daily menu » rate the banner | guess the city | one on one

Go Back   SkyscraperCity > European Forums > Forum Italiano > Architettura e Urbanistica > Strutture sportive > Italia

Reply

Thread Tools Rating: Thread Rating: 9 votes, 3.67 average. Display Modes
Old February 21st, 2011, 02:32 PM   #321
PugliaBianconera
Registered User

PugliaBianconera's Avatar

Likes (Received): 6

un concerto l'anno.. alla faccia... in confronto altri stadi sembrano delle arene concertistiche...
PugliaBianconera no está en línea   Reply With Quote

Sponsored Links

Old February 21st, 2011, 02:36 PM   #322
Deloud
Registered User

Deloud's Avatar

Likes (Received): 25

Quote:
Originally Posted by PugliaBianconera View Post
deloud... spero che tu non sia uno studente ne di ingegneria (civile-edile) ne di architettura... lo spero bene per te...

loltre a quello che ha detto chi mi ha preceduto voglio ricordare, che l'acciaio va continuamente manutenuto (chiedi come fa a restar in piedi la torre eifel ad esempio).

parli di Friuli non menutenuto... e che inizia a far vedere i primi segni... certo... se non ci metti una mano in pochi anni una struttura in CA va alle cozze...
anche la semplice "rinfrescata" con pitture particolari (spesso si utilizzano pitture di tipo "impermeabili") sono necessarie a rallentare fenomeni di carbonatazione...

impianti elettrici di illuminazione e diffusione sonora, proprio perché all'aperto vanno viste e riviste con continuazione

non vorrei sbagliarmi... ma per legge oggi se fai un anello gli devi mettere i servizi (igienici e non)... altrimenti non viene omologato, è come se fai case ad uso civile, senza bagni?

pulizia vuol dire fare attenzione ai ristagni di acqua.. che poi provocano infiltrazioni nei locali sottostanti, attenzione alla formazione di muschi e altro tipo di "vegetazione spontanea" che può dare problemi... tutti i controlli.. hanno dei costi... anche quelli che possono sembrare ad minchiam.. così come ha dei costi la vigilanza etc...

strutture mobili insicure? parliamo sempre di strutture omologate. Solo per farti un esempio al superbowl hanno montato nel cowboy stadium hanno montato delle strutture "mobili" (che non significa che si muovono ma che sono "temporanee") per aumentare la capienza dello stadio ad oltre 120000 spettatori... rispetto ai 100000 standard...
no, per fortuna non sono ne ingegnere ne architetto...
c'è gia chi fa danni al posto mio.
io mi limito a capire...
nessuno mi ha ancora parlato di costi, ma solo di interventi da fare.
ogni anno; ogni mese; ogni 3 anni; ogni 10...
spiegatemelo se siete del settore.
Deloud no está en línea   Reply With Quote
Old February 21st, 2011, 02:37 PM   #323
Deloud
Registered User

Deloud's Avatar

Quote:
un concerto l'anno.. alla faccia... in confronto altri stadi sembrano delle arene concertistiche...
bisogna distinguere concerti e concerti...
a pescara ci vanno i subsonica
a udine vengono gli acdc.
Old February 21st, 2011, 02:43 PM   #324
Macteo
Sognatore

Macteo's Avatar

Likes (Received): 129

Ma come si fa a quantificare un costo se non si sa come degenera la struttura?
E la degenerazione di una struttura in c.a varia in funzione di molti fattori...

Stai sicuro che, nel complesso, costa più realizzare una struttura in c.a e lasciarla inutilizzata e mantenerla che montare e smontare tribune prefabbricate metalliche.
Macteo no está en línea   Reply With Quote
Old February 21st, 2011, 02:49 PM   #325
Deloud
Registered User

Deloud's Avatar

Quote:
Originally Posted by Macteo View Post
Ma come si fa a quantificare un costo se non si sa come degenera la struttura?
E la degenerazione di una struttura in c.a varia in funzione di molti fattori...

Stai sicuro che, nel complesso, costa più realizzare una struttura in c.a e lasciarla inutilizzata e mantenerla che montare e smontare tribune prefabbricate metalliche.
ovviamente...ma in media...
ci saranno degli studi...parlo da ignorante, vorrei saperlo.
No perchè se è così come dite voi, non vedo perchè il comune di milano si deve mantenere il 3 anello di san siro quando lo si riempie nei derby e in quelche gara di champions.
Old February 21st, 2011, 02:58 PM   #326
PugliaBianconera
Registered User

Quote:
Originally Posted by Deloud View Post
No perchè se è così come dite voi, non vedo perchè il comune di milano si deve mantenere il 3 anello di san siro quando lo si riempie nei derby e in quelche gara di champions.
.. hai preso l'esempio sbagliato... un allargamento fatto quando l'importante era averlo grosso più degli altri...

a questo punto mi chiedo... se avete necessita di un luogo per i concerti perché non lo costruite appositamente?

p.s. questo errore milanese, fra l'altro costa al Milna e all'Inter un fitto molto elevato... anzi il più elevato d'italia...
Old February 21st, 2011, 03:05 PM   #327
Deloud
Registered User

Deloud's Avatar

Quote:
.. hai preso l'esempio sbagliato... un allargamento fatto quando l'importante era averlo grosso più degli altri...

a questo punto mi chiedo... se avete necessita di un luogo per i concerti perché non lo costruite appositamente?
penso che in 20 anni il terzo anello si sarà riempito totalmente quelle 40 volte.
se come dite voi costa mantenerlo, perchè il comune deve tenerlo quando si starebbe un attimo a staccare i blocchi di cemento?

Prendiamo l'arco dello stadio friuli allora...fatto in c.a. e montato sul posto.
sono anni che frequento lo stadio e solo adesso dopo 35 anni è stato un pochino rimesso in sesto.
dopo 35 anni di pioggia, sole, vento, freddo, neve ecc.

Anche pozzo ha detto nella conferenza stampa, abbiamo un progetto per costruire un terzo anello per i concerti...evidentemente qualcun'alto ha avuto la mia stessa idea.
Ovviamente poi mettiamo che l'udinese saturi tutti i 22000 di abbonati...che si fa?
ampliamenti???
ristrutturazioni su un opera nuova?
Old February 21st, 2011, 03:07 PM   #328
Deloud
Registered User

Deloud's Avatar

Quote:

p.s. questo errore milanese, fra l'altro costa al Milna e all'Inter un fitto molto elevato... anzi il più elevato d'italia...
all'inter e milan hanno un affitto elevato perchè hanno una struttura che non fa più il tutto esaurito...tenere il terzo anello aperto per quelle 400 persone che ci vanno a partita è una follia, perchè chi lo pulisce poi lo pulisce tutto.
lo stesso vale per altri settori poco frequentati dello stadio...
sono 80000 posti e ce ne sono una media di 35000 a partita.
Old February 21st, 2011, 03:09 PM   #329
PugliaBianconera
Registered User

Quote:
penso che in 20 anni il terzo anello si sarà riempito totalmente quelle 40 volte.
se come dite voi costa mantenerlo, perchè il comune deve tenerlo quando si starebbe un attimo a staccare i blocchi di cemento?

Prendiamo l'arco dello stadio friuli allora...fatto in c.a. e montato sul posto.
sono anni che frequento lo stadio e solo adesso dopo 35 anni è stato un pochino rimesso in sesto.
dopo 35 anni di pioggia, sole, vento, freddo, neve ecc.

Anche pozzo ha detto nella conferenza stampa, abbiamo un progetto per costruire un terzo anello per i concerti...evidentemente qualcun'alto ha avuto la mia stessa idea.
Ovviamente poi mettiamo che l'udinese saturi tutti i 22000 di abbonati...che si fa?
ampliamenti???
ristrutturazioni su un opera nuova?
Milan e Inter ti ho detto pagano un fitto esorbitante per il Meazza... e fra i motivi ci sono proprio tutte ste cose...

e dimenticavo oltre al fitto.. le due squadre (come ovunque) pagano la manutenzione ordinaria...
Old February 21st, 2011, 03:16 PM   #330
Macteo
Sognatore

Macteo's Avatar

Quote:
Ma hai idea quanto costa mantenere S. Siro? Quasi tutti i 8,4 milioni di euro l'anno che le società di Milan e Inter versano al Comune, parte come mero affitto e parte come costi di gestione (perché il Comune con lo stadio NON ci guadagna). Non è che si spendano tutti quei soldi per mantenere le strutture in c.a, ovvio, però di questi 8,4 milioni annui, penso che l'80-90% vada in spese di gestione e manutenzione.

Poi, non è che i posti di S. Siro vanno ad esaurimento dalla prima fila all'ultima...
Anche se la media spettatori è del 50-60 o 70%, le persone sono piuttosto distribuite nello stadio.
Infine, direi che i costi di costruzione del 3° anello, seppure lievitati causa tangentopoli, sono stati abbondantemente ripagati grazie alle partite tutte le domeniche, le partite di coppa, i concerti (limitati a 4-6 date l'anno), eventi collaterali e saltuari (come i test match di rugby).

Ripeto, non conosco i numeri, ma sicuramente costa meno montare e smontare tribune metalliche quando servono piuttosto che fare una struttura in più...
Old February 21st, 2011, 03:29 PM   #331
Deloud
Registered User

Deloud's Avatar

Quote:
Ma hai idea quanto costa mantenere S. Siro? Quasi tutti i 8,4 milioni di euro l'anno che le società di Milan e Inter versano al Comune, parte come mero affitto e parte come costi di gestione (perché il Comune con lo stadio NON ci guadagna). Non è che si spendano tutti quei soldi per mantenere le strutture in c.a, ovvio, però di questi 8,4 milioni annui, penso che l'80-90% vada in spese di gestione e manutenzione.

Poi, non è che i posti di S. Siro vanno ad esaurimento dalla prima fila all'ultima...
Anche se la media spettatori è del 50-60 o 70%, le persone sono piuttosto distribuite nello stadio.
Infine, direi che i costi di costruzione del 3° anello, seppure lievitati causa tangentopoli, sono stati abbondantemente ripagati grazie alle partite tutte le domeniche, le partite di coppa, i concerti (limitati a 4-6 date l'anno), eventi collaterali e saltuari (come i test match di rugby).

Ripeto, non conosco i numeri, ma sicuramente costa meno montare e smontare tribune metalliche quando servono piuttosto che fare una struttura in più...
che costi meno mettere tribune in tubi innocenti è poco ma sicuro; ma ripeto e se l'udinese avesse bisogno di altri posti?
ristrutturiamo il ristrutturato?
Old February 21st, 2011, 03:31 PM   #332
PugliaBianconera
Registered User

Quote:
che costi meno mettere tribune in tubi innocenti è poco ma sicuro; ma ripeto e se l'udinese avesse bisogno di altri posti?
ristrutturiamo il ristrutturato?
si costruisce il terzo anello... come c'è scritto negli articoli... (che mantengono la possibilità di espandere)
Old February 21st, 2011, 03:33 PM   #333
Deloud
Registered User

Deloud's Avatar

Quote:
si costruisce il terzo anello... come c'è scritto negli articoli... (che mantengono la possibilità di espandere)
e non è quello che sto dicendo da tre quarti d'ora?
unire i due anelli che sono nel progetto, più farne uno piccolo sopra leggermente a sbalzo.
in quasi tutte le gare di uefa a udine, ci sono sempre stati fra i 24.000 e i 35.000 spettatori.
Old February 21st, 2011, 03:39 PM   #334
Macteo
Sognatore

Macteo's Avatar

Quote:
unire i due anelli che sono nel progetto, più farne uno piccolo sopra leggermente a sbalzo.
in quasi tutte le gare di uefa a udine, ci sono sempre stati fra i 24.000 e i 35.000 spettatori.
No, non è quello che stai dicendo.
Tu proponi (e l'abbiamo capito così in 3) di costruire subito uno stadio da 30k posti con un terzo anello da "nascondere" e usare solo quando serve.
Ciò significa costi immediati di costruzione e gestione (al di là della semplice quantificazione degli stessi).

Noi diciamo che è inutile realizzare uno stadio basandosi su pochi eventi (partite uefa o concerti) per poi tenersi uno stadio vuoto a metà per l'80% del tempo...
Inoltre ti facciamo presente che il progetto presentato prevede ampliamenti futuri, siano essi temporanei che definitivi. Per questo che ho definito questo progetto lungimirante.
Old February 21st, 2011, 03:42 PM   #335
Deloud
Registered User

Deloud's Avatar

Quote:
No, non è quello che stai dicendo.
Tu proponi (e l'abbiamo capito così in 3) di costruire subito uno stadio da 30k posti con un terzo anello da "nascondere" e usare solo quando serve.
Ciò significa costi immediati di costruzione e gestione (al di là della semplice quantificazione degli stessi).

Noi diciamo che è inutile realizzare uno stadio basandosi su pochi eventi (partite uefa o concerti) per poi tenersi uno stadio vuoto a metà per l'80% del tempo...
Inoltre ti facciamo presente che il progetto presentato prevede ampliamenti futuri, siano essi temporanei che definitivi. Per questo che ho definito questo progetto lungimirante.
Da tenere per i concerti e quando serve secondo te cosa vuol dire?
una volta finiti gli abbonamenti-biglietti per i settori bassi si inizia a vendere quelli alti...
non mi par una cagata.
Old February 21st, 2011, 03:43 PM   #336
PugliaBianconera
Registered User

Quote:
... non diciamo la stessa cosa... io parlo di ampliamento solo se si verificassero alcune cose... ovvero stadio con medie di riempiemento superiori all'80% dei posti...... tu invece parli di ampliamento sin da subito...
Old February 21st, 2011, 03:47 PM   #337
PugliaBianconera
Registered User

Quote:
Da tenere per i concerti e quando serve secondo te cosa vuol dire?
una volta finiti gli abbonamenti-biglietti per i settori bassi si inizia a vendere quelli alti...
non mi par una cagata.
buonanotte... sembra parlare con un muro. rinuncio
Old February 21st, 2011, 03:59 PM   #338
Deloud
Registered User

Deloud's Avatar

Quote:
... non diciamo la stessa cosa... io parlo di ampliamento solo se si verificassero alcune cose... ovvero stadio con medie di riempiemento superiori all'80% dei posti...... tu invece parli di ampliamento sin da subito...
classico...
appena finita un opera...rimeterci subito mano.
ma in che mondo vivete!?
Old February 21st, 2011, 04:05 PM   #339
Macteo
Sognatore

Macteo's Avatar

Quote:
classico...
appena finita un opera...rimeterci subito mano.
ma in che mondo vivete!?
In che mondo vivi tu... piuttosto.
Italia '90 non ti ha insegnato nulla?

E' così difficile capire che gli ampliamenti sono previsioni future realizzabili se necessarie?
E' un rimaneggiamento o muoversi con cognizione di causa e lungimiranza senza fare un passo più lungo della gamba?
Si chiama progettare una struttura flessibile.
Non è che si interverrà su una struttura perché è sbagliata, ma si interverrà sulla struttura ben sapendo cosa fare perché le espansioni sono state previste in fase progettuale! E' una differenza abissale!

Secondo il tuo ragionamento a Dallas sono stati degli sciocchi, avendo realizzato uno stadio da sole 100.000 persone quando giusto un mese fa hanno dovuto ampliarlo a 120.000 per il Superbowl...
Old February 21st, 2011, 04:09 PM   #340
Deloud
Registered User

Deloud's Avatar

Quote:
In che mondo vivi tu... piuttosto.
Italia '90 non ti ha insegnato nulla?

E' così difficile capire che gli ampliamenti sono previsioni future realizzabili se necessarie?
E' un rimaneggiamento o muoversi con cognizione di causa e lungimiranza senza fare un passo più lungo della gamba?
Si chiama progettare una struttura flessibile.
Non è che si interverrà su una struttura perché è sbagliata, ma si interverrà sulla struttura ben sapendo cosa fare perché le espansioni sono state previste in fase progettuale! E' una differenza abissale!

Secondo il tuo ragionamento a Dallas sono stati degli sciocchi, avendo realizzato uno stadio da sole 100.000 persone quando giusto un mese fa hanno dovuto ampliarlo a 120.000 per il Superbowl...
a dallas si può fare a udine NO.
hai visto i disegni?
apparte quei 3000 posti che ricavi dagli spazi curva-distinti...il resto da dove lo tiri fuori?

Italia 90 cosa mi ha insegnato?
mi ha insegnato che in italia ci sono ingegneri e architetti che non pensano a disegnare e progettare ma a prendere tanti dindini per disegnare obrobri come il delle alpi oppure coprire l'olimpico, il sanpaolo e san siro in quel modo.

Reply

Tags
stadio, udine

Thread Tools
Display Modes Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules