daily menu » rate the banner | guess the city | one on one

Go Back   SkyscraperCity > European Forums > Forum Italiano > Altre discussioni > Progettare e costruire

Reply

Thread Tools Rate Thread Display Modes
Old October 26th, 2011, 08:42 PM   #141
Coma White
Registered User

Coma White's Avatar

Likes (Received): 108

Quote:
Originally Posted by blaise. View Post
sembro un pazzo ma io sono fissato coi semafori a led, la prima cosa che guardo in una città è se ha i semafori a led o no, è un ossessione

A Napoli già è molto se abbiamo i semafori funzionanti, figurarsi se sono a led...

Ristoranti pub e locali di Napoli http://bastachesemagna.wordpress.com/
Piste e percorsi ciclabili di Napoli http://goo.gl/maps/1YoYv
Coma White no está en línea   Reply With Quote

Sponsored Links

Old October 27th, 2011, 12:12 AM   #142
Eleinad
Kunst um der Kunst willen

Eleinad's Avatar

Likes (Received): 225

Quote:
Originally Posted by aurobond11 View Post
Il problema è il sistema Italia....siamo somari e presuntuosi e spesso non indichiamo la soluzione al caso che si prospetta solo perchè dovremmo copiare quanto realizzato da decenni in altre nazioni.
La cosa è tanto più grave laddove si consideri che all'indomani dell'unità d'Italia il disegno complessivo del funzionamento della macchina dello Stato e delle sue emanazioni generali fu integralmente copiato dall'Impero Francese.Passando ad un altra osservazione ti dico che le rotonde all'italiana non mi risultano affatto scomparse,anzi....prolificano,alla faccia dell'integrazione europea e alla faccia del buon senso.Per fortuna so che a Milano il Comune ha deciso di rifare tutte le rotonde secondo il sistema Francese,magari copiassero anche tutto quello che concerne il traffico e la sua regolamentazione segnaletica dalla Francia,in quel Paese tutto ciò che si riferisce a quanto detto obbedisce ad una normativa nazionale affidata per la fase realizzativa ad un unico ente,presumo statale....in Francia da Mentone a Saint Malo nell'estremo nord del paese ogni strada è dotata al meglio di tutto quanto le occorre per offrire la massima sicurezza a chi la percorre.Non dimentichiamo però che i nostri vicini hanno uno Stato retto da un forte potere centrale a sistema semipresidenziale e le autonomie locali esistono e si muovono solo nell'ottica amministrativa corrente,senza mai vantare ruoli politici che restano appannaggio dello Stato centrale.
Ad eccezione di Parigi dove per motivi di tradizione:
a) le rotonde sono con precedenza a chi si immette (vedi place Charles de Gaulle, ovvero dove c'è l'arco di Trionfo);
b) non vi sono i segnali di stop, la precedenza è sempre a destra in mancanza di semafori...
We must not judge people by their friends: Judas blameless people attended! (E. Hemingway)
Eleinad no está en línea   Reply With Quote
Old October 27th, 2011, 07:43 PM   #143
w3deco
Tasinanta user

w3deco's Avatar

Likes (Received): 144

Quote:
Originally Posted by blaise. View Post
è avvenuta la completa sostituzione dei semafori genovesi?
qui a bologna sono tutti a led, credo che siano le uniche città (relativamente grandi) 100% led in italia
seguite da milano (che sarà all'80-90 e torino sulla stessa percentuale)
mi ha un po' colpito vedere come a roma siano poco diffusi, anzi pochissimo.
ne ho visto solo uno, il resto della città ha dei semafori orribili, vecchi con la luce verde ingiallita, a napoli non ne ho visto nessuno, a lecce moltissimi (galatina ha tutti i semafori a led)
a dire il vero a bologna ce ne è uno vecchio, ed è proprio quello di casa mia! finora è l'unico che ho visto
sembro un pazzo ma io sono fissato coi semafori a led, la prima cosa che guardo in una città è se ha i semafori a led o no, è un ossessione
mi interessa sapere se negli ultimi tempi questa tecnologia si sta diffondendo in tutta italia
in effetti ne vedo sempre di più ovunque, mi interessa soprattutto di roma e di napoli
La mia testimonianza è che a Cagliari nelle vie più frequentate, più importanti e più grandi ormai sono praticamente tutti a led... in quelle più piccole e periferiche rimangono i "vecchi"... diciamo che forse come copertura siamo sul 40% o forse più
** «Questa terra non assomiglia ad alcun altro luogo. La Sardegna è un'altra cosa: incantevole spazio intorno e distanza da viaggiare, nulla di finito, nulla di definitivo. È come la libertà stessa» (D.H. Lawrence)
* Discussione CAGLIARI con i link dei thread correlati. ||| * Foto Cagliari - CAGLIARI | Foto ||| * Foto Sardegna - SARDEGNA | Foto ||| * My FLICKR
w3deco no está en línea   Reply With Quote
Old October 27th, 2011, 10:16 PM   #144
alalgio
Registered User

alalgio's Avatar

Likes (Received): 0

Quote:
Originally Posted by aurobond11 View Post
Il problema è il sistema Italia....siamo somari e presuntuosi e spesso non indichiamo la soluzione al caso che si prospetta solo perchè dovremmo copiare quanto realizzato da decenni in altre nazioni.
La cosa è tanto più grave laddove si consideri che all'indomani dell'unità d'Italia il disegno complessivo del funzionamento della macchina dello Stato e delle sue emanazioni generali fu integralmente copiato dall'Impero Francese.Passando ad un altra osservazione ti dico che le rotonde all'italiana non mi risultano affatto scomparse,anzi....prolificano,alla faccia dell'integrazione europea e alla faccia del buon senso.Per fortuna so che a Milano il Comune ha deciso di rifare tutte le rotonde secondo il sistema Francese,magari copiassero anche tutto quello che concerne il traffico e la sua regolamentazione segnaletica dalla Francia,in quel Paese tutto ciò che si riferisce a quanto detto obbedisce ad una normativa nazionale affidata per la fase realizzativa ad un unico ente,presumo statale....in Francia da Mentone a Saint Malo nell'estremo nord del paese ogni strada è dotata al meglio di tutto quanto le occorre per offrire la massima sicurezza a chi la percorre.Non dimentichiamo però che i nostri vicini hanno uno Stato retto da un forte potere centrale a sistema semipresidenziale e le autonomie locali esistono e si muovono solo nell'ottica amministrativa corrente,senza mai vantare ruoli politici che restano appannaggio dello Stato centrale.
Ti ho quotato il post per segnalare anche la questione della segnaletica stradale : girando un po ' per l ' Europa ho notato che almeno in un caso i colori indicano l ' opposto ossia in Francia i pannelli blu indicano le autostrade a pedaggio e quelli verdi le statali libere , il contrario che in Italia .
Ora sinceramente non ricordo la situazione " cromatica " in altri paesi ( e magari non solo quella cromatica ) comunque penso che non sarebbe affatto male arrivare a una migliore integrazione europea anche su questi " dettagli " visto che questa mancata armonizzazione ai neofiti o alle persone piu ' in la ' con gli anni o magari un po ' apprensive ( girano viaggiano e guidano anche loro ) puo ' creare fastidi .
Secondo me non si deve arrivare a litigi su quale colore e sistema pannellistico nel complesso sia il migliore ma adottare quello piu ' diffuso nei vari paesi europei .
Tanto cambiare anche migliaia di pannelli da un punto di vista è una spesa per lo stato o l ' unione europea o le amministrazioni la collettività eccetera da un altro è un occasione di lavoro in piu ' per le aziende che li producono e li installano quindi alla fine credo che l ' economia nel complesso non dovrebbe risentirne negativamente , e magari puo ' essere anche occasione di ulteriore miglioramento qualitativo nel senso della visibilità anche in condizioni difficili e di sostituzione di pannelli vecchi o rovinati .
alalgio no está en línea   Reply With Quote
Old November 6th, 2011, 01:35 AM   #145
CiTyMan
Registered User

Likes (Received): 4

Qui a Catania sono ancora pochissimi i semafori a LED di nuova realizzazione, ma ho notato che molti semafori di vecchio tipo emettono una luce più intensa e ben visibile anche di giorno. Ciò mi fa ritenere che stia cominciando una graduale 'conversione' delle vecchie lampade ad incandescenza a favore di quelle a LED, sebbene queste ultime non siano immediatamente riconoscibili in quanto poi coperte dal tradizionale vetro semaforico.

Qualcosa del genere, per capirci:
CiTyMan no está en línea   Reply With Quote

Reply

Tags
led, semafori

Thread Tools
Display Modes Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules