poco.
Per CDG c'è soprattutto il fatto che è l'hub unico di una intera nazione, dato che la Francia è storicamente parigicentrica. Quindi per CDG i francesi fanno , hanno fatto e faranno sempre di tutto.
Old January 21st, 2008, 03:05 PM   #30
joga
Chronic neurotic

joga's Avatar

Anche ciampino non ha ammazzato fiumicino...

Io sono convinto che la colpa non sia del povero Linate, che sarebbe molto efficiente e dovrebbe essere considerato un grosso valore aggiunto per la città di Milano. E' stata una gestione totalmente inefficace e inefficiente dei sistemi aeroportuali milanese e italiano. Ergo colpa della politica che non ha fatto l'interesse pubblico.

Non mi sento di dare colpa alle infrastrutture, dovremmo tenercele ben strette quelle poche che abbiamo, non pensare a chiusure o dismissioni.

IMO
Old January 21st, 2008, 05:25 PM   #31
-=eko=-
Registred user

-=eko=-'s Avatar

cio' non toglie che la losgistica di malpensa per voli intraday non sia dei migliori...

molto piu comodo, per tutta la citta', Malpensa. Metro + 73 e con un euro ci arrivi in 30/40 minuti partendo dalla parte opposta della citta'.

"Jenseits von Gut und Böse," 146.
-=eko=- no está en línea   Reply With Quote
Old January 21st, 2008, 05:41 PM   #32
joga
Chronic neurotic

joga's Avatar

Quote:
Originally Posted by -=eko=- View Post
cio' non toglie che la losgistica di malpensa per voli intraday non sia dei migliori...

molto piu comodo, per tutta la citta', Malpensa. Metro + 73 e con un euro ci arrivi in 30/40 minuti partendo dalla parte opposta della citta'.
Non mi è del tutto chiaro...Forse intendevi Linate metro + 73... Non lo dire a me che abito nella zona est... pochi minuti e sono in aeroporto.

Comunque anche Malpensa per un milanese è comodo... Il treno è celere (ma caro) e il bus,se non c'è traffico, ancora di più (e più economico). Per gli altri italiani non so.
Old January 21st, 2008, 07:02 PM   #33
Thorin
Unforgivable

Thorin's Avatar

Quote:
Anche ciampino non ha ammazzato fiumicino...
Peccato che il Ciampino di Milano sia già Bergamo, e non Linate, e anche Bergamo viaggia verso i 6 milioni.
Thorin no está en línea   Reply With Quote
Old January 21st, 2008, 07:57 PM   #34
Hyperdanny
Registered User

esattissimo. Non bisogna comparare, come si suol dire, le pere con le mele.
Orio è ciampino. Malpensa è (per meglio dire era) Fiumicino , e Linate è quello che scassa il sistema.
Old January 21st, 2008, 08:37 PM   #35
Cordero Luca
Registered User

Likes (Received): 32

Quote:
a parte che a parigi prima hanno chiuso il vecchio aereporto , poi hanno tornato ad aprire il rubinetto ,
ma quello che conta è che milano non è paragonabile con londra e parigi .

sono altre le città a cui si può paragonare e tutte dico TUTTE hanno scarificato il vecchio aereporto .
ma da noi c'era qualcuno che pensava di essere più intelligente
i risultati sono evidenti
e se oggi , nel 2008 ,qualcuno ancora fa ragionamenti come il tuo ,non me ne volere , vuol dire che siamo veramente sottozero

così penso io
Cordero Luca no está en línea   Reply With Quote
Old January 21st, 2008, 08:38 PM   #36
Gabriele Milano
Affori Capitale..no bhe..

Gabriele Milano's Avatar

bhe..però non puoi pretendere che uno che deve andare a Roma vada fino a MXP. Se no fa nettamente prima con il treno (e spende meno). Linate è chiaro che ha rotte che non dovrebbero rimanere. Però per i voli per località italiane e alcune località europee (max Francoforte) dovrebbe rimanere. E' un mio parere. E' chiaro che così questo aeroporto fa concorrenza a Malpensa. E quindi, questa volta, non è assolutamente colpa di Roma.

Vitruvio alla EX ministra Pollastrini:"Ma ministra, mi è diventata leghista?" e qualche giorno dopo: "Buongiorno sciura!"
Quanto è bella la mia Milano!
La massima di Mr durante la visita alla Centrale di Milano:"Ah..Magenta, città gemellata con Bordeaux"
Gabriele Milano no está en línea   Reply With Quote
Old January 21st, 2008, 08:50 PM   #37
Lor86MI
Ich bin Blau

Lor86MI's Avatar

Vorrei ricordare a chi mi paragona Linate con Ciampino, che in quest'ultimo non operano AZ, IG, AP, BA, LH, KL, AF ecc. Cosa ch a Linate succede.
Old January 21st, 2008, 08:55 PM   #38
joga
Chronic neurotic

joga's Avatar

Quote:
Originally Posted by Cordero Luca View Post
a parte che a parigi prima hanno chiuso il vecchio aereporto , poi hanno tornato ad aprire il rubinetto ,
ma quello che conta è che milano non è paragonabile con londra e parigi .

sono altre le città a cui si può paragonare e tutte dico TUTTE hanno scarificato il vecchio aereporto .
ma da noi c'era qualcuno che pensava di essere più intelligente
i risultati sono evidenti
e se oggi , nel 2008 ,qualcuno ancora fa ragionamenti come il tuo ,non me ne volere , vuol dire che siamo veramente sottozero

così penso io
Mi chiedevo solo perché gli aeroporti di Parigi e Londra non sembra si rubino traffico e quelli di Milano sì.

Da persona che ignora la questione, continuo a pensare che sia più una questione di inefficiente gestione.

Mi convince di più la risposta che il sistema Londra trasporta più passeggeri di tutto il sistema Italia (e Parigi non si discosta di molto).

God bless you
Old January 21st, 2008, 09:06 PM   #39
joga
Chronic neurotic

joga's Avatar

Quote:
Originally Posted by Lor86MI View Post
Vorrei ricordare a chi mi paragona Linate con Ciampino, che in quest'ultimo non operano AZ, IG, AP, BA, LH, KL, AF ecc. Cosa ch a Linate succede.
Beh ma perché allora non rendere Linate più simile a Ciampino (e non ditemi che c'è già Bergamo).
E ci credo che se chiudessimo Linate, Orio, Caselle, Montichiari, Catullo, Marco Polo, Malpensa avrebbe 50 mln di passeggeri... sarebbe l'unico aeroporto!

Ribadisco la mia perplessità: a Londra 4 aeroporti, a Parigi 3 e nell'estremo ovest Germania un bel pò, eppure funzionano.

Boh, generalmente il management di ogni società è parte fondante del successo della stessa....

Pronto a essere confutato.
Old January 21st, 2008, 09:31 PM   #40
Lor86MI
Ich bin Blau

Lor86MI's Avatar

Quote:
Beh ma perché allora non rendere Linate più simile a Ciampino (e non ditemi che c'è già Bergamo).
E ci credo che se chiudessimo Linate, Orio, Caselle, Montichiari, Catullo, Marco Polo, Malpensa avrebbe 50 mln di passeggeri... sarebbe l'unico aeroporto!

Ribadisco la mia perplessità: a Londra 4 aeroporti, a Parigi 3 e nell'estremo ovest Germania un bel pò, eppure funzionano.

Boh, generalmente il management di ogni società è parte fondante del successo della stessa....

Pronto a essere confutato.

Milano non è ne Londra ne Parigi, ha il suo traffico ma non così tanto da avere due aeroporti con lo stesso tipo di servizio. A linate andrebbero bene servizi per LCY, FCO e ORY e BASTA. Tutto il resto a MXP.

Reply

Tags
linate, milano

Thread Tools
Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules