daily menu » rate the banner | guess the city | one on oneforums map | privacy policy | DMCA | news magazine | posting guidelines

Go Back   SkyscraperCity > European Forums > Forum Italiano > Infrastrutture e Trasporti > Trasporti urbani e metropolitani

Global Announcement

As a general reminder, please respect others and respect copyrights. Go here to familiarize yourself with our posting policy.

Reply

Thread Tools Rating: Thread Rating: 33 votes, 4.76 average.
Old March 7th, 2010, 12:55 PM   #2441
Coma White
Registered User

Coma White's Avatar

Likes (Received): 624

Quote:
Originally Posted by ilovenapoli85 View Post
bah io sinceramente lungo via marina ci cammino molto
Magari di notte?
Quote:
Originally Posted by Aug31 View Post
Non è il maltempo, perchè ci sono stati diversi giorni senza pioggia. Anche a via Caracciolo avrebbero potuto asfaltare da tempo il tratto "grattato" fino al consolato americano, ma si sono addormentati.
Ma in effetti è molto strana, questa cosa...
In periodo elettorale in genere c'è molto fermento e si lavora molto più speditamente... questa volta invece sembra che abbiano allentato la morsa come se ci fosse aria di rassegnazione (o di boicottaggio)...
O forse è solo un'impressione mia...
Coma White no está en línea   Reply With Quote

Sponsored Links

Old March 7th, 2010, 02:37 PM   #2442
ilovenapoli85
Free Palestine

ilovenapoli85's Avatar

Likes (Received): 495

Quote:
Originally Posted by Coma White View Post
Magari di notte?
no di giorno....scusate ma mi sembra che quasi quasi via dia fastidio che cammini su via marina a piedi
per esempio questa mattina sono partito da casa mia (parcheggio BRIN) e me ne sono andato in 30' alla villa comunale a piedi e li corsetta di un'altra mezz'oretta e poi grande 4 per tornare a casa!
Old March 7th, 2010, 03:24 PM   #2443
CityClass
Registered User

Likes (Received): 463

Con tutto rispetto parlando, non ce ne può fregare dei pedoni che camminano, che corrono, che saltellano o che ballonzonano a via Marina, là è importantissima LA CARREGGIATA! E' quasi un'autostrada urbana! Vi rendete conto?
CityClass no está en línea   Reply With Quote
Old March 7th, 2010, 03:46 PM   #2444
gguyNA
Fan dello stupido tram

gguyNA's Avatar

Likes (Received): 11

Quote:
no di giorno....scusate ma mi sembra che quasi quasi via dia fastidio che cammini su via marina a piedi
per esempio questa mattina sono partito da casa mia (parcheggio BRIN) e me ne sono andato in 30' alla villa comunale a piedi e li corsetta di un'altra mezz'oretta e poi grande 4 per tornare a casa!
Mi sento stanco solo a leggerlo!

Quote:
Originally Posted by CityClass View Post
Con tutto rispetto parlando, non ce ne può fregare dei pedoni che camminano, che corrono, che saltellano o che ballonzonano a via Marina, là è importantissima LA CARREGGIATA! E' quasi un'autostrada urbana! Vi rendete conto?
Ma povero I love napoli !
gguyNA no está en línea   Reply With Quote
Old March 7th, 2010, 04:51 PM   #2445
Coma White
Registered User

Coma White's Avatar

Likes (Received): 624

Quote:
Mica ci dà fastidio...
Diciamo solo che ci vuole coraggio!

Un pò come se uno si mettesse a fare una "passeggiata" lungo una statale...
Coma White no está en línea   Reply With Quote
Old March 7th, 2010, 06:10 PM   #2446
ilovenapoli85
Free Palestine

ilovenapoli85's Avatar

ma non è come camminare su una stradale!!!ci sono marciapiedi nuovi che sono molto molto larghi!
Old March 7th, 2010, 09:36 PM   #2447
CRIME
Registered User

CRIME's Avatar

Likes (Received): 450

Quote:
Originally Posted by Vincenzo201 View Post
La decisione fu presa nei primi anni '70, quando fu assegnato un colore a ogni tipologia di mezzo pubblico: giallo arancio per i mezzi urbani, azzurro per gli extraurbani, rosso per i mezzi interregionali, giallo limone per gli scuolabus, ecc.
Si dice che l'arancione fu scelto perché è il colore più visibile da lontano.
grazie per l'informazione è benvenuto nel forum!
CRIME no está en línea   Reply With Quote
Old March 8th, 2010, 12:21 AM   #2448
80express
BANNED

Likes (Received): 0

Salve a tutti.
Ho una domanda esistenziale su Unico Campania che mi perseguita da anni. Vedo che voi ne sapete una più del diavolo quindi potete sicuramente chiarirmi le idee.

Partiamo da un caso reale.
Voglio andare a pranzo a Positano partendo da Napoli e voglio utilizzare un biglietto giornaliero.

Vado su unicocampania.it, clicco su "Per spostarsi da/per Napoli da tutti i Comuni della Campania", inserisco Positano, Fascia 5. Ok.

Qual'è il problema? Nei biglietti comprendenti più fasce io devo scrivere i comuni di origine e destinazione. Ok. Cosa vuol dire? Che io sono vincolato a muovermi soltanto tra i due comuni (e ovviamente posso utilizzare l'intero servizio urbano della fascia 1), giusto?

E chi decide qual'è il percorso?
Perché io potrei andare da Napoli a Positano via Sorrento con la Circumvesuviana + la Sita oppure andare a Salerno con Trenitalia + la Sita oppure ancora con la Sita da Napoli ad Amalfi + coincidenza per Positano.

Nel caso specifico se io all'andata passassi per Sorrento e al ritorno per Salerno sarei in regola?

In generale il sistema Unico differisce totalmente dal sistema Metrebus Lazio (e da quello di tante altre aree metropolitane europee)?
Nel Lazio se io fo un abbonamento per le fasce 1-4 posso muovermi liberamente all'interno di queste in qualunque direzione, posso andare per esempio da Latina a Roma, da Rieti a Roma così come da Colleferro a Ladispoli. Col sistema Unico? Devo spostarmi solo lungo la direttrice scelta?

Esempio: Villa Literno - Napoli, U4.
Io posso prendere il treno via Aversa o via Pozzuoli, posso prendere il treno fino ad Aversa e poi la metropolitana fino a Piscinola oppure ancora il treno fino ad Aversa e poi l'M13. Chi decide qual'è il percorso giusto?

E con il biglietto U4 su cui io ho scritto Villa L.- Napoli, posso o non posso andare per esempio a Vico Equense (pur stando questo in fascia 4)? Io ho capito di no. Sì o no?

Ma poi per assurdo se volessi per davvero andare da Villa L. a Vico Equense dovrei usare lo stesso U4 di prima su cui invece devo scrivere Villa L. - Vico E. (con cambio a Napoli). Ed ecco che con lo stesso biglietto allo stesso prezzo io posso andare da Villa Literno a Vico Equense potendo usufruire dell'intera offerta della zona 1. Ma qual'è la differenza?
Io non c'ho mai capito niente.

Grazie a chi risponderà.

Last edited by 80express; March 8th, 2010 at 12:45 AM.
80express no está en línea   Reply With Quote
Old March 8th, 2010, 12:51 AM   #2449
ilovenapoli85
Free Palestine

ilovenapoli85's Avatar

maronn e male e cap
Non ci ho capito nulla!!!
Sicuramente ti risponderà qualcuno motlo più competente di me!!!
Old March 8th, 2010, 01:28 AM   #2450
Massi cadenti
Italiano,non duosiciliano

Massi cadenti's Avatar

Likes (Received): 1

A me risulta che, nell'ambito orario di validità (parli del giornaliero: ricorda che il giornaliero di fasce dalla 2 in poi, diversamente dall'Unico Napoli giornaliero, comincia a valere dalle 10 del mattino), tu puoi andare da Napoli al Comune segnato (che appartiene in questo caso alla fascia 5) con qualunque percorso a patto di non andare oltre la fascia 5, quindi se nel percorso non superi la fascia 5 puoi fare qualunque percorso utilizzando i mezzi delle aziende aderenti al consorzio unicocampania, nell'ambito orario di validità del biglietto (10-24 per il giornaliero come detto).

Copio
Quote:
Valido dalle ore 10.00 alle ore 24.00 del giorno di convalida. Utilizzabile per spostamenti da un Comune di fascia verso Napoli (e viceversa).

Consente l’utilizzo del servizio urbano di Napoli e dei servizi extraurbani delle Aziende aderenti al Consorzio UNICOCAMPANIA. Per i Comuni ricadenti nelle aree suburbane dei capoluoghi di Provincia, consente l’utilizzo dei servizi suburbani delle Aziende aderenti.
Non sono scritte altre limitazioni, quindi puoi andarci anche da Salerno (visto che anche Salerno è fascia 5).
Viceversa, il biglietto orario, della validità di 180 minuti
Quote:
Consente una sola corsa su ogni linea su ferro delle Aziende aderenti al Consorzio. Su Metronapoli, consente una sola corsa: sulla Funicolare di Mergellina, su una delle altre 3 Funicolari e su ogni linea di metropolitana.
Quindi col biglietto orario sei limitato in questo senso. Che comunque non ti impedirebbe di fare ciò che hai detto, ovviamente rimanendo nelle 3 ore di tempo (forse ce la fai a malapena, ma dipende da dove parti a Napoli).
Old March 8th, 2010, 12:14 PM   #2451
BiagPal
Registered User

BiagPal's Avatar

Likes (Received): 565

Quote:
Originally Posted by Massi cadenti View Post
Credo di sì, ma la data di consegna è prorogabile, vedi i cantieri della linea 1 la cui data di consegna è stata cambiata più volte.
La proroga della data di scadenza dei cantieri della Linea 1 era valida, in questo caso no. Non a caso è stato rescisso il contratto con la precedente ditta, viste le sue mancanze ed i ritardi, ed i lavori sono stati affidati alla ditta che si era classificata seconda alla gara d'appalto.
la città più bella dell'universo."

STENDHAL, 1817
BiagPal no está en línea   Reply With Quote
Old March 8th, 2010, 12:21 PM   #2452
BiagPal
Registered User

BiagPal's Avatar

Quote:
Originally Posted by duke983 View Post
sapete per caso se alla stazione centrale oppure a porta nolana hanno l'abbonamento mensile E2? nelle mie zone (San Giorgio) pare che nessuno ce l'ha...
Se vuoi andare a colpo sicuro, va alla biglietteria circum della Stazione Garibaldi. Lì hanno tutti i biglietti e gli abbonamenti esistenti.

STENDHAL, 1817
Old March 8th, 2010, 12:33 PM   #2453
BiagPal
Registered User

BiagPal's Avatar

Quote:
Originally Posted by 80express View Post
Salve a tutti.
Ho una domanda esistenziale su Unico Campania che mi perseguita da anni. Vedo che voi ne sapete una più del diavolo quindi potete sicuramente chiarirmi le idee.

Partiamo da un caso reale.
Voglio andare a pranzo a Positano partendo da Napoli e voglio utilizzare un biglietto giornaliero.

Vado su unicocampania.it, clicco su "Per spostarsi da/per Napoli da tutti i Comuni della Campania", inserisco Positano, Fascia 5. Ok.

Qual'è il problema? Nei biglietti comprendenti più fasce io devo scrivere i comuni di origine e destinazione. Ok. Cosa vuol dire? Che io sono vincolato a muovermi soltanto tra i due comuni (e ovviamente posso utilizzare l'intero servizio urbano della fascia 1), giusto?

E chi decide qual'è il percorso?
Perché io potrei andare da Napoli a Positano via Sorrento con la Circumvesuviana + la Sita oppure andare a Salerno con Trenitalia + la Sita oppure ancora con la Sita da Napoli ad Amalfi + coincidenza per Positano.

Nel caso specifico se io all'andata passassi per Sorrento e al ritorno per Salerno sarei in regola?
No, qualsiasi sia il percorso che tu vuoi fare è sempre valido. Io l'anno scorso, con alcuni amici ho fatto, cun un biglietto giornaliero di Fascia 5, Napoli-Salerno, Salerno-Avellino, Avellino-Benevento, Benevento-Caserta e Caserta-Napoli, toccando in pratica tutti e 5 i capoluoghi campani.
Quote:
In generale il sistema Unico differisce totalmente dal sistema Metrebus Lazio (e da quello di tante altre aree metropolitane europee)?
Nel Lazio se io fo un abbonamento per le fasce 1-4 posso muovermi liberamente all'interno di queste in qualunque direzione, posso andare per esempio da Latina a Roma, da Rieti a Roma così come da Colleferro a Ladispoli. Col sistema Unico? Devo spostarmi solo lungo la direttrice scelta?

Esempio: Villa Literno - Napoli, U4.
Io posso prendere il treno via Aversa o via Pozzuoli, posso prendere il treno fino ad Aversa e poi la metropolitana fino a Piscinola oppure ancora il treno fino ad Aversa e poi l'M13. Chi decide qual'è il percorso giusto?
Come ti ho già scritto sei tu a deciderlo. Puoi scegliere qualsiasi percorso a tuo piacimento.
Quote:
E con il biglietto U4 su cui io ho scritto Villa L.- Napoli, posso o non posso andare per esempio a Vico Equense (pur stando questo in fascia 4)? Io ho capito di no. Sì o no?

Ma poi per assurdo se volessi per davvero andare da Villa L. a Vico Equense dovrei usare lo stesso U4 di prima su cui invece devo scrivere Villa L. - Vico E. (con cambio a Napoli). Ed ecco che con lo stesso biglietto allo stesso prezzo io posso andare da Villa Literno a Vico Equense potendo usufruire dell'intera offerta della zona 1. Ma qual'è la differenza?
Io non c'ho mai capito niente.

Grazie a chi risponderà.
Vuoi poter andare da Villa Literno a Vico Equense? Molto semplice, basta che scrivi come Comune di Partenza Villa Literno e come comune di arrivo Vico Equense.
Comunque i controllori non hanno mai badato ai comuni che si scrivono, io non ho mai scritto alcun comune e mai nessun controllore mi ha detto qualcosa.

STENDHAL, 1817
Old March 8th, 2010, 05:17 PM   #2454
Aug31
BANNED

Likes (Received): 15

Quote:
il sistema bicolore rosso/bianco che si sta adottando via via su tutti i nuovi bus dell'ANM è di gran lungo più bello ed elengante dell'intero arancione che sembra appunto un arancia con le ruote!
A me, veramente fa un po' senso quel bianco-rosso. E ti assicuro che in ANM non piace a nessuno. Certo, anche l'arancione non è il massimo, infatti ci saranno delle novità entro i prossimi mesi, di sicuro relativamente ai tram...
Aug31 no está en línea   Reply With Quote
Old March 8th, 2010, 05:34 PM   #2455
1799
BANNED

Likes (Received): 30

Quote:
Originally Posted by Aug31 View Post
A me, veramente fa un po' senso quel bianco-rosso. E ti assicuro che in ANM non piace a nessuno. Certo, anche l'arancione non è il massimo, infatti ci saranno delle novità entro i prossimi mesi, di sicuro relativamente ai tram...
attenzione!

si ritornerà al bi-verde?
1799 no está en línea   Reply With Quote
Old March 8th, 2010, 05:35 PM   #2456
Madeco
Registered User

Likes (Received): 38

Quote:
Originally Posted by 1799 View Post
si ritornerà al bi-verde?
no.
Madeco no está en línea   Reply With Quote
Old March 8th, 2010, 05:36 PM   #2457
1799
BANNED

Likes (Received): 30

Quote:
Originally Posted by Madeco View Post
no.

vuoi fare il misterioso?
1799 no está en línea   Reply With Quote
Old March 8th, 2010, 05:40 PM   #2458
Madeco
Registered User

Likes (Received): 38

Quote:
Originally Posted by 1799 View Post

vuoi fare il misterioso?
No...non si ancora quale sarà la livrea... ma non sarà il biverde
Madeco no está en línea   Reply With Quote
Old March 8th, 2010, 06:07 PM   #2459
Yarramate
'nzirious user

Yarramate's Avatar

Likes (Received): 0

Sabato mattina discussione al Dazio tra alcuni utenti abituali ed un autista ANM sulla linea R7: prendendo spunto da un autobus partito alle 11 e mezza ed il successivo partito alle 12 circa, l'autista ha affermato che:
1) per qualunque reclamo ci si doveva rivolgere alla direzione ANM e non a loro
2) Stiamo a Napoli e quindi avere gli autobus ogni 10 minuti come in altre citta' europee non e' pensabile
3) Si e' scoperto che la frequenza dell'R7 il sabato e' di 15 minuti e la domenica di 30..ce n'era uno guasto proprio li' pero' e quindi una corsa era saltata..batterie scariche (mah..sigla ANM L129) L'autista stesso ha provveduto a chiamare il servizio guasti dopo una buona mezz'oretta..
4) Alle rimostranze di molti sul fatto che qualche volta non c'e' nessun autobus al capolinea e altre volte 5-6 ammassati nel breve spazio a disposizione, 4a) non c'e' nessuna magagna sotto 4b) tutti gli autobus sono sotto controllo satellitare ma nessuno interviene quindi il servizio non e' cadenzato

Alla fine e' venuto un tipo con gli orari stampati..non si capisce da dove visto che sul sito non ci sono, e non c'e' nemmeno la frequenza

http://www.anm.it/Upload/RES/PDF/LINEE/linea%20R7.pdf

E stiamo parlando di una linea R, cosiddetta di forza..
“..adesso davanti agli occhi passa la neve del ’56, bianca, zitta..il porto diventa pulito, non si vede lo sporco, l’olio, la ruggine e che silenzio piglia la citta’, pure il tram si scorda che e’ di ferro e passa zitto come un filobus...”
Yarramate no está en línea   Reply With Quote
Old March 8th, 2010, 06:15 PM   #2460
Massi cadenti
Italiano,non duosiciliano

Massi cadenti's Avatar

Likes (Received): 1

Le linee R la domenica hanno una cadenza tragica, non lontana da quelle delle linee "normali" i giorni feriali. Vale la stessa cosa per R1 e R4. Forse solo l'R2 si salva, più che altro perché ci sono molti altri mezzi che fanno lo stesso percorso quindi in un modo o nell'altro si riesce ad arrivare alla stazione. R3 la domenica non l'ho mai preso, l'R5 non l'ho mai preso in assoluto.

Reply

Tags
it.tum.cam, naples, napoli, trasporti

Thread Tools
Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules