|
|
|
| daily menu » rate the banner | guess the city | one on one |
|
|
#20121 |
|
Hendrik Willem
Likes (Received): 367
|
E in fondo, all'angolo con Galileo Galilei cosa c'era? Praticamente fino all'imbocco di via Marco Polo. Non escludo che la risposta possa esser già stata data e mi sia sfuggita più volte.
|
|
|
#20122 |
|
Registered User
Likes (Received): 331
|
C'era un grande caseggiato popolare di fine '800, dove tra l'altro aveva sede il negozio "DETTO PIETRO", una celebrità per gli appassionati di ciclismo; abbattuto tra la fine degli anni '80 e l'inizio dei '90, direi.
|
|
|
|
|
|
#20123 |
|
Milan e poeu pu
Likes (Received): 447
|
[IMG]http://i43.************/2q2kei0.jpg[/IMG]
Mappetta trovato in penultima di copertina di un pieghevole turistico non anteriore al 1934. Approssimativa e senza pretese ma carina, no? Si vede l'aeroporto di Taliedo. E fra l'altro sono ancora indicate: - la cintura Ovest fino a corso Vercelli - il nome della vecchia stazione di Lambrate all'Ortica, ormai fuori servizio, accanto al nuovo raccordo Smistamento - Taliedo mentre non è indicata la "Via degli orti" Lambrate-Taliedo, pur attivata contestualmente. Ma in fondo questa è stata spesso dimenticata anche sulle carte più recenti. Last edited by tul691; April 16th, 2012 at 06:48 PM. |
|
|
|
|
|
#20124 | |
|
Coeur de Milan
Likes (Received): 42
|
Quote:
Luca |
|
|
|
|
|
|
#20125 | |
|
Coeur de Milan
Likes (Received): 42
|
Quote:
Opus lo sai che molte volte il silenzio riesce a fare più rumore di un coro verdiano... Ciao Luca |
|
|
|
|
|
|
#20126 |
|
Registered User
|
capitemi, non è per fare un rimprovero che sottolineo il caso di mie foto non commentate, ma per la speranza di innescare nuovi dibattiti e relative scoperte....
|
|
|
|
|
|
#20127 |
|
Registered User
Likes (Received): 36
|
san Celso subito scaricata sul computer: in realtà non è sparito molto, se non l'ultima casa dello scorcio (quella dopo l'incrocio con via Mercalli); forse la prima casa è stata riedificata, ma con dimensioni e forma rispettose del preesistente. Purtroppo è cambiato, ovviamente in peggio, l'altro lato della via, che nella cartolina resta fuori campo. Belli i lampioni.
|
|
|
|
|
|
#20128 |
|
Registered User
Likes (Received): 4
|
Buonasera
Buonasera a tutti.
Da circa due anni vi seguo con cadenza più o meno settimanale. Grazie alla vostra passione ho scoperto nel tempo un'infinità di notizie, di scorci, di aneddoti, di memorie impolverate che con la vostra preziosa opera continuano ad essere vive. E oggi mi capita sovente di fermarmi inebetito ad un semaforo da qualche parte della città a contemplare un edificio scovato in queste pagine: a Porta Nuova come a Primaticcio, all'Ortica come in Brera. A voi mi accomuna l'amore folle e irrazionale per questa meravigliosa città, soprattutto quella passata, incrociata fra le inquadrature di vecchi film, fra le pagine dei racconti di Testori e di Scerbanenco e nelle canzoni di Nanni Svampa. Io purtroppo a livello fotografico non ho nulla da aggiungere al vostro lavoro, per questo non credo leggerete altri miei commenti. Mi limito, e continuerò a farlo, a osservare, sublimare e immagazzinare. Queste due righe di abbraccio erano però il minimo che potessi fare dopo due anni di partecipazione passiva e silenziosa. Saluti cari Luca |
|
|
|
|
|
#20129 | |
|
Anca i moron fan l'uga
Likes (Received): 5
|
Quote:
Per quanto facesse e faccia schifo, Piazzale Cadorna e' dove ho abitato per 25 anni (dal 1959 al 1984), e l'orrendo parallelepipedetto della stazione con lo "slargo" davanti era la vista che avevo dalla mia camera, al sesto piano del civico 9. Volente o nolente, uno finisce per affezionarvisi. In ogni caso, le 3 cartoline attestano anch'esse aspetti di Milano sparita. |
|
|
|
|
|
|
#20130 |
|
Registered User
Likes (Received): 106
|
Il fatto è che tu ci stordisci.......Ma il palazzo di via Mercanti è stato demolito perchè danneggiato dai bombardamenti ? Spero di sì.........
|
|
|
|
|
|
#20131 |
|
Registered User
Likes (Received): 80
|
Questo 3d ha quasi 3 milioni di views. Qualcuno che legge e apprezza c'e'.
Immagino che piuttosto che fare commenti banali, che appesantirebbero solo la lettura gonfiandolo di post con un livello di contenuti piu' basso, molti preferiscano, per me a ragione, non intervenire. Servirebbe un canale parallelo per i commenti che non diluisca i veri contenuti. |
|
|
|
|
|
#20132 | |
|
Registered User
Likes (Received): 97
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20133 |
|
Registered User
Likes (Received): 7
|
|
|
|
|
|
|
#20134 | |
|
Hendrik Willem
Likes (Received): 367
|
Quote:
|
|
|
|
#20135 |
|
Registered User
Likes (Received): 849
|
A suo modo una Milano Sparita.
![]() Non ho trovato la data esatta, ma siamo nel periodo compreso tra il 1909 e il 1913. Nella foto, scattata all'Arena di Milano nel prepartita di un derby, a sinistra Virgilio Fossati, a destra Renzo De Vecchi. Entrambi milanesi. Disputarono insieme 10 partite con la Nazionale tra il 1910 e il 1915. Virgilio Fossati nacque in Porta Ticinese nel 1889 e fu contemporaneamente capitano e allenatore dell'Inter dalla sua fondazione sino allo scoppio della Prima Guerra Mondiale. Fossati, regista arretrato, disputò 97 partite con l'Inter e 12 con la Nazionale Italiana. Giocò anche la prima partita mai disputata dall'Italia, all'Arena di Milano nel maggio 1910 e segnò anche il secondo gol nella storia della Nazionale. Fu anche il suo unico gol con la maglia azzurra. Fu capitano dell'Italia dal 1914 sino alla sospensione delle partite per guerra. Lo stesso anno, il 1910, lo vide guidare l'Inter alla conquista dello scudetto. Suo fratello minore, Giuseppe detto Pino, fu uo compagno di squadra nell'Inter dove esordì nel 1914. Sospesi i campionati Fossati fu arruolato come Sottotenente nella Fanteria Italiana e mandato al fronte. Venne promosso più volte sul campo sino a diventare Capitano. Morì ucciso dagli austriaci in una data non consciuta del 1918, dopo 3 anni di combattimenti. L'Inter gli intitolò il suo stadio di Via Goldoni. Renzo De Vecchi nasce nel 1894 a Milano, è molto basso, esile e gracile ma sembra nato per giocare a calcio. Esordisce nel 1909 a 15 anni in Serie A col Milan e un suo compagno di squadra più anziano, dopo averlo visto giocare lo soprannomina "Il Figlio di Dio", perchè solo in Paradiso si può giocare così bene. Il soprannome gli rimarrà incollato a vita. L'anno successivo, a 16 anni, debutta in Nazionale, Ungheria Italia a Budapest, maggio 1910. Inizia a giocare come mezzala sinistra ma diventerà presto uno dei più forti terzini sinistri della storia del calcio italiano e uno dei primi, come farà Facchetti 50 anni dopo, capace di spingersi costantemente in attacco e a segnare non pochi gol. Col Milan disputa 3 campionati ma viene poi ceduto per una cifra record, sia al Milan, sia a De Vecchi come ingaggio annuo, al Genoa. Genoa che torna grande dopo i fasti degli albori del nostro campionato vincendo proprio grazie a De Vecchi 3 campionati e sfiorandone altri 3. Disputò 17 campionati al Genoa, di cui fu poi anche allenatore. Segnò quasi 50 gol giocando terzino. Nel 1930 abbandonò il calcio di vertice, ma tornò nel 1935 al Genoa per riportare la sua ex squadra dalla Serie B alla Serie A. In Nazionale disputò 43 partite, quasi tutte quelle comprese tra il suo debutto nel 1910 e il suo ritiro dalla maglia Azzurra nel 1925. Prese parte ai Giochi Olimpici di Stoccolma 1912. Rimane ancor oggi il più giovane esordiente in Nazionale a 16 e 3 mesi. Last edited by gruber; April 17th, 2012 at 02:08 PM. |
|
|
|
|
|
#20136 |
|
Unchained User
Likes (Received): 123
|
Grande ingegner Gruber!
![]() Da notare che lo stemma della città di Milano, allora come oggi, era solo sulla maglia del Milan. Altro che maglie del centenario... tsé!
|
|
|
#20137 |
|
Registered User
Likes (Received): 849
|
Le maglie del centenario non riprendevano lo stemma di Milano, ma la maglia dell'Ambrosiana, la società che Mussolini volle, facendo fondere l'Internazionale e la Unione Sportiva Milanese.
![]() L'Ambrosiana giocò solo due o tre stagioni con quella maglia, salvo poi tornare ad un mix delle maglie dell'Inter e della US Milanese (che aveva una maglia a scacchi bianco neri).
|
|
|
|
|
|
#20138 |
|
Unchained User
Likes (Received): 123
|
Lo so bene, ingegnere... lo so bene. Resta il fatto che il simbolo della nostra città è sulla maglia del Milan dal 1899, e non c'è stato bisogno di far intervenire il Duce per vederlo apparire.
|
|
|
#20139 | |
|
Registered User
|
Quote:
No credo che non sia stato colpito quel palazzo di via mercanti, ma semplicemente fatto fuori. |
|
|
|
|
|
|
#20140 | |
|
Anca i moron fan l'uga
Likes (Received): 5
|
Quote:
Sia le maglie dell'Ambrosiana, che quelle del Centenario riprendevano lo stemma di Milano, che (grazie a Dio) non e' di proprieta' del Milan. Dire che le maglie del Centenario riprendevano le maglie dell'Ambrosiana, societa' voluta da Mussolini, mi sembra un'affermazione gratuita e logicamente infondata. |
|
|
|
|
![]() |
| Thread Tools | |
| Display Modes | Rate This Thread |
|
|