daily menu » rate the banner | guess the city | one on one

Go Back   SkyscraperCity > European Forums > Forum Italiano > Sezione fotografica > Archivio

View Poll Results: I partecipanti...
Senza Titolo 10 27.03%
primavera a Liberty Island - New York 14 37.84%
The Eldorado - Central Park West 1 2.70%
anyway…sempre più in alto! - New York 3 8.11%
Skyline allo specchio 10 27.03%
Midnight skyline in Ilullisat 1 2.70%
Vancouver backlight 2 5.41%
Frankfurt from the Ignatz-Bubis bridge 4 10.81%
Grattacampanili 1 2.70%
Βυζάντιον 1 2.70%
香港 5 13.51%
Nuovo e Antico: la City di Londra 7 18.92%
Mass Effect 5 13.51%
Dietro la punta NEW YORK 2 5.41%
The European way! 1 2.70%
Il nuovo… spunta 0 0%
Multiple Choice Poll. Voters: 37. You may not vote on this poll

Reply

Thread Tools Rate Thread Display Modes
Old September 16th, 2010, 01:09 PM   #1
Apteryx
Struthioniforme Apteryge

Apteryx's Avatar

Likes (Received): 135

Exclamation Contest 03|2010 (votazione) | Skyline: nuovo e antico.

Contest Fotografico 03|2010

SKYLINE
NUOVO E ANTICO

Benvenuti alla presentazione del terzo contest fotografico del 2010. Come consuetudine, il voto è palese e la scelta è multipla. Sarà possibile votare entro la fine del mese, ovvero entro il 30 settembre 2010. Al termine della votazione verrà incoronato il o i vincitori che avranno l'onere di ideare il tema del prossimo contest.

Svolgimento
- ogni forumer potrà scegliere una o più fotografie alle quali assegnare la propria preferenza;
- il criterio di scelta utilizzato dai forumer è insindacabile; pur tuttavia, essendo un contest fotografico ci si aspetta che vengano valutati l'aspetto artistico, l'attinenza al tema, la tecnica di scatto, la capacità di emozionare; inoltre essendo una gara amichevole i forumer concorrenti sono invitati a non auto-votarsi;
- è vietata la creazione di account multipli per modificare l'esito del voto: in tale evenienza si applicheranno i provvedimenti previsti dal regolamento generale del forum;
- è dichiarato vincitore il forumer o i forumer che al termine del periodo utile per il voto avranno collezionato il maggior numero di preferenze.

Un giorno, forse, il vincitore (insieme ai 2° e 3° classificati) entrerà nella Hall of Fame fotografica di SSC Italia.

Sponsored Links

Old September 16th, 2010, 01:12 PM   #2
Apteryx
Struthioniforme Apteryge

Apteryx's Avatar

FOTO IN CONCORSO in ordine di ricezione:

01 ▼ Senza Titolo - (fabrizio)

02 ▼ Primavera a Liberty Island - New York - Usa - j0zef84

03 ▼ The Eldorado - Central Park West, New York City - Foto scattata dal Central Park Reservoir - gruber

04 ▼ Anyway…sempre più in alto! - New York - agosto 2008 - Panasonic TZ5 - jonio

05 ▼ Skyline allo specchio - tonodb

06 ▼ Midnight skyline in Ilullisat - Turnpike

07 ▼ Vancouver backlight - Apteryx

08 ▼ Frankfurt from the Ignatz-Bubis bridge - TohrAlchimista

09 ▼ Grattacampanili - filo_2k

10 ▼ Βυζάντιον - Malabares

11 ▼ 香港 - Shezan

12 ▼ Nuovo e Antico: la City di Londra - the.fasg

13 ▼ Mass Effect - pampero

14 ▼ Dietro la punta NEW YORK - palombaro68

15 ▼ The European way! - skaccomatto

16 ▼ Il nuovo... spunta - TONYBILD

Last edited by Apteryx; October 1st, 2010 at 12:26 AM.
Apteryx no está en línea   Reply With Quote
Old September 16th, 2010, 01:13 PM   #3
Apteryx
Struthioniforme Apteryge

Apteryx's Avatar

Sono aperte le votazioni! Buon contest a tutti.
Old September 16th, 2010, 09:55 PM   #4
tonodb
Registered User

tonodb's Avatar

Likes (Received): 35

votato...
bravi a tutti!
tonodb no está en línea   Reply With Quote
Old September 17th, 2010, 12:05 AM   #5
Shezan
BANNED

Likes (Received): 1

anch'io, belle foto
Shezan no está en línea   Reply With Quote
Old September 19th, 2010, 11:20 PM   #6
Donkeykong
Registered User

Donkeykong's Avatar

Likes (Received): 0

Foto molto interessanti!
Donkeykong no está en línea   Reply With Quote
Old September 20th, 2010, 11:47 AM   #7
gruber
Registered User

gruber's Avatar

Likes (Received): 660

Mmmmh...
Basso livello generale, e ci metto pure la mia.
Niente di particolare.
L'unica vera skyline visibile e presa da un punto originale, quella di HK, #11, è stata lavorata troppo, con un sepia inspiegabile per me e con un contrasto assolutamente eccessivo.

Carina quella di Genova, la #1, ma solo per il punto di scatto, che ha creato quasi un "nave" con i tetti in primo piano. Pecca però di profondità, esposizione errata e anche qui trovo ci sia troppo contrasto.

La #9 ha una bella profondità, colori pastello, nitidezza. Peccato che il soggetto sia terribilmente piazzato in mezzo, come nemmeno ad una foto di compleanno!

Carina la #5 ma molto povera di luce e colori.

La #10 potenzialmente era molto bella, peccato che sia storta e che nel soggetto ci sia una orripilante draga proprio davanti al sole calante...

Alla fine mi resta la #2, che è originale anche se la margherita l'avrei messa laterale e non in mezzo. Sono carini i colori desaturati, un focus originale e lo sfondo di NY.
E' il mio voto.

Non me ne vogliano gli altri per i giudizi.
Ho tentato d'essere onesto, anche perchè è l'unico modo per "darsi una mano".
Siano sempre ben accette le critiche.

P.S.

Per la "n" volta chiedo se si può mettere il voto singolo.
Trovo fuorviante e assurdo il voto multiplo.
gruber no está en línea   Reply With Quote
Old September 20th, 2010, 12:25 PM   #8
pampero
ricercatore pampers

pampero's Avatar

Quote:
Originally Posted by gruber View Post
P.S.

L'idea del voto singolo trova d'accordo pure me. Per quel che riguarda il livello delle foto sono meno duro di te, ma comunque concordo sul livello non eccelso.
Io stesso ho partecipato più per far numero che per altro Non sono un fan delle foto degli skyline anche se un contest così qua dentro andava fatto e Shezan ha fatto benissimo a proporlo.
Tra l'altro ci sono diverse foto che solo ad essere di manica larga possono essere considerati skyline...la mia inclusa

"Gente priva di immaginazione, intollerante, senza orizzonti. Gente che vive una realtà fatta di convinzioni tutte sue, slogan vuoti, ideali orecchiati qua e là, sistemi rigidi. Sono queste le persone che a me fanno davvero paura. Le temo e le disprezzo. (...) Ma la ristrettezza di vedute, la rigidità di chi è privo di immaginazione ha una natura simile a quella dei parassiti. Si trasferiscono da un organismo all'altro, mutano di forma e continuano a vivere e a proliferare. Sono casi senza speranza." Kafka sulla spiaggia - Murakami
pampero no está en línea   Reply With Quote
Old September 20th, 2010, 12:49 PM   #9
Malabares
Malabares

Malabares's Avatar

Quote:
Originally Posted by pampero View Post
L'idea del voto singolo trova d'accordo pure me. Per quel che riguarda il livello delle foto sono meno duro di te, ma comunque concordo sul livello non eccelso.
Io stesso ho partecipato più per far numero che per altro Non sono un fan delle foto degli skyline anche se un contest così qua dentro andava fatto e Shezan ha fatto benissimo a proporlo.
Tra l'altro ci sono diverse foto che solo ad essere di manica larga possono essere considerati skyline...la mia inclusa
Concordo con entrambi sul voto singolo, seppure è davvero difficile, a volte, convergere su un'unica opzione. A volte ci sono fotografie tecnicamente perfette ma assolutamente fredde, asettiche, prive di quell'elemente di orginalità e creatività che penso debba fare la differenza. Altre volte il soggetto e la composizione meritano davvero, e magari la mano libera, la difficoltà ambientale o lo strumento non hanno consentito l'esposizione ottimale (io sono meno severo per questa seconda categoria). Per quanto riguarda questo contest, personalmente lo sento meno di altri, a differenza di quello delle scale (in assoluto il mio preferito), più sfidante e personale. Ma capisco che su SSC non poteva mancare.

Il contest non è finito, ma se posso dire la mia in fatto di originalità e creatività, dal mio punto di vista vincono il fiorellino su Manhattan e la silhouette che guarda Tokyo, evocative e molto personali. Detto questo, concordo con Gruber. Si impara dalle critiche più che dagli apprezzamenti.

http://www.flickr.com/photos/vincenzopisani/
http://vincenzopisani.deviantart.com/
Malabares no está en línea   Reply With Quote
Old September 20th, 2010, 06:00 PM   #10
Apteryx
Struthioniforme Apteryge

Apteryx's Avatar

Rispondo solo in merito al voto singolo:
siamo quattro gatti a partecipare e votare questi contest, col voto singolo rischiamo di avere sei foto a parimerito al secondo o terzo posto e magari due o tre al primo. Il voto multiplo permette di fare più selezione. Se volete e se il vincitore è d'accordo, al prossimo contest torniamo al voto singolo.
Old September 20th, 2010, 06:02 PM   #11
pampero
ricercatore pampers

pampero's Avatar

Quando possiamo partire col toto-fotografo?

"Gente priva di immaginazione, intollerante, senza orizzonti. Gente che vive una realtà fatta di convinzioni tutte sue, slogan vuoti, ideali orecchiati qua e là, sistemi rigidi. Sono queste le persone che a me fanno davvero paura. Le temo e le disprezzo. (...) Ma la ristrettezza di vedute, la rigidità di chi è privo di immaginazione ha una natura simile a quella dei parassiti. Si trasferiscono da un organismo all'altro, mutano di forma e continuano a vivere e a proliferare. Sono casi senza speranza." Kafka sulla spiaggia - Murakami
pampero no está en línea   Reply With Quote
Old September 20th, 2010, 06:03 PM   #12
gruber
Registered User

gruber's Avatar

Bene, premiamo solo la prima.
E in caso di parità si fa un bel ballottaggio.

Almeno per me.

Ci son stati casi di utenti che hanno votato tutte le foto o 8 su 10.
Che senso ha?
Old September 20th, 2010, 06:07 PM   #13
Apteryx
Struthioniforme Apteryge

Apteryx's Avatar

Nessuno, è come se non avessero votato in definitiva. Sui ballottaggi non concordo, un sacco di lavoro in più per me

Comunque sia, decidiamo democraticamente o lasciamo la decisione al vincirore ed il prossimo contest lo organizzo come volete.
Old September 20th, 2010, 06:09 PM   #14
Ugolino
Registered User

Likes (Received): 179

Perchè non ci sono scritti i nomi degli autori delle foto?
Ugolino no está en línea   Reply With Quote
Old September 20th, 2010, 07:01 PM   #15
gruber
Registered User

gruber's Avatar

E' un nuovo gioco.
Devi indovinare di chi sono, poi votare la più brutta, anche in base all'umore del momento e del fatto se l'autore ti sta sui maroni.
Old September 20th, 2010, 07:16 PM   #16
Ugolino
Registered User

Il tuo atteggiamento cinico ed "estremista" mi suscita sonnolenza emotiva e sterilità celebrale. Cerca di essere un pò più morbido.
Cmq la mia domanda era seria, negli altri pool c'era sempre anche il nome dell'autore, non la ritengo una domanda ambigua a cui rispondere con la spocchia
Old September 20th, 2010, 07:24 PM   #17
Tzaziky
Registered cabernet user

Tzaziky's Avatar

Votato!!!...
Old September 20th, 2010, 07:40 PM   #18
Civis Fede
Registered User

a dire il vero io ho qualche dubbio nel voto....

mi spiego il titolo del thread è: skyline nuovo e antico...

dunque immagino si debba cogliere un chiaro contrasto tra epoche storiche, stili architettonici, aree ed edifici antichi ( magari anche solo di un secolo) e edifici moderni ( che forse poi si intenderebbe contemporanei...)

io ho interpretato il thread dunque come una raccolta di foto finalizzata a far emergere l'antinomia antico-nuovo...

ebbene molte di queste moto non mi sembrano che rispecchino nulla di ricollegabile al titolo...

e così credo che non abbiano molto per essere votate la 2 ( pur restando tra le più belle in senso assoluto) la 3 la 6 la 7, volendo anche 11 13 14 ( di cui questa al massimo si potrebbe valutare l'antico-nuovo in absentia... come l'antico, che poi sto antico non era, che adesso non c'è più... ma vabbè)....

ditemi se sbaglio ragionamento...
Civis Fede no está en línea   Reply With Quote
Old September 20th, 2010, 07:54 PM   #19
Ugolino
Registered User

Bravissimo, è la stessa cosa che ho pensato io.. appunto per questo motivo ho votato la 1.. la 2 mi piaceva ma l'antico non ce lo vedo.. quella della city di londra è la più attinente al titolo ma non mi piace molto
Old September 20th, 2010, 08:02 PM   #20
(fabrizio)
Aviation Mod

(fabrizio)'s Avatar

Likes (Received): 160

Quote:
Originally Posted by gruber View Post
Mmmmh...
Basso livello generale, e ci metto pure la mia.
Niente di particolare.
L'unica vera skyline visibile e presa da un punto originale, quella di HK, #11, è stata lavorata troppo, con un sepia inspiegabile per me e con un contrasto assolutamente eccessivo.

Carina quella di Genova, la #1, ma solo per il punto di scatto, che ha creato quasi un "nave" con i tetti in primo piano. Pecca però di profondità, esposizione errata e anche qui trovo ci sia troppo contrasto.

La #9 ha una bella profondità, colori pastello, nitidezza. Peccato che il soggetto sia terribilmente piazzato in mezzo, come nemmeno ad una foto di compleanno!

Carina la #5 ma molto povera di luce e colori.

La #10 potenzialmente era molto bella, peccato che sia storta e che nel soggetto ci sia una orripilante draga proprio davanti al sole calante...

Alla fine mi resta la #2, che è originale anche se la margherita l'avrei messa laterale e non in mezzo. Sono carini i colori desaturati, un focus originale e lo sfondo di NY.
E' il mio voto.

Non me ne vogliano gli altri per i giudizi.
Ho tentato d'essere onesto, anche perchè è l'unico modo per "darsi una mano".
Siano sempre ben accette le critiche.

P.S.

Quando i nomi saranno svelati e sapremo a chi appartengono le foto ti chiederò un paio di cose!

Reply

Tags
contest, foto, italia, skyline

Thread Tools
Display Modes Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules