daily menu » rate the banner | guess the city | one on one

Go Back   SkyscraperCity > European Forums > Forum Italiano > Discussioni locali > Nord

Nord Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Piemonte, Trentino-Alto Adige/Südtirol, Valle d'Aosta, Veneto

Reply

Thread Tools Display Modes
Old April 5th, 2008, 01:09 PM   #8821
Gabriele Milano
Affori Capitale..no bhe..

Gabriele Milano's Avatar

Likes (Received): 0

Quote:
Originally Posted by cesco_82 View Post
non volevo indurti a questo...ma la mia natura da pignolo...non posso fermarla...eheheheh
Ogni suggerimento è ben accetto

Vitruvio alla EX ministra Pollastrini:"Ma ministra, mi è diventata leghista?" e qualche giorno dopo: "Buongiorno sciura!"
Quanto è bella la mia Milano!
La massima di Mr durante la visita alla Centrale di Milano:"Ah..Magenta, città gemellata con Bordeaux"
Gabriele Milano no está en línea   Reply With Quote

Sponsored Links

Old April 5th, 2008, 01:56 PM   #8822
cesco_82
Registered User

cesco_82's Avatar

Likes (Received): 4

Quote:
Originally Posted by lovemilano View Post
Tipo questa:

O questa:
...che poi potrebbe essere presa e spostata in un ambito migliore dal punto di vista dello sfruttamento...

...speriamo che chi s occuperà del masterplan dell'area expo possa inserire qualcosa del genere!!!!
Con Rischi Indicibili E Traversie Innumerevoli, Io ho Superato la strada per questo Castello Oltre la Città di Goblin Per riprendere il bambino che tu hai Rapito...La Mia Volontà è Forte come la Tua E il Mio Regno altrettanto Grande! Tu Non Hai Nessun Potere su di Me...NON HAI NESSUN POTERE SU DI ME! (Sarah - Labyrinth)
cesco_82 no está en línea   Reply With Quote
Old April 5th, 2008, 02:20 PM   #8823
andrea.campi
Registered User

Quote:
Originally Posted by lovemilano View Post
Tipo questa:

O questa:
troppo innovativa, Seattle l'ha fatta nel '62

ho cercato foto anche della ovovia di Bruxelles '58.

c'e' da dire che i bus poi si riutilizzano, una monorotaia che fine fa una volta che quell'area viene smantellata? oddio... certo che se poi ci fanno un residenziale, servito dalla monorataia... sai che fico!
sopraelevata, puoi fare accessi diretti dai palazzi... aaaah! sbav :-)
andrea.campi no está en línea   Reply With Quote
Old April 5th, 2008, 03:48 PM   #8824
Shezan
BANNED

Likes (Received): 1

la cosa più intelligente, sarebbe a mio avviso quella di fare opere che siano fruibili a tutti anche dopo l' EXPO
Shezan no está en línea   Reply With Quote
Old April 5th, 2008, 04:00 PM   #8825
vanpelt_mi
Registered User

vanpelt_mi's Avatar

Likes (Received): 2

Già per l'expo del 1906 esisteva qualcosa di analogo: una miniferrovia elettrica sopraelevata che collegava i due siti dell'esposizione, Parco Sempione e la Piazza d'armi. Peccato che poi sia stata smantellata, altrimenti avremmo avuto una bella metropolitana sopraelevata che nel tempo si sarebbe potuta estendere per servire parti della città..
vanpelt_mi no está en línea   Reply With Quote
Old April 5th, 2008, 04:12 PM   #8826
michyh87
Milanese Minneapolitano

michyh87's Avatar

Likes (Received): 1

Quote:
Originally Posted by Gabriele Milano View Post
Questo è ciò che ho scritto sul mio blog mercoledì riguardo l'Expo

Originally Posted by Gabriele

MILANO CITTA' ORGANIZZATRICE DELL'EXPO2015 - Grazie Moratti!

Ciao a tutti, oggi riesco a riprendere in mano il mio pc, visto che è da lunedì che giro per la città a festeggiare la vittoria di Milano per l'EXPO. Noto da parte di moltissimi italiani, ma anche molti milanesi, un certo disinteresse per la manifestazione! Signori, bisogna essere stra felici! Gli italiani perchè avranno modo di pubblicizzarsi durante questa manifestazione, ed i milanesi...

01 - Accelerazione della costruzione della MM5 Bignami - Axum
02 - Costruzione della MM4 S. Cristoforo F.S. - Aeroporto di Linate
03 - Sbinamento della MM1 nel tratto Pagano - Bisceglie in MM6 e costruzione della tratta Pagano - Tibaldi e completamento della linea da Bisceglie a Baggio
04 - Costruzione del sito EXPO, con una torre ancora da definirsi di altezza superiore a 200mt
05 - Completamento del passante
06 - Riqualificazione delle aree degli ex scali F.S., su tutti Farini. Ma anche riqualificazione di tutti quegli spazi, lasciati nel tessuto urbano da industrie dismesse.
07 - Ampliamento delle aree a verde, con un interessantissimo progetto di sviluppo di piste ciclabili, chiamati "Raggi verdi"
08 - Costruzione di tutte le più importanti arterie viarie della Lombardia, Pedemontana, Brebemi e tangenziale est esterna.
09 - Costruzione e recupero con relativo scoprimento dei navigli.
10 - Mille e più progetti ancora in fase di definizione.

Questi sono solo i progetti infrastrutturali, ma quante altre cose porterà questa esposizione? Posti di lavoro e visitatori, creando così un notevole indotto, che porterà alla città quelle finanze, che con qualunque governo sono sempre mancate! Ragazzi, qui Milano si rifà il look, è un nuovo rinascimento per la città. Finalmente, anche i milanesi e gli italiani più scettici potranno notare la bellezza di questa fantastica città! Forza Milano, e grazie sindaca!
la MM2 non esiste naturalmente......
michyh87 no está en línea   Reply With Quote
Old April 5th, 2008, 04:40 PM   #8827
Commuter
Registered User

Commuter's Avatar

Mi permetto di fornire un breve elenco (naturalmente incompleto) delle aree da tenere sotto sorveglianza (monitorare) in vista degli sviluppi Expo, particolarmente per coloro che. come me, risiedono in zona Nord Ovest.

- il triangolo tra Via Belgioiso, L'autostrada A4 e i confini est delle nuova Fiera.
- La stazione FS/AV Rho-Fiera
- La ex area CAM (progetto Summus - tra la nuova fiera ed il Sempione)
- L'ultimo tratto della parte interrata del Sempione presso la porta Ovest della nuova Fiera e relativi lavori per gli svincoli con la tang Ovest e la Laghi.
- Gli alberghi Jolly (già ampiamente sorvegliati) ed anche altri costruendi alberghi e edifici direzionali all'interno dell'area Fiera
- Il cantiere per i nuovi edifici prefabbricati ad uso commerciale a sud di Pero, tra il Sempione e la stazione M1 di Molino Dorino.
- lo sviluppo Cascina Merlata, che dovrebbe includere anche un nuovo scavalco (o sottopasso) della A4 per collegare l'area Pero con quella di Baranzate - Rho
- Lo sviluppo case del comune di Via Appennini, Gallaratese. Comprende high rises di circa 15 piani.
- La prosecuzione della Tangenziale Nord (Rho - Monza) con lo scavalco della Comasina e collegamento ad est con il tratto preesistente.

In un post precedente non avevo citato anche il progetto forse più "ecologico" di tutti: una pista ciclopedonale di settanta chilometri per collegare La nuova Fiera con Linate. troppo bello per essere vero. Wait and see.... A proposito, consiglio bici o motorino per circolarte ijn zona. Al momento la viabilità è un inferno.
Commuter no está en línea   Reply With Quote
Old April 5th, 2008, 09:32 PM   #8828
GIO'1
Registered User

GIO'1's Avatar

Likes (Received): 64

A quanto pare la gioia universale che ci ha contagiato per l'acquisizione dell'Expo 2015 forse ci sta facendo perdere divista alcuni aspetti italicamente imprescindibili quando poi si tratta d realizzare opere piccole o grandi che siano.
Al'inaugurazione dell'Expo mancano 7 anni (teorici) perchè i lavori dovranno essere almeno completati diciamo 6/7 mesi prima. Gli ultimi mesi saranno dedicati alle finiture, con rincorsa finale (sicura) a portare tavolini, sedie, attaccapanni e simili mentre gli imbianchini stanno ancora completando le tinteggiature interne (questo direi fino al giorno prima dell'inaugurazione ufficiale).
Se togliamo quasi un anno per le finiture, ne restano 6 buoni a cui vanno dedotti i mesi dedicat alla progettazione e quindi scendiamo a 5anni/5anni e mzzo per i lavori. Con questa tempistica cosa si pensa di fare?
- se va bene il villaggio Expo
- la torre c'era, è sparita ed è (pare) ritornata. Alta 300 mt, poi 250 mt. poi 200 mt., adesso non si sa. Comunque sia, una torre del genere da noi se va bene la si fà in non meno di 5/6 anni. Quindi saremmo al limite. Ma dubito. Comunque rischieremmo di arrivare all'apertura dell'Expo con una torre ancora in costruzione. Forse è per questo che continuano ad abbassarla.
- Vie d'acqua (?), raggi verdi (?). Ringrazierei il Padre Eterno se avremo un laghetto artificiale all'interno del villaggio e qualche km. di percorsi ciclabili più che altro a raccordare quelli esistenti completamente scollegati tra di loro.
- le infrastrutture pesanti (Brebemi, tang. est, Pedemontana). Sono tutte dall'altra parte rispetto all'area Expo. Se ne parla da almeno 10 anni e non è stato realizzato neppure 1 metro di asfalto (ripeto: ho detto 1 metro). Si sarebbero dovuti fare da tempo, ma pensare che in 5 anni queste opere siano TUTTE pronte secondo me è pura utopia. Della nuova tang. Ovest credo non esista neanche il progetto preliminare
- probabilmente finiranno la M5, inizierano la M4 (spero la tratta Linate - Centro). Ma vedrete che la faranno partire da Lorenteggio.
- sarà pronta la stazione AV/AC presso la Fiera (voglio sperare)
- forse la tangenziale Nord si raccorderà con la SP44 e da qui all'area Expo
- nuovo passante ferroviario, sbinamento M1, mega tunnel in Milano. Queste opere le vedranno i vostri figli o i figli dei vostri figli (nuovo passante).
Quello che sicuramente avremo (e questo prima del 2015) saranno le immancabili inchieste giudiziarie, le polemiche sugli extra-costi ecc. ecc.
Spero di no.
GIO'1 no está en línea   Reply With Quote
Old April 5th, 2008, 09:44 PM   #8829
BlackLukes
Registered User

BlackLukes's Avatar

Likes (Received): 7

Condivido il pensiero di GIO

Per ora abbiamo preso per buone tante belle parole e promesse e in un paese come questo non è certo un bene

Milan StreetView - 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11
BlackLukes no está en línea   Reply With Quote
Old April 5th, 2008, 10:04 PM   #8830
cirifax77
Registered User

cirifax77's Avatar

Quote:
Originally Posted by vanpelt_mi View Post
Già per l'expo del 1906 esisteva qualcosa di analogo: una miniferrovia elettrica sopraelevata che collegava i due siti dell'esposizione, Parco Sempione e la Piazza d'armi. Peccato che poi sia stata smantellata, altrimenti avremmo avuto una bella metropolitana sopraelevata che nel tempo si sarebbe potuta estendere per servire parti della città..
Oggi ne ho sentito parlare su Raidue, in occasione proprio dell'Expo 2015: l'expo del 1906 era stata organizzata per celebrare la galleria del Sempione, da cui il nome del Parco dove è stata organizzata parte dell'esposizione internazionale, e di cui l'unico ricordo rimane l'acquario civico.
E facevano vedere immagini dell'epoca, con la sopraelevata elettrica.. davvero incredibile.

Io ripeterei magari l'esperienza, ma all'interno dell'area espositiva, unendo i punti nevralgici, con una sopraelevata, o più semplicemente una normale rotaia, magari andando a ritrovare prooooprio quella del 1906 o una sua copia, riattata all'uopo.

Cmq scrivevo per celebrare gli utenti dell'SSC che in "Lombardia in Europa" di oggi 5/04/2008 vengono citati come tra i pochi entusiasti, o cmq a conoscenza, che Milano fosse una finalista per l'Expo 2015 e della sua riuscita nell'impresa!
cirifax77 no está en línea   Reply With Quote
Old April 5th, 2008, 10:11 PM   #8831
cirifax77
Registered User

cirifax77's Avatar

Quote:
Originally Posted by GIO'1 View Post
A quanto pare la gioia universale che ci ha contagiato per l'acquisizione dell'Expo 2015 forse ci sta facendo perdere divista alcuni aspetti italicamente imprescindibili quando poi si tratta d realizzare opere piccole o grandi che siano.
Al'inaugurazione dell'Expo mancano 7 anni (teorici) perchè i lavori dovranno essere almeno completati diciamo 6/7 mesi prima. Gli ultimi mesi saranno dedicati alle finiture, con rincorsa finale (sicura) a portare tavolini, sedie, attaccapanni e simili mentre gli imbianchini stanno ancora completando le tinteggiature interne (questo direi fino al giorno prima dell'inaugurazione ufficiale).
Se togliamo quasi un anno per le finiture, ne restano 6 buoni a cui vanno dedotti i mesi dedicat alla progettazione e quindi scendiamo a 5anni/5anni e mzzo per i lavori. Con questa tempistica cosa si pensa di fare?
- se va bene il villaggio Expo
- la torre c'era, è sparita ed è (pare) ritornata. Alta 300 mt, poi 250 mt. poi 200 mt., adesso non si sa. Comunque sia, una torre del genere da noi se va bene la si fà in non meno di 5/6 anni. Quindi saremmo al limite. Ma dubito. Comunque rischieremmo di arrivare all'apertura dell'Expo con una torre ancora in costruzione. Forse è per questo che continuano ad abbassarla.
- Vie d'acqua (?), raggi verdi (?). Ringrazierei il Padre Eterno se avremo un laghetto artificiale all'interno del villaggio e qualche km. di percorsi ciclabili più che altro a raccordare quelli esistenti completamente scollegati tra di loro.
- le infrastrutture pesanti (Brebemi, tang. est, Pedemontana). Sono tutte dall'altra parte rispetto all'area Expo. Se ne parla da almeno 10 anni e non è stato realizzato neppure 1 metro di asfalto (ripeto: ho detto 1 metro). Si sarebbero dovuti fare da tempo, ma pensare che in 5 anni queste opere siano TUTTE pronte secondo me è pura utopia. Della nuova tang. Ovest credo non esista neanche il progetto preliminare
- probabilmente finiranno la M5, inizierano la M4 (spero la tratta Linate - Centro). Ma vedrete che la faranno partire da Lorenteggio.
- sarà pronta la stazione AV/AC presso la Fiera (voglio sperare)
- forse la tangenziale Nord si raccorderà con la SP44 e da qui all'area Expo
- nuovo passante ferroviario, sbinamento M1, mega tunnel in Milano. Queste opere le vedranno i vostri figli o i figli dei vostri figli (nuovo passante).
Quello che sicuramente avremo (e questo prima del 2015) saranno le immancabili inchieste giudiziarie, le polemiche sugli extra-costi ecc. ecc.
Spero di no.
Sappiamo bene come vanno le cose sob.

Penso però che la spinta che daranno i fondi e gli interessi che ci girano intorno, non siano da sottovalutare.
Speranze che vorrei tanto divenissero realtà, nella maniera più trasparente possibile.
Old April 5th, 2008, 10:37 PM   #8832
joga
Chronic neurotic

joga's Avatar

Likes (Received): 40

Riporto un post del forumer turco Can_91.

Dunque: non conosco il turco ma sembra sia la lista dei paesi che hanno votato per Milano o Izmir. Praticamente mezza UE ha votato per Izmir (tra cui Francia, Germania, Spagna, Inghilterra)... Alla faccia della comunità! Si vogliono più bene in una di recupero... subito pronti a stilettate alle spalle!!!

Oppure interpreto male questa lingua un po' ostica?

Oyunu Milano'ya verdiği hesaplanan ülkeler şöyle:
1- Cezayir
2- Andorra
3- Antigua ve Barbuda
4- Arjantine
5- Ermeanistan
6- Bahamalar
7- Bahreyn
8- Barbados
9- Belarus
10- Belgium
11- Belize
12- Brezilya
13- Bulgaristan
14- Burundi
15- Şili
16- Kolombiya
17- Komorolar
18- Kongo
19- Kosta Rica
20- Kıbrıs Rum Kesimi
21- Çek Cumhuriyeti
22- Kongo Demokratik Cumhuriyeti
23- Dominika
24- Doğu Timor
25- Ekvator
26- Mısır
27- El Salvador
28- Ekvator Ginesi
29- Eritre
30- Fiji
31- Gana
32- Grenada
33- Guatemala
34- Guine Bissau
35- Guyana
36- Honduras
37- Macaristan
38- İzlanda
39- İtalya
40- Ivory Adaları
41- Kenya
42- Kırgizistan
43- Kiribati
44- Laos
45- Lübnan
46- Liberya
47- Libya
48- Malezya
49- Maldivler
50- Moritanya
51- Meksika
52- Monako
53- Moğolistan
54- Fas
55- Namibya
56- Nauru
57- Nikaragua
58- Nijerya
59- Palau
60- Paraguay
61- Filipinler
62- Katar
63- Romanya
64- Ruanda
65- St. Kitts and Nevis
66- St. Lucia
67- Özbekistan
68- San Marino
69- Senegal
70- Slovak Cumhuriyeti
71- Slovenya
72- Solomon Adaları
73- Sri Lanka
74- Surinam
75- İsveç
76- İsviçre
77- Togo
78- Tonga
79- Trinidad ve Tobago
80- Tunus
81- Uganda
82- Birleşik Anap Emirlikleri
83- Tanzanya
84- Uruguay
85- Vanuatu
86- Vietnam

Oyunu İzmir'e verdiği düşünülen ülkeler:
1- Avustralya
2- Avusturya Austria? (ndf)
3- Azerbaycan
4- Bangladeş
5- Bosna Hersek
6- Burkina Faso
7- Kamboçya
8- Kanada
9- Orta Afrika Cumhuriyeti
10- Çin
11- Hırvatistan
12- Küba
13- Kore Demokratik Cumhuriyeti
14- Danimarka
15- Cibuti
16- Dominik Cumhuriyeti
17- Finlandiya
18- Fransa
19- Gabon
20- Gambiya
21- Gürcistan
22- Almanya
23- İngiltere
24- Yunanistan
25- Gine
26- Haiti
27- İran
28- İsrail
29- Japonya
30- Ürdün
31- Kazakistan
32- Kore
33- Kuveyt
34- Madagaskar
35- Mali
36- Malta
37- Marşal Adaları
38- Nepal
39- Hollanda
40- Nijer
41- Norveç
42- Umman
43- Pakistan
44- Panama
44- Peru
46- Polanya
47- Portugal
48- Rusya
49- St. Vincent and the Grenadines
50- Suudi Arabistan
51- Şeysel Adaları
52- Sierra Leone
53- Güney Afrika
54- İspanya
55- Sudan
56- Suriye
57- Tacikistan
58- Tayland
59- Turkiye
60- Tuvalu
61- Ukrayna
62- Venezuela
63- Yemen
64- Endonezya
65- Samua

* BIE Üyesi Swaziland oy kullanmadı.
yeni asır ***

http://youtu.be/_R9eTtKpzjU

Tutto questo avverrà te lo prometto. Tienti la tua paura. Io con sicura fede l'aspetto.
joga está en línea ahora   Reply With Quote
Old April 5th, 2008, 11:09 PM   #8833
cirifax77
Registered User

cirifax77's Avatar

Figli di buona .... eh vabbeh.. noi abbiamo avuto la Romania dalla nostra

Spero davvero che tutto vada spettacolarmente bene per dare un bello schiaffo a questi tipi.
Old April 5th, 2008, 11:15 PM   #8834
Eletrix
Tutto il resto è fuffa.

Eletrix's Avatar

Likes (Received): 13

ma siamo sicuri che questa lista è attendibile? La romania non doveva votare per la turchia? E il voto greco 'ndo sta?...
Old April 5th, 2008, 11:25 PM   #8835
guccio
Registered User

guccio's Avatar

io non darei molto retta a queste liste, i poveri amici turchi immagino cercano di dimostrare che il mondo che conta era dalla loro parte (... e in parte è vero), ma credo che così come prima dell'assegnazione erano stra convinti della vittoria e dei paesi sostenitori, altrettanto adesso si sbilanciano un pochetto troppo...
La romania ad esempio ha dichiarato in tutte le salse che non ci avrebbe votato, così come la francia invece ci ha sempre sostenuti.
Il caso più emblematico però è quello dell'inghilterra che i turchi danno per loro... bene 4 giorni prima del voto il sole 24 ore scrisse che l'ottimismo sulla candidatura di milano era dovuta al fatto che l'inghilterra pubblicamente si era sbilanciata a favore di milano... si scriveva che questa era una cosa molto ma molto positiva, perchè sembra che storicamente questi scommettono solo e sempre sul cavallo vincente....
guccio no está en línea   Reply With Quote
Old April 5th, 2008, 11:26 PM   #8836
joga
Chronic neurotic

joga's Avatar

Likes (Received): 40

Quote:
Originally Posted by ELETRIX View Post
ma siamo sicuri che questa lista è attendibile? La romania non doveva votare per la turchia? E il voto greco 'ndo sta?...
Ah boh, non ho idea dell'attendibilità... l'ho solo vista sul 3d turco e riportata... un copia/incolla in pratica... manco capisco cosa ci sta scritto

Certo che se fosse vera, mi chiedo quale sia il significato di "comunità europea"....

Per la Grecia... chissà.. bisogna chiedere a un turco come si scrive Grecia in turco...

http://youtu.be/_R9eTtKpzjU

Tutto questo avverrà te lo prometto. Tienti la tua paura. Io con sicura fede l'aspetto.
joga está en línea ahora   Reply With Quote
Old April 5th, 2008, 11:34 PM   #8837
Stebbo
In the Frig

Stebbo's Avatar

Likes (Received): 162

Quote:
veramente l'unica cosa imprescindibile che si apprende da questo post è l'aspetto italicamente insopportabile del pessimismo a priori e delle lamentele pre-tutto, condite con un po' di ignoranza dei fatti che non fa mai male..

nel caso di black ciò è dovuto a una precisa collocazione politica, nel tuo caso non lo so ma in ogni modo ti comunico che il vento è cambiato.
Old April 6th, 2008, 12:13 AM   #8838
GIO'1
Registered User

GIO'1's Avatar

Likes (Received): 64

Quote:
Originally Posted by Stebbo View Post
veramente l'unica cosa imprescindibile che si apprende da questo post è l'aspetto italicamente insopportabile del pessimismo a priori e delle lamentele pre-tutto, condite con un po' di ignoranza dei fatti che non fa mai male..

nel caso di black ciò è dovuto a una precisa collocazione politica, nel tuo caso non lo so ma in ogni modo ti comunico che il vento è cambiato.
Infatti:
- la Mi - Cinisello è finita (anni di lavoro?)
-la Brebemi è stata inaugurata
- gli anelli esterni delle tangenziali sono stati avviati
Preferisco fermarmi qui. Per pura compassione caro professore.
L'unica opera realmente terminata è stata la quarta corsia dela Mi-BG (meno di 40 km. in più di 4 anni). Il quadruplicamento della Milano - Treviglio è stato aperto praticamente a cantieri ancora in corso e solo su sollecitazioni reiterate di Formigoni. Comunque l'hanno realizzato, bene o male. 5 anni per meno di 20 km.
La politica poi cosa c'entra?
Ma in questo paese si può discutere senza per forza andare a buttarla sempre nella politica? Evidentemente per quelli come te no, non si può.
Io mi limitvo ad evidenziare le tempistiche normali rapportandole a quelle strettissime relative all'Expo e che, vento cambiato o meno, rimangono sempre quelli. Fino a prova contraria (che peraltro mi auguro vivamente). Capito, professore?
GIO'1 no está en línea   Reply With Quote
Old April 6th, 2008, 12:50 AM   #8839
TONYBILD
Registered User

TONYBILD's Avatar

Likes (Received): 25

Quote:
Originally Posted by cirifax77 View Post
.....

Cmq scrivevo per celebrare gli utenti dell'SSC che in "Lombardia in Europa" di oggi 5/04/2008 vengono citati come tra i pochi entusiasti, o cmq a conoscenza, che Milano fosse una finalista per l'Expo 2015 e della sua riuscita nell'impresa!
Cos'è un giornale ?
urge copia/fotocopia per postare
TONYBILD no está en línea   Reply With Quote
Old April 6th, 2008, 12:52 AM   #8840
Stebbo
In the Frig

Stebbo's Avatar

Likes (Received): 162

Quote:
Capito, professore?

Reply

Tags
2015, expo, festival unità 2015, milano, tauber a.d. expo, tauber olympic city 2024, tauber uccide gli expoini

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules