daily menu » rate the banner | guess the city | one on one

Go Back   SkyscraperCity > European Forums > Forum Italiano > Architettura e Urbanistica > Strutture sportive > Italia

Reply

Thread Tools Rating: Thread Rating: 9 votes, 3.67 average. Display Modes
Old February 15th, 2011, 04:41 PM   #221
Deloud
Registered User

Deloud's Avatar

Likes (Received): 26

io credo che per spostamento del campo intendano che procederanno ad allungarlo mantenendo però il campo da gioco dov'è fin tanto che non spostano i distinti.
ps i lavori di spostamento sono più difficili del prevvisto, sotto la pista c'è il vecchio tunnel che si usava per entrare in campo.
Deloud no está en línea   Reply With Quote

Sponsored Links

Old February 15th, 2011, 04:49 PM   #222
giovannimi1976
pendolino

giovannimi1976's Avatar

Likes (Received): 89

Quote:
Originally Posted by Marcello77 View Post
guardandolo bene, non è sicuramente bellissimo a prima vista, ma sicuramente uno stadio "coi piedi per terra" fatto compatibilmente con il budget a disposizione...inoltre un altro pregio importante mi sembra una visibilità assolutamente ottimale da tutti i settori!
Ci sono delle cosuccie non proprio belle effettivamente, tipo queste rampe di scale fatte in questo modo, per non parlare delle barriere di recinzione alte che si intravedono gia' nel rendering..Ma e' un rendering appunto, e dal rendering alla realta' c'e' spazio, tempo e modo per fare delle correzioni..Per il resto a me questo stadio piace e pure parecchio..
giovannimi1976 no está en línea   Reply With Quote
Old February 15th, 2011, 04:57 PM   #223
thenightdriver
Registered User

Likes (Received): 70

Quote:
Originally Posted by giovannimi1976 View Post
Ci sono delle cosuccie non proprio belle effettivamente, tipo queste rampe di scale fatte in questo modo, per non parlare delle barriere di recinzione alte che si intravedono gia' nel rendering..Ma e' un rendering appunto, e dal rendering alla realta' c'e' spazio, tempo e modo per fare delle correzioni..Per il resto a me questo stadio piace e pure parecchio..
le avevo notate pure io, sopratutto le scale che portano al campo, non mi piacciono per nulla, ma e' solo un rendering appunto, poi essendo il 1anello rialzato di almeno 1.5mt le vetrate di separazione dal terreno di gioco potrebbero essere molto piu' basse. Invece veramente piacevole la soluzione della vetrata di raccordo tra curva e distinti , sembra quasi la stessa soluzione del mainz. Contento per l'Udinese si merita un bello stadio moderno
thenightdriver no está en línea   Reply With Quote
Old February 15th, 2011, 05:24 PM   #224
Deloud
Registered User

Deloud's Avatar

Quote:
Originally Posted by thenightdriver View Post
le avevo notate pure io, sopratutto le scale che portano al campo, non mi piacciono per nulla, ma e' solo un rendering appunto, poi essendo il 1anello rialzato di almeno 1.5mt le vetrate di separazione dal terreno di gioco potrebbero essere molto piu' basse. Invece veramente piacevole la soluzione della vetrata di raccordo tra curva e distinti , sembra quasi la stessa soluzione del mainz. Contento per l'Udinese si merita un bello stadio moderno
le scale sono state messe per norma.
in quanto in caso di terremoto gli spettatori devono entrare nel campo da gioco attraverso le entrate.
le barriere a udine io non vorrei vederle, basta una ringhierina alta 1 metro e 20.
nel settore ospiti invece si metterei le barriere.
Old February 15th, 2011, 05:27 PM   #225
Deloud
Registered User

Deloud's Avatar

Invece sorge un problema.
lo stadio diventa piccolino(finalmente).
ma 9000 posti in tribuna mi sembrano tantini.
anche perchè le curve hanno 3000 posti
e i distinti 6000
più 1100 riservati agli ospiti.

quindi 22000-1100-9000=restano 11900 posti a disposizione.
Inoltre prevedo una migrazione di abbonati dalla tribuna ai distinti(sono più vicini, al coperto e pagano meno).
Mi sa che se non si fa in fretta; per vedere l'udinese a modico prezzo bisognerà abbonarsi in curva sud.
Fortuna che sono un abbonato è ho la precedenza.
Old February 15th, 2011, 05:38 PM   #226
giovannimi1976
pendolino

giovannimi1976's Avatar

Quote:
Originally Posted by Deloud View Post
Invece sorge un problema.
lo stadio diventa piccolino(finalmente).
ma 9000 posti in tribuna mi sembrano tantini.
anche perchè le curve hanno 3000 posti
e i distinti 6000
più 1100 riservati agli ospiti.

quindi 22000-1100-9000=restano 11900 posti a disposizione.
Inoltre prevedo una migrazione di abbonati dalla tribuna ai distinti(sono più vicini, al coperto e pagano meno).
Mi sa che se non si fa in fretta; per vedere l'udinese a modico prezzo bisognerà abbonarsi in curva sud.
Fortuna che sono un abbonato è ho la precedenza.
Infatti, e' una capienza un po' strana quella che si e' scelto di adottare..In genere o si fa' da 20 mila o 25 mila ..e secondo me la seconda era la capienza piu' giusta per una squadra come l'Udinese, una grande provinciale, visto che spessissimo partecipa alle coppe europee..Champions compresa..
Old February 15th, 2011, 05:44 PM   #227
Deloud
Registered User

Deloud's Avatar

Quote:
Originally Posted by giovannimi1976 View Post
Infatti, e' una capienza un po' strana quella che si e' scelto di adottare..In genere o si fa' da 20 mila o 25 mila ..e secondo me la seconda era la capienza piu' giusta per una squadra come l'Udinese, una grande provinciale, visto che spessissimo partecipa alle coppe europee..Champions compresa..
nono, io voglio che si crei la corsa al biglietto...voglio il più possibile abbonati e meno tifosi che comprano il biglietto

in udinese-inter, nella zona distinti c'erano più interisti che friulani...
voglio il tutto esaurito ogni domenica.
dico che dovrebbero aumentare leggermente le curve e ridurre la tribuna.
Old February 15th, 2011, 06:54 PM   #228
franz85
Registered User

franz85's Avatar

Likes (Received): 15

Questo articolo sintetizza al meglio tutto ciò che si è detto oggi nella conferenza stampa.
Mio parere sul progetto (che comunque non è nuovo, l'avevo già postato tempo fa): bene, ottimo, proprio ciò di cui abbiamo bisogno senza fronzoli. Cosa più importante secondo me, rispetto a tanti altri progetti che si vedono in Italia, è che è assolutamente sostenibile, sia tecnicamente che economicamente.
Rivedrei leggermente la capienza, aggiungendo proprio i raccordi mancanti (non è bellissimo quel vuoto). A detta loro è un progetto aperto, e da oggi sono disponibili ad ascoltare pareri anche da parte della tifoseria!

UDINE - «Noi auspichiamo che i lavori di ristrutturazione dello stadio Friuli possano iniziare il prossimo giugno, al massimo a luglio e che vengano ultimati per l'inizio del torneo 2013-14». È quanto ha dichiarato oggi il patron dell'Udinese, Gianpaolo Pozzo, presentando il progetto del nuovo stadio che prevede una capienza di 22 mila posti tutti al coperto, con gli spalti a ridosso del terreno di gioco. Alla presentazione c'erano anche il presidente dell'Udinese Calcio, Franco Soldati, il vicepresidente Stefano Campoccia e il direttore amministrativo, Alberto Rigotto.

Uno stadio moderno, il "nuovo Friuli", per permettere al tifoso di tornare a seguire la squadra del cuore e di trascorrervi la domenica, anche grazie ad alcuni servizi essenziali a favore delle famiglie, come ristorante e sale giochi. La spesa ammonta a 25 milioni di euro, tutti a carico dell'Udinese. L'impianto resterà di proprietà del Comune, che lo lascerà in gestione alla società per almeno 30 anni, ma che con una nuova convenzione potrebbero arrivare anche a 50. «Deve essere chiara una cosa - ha detto ancora Pozzo - Nessuno andrà nelle tasche del cittadino, ogni spesa è a carico nostro. So che la Juventus sta costruendo il nuovo stadio, la società torinese una volta ultimato l'impianto avrà importanti ricavi, noi no; i soldi li diamo perché ci rendiamo conto che tra una decina di anni se il "Friuli" non sarà stato ristrutturato, non sarà più possibile fare calcio a Udine, dato che anno dopo anno si sta registrando una preoccupante emorragia di spettatori».

Tutto ok dunque? Sì, anzi, "ni": Pozzo teme le lentezze burocratiche. «Il sindaco Furio Honsell - ha detto il patron - sta facendo il possibile per accelerare i tempi di avvio dei lavori. So che si avvale di dirigenti preparati ma conosco la burocrazia, spero che non si perda troppo tempo per il rilascio delle licenze edilizie. Comunque, o lo stadio si realizza subito oppure noi andiamo altrove. Il mio non è un ricatto, è chiaro, non abbandonerei l'Udinese ma sarei costretto a cercare nuove soluzioni logistiche».

Per Pozzo il nuovo "Friuli" dovrà essere simile gli stadi di Genova o di Cesena, in cui si sente l'incitamento e il calore della gente. Il progetto prevede che l'impianto venga dotato di due anelli, con la possibilità di aggiungerne un altro per manifestazioni particolari; in questo caso l'onere spetterebbe all'Amministrazione pubblica.
franz85 no está en línea   Reply With Quote
Old February 15th, 2011, 06:56 PM   #229
Macteo
Sognatore

Macteo's Avatar

Likes (Received): 129

Quote:
Originally Posted by franz85 View Post
UDINE - «Noi auspichiamo che i lavori di ristrutturazione dello stadio Friuli possano iniziare il prossimo giugno, al massimo a luglio e che vengano ultimati per l'inizio del torneo 2013-14». È quanto ha dichiarato oggi il patron dell'Udinese, Gianpaolo Pozzo

Quote:
Originally Posted by Macteo View Post
Se fai la somma dei "miei" mesi arriviamo a 18-19...
Considerando però le stagioni sportive e le necessità operative, se iniziano alla fine di questa stagione, l'Udinese potrà giocare nel nuovo stadio, completo, a inizio della stagione 2013/14 o, se va bene, alla fine (aprile-maggio) della stagione 2012/14...
CVD
Macteo no está en línea   Reply With Quote
Old February 15th, 2011, 07:05 PM   #230
giap
Registered User

Likes (Received): 6

il progetto non mi piace,lo stadio lo vedo esteticamente povero,brutto e poco originale,per la capienza(forse bassa) non ha senso il doppio anello stile Cesena era meglio una soluzione tipo "Parma".
E poi quei buchi tra curva e tribuna che senso anno?posso capire una divisione più netta tra settore ospiti e curva,ma per il resto...e per queste cifre si può fare decisamente meglio!
Comunque è da elogiare la volontà di un presidente e di una società di intraprendere un progetto del genere nonostante le mille difficoltà soprattutto a livello burocratico...x cui forza Udine!
giap no está en línea   Reply With Quote
Old February 15th, 2011, 07:38 PM   #231
BiagPal
Registered User

BiagPal's Avatar

Likes (Received): 34

Anche se non mi piace del tutto come progetto, spero proprio che quest'iniziativa dell'Udinese sia un successo. Spero che prima la Juve e poi l'Udinese abbiano successo, in modo da spingere anche le altre società italiane a seguirne l'esempio.
BiagPal no está en línea   Reply With Quote
Old February 15th, 2011, 08:04 PM   #232
franz85
Registered User

franz85's Avatar

Se proprio non vi piace il progetto, ve ne posso mostrare uno di riserva.

Progetto nuovo stadio Udine (1971, Gino Valle):

Old February 15th, 2011, 08:24 PM   #233
Altaich
W la porchetta d'Ariccia

Altaich's Avatar

Likes (Received): 0

Pare il S.Nicola di Bari senza primo anello e copertura...
"I neva fucked anybody over in my life, who didn't have it comin' to 'im, you got that? All I have in this world is my balls, and my word, and I don't break 'em for no one, jou understand?" (Tony Montana)
Altaich no está en línea   Reply With Quote
Old February 15th, 2011, 08:48 PM   #234
franz85
Registered User

franz85's Avatar

Qualche risposta a domande che ho letto nelle pagine precedenti:
1. Distanza tribuna-campo da gioco: 9 m
2. Ci saranno due maxischermi, perciò quello installato l'anno scorso verrà spostato (al momento si trova nel contenitore del vecchio Cosmo) e ne verrà acquistato un altro.
Old February 15th, 2011, 09:19 PM   #235
Massimo Purinan
Registered User

Massimo Purinan's Avatar

..

Last edited by Massimo Purinan; January 6th, 2013 at 09:42 PM.
Massimo Purinan no está en línea   Reply With Quote
Old February 15th, 2011, 09:45 PM   #236
giovannimi1976
pendolino

giovannimi1976's Avatar

Quote:
Originally Posted by giap View Post
il progetto non mi piace,lo stadio lo vedo esteticamente povero,brutto e poco originale,per la capienza(forse bassa) non ha senso il doppio anello stile Cesena era meglio una soluzione tipo "Parma".
E poi quei buchi tra curva e tribuna che senso anno?posso capire una divisione più netta tra settore ospiti e curva,ma per il resto...e per queste cifre si può fare decisamente meglio!
Comunque è da elogiare la volontà di un presidente e di una società di intraprendere un progetto del genere nonostante le mille difficoltà soprattutto a livello burocratico...x cui forza Udine!
A proposito di Parma, che tu citi come esempio da imitare, nel rilevare come per lo stadio di Udine serviranno una ventina di milioni di euro..per rifare in sostanza tre quarti di stadio, demolire l'esistente, spostare il campo e coprire il tutto, pensavo ai pochi soldi che basterebbero per ammodernare uno stadio come il Tardini gia' per 3/4 un ottimo stadio, con le tribune gia' vicine al campo..Basterebbe solo abbattere la gradinata, riedificarne una nuova e dotare lo stadio di una copertura integrale, oltre a migliorare seggiolini e discorso barriere..Diciamo che con una decina di milioni di euro, anche Parma se solo si volesse, potrebbe avere il suo stadio degno della serie A..
Old February 16th, 2011, 01:32 AM   #237
Matram
Registered User

Matram's Avatar

Come progetto e' un grande passo indietro. Il Friuli attuale era stato studiato divinamente a suo tempo per uno stadio con pista di atletica. Il che non lo rende adatto al calcio.
Il nuovo progetto risolve il problema pista di atletica ma ne crea molti altri.

Per fare stadi moderni e funzionali:

-ci vuole una leggera inclinatura degli spalti (raggio 387 metri l'ideale) per evitare a tutto il pubblico di avere torcicolli.

-le scale del vecchio friuli erano piu' larghe nelle prime file dopo l'ingresso e piu' strette nelle ultime dove meno persone ne avevano bisogno, lasciando tanti posti in piu' al pubblico. Nel nuovo, almeno nei render non e' cosi. Un altro passo indietro.

-La curva con 3000 spettatori e' troppo poco, esteticamente ma anche come acustica e in generale come compattezza non ha senso lasciare i buchi agli angoli, al massimo qualche fila di meno per mettere le tv ma non lasciare i buchi.

-Nei distinti e nella tribuna dell'attuale Friuli vi sono piu' file centralmente, che vanno poi a degradare verso le curve dando sinuosita' al progetto. Non e' solo estetica ma sono fatte cosi' perche' i posti preferiti sono quelli centrali rispetto al campo, quindi tanto vale fare piu' posti centralmente e accontentare piu' persone. Nel nuovo stadio le gradonate sono invece come quelle di qualunque stadio di periferia, o dei peggiori italiani.
-NOn capisco il tripudio del colore rosso, che con udine e il Friuli non centra nulla, o bianconero, o blu e giallo come il friuli.

-Perche' fare due anelli in uno stadio cosi' piccolo? Nel Friuli attuale siamo senza anelli e ha il doppio della capienza. E va benissimo cosi. Con un doppio anello aumenti i fattori di rischio, con uno sbalzo e rompi la continuita' degli spalti. Solo per evitare un po' di persone che passano davanti alla prima fila. Cosa che facendo tanti ingressi, eviti le code e di conseguenza anche i ritardatari.
Matram no está en línea   Reply With Quote
Old February 16th, 2011, 08:31 AM   #238
Beppe86
Registered User

Likes (Received): 2

Ciao a tutti (in particolare a Delo)
mi sono iscritto per puntualizzare alcune cose.
-Il progetto è stato presentato ieri perchè l'attuale convenzione di 5 anni prevedeva la presentazione del progetto esecutivo entro questa data. L'attuale convenzione non prevede nessuna ristrutturazione dello stadio, bisogna farne un'altra, ma la faranno i politici?
-Il maledetto sindaco di Udine ha già messo avanti le mani dicendo che non si inizierà in estate
-l'attuale stadio Friuli manca del certificato di idoneità statica senza il quale non si può dare il via a nessuna pratica burocratica. Il comune ha già stanziato qualche centinaia di migliaia di € per ottenerlo (bisogna fare dei lavori).
-tra un anello e l'altro ci sono punti di ristoro e sale giochi (lo dice Pozzo praticamente nella presentazione). Con il prezzo del biglietto vuole dare ai tifosi una sorta di catering, in modo da venire allo stadio prima, spuntinare qualcosa, idem a fine partita
-l'unica cosa che non comprendo è l'orribile scelta di non raccordare curve e distinti, basterebbe raccordare solo il primo anello per l'effetto visivo.
-ma quelle uscite tra curve e distinti cosa sono? sono obbligatorie?
-il terzo eventuale anello sarà sopra i due attuali, ma non capisco la storia del terzo anello scoperto
-quando vedo il presidente Soldati chiederò qualche spiegazione
Beppe86 no está en línea   Reply With Quote
Old February 16th, 2011, 08:38 AM   #239
Beppe86
Registered User

Quote:
Originally Posted by Matram View Post
-La curva con 3000 spettatori e' troppo poco, esteticamente ma anche come acustica e in generale come compattezza non ha senso lasciare i buchi agli angoli, al massimo qualche fila di meno per mettere le tv ma non lasciare i buchi.
a Udine bastano ed avanzano.

Pozzo vuole creare uno stadio per noi abbonati fedeli, degli altri si sbatte le palle, ed ha ragione.

Una curva di 3000 posti a ridosso del campo sempre piena è la forza di una squadra in casa. A Cesena c'erano 2000 friulani ed a detta di tutti i giocatori non hanno mai sentito un calore ed un supporto del genere dai tifosi friulani
Old February 16th, 2011, 08:45 AM   #240
Beppe86
Registered User

Ora ho capito la storia del terzo anello non coperto. Lo si capisce in questa foto

Non sarà uno stadio chiuso, come vedete tra la copertura e la fine dell'anello è aperto

Reply

Tags
friuli, stadio, udine, udinese

Thread Tools
Display Modes Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules