search the site
 daily menu » rate the banner | guess the city | one on oneforums map | privacy policy | DMCA | news magazine | posting guidelines

Go Back   SkyscraperCity > European Forums > Forum Italiano > Architettura ed urbanistica in Italia > Storia, Architettura, Cultura

Global Announcement

As a general reminder, please respect others and respect copyrights. Go here to familiarize yourself with our posting policy.

Reply

Thread Tools
Old September 7th, 2010, 10:48 PM   #1
Maurrison
Metro & Tram fan

Maurrison's Avatar

Likes (Received): 0

TORINO Eclettica

Apro questo nuovo thread dedicato all'architettura eclettica di cui Torino è una delle capitali in Italia. Liberty, neogotico, neorinascimentale, art-déco, abbondano in molti quartieri della città, e non solo in centro.

Tralasciando la Mole Antonelliana e la Stazione di Porta Nuova, che tutti conoscono, inizio con la via eclettica per eccellenza, Via Pietro Micca:

Due dettagli degli edifici posti lungo la strada:

Al termine di essa, allo sbocco su Piazza Solferino, il monumentale palazzo delle Generali (1909):

Uploaded with ImageShack.us

Sono graditi contributi e commenti.

Sponsored Links
Old September 7th, 2010, 11:01 PM   #2
(fabrizio)
Registered User

(fabrizio)'s Avatar

Likes (Received): 3096

Bravo Maurrison!!! Non mi si caricano tutte le foto, quindi le due segnalazioni che mi permetto di fare magari sono già state postate (oppure non appartengono allo stile in questione). Vicino a via Pietro Micca c'è anche Casa Florio, un po' sgarruppata ma molto, molto interessante a mio avviso. poi, ovviamente, la classica "Casa dei draghi".
(fabrizio) no está en línea   Reply With Quote
Old September 7th, 2010, 11:07 PM   #3
MAQVEDA
Registered User

MAQVEDA's Avatar

Likes (Received): 4192

Elegantissima, bellissimi edifici, ma quanto sono belle le città italiane
......Per un circuito di circa venticinque miglia (la Conca) si stende con campi larghi e pianeggianti e, a guisa di un immenso anfiteatro quale solo la natura è capace di creare, genera il massimo godimento a chi osserva dalle vicine alture. Essa si presenta non come terra reale ma come forma dipinta di esimia bellezza.
Tommaso Fazello, De Rebus Siculis (1558)
MAQVEDA no está en línea   Reply With Quote
Old September 7th, 2010, 11:14 PM   #4
Maurrison
Metro & Tram fan

Maurrison's Avatar

Quote:
Originally Posted by (fabrizio) View Post
Bravo Maurrison!!! Non mi si caricano tutte le foto, quindi le due segnalazioni che mi permetto di fare magari sono già state postate (oppure non appartengono allo stile in questione). Vicino a via Pietro Micca c'è anche Casa Florio, un po' sgarruppata ma molto, molto interessante a mio avviso. poi, ovviamente, la classica "Casa dei draghi".
Grazie! Sì, anche Casa Florio rientra a pieno titolo in questo stile, pubblicherò prossimamente qualche foto. Ho centinaia di immagini scattate in questi anni in giro per la città, sto selezionando le migliori da inserire un po' alla volta in questo thread, ma chiunque voglia contribuire è il benvenuto.
Old September 7th, 2010, 11:15 PM   #5
Cumino
Cesm Group Founder

Cumino's Avatar

Likes (Received): 4903

Anni fa feci un thread molto simile. Dovrebbe essere disperso nei meandri della sezione fotografica.

Se non ricordo male le foto caricate erano proprio relative a cit turin... se avete voglia di riportatle anche quì a me fa piacere.

"Migna et circenses"
(cit. un Mod Troll)
Cumino no está en línea   Reply With Quote
Old September 7th, 2010, 11:19 PM   #6
Maurrison
Metro & Tram fan

Maurrison's Avatar

Proprio per evitare questo tipo di inconvenienti cercherò di postare con una certa regolarità, anche se non proprio tutti i giorni. Se riesci a recuperare le foto dell'altro thread è magnifico!
Old September 7th, 2010, 11:19 PM   #7
(fabrizio)
Registered User

(fabrizio)'s Avatar

Quote:
Originally Posted by Maurrison View Post
Grazie! Sì, anche Casa Florio rientra a pieno titolo in questo stile, pubblicherò prossimamente qualche foto. Ho centinaia di immagini scattate in questi anni in giro per la città, sto selezionando le migliori da inserire un po' alla volta in questo thread, ma chiunque voglia contribuire è il benvenuto.
Bravo! Io, purtroppo, ho sempre poco tempo da dedicare al vagabondaggio...
Old September 8th, 2010, 12:59 PM   #8
Cumino
Cesm Group Founder

Cumino's Avatar

Likes (Received): 4903

http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=453820

"Migna et circenses"
(cit. un Mod Troll)
Cumino no está en línea   Reply With Quote
Old September 8th, 2010, 02:09 PM   #9
giovannimi1976
Film preferito

giovannimi1976's Avatar

Likes (Received): 5274

Quote:
Originally Posted by Maurrison View Post
Apro questo nuovo thread dedicato all'architettura eclettica di cui Torino è una delle capitali in Italia. Liberty, neogotico, neorinascimentale, art-déco, abbondano in molti quartieri della città, e non solo in centro.

Tralasciando la Mole Antonelliana e la Stazione di Porta Nuova, che tutti conoscono, inizio con la via eclettica per eccellenza, Via Pietro Micca:

Due dettagli degli edifici posti lungo la strada:

Al termine di essa, allo sbocco su Piazza Solferino, il monumentale palazzo delle Generali (1909):

Sono graditi contributi e commenti.
L'unico commento che mi sento ancora una volta di fare e'...come cazzo si sia potuto per anni dire..che Torino e' una citta' brutta????...Infatti non solo non e' brutta..ma come dimostrano queste immagini..e' proprio stupenda..

antonello cuccureddu;pheega;walter zenga; Zona Cesarini; Tamaro Fazzani; La Bella Gigogin

"..a) Gli account multipli sono severamente proibiti e come tali sanzionati..."
giovannimi1976 no está en línea   Reply With Quote
Old September 8th, 2010, 03:02 PM   #10
Il Vichingo
Registered User

Il Vichingo's Avatar

Likes (Received): 20

Che bei palazzi!
Il Vichingo no está en línea   Reply With Quote
Old September 8th, 2010, 06:55 PM   #11
Maurrison
Metro & Tram fan

Maurrison's Avatar

Certo Cumino, che il tuo progetto ti sarebbe costato un lavoraccio! Capisco bene che tu abbia avuto difficoltà a portarlo avanti. Con questo thread non aspiro a tanto, mi limiterò a pubblicare qualche foto presa in giro per la città per mostrare un aspetto di Torino poco conosciuto, e che a quanto pare i forumers di altre città stanno apprezzando.

Visto che (fabrizio) l'ha citata, ecco Casa Florio in via San Francesco d'Assisi (1907):

A breve distanza, e secondo me ancora più bella, Casa Nizza (1902):

In mezzo a queste due, Casa Reda (1902):

Old September 8th, 2010, 08:54 PM   #12
BestJack
Turin Generation

BestJack's Avatar

Likes (Received): 225

Maurrison gran bel thread
ma bisogna assolutamente postare foto sul quartiere della crocetta e la zona di corso fiume e via bicocca.... meritano davvero tanto e penso siano perfette per questo thread.... io purtroppo non ho foto.... ma chi le ha le potrebbe caricare???
BestJack no está en línea   Reply With Quote
Old September 8th, 2010, 11:27 PM   #13
giovannimi1976
Film preferito

giovannimi1976's Avatar

Likes (Received): 5274

Scusa Maurrison, ma sono troppo curioso...da cosa deriva il nome di Casa Florio???Ha a che fare con i Florio, importanti imprenditori calabresi che ad inizio secolo scorso si trasferirono a Palermo, creando un impero e facendo la fortuna del capoluogo siciliano???...Potrebbe essere magari, visto che dalla biografia di Vincenzo Florio si apprende che nel 1864 fu eletto senatore del Regno d'Italia, senato che se non sbaglio in quegli anni aveva sede a Torino che ne era capitale..Pero' l'edificio in questione apprendo da altra fonte e' del 1902...non saprei..Cmq splendido palazzo..

antonello cuccureddu;pheega;walter zenga; Zona Cesarini; Tamaro Fazzani; La Bella Gigogin

"..a) Gli account multipli sono severamente proibiti e come tali sanzionati..."

Last edited by giovannimi1976; September 8th, 2010 at 11:38 PM.
giovannimi1976 no está en línea   Reply With Quote
Old September 9th, 2010, 12:50 AM   #14
Maurrison
Metro & Tram fan

Maurrison's Avatar

Quote:
Originally Posted by BestJack View Post
Maurrison gran bel thread
ma bisogna assolutamente postare foto sul quartiere della crocetta e la zona di corso fiume e via bicocca.... meritano davvero tanto e penso siano perfette per questo thread.... io purtroppo non ho foto.... ma chi le ha le potrebbe caricare???
Come ho già detto, ho tantissime foto prese in vari quartieri, tra cui quelli da te citati, ma non posso postarle tutte insieme. Le pubblicherò un po' per volta, anche per far vivere più a lungo questo thread, se no tra una settimana non c'è più niente di cui parlare e va a finire nel dimenticatoio. Poi se qualcun altro le vuole postare, ben venga.

Quote:
Originally Posted by giovannimi1976 View Post
Scusa Maurrison, ma sono troppo curioso...da cosa deriva il nome di Casa Florio???Ha a che fare con i Florio, importanti imprenditori calabresi che ad inizio secolo scorso si trasferirono a Palermo, creando un impero e facendo la fortuna del capoluogo siciliano???...Potrebbe essere magari, visto che dalla biografia di Vincenzo Florio si apprende che nel 1864 fu eletto senatore del Regno d'Italia, senato che se non sbaglio in quegli anni aveva sede a Torino che ne era capitale..Pero' l'edificio in questione apprendo da altra fonte e' del 1902...non saprei..Cmq splendido palazzo..
Non conosco la storia del palazzo, ma proverò a documentarmi. Se scopro qualcosa ti faccio sapere.
Old September 9th, 2010, 10:30 PM   #15
Maurrison
Metro & Tram fan

Maurrison's Avatar

Il palazzo delle Poste Centrali in via Alfieri:

L'elegante portone d'ingresso, semplice ma raffinato:

Old September 9th, 2010, 10:43 PM   #16
(fabrizio)
Registered User

(fabrizio)'s Avatar

Non so voi, ma sono sempre stato attratto da quel palazzo in via Confienza e da quello su via Bertola che vedete a questo link:http://maps.google.it/maps?f=q&sourc...02642&t=h&z=19 (tra l'altro, che cosa ospita? l'ingresso su via Bertola è sempre sbarrato).
Old September 9th, 2010, 10:56 PM   #17
Riobasco
Registered User

Riobasco's Avatar

Likes (Received): 2053

Se non ho capito male si tratta dell'ex palazzo dell'ENEL, chiuso da anni.
Riobasco no está en línea   Reply With Quote
Old September 9th, 2010, 10:59 PM   #18
(fabrizio)
Registered User

(fabrizio)'s Avatar

Quote:
Originally Posted by Riobasco View Post
Se non ho capito male si tratta dell'ex palazzo dell'ENEL, chiuso da anni.
guarda qui, c'è una bandiera appesa fuori:http://maps.google.it/maps?f=q&sourc...4.64,,0,-27.98 e ha un tetto molto strano, si vede da google maps con visione su "satellite", sembra quasi il soffitto di montecitorio..
Old September 10th, 2010, 10:33 PM   #19
Maurrison
Metro & Tram fan

Maurrison's Avatar

Ma in quel palazzo non c'era la sede legale dell'AEM, diventata poi IRIDE? Sicuro Rio che sia vuoto?
Old September 10th, 2010, 10:56 PM   #20
Maurrison
Metro & Tram fan

Maurrison's Avatar

Prosegue il viaggio attraverso la Torino eclettica.

Stasera voglio segnalare i due gioiellini di Corso Vittorio ang. Via Carlo Alberto.
A sinistra, il sontuoso Palazzo Priotti, anno 1900, progettato da Carlo Ceppi:

A destra, il Palazzo del Corso, ospitò il famoso cinema omonimo, distrutto da un incendio alla fine degli anni '70. In seguito divenne proprietà del Sanpaolo, e ora ospita la sede di Banca Sai. Costruito nel 1925, è un bell'esempio di architettura Art-Déco:

Reply

Tags
torino

Thread Tools

Posting Rules