daily menu » rate the banner | guess the city | one on oneforums map | privacy policy | DMCA | news magazine | posting guidelines

Go Back   SkyscraperCity > European Forums > Forum Italiano > Architettura e Urbanistica > Strutture sportive > Italia

Global Announcement

As a general reminder, please respect others and respect copyrights. Go here to familiarize yourself with our posting policy.

Reply

Thread Tools Rating: Thread Rating: 12 votes, 4.25 average.
Old March 7th, 2008, 03:13 PM   #161
Dorocka
Registered User

Dorocka's Avatar

Likes (Received): 241

stigghiolaro che stavi bevendo?

Woody Allen
Dorocka está en línea ahora   Reply With Quote

Sponsored Links

Old March 7th, 2008, 03:15 PM   #162
stigghiolaro
Paco Scoop!

stigghiolaro's Avatar

Likes (Received): 227

Quote:
Originally Posted by Dorocka View Post
stigghiolaro che stavi bevendo?
nella foto dell'ottimo martini spumante a capodanno

adesso niente sono in ufficio mi piacerebbe conservare il posto
Agrigento - Amsterdam - Atene - Bastia - Berlino - Bologna - Brindisi - Caltanissetta - Campobasso - Catania - Charlottesville - Corinto - Den Hag - Eastsound - Enna - Girona - Hammamet - La Spezia - Livorno - Londra - Los Angeles - Lucca - Lugano - Matera - Messina - Milano - Napoli - Olympia - Padova - Mallorca - Palermo - Parigi - Pittsburg - Portland - Praga - Ragusa - Reggio Calabria - Rimini - Roma - Salerno - Salonicco - San Marino - Seattle - Siracusa - Trapani - Tunisi - Valencia - Valletta - Venezia - Washington DC
stigghiolaro no está en línea   Reply With Quote
Old March 7th, 2008, 03:21 PM   #163
Dorocka
Registered User

Dorocka's Avatar

Quote:
Originally Posted by stigghiolaro View Post

eh bravo stigghio

Woody Allen
Old March 7th, 2008, 03:26 PM   #164
PANORMUS
Sono diventato papà :)

PANORMUS's Avatar

Likes (Received): 13

Quote:

mi sembra un ottima idea, visto i tempi
anch'io sono in ufficio e mi sto bevendo un ottimo caffè
Old March 7th, 2008, 03:33 PM   #165
Dorocka
Registered User

Dorocka's Avatar

io sono in ufficio ma mi bevo acqua

Woody Allen
Old March 7th, 2008, 07:56 PM   #166
fastweb
Luca88

fastweb's Avatar

Likes (Received): 116

Palermo: Domani Zamparini in città

Il presidente del Palermo, Maurizio Zamparini, fisicamente presente accanto alla squadra. Per domani, infatti, è previsto l’arrivo in città del patron rosanero che incontrerà lo staff tecnico e l’allenatore a ridosso dell’incontro casalingo contro l’Udinese.
Ancora incerta la presenza del numero uno del club di viale del Fante al "Barbera" per la gara di domani sera contro i friulani.

speriamo che venga per lo stadio.......
fastweb no está en línea   Reply With Quote
Old March 7th, 2008, 10:14 PM   #167
giovannimi1976
pendolino

giovannimi1976's Avatar

Likes (Received): 1376

Quote:
e meno male che vibra è una condizione di sicurezza necessaria, tutte le strutture di forma simile si muovono,
..Infatti...si chiamano ammortizzatori...e gli ultimi lavori realizzati due anni fa' circa dal Palermo per conto del Comune, vertevano proprio all'istallazione di ammortizzatori nelle due curve...pena l'impossibilita' di ottenere dalla commissione di vigilanza l'agibilita' dello stadio per l'intera sua capienza...
giovannimi1976 no está en línea   Reply With Quote
Old March 7th, 2008, 10:49 PM   #168
Portacarbone
www.MobilitaPalermo.org

Portacarbone's Avatar

Likes (Received): 0

Quote:
Originally Posted by giovannimi1976 View Post
..Infatti...si chiamano ammortizzatori...e gli ultimi lavori realizzati due anni fa' circa dal Palermo per conto del Comune, vertevano proprio all'istallazione di ammortizzatori nelle due curve...pena l'impossibilita' di ottenere dalla commissione di vigilanza l'agibilita' dello stadio per l'intera sua capienza...
Esattamente.In quei periodi ricordo che le curve erano a ridotta capienza, infatti veniva chiuso il settore più alto.

TUTTI I CANTIERI DI PALERMO
Portacarbone no está en línea   Reply With Quote
Old March 7th, 2008, 10:50 PM   #169
giovannimi1976
pendolino

giovannimi1976's Avatar

Quote:
se non lo fanno...almeno ristrutturare la favorita...che secondo me è molto carino.coprirlo.dotarlo di seggiolini con schienale rosa e neri, levare le barriere
...Sono d'accordo con te Dorocka....e in controtendenza con quanto pensano molti miei amici palermitani, penso che l'avere il nuovo stadio a Palermo sia piu' una fissazione e mania di grandezza suggerita da Zamparini che una reale necessita'...e incombenza. per fortuna l'attuale stadio ha tutti i requisiti per poter disputare competizioni internazionali europee minori, tipo qualificazioni delle nazionali e coppa Uefa..per la Champions occorrerebbe qualche accorgimento ma non penso che capitera' l'occasione...anche se ci spero...indipendnentemente da cio' pero' e' indubbio che una bella risturtturazione la Favorita l'avrebbe bisogno..No ritengo pero' prioritaria la copertura totale dello stadio...visto il favorevolissimo clima di Palermo che somiglia molto a quello che si registra in Spagna dove difatti molti stadi sono privi di copertura totale...senza che cio' gli impedisca di acquisire un ottimo rating nella classifica Uefa...

.Come dici tu occorrerebbe eliminare la gabbia del settore ospiti e le barriere...Per le barriere se non proprio toglierle del tutto si potrebbe fare come fatto all'Olimpico di Torino, delle barriere retrattili, ad altezza regolabile a seconda la rischiosita' del match da giocare..Ad esempio se si gioca con tro l'udinese le barriere possono scomparire del tutto..se invece si gioca il derby col Catania ...si innalzano di dieci metri almeno.....

Riguardo i seggiolini...andrebbero collocati in tutti i settori seggiolini del tipo analogo a quelli che si vedono negli stadi inglesi, con schienale e panca richiudibile...
In tal modo si perderebbe qualche altro migliaiaio di posti alla capienza passando da trentasette mila circa a 35 mila che ritengo una capenza perfetta per gli standard attuali e per una citta' come Palermo, sopratutto in considerazione del fatto che la perdita di pochi posti sarebbe compensata dal notevole aumento del confort per gli spettatori.
Il colore dei seggiolini beh quello conta relativamente..ed e' soggettivo..Scontato dire di farli rosanero...Io sinceramente li farei di altro colore...magari uno sfondo azzurro con la scritta Us citta' di Palermo bianca.....o bianchi con la scritta a caratteri rosa e nero...e tanto di stemma ufficiale stampato nei seggiolini...

.La cosa importante e' invece fare diverse colorazioni per i vari settori...cosi' da distinguere la curva sud dalla nord la tribuna dalla gradinata in base al colore dei seggiolini..Indispensabile per quanto riguarda l'interno dello staido sarebbe la collocazione di un maxi schermo di ultima generazione...che vada asostituire i due mini display collocati nelel due curve in cocasione dei mondiali del 90 e da dieci anni almeno spenti , pericolosi e pericolanti...

Inoltre occorrerebbe provvedere al rifacimento dei locali sotto le gradinate concependoli in modo tale da ricavarne piccoli punti di ristoro, wc, e piccole attivita' commerciali. Indfine occorrerebbe realizzare una nuova struttura , una palazzina che vada ad inglobarsi all'attuale ingresso dellla tribuna centrale...magari facendo un corpo a parte, un edificio esterno collegato con l'interno da una passerella sopraelevata o sotteranea ( come avviene al Nou Camp), all'interno del quale ampliare gli uffici della sede sociali, realizzare aree convegni e una area commerciale con, negozi, bar e ristoranti oltre ad un medio locale da destinare a museo dell'US Citta' di Palemro e store ufficiale dei prodotti del merchandising.

Per l'intenro siamo a posto cosi' visto che gia' lo stadio attualmente dispone gia' , cosa piu' unica che rara in Italia di una eccellente visibilita' da tutti i settori del campo..dalle prime file alle ultime..cosa destinata a migliorare con la rimozione delle barriere. Riguardo l'esterno, una delle cose a cui ci si appiglia per ritenere vecchio e obosleto questo stadio e' la mancanza di parcheggi esterni.
Cosa in parte vera...in parte perche' nessuno dice che la situazione di attuale carenza sarebbe agevolmente risolvibile se solo ci fosse la volonta' di farlo..Tralasciando il parcheggio sotteraneo per 600 posti auto inserito nel piano parcheggi del Comune, previsto a piazzale de Gasperi ( 100 mt dallo stadio appena)...si potrebbe ampliare facilmente il parcheggio che si trova attualemnte lato curva sud nei pressi della piscina comunale e dell'ingresso dell'Ippodromo...

Attualmente ci sara' spazio disordinatamente per un 150-200 posti auto...realizzando invece altri due o tre livelli sotterranei sotto il livello attuale il parcheggio potrebbe raggiungere tranquillamente anche gli 800 posti...il tutto ad un altro centinaio di metri dallo stadio...Nel lato Mondello , o lato curva Nord che dir si voglia c'e' poi l'imbarazzo della scelta visto che li praticamente si esce dalla citta'...

Ad esempio a duecento metri dallo stadio c'e un enorme landa desolata , appendice del Parco della Favorita dove attualemnte staziona il campo nomadi dei rom..anche li sgomberando gli zingari ( cosa che prima o poi dovra' avvenire indipendnetemente dalla questione stadio) si potrebbe ricavarne un'altro enorme parcheggio a servizio dello stadio...e anche a servizio della citta' negli altri restanti giorni...Insomma la Favorita secondo me e' uno dei pochi stadi italiani che con ua spesa abbastanza contenuta puo' ancora per mlto tempo continuare a svolgere efficientemente il suo servizio e farlo anche rispettando i moderni stadnard in tema di sicurezza e di confort...

Certo se si fa' il nuovo stadio che ben venga..saro' il primo ad essere contento...pero' smettiamola di dire che la Favorita non va' piu' bene...Anche adesso secondo me rimane uno dei pochi stadi italiani dove e' piacevole andare a vedere uan aprtita di calcio..Sia per l'impareggiabile location naturale incastonato com'e' tra il Monte Pellegrino e il parco circostante, sia perche' chi va' alla Favorita riesce a vedere benissimo la partita anche dall'ultimo gradino piuì'alto della curva...Servirebbe solamente piu' confort e maggiori servizi...E in mancanza di altro, come dice Dorocka invece di cullarsi e aspettare invano Zamparini bisognerebbe seriamente pensare di migliorare quello che gia' esiste....che non e' affatto poco
Old March 8th, 2008, 02:11 AM   #170
francesco78
Registered User

francesco78's Avatar

Likes (Received): 1

Quote:
Originally Posted by giovannimi1976 View Post
...Sono d'accordo con te Dorocka....e in controtendenza con quanto pensano molti miei amici palermitani, penso che l'avere il nuovo stadio a Palermo sia piu' una fissazione e mania di grandezza suggerita da Zamparini che una reale necessita'...e incombenza. per fortuna l'attuale stadio ha tutti i requisiti per poter disputare competizioni internazionali europee minori, tipo qualificazioni delle nazionali e coppa Uefa..per la Champions occorrerebbe qualche accorgimento ma non penso che capitera' l'occasione...anche se ci spero...indipendnentemente da cio' pero' e' indubbio che una bella risturtturazione la Favorita l'avrebbe

Con quello che hai elencato si fa prima a costruirne uno nuovo. Nn penso sia facile ricavare gli spazi per zone fast food etc, rimanendo nelle norme di sicurezza...
Per i parcheggi mi sembra anche una spesa abbastanza elevata da sostenere...poi da ki? Comune o dal palermo calcio?
Nn ho capito dove sta il campo nomadi....

Secondo me lo stadio è da rifare, in quanto nn è conforme con gli attuali standard uefa, anche se viene rilasciata la licenza...i soldi contano di più della sicurezza. Ritengo che i nuovi stadi, vedi portogallo e germania, siano un esempio da portare in italia...accontentarci è una cosa, dire che il nostro stadio può andare mi sembra un pò discutibile.
Io eliminerei lo stadio attuale e ripristinerei il parco della favorita facendolo diventare riserva storica da tutelare...certo nn solo lo stadio...
francesco78 no está en línea   Reply With Quote
Old March 8th, 2008, 02:30 AM   #171
giovannimi1976
pendolino

giovannimi1976's Avatar

Quote:
Originally Posted by francesco78 View Post
Con quello che hai elencato si fa prima a costruirne uno nuovo. Nn penso sia facile ricavare gli spazi per zone fast food etc, rimanendo nelle norme di sicurezza...
Per i parcheggi mi sembra anche una spesa abbastanza elevata da sostenere...poi da ki? Comune o dal palermo calcio?
Nn ho capito dove sta il campo nomadi....

Secondo me lo stadio è da rifare, in quanto nn è conforme con gli attuali standard uefa, anche se viene rilasciata la licenza...i soldi contano di più della sicurezza. Ritengo che i nuovi stadi, vedi portogallo e germania, siano un esempio da portare in italia...accontentarci è una cosa, dire che il nostro stadio può andare mi sembra un pò discutibile.
Io eliminerei lo stadio attuale e ripristinerei il parco della favorita facendolo diventare riserva storica da tutelare...certo nn solo lo stadio...

E perche' cos'e' che ho elencato di fare di cosi' costoso ed impegnativo???Rifare i seggiolini o mettere un maxischermo sono internventi quasi di routine altrove...(a Catania ad esempio piazzeranno presto un maxischermo) e neppure tanto costoso...cosi' come pure togliere le barriere non mi pare costoso..L'unica cosa impegnativa e' costruire la palazzina nello spiazzo dinanzi la tribuna per ospitare attivita' commerciali ed altri...che volendo potrebbe essere rimpiazzata dalla ristrutturazione dell'attuale edificio dell'ex centro stampa di Italia 90....All'intenro di esso ai voglia di farci un'area comemrciale...Discorso a parte i parcheggi..Chi dovrebbe costruirli???Beh una parte Zamparini, una parte fsi potrebbe fare un project financing , una parte il comune..visto che alla fine i parcheggi dello stadio nei restanti giorni della settimana potrebbero servire alla citta'....Inoltre non dimentichiamo che a favore di questo attuale stadio c'e' il fatto che gia' attualmente anche se un po' distante e' collegato con l'anello ferroviario ( fermata imperatore federico) e in futuro potrebbe essere colelgato anche col passante ( fermata Belgio) e con la metropolitana ( De Gasperi) quindi tutta sta esigena di parcheggi potrebbe anche non esserci...Il campo nomadi sta'...dopo lo stadio delle palmen e dopo il nuovo parco inaugurato ..andando dalo stadio verso mondello...Lo trovi esattamente sulla destra....ed e' un vero scandalo, sia perche' un'area del genere potrebbe essere sfruttata meglio al servizio della citta', sia perche' il vcampo nomadi occupa una zona che e' parte integrate a tutti gli effetti della riserva naturale di Mote Pellegrino e della Favorita..un arera protetta..., demanio , che invece viene utilizzato in tal modo come una sorta di discarica..violando una legge.
Old March 8th, 2008, 01:22 PM   #172
Dorocka
Registered User

Dorocka's Avatar

costruire uno stadio ex novo è mooolto più dispendioso di quegli accorgimenti...perchè di accorgimenti si tratta!in portogallo come dici tu non hnno costruito ex novo.sono stadi già esistenti ristrutturati!

Woody Allen
Old March 8th, 2008, 02:06 PM   #173
fastweb
Luca88

fastweb's Avatar

ma qui nessuno dice che il Renzo barbera è uno stadio brutto da buttare rispetto a quello che si vede in Italia...forse solo San Siro,lo stadio di Genova,e non mi viene in mente più niente,sono migliori di quello nostro...perché in tutti gli stadi olimpici(vedi:Torino,Roma,Napoli e cosi via...)non si vede niente!!l'olimpico di Roma è bellissimo ma non è uno stadio di calcio!!
certo se poi vedo lo stadio di Reggio,purtroppo Catania,Siena,Empoli, il nostro è di certo il migliore....
ma il problema è che noi non dobbiamo vedere gli stadi in Italia che sono tutti di proprietà comunali ma dobbiamo vedere gli stadi esteri....come è stato già detto una cosa è accontentarsi di uno stadio che in Italia celo invidiano in tanti una cosa è ammettere che la favorita ha bisogno di ammodernamenti vari che esteticamente resterebbero sempre delle aggiunzioni … è come un vestito pieno di cuciture…!!gli stadi a cui dobbiamo mirare non sono quelli italiani ma questi

Arena auf Schalke pictures

da notare il manto erboso scorrevole

Last edited by fastweb; March 8th, 2008 at 03:24 PM.
Old March 8th, 2008, 03:08 PM   #174
alessiorosanero69
Panormus

alessiorosanero69's Avatar

Likes (Received): 0

Quote:
Originally Posted by fastweb View Post
ma qui nessuno dice che il Renzo barbera è uno stadio brutto da buttare rispetto a quello che si vede in Italia...forse solo San Siro,lo stadio di Genova,e non mi viene in mente più niente,sono migliori di quello nostro...perché in tutti gli stadi olimpici(vedi:Torino,Roma,Napoli e cosi via...)non si vede niente!!l'olimpico di Roma è bellissimo ma non è uno stadio di calcio!!
certo se poi vedo lo stadio di Reggio,purtroppo Catania,Siena,Empoli, il nostro è di certo il migliore....
ma il problema è che noi non dobbiamo vedere gli stadi in Italia che sono tutti di proprietà comunali ma dobbiamo vedere gli stadi esteri....come è stato già detto una cosa è accontentarsi di uno stadio che in Italia celo invidiano in tanti una cosa è ammettere che la favorita ha bisogno di ammodernamenti vari che esteticamente resterebbero sempre delle aggiunzioni … è come un vestito pieno di cuciture…!!gli stadi a cui dobbiamo mirare non sono quelli italiani ma questi

Arena auf Schalke pictures

da notare il manto erboso scorrevole
peccato ke nn si vede niente
Old March 8th, 2008, 03:10 PM   #175
fastweb
Luca88

fastweb's Avatar

scusate ora li aggiusto

probabilmente li legge solo dal mio computer.....vedo quello che posso fare

Last edited by fastweb; March 8th, 2008 at 03:16 PM.
Old March 8th, 2008, 03:19 PM   #176
Dorocka
Registered User

Dorocka's Avatar

va beh comunque lo stadio dello shalke è qualcosa di fantastico

Woody Allen
Old March 8th, 2008, 03:27 PM   #177
fastweb
Luca88

fastweb's Avatar

ne ho messe altre che sono piccole cmq per vedere qualcosa di più che riguarda magari pure il progetto questo sito è ottimo...le immagini più belle sono quelle del concerto e della partita di basket....
uno stadio multiuso
http://www.eurostadiums.com/pictures.php?st=47

stadio che ha:
posto auto
ristoro
museo calcistico e tanto altro
Old March 8th, 2008, 03:38 PM   #178
Dorocka
Registered User

Dorocka's Avatar

fantastico!

Woody Allen
Old March 9th, 2008, 09:16 PM   #179
PANORMUS
Sono diventato papà :)

PANORMUS's Avatar

Likes (Received): 13

Quote:
costruire uno stadio ex novo è mooolto più dispendioso di quegli accorgimenti...perchè di accorgimenti si tratta!in portogallo come dici tu non hnno costruito ex novo.sono stadi già esistenti ristrutturati!
si ma Zampa a quanto pare non vuole badare a spese
Old March 10th, 2008, 12:26 AM   #180
Dorocka
Registered User

Dorocka's Avatar

lui no...ma bisogna vedere se glielo permettono

Woody Allen

Reply

Tags
palermo, stadio