daily menu » rate the banner | guess the city | one on oneforums map | privacy policy (aug.2, 2013) | DMCA policy | flipboard magazine

Go Back   SkyscraperCity > European Forums > Forum Italiano > Discussioni locali > Nord

Nord Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Piemonte, Trentino-Alto Adige/Südtirol, Valle d'Aosta, Veneto

Reply

Thread Tools
Old June 27th, 2010, 03:51 PM   #1
bresso,italia
UdENTE REGISTRATO

bresso,italia's Avatar

Likes (Received): 320

MILANO - LEGNANO | Area Cantoni

N.B.:
mi sembra di ricordare che un 3d sui comuni dell'alto milanese LEGNANO,BUSTO........ già esistesse.

Non trovandolo più , ed essendo comunque il progetto dell'area cantoni un progetto decisamente importante e di grandi dimensioni, creo un 3d nuovo
(se qualcuno ricordasse il vecchio 3d, posterò lì)

AREA CANTONI

Per Legnano , ma anche per tutta la zona, un progetto decisamente interessante di riqualificazione.

A livello di funzioni , effettivamente nulla di chè (zona prevalentemente riconvertita ad area residenziale e con un mix di commerciale/direzionale in cui il supermarket esselunga risulta l'elemento principe)

A livello di spazi e di tessuto urbano
si intuisce la presenza di un disegno urbanistico semplice ma funzionale; disegno capace di creare spazi e zone centrali, vissute........
Molteplici elementi contribuscono poi a rendere vissuta ed interessante quest'area:
Le nuove piazze (coperta e scoperta), il parco, il fiume (olona) al centro dell'area.
ricordo, inoltre, che la zona si posiziona a pochi metri dal centro di Legnano.

A livello architettonico
, pur senza esibire architetture sensazionali e sperimentali, vi sono edifici interessanti:
l'edificio esselunga (in parte recupero dell'edificio storico presente) è piacevole, soprattutto il lato in cui crea una piazza coperta

l'edificio direzionale in fronte all'esselunga (molto pulito nelle linee) ricorda molto architetture germaniche.

e meno interessanti:

le residenze (dal disegno un pò lezioso e dai materiali un pò pesanti visivamente)

Comunque quello che segna la differenza con altre aree in riqualifcazione è
la qualità dello spazio aperto e l'arredo urbano decisamente spettacolare

il complesso CC "Esselunga"

Uploaded with ImageShack.us

la piazza coperta del CC "esselunga"

la piazza coperta con vista sulle nuove residenze ancora da ultimare

la piazza coperta vista dalle nuove residenze (notare il disegno non banale degli spazi aperti con diverse inclinazioni e prospettive°)

sulla destra l'edificio direzionale molto interessante (e anche molto germanico come architettura)

l'interno del CC

le residenze (come dicevo sopra un pò pesanti sia nel disegno sia nei materiali scelti)

il parcheggio e il fantastico albero che sbuca nella piazza sovrastante

il fiume e lo spettacolare arredo urbano (materiali e dettagli estremamente curati)

molto belli i lampioni

Last edited by bresso,italia; June 27th, 2010 at 04:01 PM.
bresso,italia no está en línea   Reply With Quote

Sponsored Links

Old June 27th, 2010, 04:04 PM   #2
odranoeL
Account denanizzato

odranoeL's Avatar

Likes (Received): 0

dalle foto mi pare strepitoso... veramente un gran lavoro!
nelle vicinanze ci sono zone verdi? nelle prime foto vedo una mezza selva mi pare
odranoeL no está en línea   Reply With Quote
Old June 27th, 2010, 04:18 PM   #3
bresso,italia
UdENTE REGISTRATO

bresso,italia's Avatar

Quote:
Originally Posted by odranoeL View Post
dalle foto mi pare strepitoso... veramente un gran lavoro!
nelle vicinanze ci sono zone verdi? nelle prime foto vedo una mezza selva mi pare
per farsi un'idea sia della grandezza dell'area sia della disposizioni dei vari elementi posto anche una mappa fatta veloce veloce in paint

riguardo la mezza selva,posso dirti che le cime degli alberi che vedi
(inserite nell'area da me segnata in basso a destra con il pallino verde)

sono in parte di una zona verde già esistente ed esterna alla riqualificazione
in parte della zona verde riqualificata e interna al progetto di riqualifcazione

(se non sbaglio)
Old June 27th, 2010, 07:09 PM   #4
Dr.Jerdo
Dr.Jerdo

Dr.Jerdo's Avatar

Likes (Received): 23

E' davvero bello, soprattutto vivibile..la piazza porticata è molto imponente, l'esselunga ha ricavato uno spazio elegante, il masterplan era di Piano ma é stato un pò stravolto...le residenze non sono così male a vederle da vicino, con questi tetti verdi ed il contrasto con gli edifici in mattoni rossi. C'é molto verde intorno e tanti servizi. Una riqualificazione esemplare..ma, devo dire che a Legnano, negli ultimi anni, la qualità della vita è cresciuta enormemente.
Dr.Jerdo no está en línea   Reply With Quote
Old June 27th, 2010, 07:54 PM   #5
Mauz®
Utonto

Mauz®'s Avatar

Likes (Received): 272

Finalmente un thread a riguardo! Dal vivo rendo molto di più! Un intervento veramente fantastico, a mio parere!

Sei nel centro di Legnano e ti sembra di stare in una capitale europea! Ne facessero sempre così di interventi sarebbe fantastico!

Tra l'altro se sapete com'era prima quella zona apprezzerete ancora di più il cambiamento!
Mauz® no está en línea   Reply With Quote
Old June 28th, 2010, 09:33 AM   #6
TohrAlkimista
Registered User

TohrAlkimista's Avatar

Likes (Received): 323

Stupendo intervento!
Old June 28th, 2010, 11:44 AM   #7
lindo_mani
CEO-triangle ltd

lindo_mani's Avatar

Likes (Received): 64

Basta non chiamare Busto "alto milanese"
In realtà....è basso varesotto (bustesi & bustocchi apprezzerano).
Comunque quoto Mauz...l'intervento è ancora più bello visto dal vivo, così come la risistemazione del centro storico di Legnano.
lindo_mani no está en línea   Reply With Quote
Old June 28th, 2010, 01:56 PM   #8
Milanomia
Ciclista Metropolitano

Milanomia's Avatar

Likes (Received): 309

Confermo, dal vivo l'impressione è decisamente migliore, quando l'ho visto sono rimasto esterefatto...intervento di gran qualità!
Milanomia no está en línea   Reply With Quote
Old June 28th, 2010, 02:20 PM   #9
Mr_Beat
suburban bishop

Mr_Beat's Avatar

Però, non sembra nemmeno Italia.
I comuni dell''hinterland spesso curano meglio l'arredo urbano rispetto a Milano, ma di solito sono interventi molto "provinciali" come aspetto. Questo invece è decisamente sopra la media e degno di una città più grande.
He was the first to propose the hypothesis that the unknown particle involved in the experiment of Irène Curie and Frédéric Joliot should not only be neutral but have a mass about the same as the proton: he was inventing the neutron. Fermi told him to write an article about this, but Majorana didn't bother, and the credit for this interpretation was given to James Chadwick - who was awarded the Nobel Prize for this discovery.

Majorana was known for not seeking credit for his discoveries, considering his work to be banal.
Mr_Beat no está en línea   Reply With Quote
Old June 28th, 2010, 02:48 PM   #10
Dr.Jerdo
Dr.Jerdo

Dr.Jerdo's Avatar

Infatti, quando giro sotto la piazza porticata mi sembra di essere in Olanda, pensate che un giorno un tedesco mi ha chiesto (sono legnanese) dove poteva comprare delle cartoline di Legnano che ritraessero il nuovo centro. Sono rimasto stupefatto. E poi a pochi metri dovrebbe sorgere la nuova bibilioteca, anche se purtroppo ci saranno dei grossi ritardi dovuti ai recenti tagli. Ecco un link con il progetto: http://www.archiportale.com/news/200..._12316_37.html
Old June 28th, 2010, 03:27 PM   #11
vittorio tauber
Plonkenberg Group Member

vittorio tauber's Avatar

Likes (Received): 2151

Quote:
Originally Posted by Dr.Jerdo View Post
Infatti, quando giro sotto la piazza porticata mi sembra di essere in Olanda, pensate che un giorno un tedesco mi ha chiesto (sono legnanese) dove poteva comprare delle cartoline di Legnano che ritraessero il nuovo centro. Sono rimasto stupefatto. E poi a pochi metri dovrebbe sorgere la nuova bibilioteca, anche se purtroppo ci saranno dei grossi ritardi dovuti ai recenti tagli. Ecco un link con il progetto: http://www.archiportale.com/news/200..._12316_37.html
Un bell'intervento davvero l'Area Cantoni, confermo, come la vicina nuova piazza san Magno (la chiesa poi è un gioiello rinascimentale sconosciuto anche ai grandemilanesi).

Peccato solo che l'Olona così incanalato come una roggia secondaria ispiri quasi di ricoprirlo.

Siamo entrati nell'era del menefreghismo tamarro: il cazzocene.
vittorio tauber no está en línea   Reply With Quote
Old June 28th, 2010, 03:56 PM   #12
Dr.Jerdo
Dr.Jerdo

Dr.Jerdo's Avatar

la nuova piazza é animatissima la sera, ed è molto rilassante passarci qualche ora sorseggiando un drink in uno dei tanti caffé all'aperto, l'anno scorso hanno anche organizzato un jazz festival davvero di classe, con concerti sparsi per tutto centro. Sull'Olona non posso che concordare, sembra un canale di scolo, ma nell'ambito del progetto di recupero concorre a ricreare un'atmosfera post-industriale, che in quel contesto non mi dispiace per nulla. Comunque, in confronto a soli 5-10 anni fa l'Olona ora è un fiume pulito, certo ogni tanto ritorna la famigerata schiuma bianca ma il più delle volte si vede addirittura il fondo.
Old June 28th, 2010, 07:17 PM   #13
cesco_82
Registered User

cesco_82's Avatar

Likes (Received): 37

non mi piace in toto. contesto soprattutto il fatto di aver relegato il villoresi (giusto?) ad acqua che scorre in mezzo, senza aver creato un parco o qualcosa di simile per valorizzarlo.
Con Rischi Indicibili E Traversie Innumerevoli, Io ho Superato la strada per questo Castello Oltre la Città di Goblin Per riprendere il bambino che tu hai Rapito...La Mia Volontà è Forte come la Tua E il Mio Regno altrettanto Grande! Tu Non Hai Nessun Potere su di Me...NON HAI NESSUN POTERE SU DI ME! (Sarah - Labyrinth)
cesco_82 no está en línea   Reply With Quote
Old June 28th, 2010, 10:22 PM   #14
le6ato
Registered User

le6ato's Avatar

Likes (Received): 93

Si tratta dell'Olona
Old June 29th, 2010, 10:12 AM   #15
bresso,italia
UdENTE REGISTRATO

bresso,italia's Avatar

Quote:
Originally Posted by cesco_82 View Post
non mi piace in toto. contesto soprattutto il fatto di aver relegato il villoresi (giusto?) ad acqua che scorre in mezzo, senza aver creato un parco o qualcosa di simile per valorizzarlo.
Nelle mie foto non si vede molto, ma il parco esiste, si colloca nell'area segnata con il pallino verde; il fiume in quei punti recupera poi ,(in parte) le sponde naturali
Old June 29th, 2010, 10:56 AM   #16
annamitica
Registered User

Likes (Received): 201

anch'io sabato, passando tra un outlet e l'altro, ho fatto qualche foto
sono rimasta piacevolmente colpita dal recupero intelligente e dalla progettazione globale, compreso il parcheggio coperto

e per confrontare una vecchia foto

annamitica no está en línea   Reply With Quote
Old June 29th, 2010, 02:07 PM   #17
Milanomia
Ciclista Metropolitano

Milanomia's Avatar

Likes (Received): 309

Quote:
Originally Posted by Mr_Beat View Post
Però, non sembra nemmeno Italia.
I comuni dell''hinterland spesso curano meglio l'arredo urbano rispetto a Milano, ma di solito sono interventi molto "provinciali" come aspetto. Questo invece è decisamente sopra la media e degno di una città più grande.
Vero, ultimamente ci sono state delle realizzazioni nei comuni di cintura e anche oltre davvero eclatanti se si pensa al paese di provincia classico...un tono decisamente da città metropolitana...questo di Legnano spicca fra tutti ma ne ho visto anche uno recente nel centro di Vimercate che mi ha lasciato di stucco...non so come si chiami il complesso, l'ho visto di sfuggita...sembra un quartiere ricavato da un'area dismessa ma non ne so molto (forse l'area bassetti??)..non mi aspettavo di trovare quell'isolato moderno nel centro di Vimercate...qualcuno ha notizie?
Poi ricordiamo anche l'intervento della Campari a Sesto, il progetto per il polo istituzionale di Buccinasco...insomma l'interland sta tirando fuori le unghie!!!!
Milanomia no está en línea   Reply With Quote
Old July 8th, 2010, 03:17 PM   #18
masteo2
:-)

masteo2's Avatar

Likes (Received): 31

Frequento spesso Legnano x motivi affettivi.. L'aera è nel complesso decente, a tratti quasi carina.

Però nella piazza non hanno messo nemmeno un albero.. risultato: d'estate imho è invivibile.
Old July 9th, 2010, 11:56 AM   #19
cesco_82
Registered User

cesco_82's Avatar

Likes (Received): 37

Quote:
Originally Posted by annamitica View Post
và che bello con le cascate!!!

ah cmq non credevo fosse l'olona...iihiih
Con Rischi Indicibili E Traversie Innumerevoli, Io ho Superato la strada per questo Castello Oltre la Città di Goblin Per riprendere il bambino che tu hai Rapito...La Mia Volontà è Forte come la Tua E il Mio Regno altrettanto Grande! Tu Non Hai Nessun Potere su di Me...NON HAI NESSUN POTERE SU DI ME! (Sarah - Labyrinth)
cesco_82 no está en línea   Reply With Quote
Old July 28th, 2011, 08:30 PM   #20
pjhooker
Smart City Altomilanese

pjhooker's Avatar

Likes (Received): 25

Essendo di Legnano non mi sono fatto scappare i lavori in corso...
Album (slide)
... e ogni tanto ci torno a fare qualche foto!
Album (slide)

il boom dei dati geografici è in corso, aspettiamoci quello delle informazioni spaziali
#Local Intelligent Marketing#
pjhooker no está en línea   Reply With Quote

Reply

Thread Tools

Posting Rules