daily menu » rate the banner | guess the city | one on oneforums map | privacy policy | DMCA | news magazine | posting guidelines

Go Back   SkyscraperCity > European Forums > Forum Italiano > Discussioni locali > Nord

Nord Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Piemonte, Trentino-Alto Adige/Südtirol, Valle d'Aosta, Veneto

Global Announcement

As a general reminder, please respect others and respect copyrights. Go here to familiarize yourself with our posting policy.

Reply

Thread Tools
Old June 17th, 2010, 02:34 PM   #1581
Ugolino
Registered User

Likes (Received): 350

Ma cosa sono quei cosi blu con la scritta Astaldi dietro alla stazione centrale.. centrano con i lavori che stanno facendo? E questi lavori sono per la stazione AV (quella bianca)?
Ugolino no está en línea   Reply With Quote

Sponsored Links

Old June 17th, 2010, 05:36 PM   #1582
alex87bo
Registered User

Likes (Received): 0

Quote:
Originally Posted by Ugolino View Post
Ma cosa sono quei cosi blu con la scritta Astaldi dietro alla stazione centrale.. centrano con i lavori che stanno facendo? E questi lavori sono per la stazione AV (quella bianca)?

C'entrano giusto un attimino sono lì proprio per la stazione dell'alta velocità che stanno costruendo esattamente lì sotto...
alex87bo no está en línea   Reply With Quote
Old June 17th, 2010, 06:21 PM   #1583
Ugolino
Registered User

E a che servono? Ma nessuno crea un 3ad sulla stazione ad alta velocità? Quando sarà completata?
Old June 17th, 2010, 08:15 PM   #1584
Ugolino
Registered User

Un pezzo di formaggio per l'alta velocità

Stazione AV di Bologna -> ho visto il progetto -> fa paura (in senso negativo) -> come è possibile che sia già in costruzione nel più totale silenzio? -> nessun 3ad, nessuno che ne parla, nessuno che la critica -> forse sono io che ho visto male? -> se ho visto bene è completamente bianca, colore poco bolognese, bucherellata, sembra un formaggio -> da un lato ben venga la rimodernizzazione della stazione centrale, ora troppo mediocre per il ruolo che ha (anche se mi sembra di aver capito che la stazione centrale rimarrà pressochè uguale, stessa facciata, aggiunti solo un pò di ascensori -> al di dietro di essa, dove ora ci sono i cosi blu della astaldi, dovrebbe sorgere la stazione bianca, se ho capito bene -> non so se è il fatto che sta a Bologna che mi fa provare ribrezzo per la suddetta stazione, o se l'avrei disprezzata anche se fosse stata in un altra città -> la cosa sicura è che è una stazione poco consona ad una città come Bologna -> centra poco anche con la stazione centrale, oltre che con il centro storico
p.s. quella strada subito dietro la stazione, a Bolognina, dove c'è la pista ciclabile strettissima attaccata a quel coso di vetro-plastica con le rondinelle, fa pena

Last edited by Ugolino; June 17th, 2010 at 08:32 PM.
Old June 17th, 2010, 08:21 PM   #1585
Ugolino
Registered User

Nuova sede del comune

Abbastanza bella la nuova sede del comune, seppure la zona lasci un pò a desiderare.. mi ricorda un pò via stalingrado, la via della paura..
nel giorno che la vidi c'era un caldo etiopico e la vista del palazzo mi parve come un'oasi di freschezza, con quella sua acquetta che scorre per terra.. mi sono sembrati un pò sfigati i negozi.. l'interno degli uffici, visti da fuori, erano una cosa stupenda

Last edited by Ugolino; June 17th, 2010 at 08:30 PM.
Old June 18th, 2010, 12:21 AM   #1586
siv0968
Logan

siv0968's Avatar

Likes (Received): 12

Quote:
Stazione AV di Bologna -> ho visto il progetto -> fa paura (in senso negativo) -> come è possibile che sia già in costruzione nel più totale silenzio? -> nessun 3ad, nessuno che ne parla, nessuno che la critica -> forse sono io che ho visto male?
http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=536016

Quote:
Abbastanza bella la nuova sede del comune, seppure la zona lasci un pò a desiderare.. mi ricorda un pò via stalingrado, la via della paura..
nel giorno che la vidi c'era un caldo etiopico e la vista del palazzo mi parve come un'oasi di freschezza, con quella sua acquetta che scorre per terra.. mi sono sembrati un pò sfigati i negozi.. l'interno degli uffici, visti da fuori, erano una cosa stupenda
La nuova sede del comune (c'era un thread non piu' aggiornato dopo l'inaugurazione del complesso) tra gli eventuali pregi estetici e pratici doveva essere anche un importante punto nevralgico per il collegamento con la stazione, grazie ai nuovi ingressi su via Carracci, puntualmente rinviati a data da destinarsi in attesa della fine dei lavori per l'AV.
Il palazzo dara' sensazione di freschezza, ma d'estate si forma un'impressionante cappa d'aria calda e il sole si riflette prepotentemente sulla pietra bianca che fa da pavimento. Non c'e' alcun albero che d'estate faccia ombra o che d'inverno spacchi il vento gelido.

I negozi che c'erano stanno tutti chiudendo uno dietro l'altro, strozzati da, come detto sopra, la mancata apertura di via Carracci per la stazione. Ha resistito solo il bar-mensa e il mini supermercato; l'edicola ha cambiato gestione, la farmacia e' andata via cosi' come altri negozi. Restano un asilo, una banca e le poste italiane. In pratica e' diventato un vero e proprio centro servizi piu' che un centro commerciale, non che la cosa sia un male.

Bye,
Log.
Old June 18th, 2010, 12:28 AM   #1587
Ugolino
Registered User

Grazie per il link.. addirittura dal 2007? Avevo già chiesto ad una persona ma mi aveva detto che non c'era nessun 3ad sulla stazione AV..
cmq in effetti la zona della nuova sede comune sa di isolamento.. per tornare alla stazione in estate a piedi è stata una tragedia, passando per quella strada con la pista ciclabile dove non c'è un riparo dal sole.. strade piccole, scarrupate, incasinate
Old June 18th, 2010, 06:53 AM   #1588
Popper
Registered User

Popper's Avatar

Quote:

Grazie per il link.. addirittura dal 2007? Avevo già chiesto ad una persona ma mi aveva detto che non c'era nessun 3ad sulla stazione AV..
cmq in effetti la zona della nuova sede comune sa di isolamento.. per tornare alla stazione in estate a piedi è stata una tragedia, passando per quella strada con la pista ciclabile dove non c'è un riparo dal sole.. strade piccole, scarrupate, incasinate
Confondi la stazione TAV sotterranea (quella in costruzione) con la nuova stazione di Isozaki (quella bianca "bucherellata" che a te non piace), che per ora è solo un progetto approvato.

La zona del nuovo comune è in gran parte ancora un cantiere, vedi il thread sotto:

http://www.skyscrapercity.com/showth...rilogia+navile
Popper no está en línea   Reply With Quote
Old June 18th, 2010, 10:54 AM   #1589
alex87bo
Registered User

Quella strada che ti riporta in stazione è via Carracci e si, è molto disastrata, ma non potrebbe essere altrimenti dovendo sopportare a fianco una buca da almeno 25 metri; dai speriamo che quando finiscono i lavori possa essere risistemata.
successivamente, se proprio faceva molto caldo, dalla sede del comune passa il bus N° 30 che ti porta in stazione, solitamente abbastanza vuoto e sempre con aria condizionata
Il comune è si isolato, ma come hanno spiegato gli altri, è in una zona ancora soggetta ad enormi cambiamenti: i risultati si vedranno quando la stazione sarà finita e quando il quartiere residenziale che deve sorgere alla sue spalle sarà anche esso completato.
C'è da avere della pazienza, credo che quelli che abitano in zona lo sappiano bene
Old June 18th, 2010, 10:59 AM   #1590
alex87bo
Registered User

ah ultima cosa se posso: secondo me se alla fine la fanno veramente come nel progetto, ovvero bianca, è una gran cosa. Il bianco è un colore puro, stacca bene dal centro storico e allo stesso punto creando un forte contrasto con esso ne sottolinea le peculiarità. ( secondo me per rispettare i colori di Bologna non è necessario ricercare una continuità assoluta )
Old June 18th, 2010, 12:37 PM   #1591
Ugolino
Registered User

Quote:
Originally Posted by Popper View Post
Confondi la stazione TAV sotterranea (quella in costruzione) con la nuova stazione di Isozaki (quella bianca "bucherellata" che a te non piace), che per ora è solo un progetto approvato.

La zona del nuovo comune è in gran parte ancora un cantiere, vedi il thread sotto:

http://www.skyscrapercity.com/showth...rilogia+navile
Scusa, ma allora Bologna avrà tre stazioni? La centrale, la AV sotterranea e la bianca? A che serve la bianca?
Old June 18th, 2010, 12:45 PM   #1592
Ugolino
Registered User

Quote:
Originally Posted by alex87bo View Post
ah ultima cosa se posso: secondo me se alla fine la fanno veramente come nel progetto, ovvero bianca, è una gran cosa. Il bianco è un colore puro, stacca bene dal centro storico e allo stesso punto creando un forte contrasto con esso ne sottolinea le peculiarità. ( secondo me per rispettare i colori di Bologna non è necessario ricercare una continuità assoluta )
IMO la stazione bianca appare come un corpo estraneo, non solo per il colore, anche per la forma.. e anche il fatto che è praticamente attaccata alla Stazione Centrale.. sono troppo diverse IMO. Per adesso ho solo visto i progetti ma non ho capito bene come sarà una volta completata.. chissà, forse l'effetto finale sarà diverso.. ma dalle immagini (soprattutto la visuale dall'alto) mi sembra qualcosa di molto invasivo, anche per la superficie liscia con i buchi in alto

Più la guardo e mi più provo sgomento.. sembra una comica

Last edited by Ugolino; June 18th, 2010 at 01:11 PM.
Old June 18th, 2010, 12:58 PM   #1593
Ugolino
Registered User

Spero che mettano altre rampe che permettano di salire sul ponte Matteotti dalla stazione.. per ora mi sembra di aver capito che ce n'è una sola, all'ultimo binario.. ed è stato molto scomodo salirci.. non che io abbia tutta questa necessità di andare a Bolognina durante i miei prossimi 3-5 anni di soggiorno a Bologna.. ma per curiosità, all'incirca quando sarà risistemata la zona e allacciata via Caracci alla stazione?

Last edited by Ugolino; June 18th, 2010 at 01:10 PM.
Old June 18th, 2010, 01:57 PM   #1594
alex87bo
Registered User

Non è che avrà tre stazioni.... sempre una sarà, semplicemente viene divisa lasciando sotto terra i treni AV e nei binari già esistenti il restante traffico.
La parte bianca è una copertura dell'intera stazione...
Old June 18th, 2010, 02:18 PM   #1595
Ugolino
Registered User

Tu che ne pensi di sto progetto della copertura bianca?
Old June 18th, 2010, 02:41 PM   #1596
alex87bo
Registered User

Secondo me starà molto bene... so che sembra molto impattante, ma secondo me farà risaltare ancora di più il rosso tipico del centro città creando cosi una sorta di stacco cromatico molto interessante... poi oh si vedrà
Old June 18th, 2010, 02:56 PM   #1597
harp
Registered User

harp's Avatar

Quote:
Secondo me starà molto bene... so che sembra molto impattante, ma secondo me farà risaltare ancora di più il rosso tipico del centro città creando cosi una sorta di stacco cromatico molto interessante... poi oh si vedrà
ma stanno gia costruendo la parte esterna?
harp no está en línea   Reply With Quote
Old June 18th, 2010, 03:32 PM   #1598
siv0968
Logan

siv0968's Avatar

Likes (Received): 12

Quote:
Originally Posted by harp View Post
ma stanno gia costruendo la parte esterna?
Ancora no, la prima parte dei lavori sara' "interna", come scale, ascensori, atrio e alcuni uffici. Successivamente si passera' agli esterni (parcheggi e sottopassi).
Old June 18th, 2010, 04:36 PM   #1599
Ugolino
Registered User

Quote:
Ma la facciata della stazione centrale sarà ancora visibile o sarà sostituita anche essa dalla copertura bianca?
Old June 18th, 2010, 04:38 PM   #1600
Ugolino
Registered User

Scusate, tempo fa mi parve di vedere da qualche parte il censimento degli edifici più alti di Bologna.. qualcuno mi può dare il link per piacere?

Reply

Tags
bologna, italia, italy, progetti, projects

Thread Tools

Posting Rules