daily menu » rate the banner | guess the city | one on oneforums map | privacy policy (aug.2, 2013) | DMCA policy | flipboard magazine

Go Back   SkyscraperCity > European Forums > Forum Italiano > Architettura e Urbanistica > Storia, Architettura, Cultura

Reply

Thread Tools Rate Thread
Old August 18th, 2011, 05:20 PM   #41
Ninco
Registered User

Ninco's Avatar

Likes (Received): 0

Quote:
Originally Posted by CRIME View Post
le visite notturne della reggia di caserta. ecco le foto del parco messe su repubblica-

http://napoli.repubblica.it/cronaca/...ta-20541677/1/
Non ci sono mai stato di notte dovrei andarci
Ninco no está en línea   Reply With Quote

Sponsored Links

Old August 19th, 2011, 01:35 PM   #42
BiagPal
Registered User

BiagPal's Avatar

Likes (Received): 330

Io ci sono stato qualche anno fa. I percorsi di luce sono splendidi!! Consiglio a tutti di andarci.
la città più bella dell'universo."

STENDHAL, 1817
BiagPal no está en línea   Reply With Quote
Old December 27th, 2011, 10:58 PM   #43
Campanusfelix
Registered User

Likes (Received): 1

guardate che bella novità c'é in questo periodo alla reggia:

http://www.youtube.com/watch?v=EJr7iWQ9laY
Campanusfelix no está en línea   Reply With Quote
Old December 30th, 2011, 12:58 AM   #44
CRIME
Registered User

CRIME's Avatar

Likes (Received): 203

ah ecco perchè passando con il treno dalla stazione di Caserta, ho visto bell' e buon andare via la luce e "pof" sparire palazzo Reale.

Comunque bella questa cosa.
il Vesuvio sulla costa fuma. Il vento porta zolfo e aroma. Il golfo ispira il poema di una sirena protagonista di questa odissea. Mi diede le note come dote con gli occhi come la notte pelle come latte mare come letto, ti canto questo sonetto, che tratta di un ritratto fatto ad una dea... mi devi credere...
Partenope e' piu' bella di Venere
CRIME no está en línea   Reply With Quote
Old February 18th, 2012, 06:30 PM   #45
tommolo
Registered User

tommolo's Avatar

Likes (Received): 800

scusatemi un attimo se "riattivo" questa discussione...sono stato alla reggia di caserta, sono stato a versailles e, qualche giorno fa, sono stato anche alla venaria reale di torino. Ora mi sorge un dubbio: secondo i dati ufficiali, la reggia di caserta sarebbe (pur se di gran lungo la più artistica) la più piccola delle tre regge citate...ecco cosa si trova in rete:
venaria reale: 80 000 mq
versailles: 67 000 metri quadri
reggia di caserta 44 000 metri quadri...

ora non so voi, ma io ho avuto una impressione nettamente diversa riguardo alla dimensione di questi palazzi...come è possibile che caserta sia considerata così piccola??
Magari me la ricordo male, o magari sono rimasto troppo colpito dalle operte pittoriche o dalle volte affrescate di caserta...ma mi sono messo ad indagare!
Sappiamo che caserta è sostanzialmente un quadrato del lato di 249 metri con 4 cortili da 3800 metri quadri l'uno...risparmiandovi i calcoli che potrete comunque fare da voi stessi per verificare...a me il risultato del semplice ingombro da 46801 metri quadri...escludendo i grandi corridoi coperti delle entrate il teatro e la cappella arriviamo ai 44 mila metri quadri indicati...ma SOLO come ingombro!! Non come superficie totale, che andrebbe moltiplicata per i 5 piani della reggia (versailles ad esempio ne ha solo 3 di piani e in alcuni punti solo due...). Facendo questa operazione viene fuori una superficie totale di circa 230 mila metri quadri...ora la mia domanda è: dov'è che sbaglio? Oppure le informazioni che si trovano in giro sono solo parzialmente vere (si riferiscono cioè soltanto all'ingombro dell'area della reggia e non al totale della superficie calpestabile)? Scusatemi ma volevo capire bene questa cosa. Ho provato a verificare e a primo sguardo il volume indicato sia per venaria che per versailles non si riferiscono all'ingombro della superficie ma al totale delle superfici calpestabili...insomma, stiamo paragonando due pesi e due misure? Grazie mille a chi troverà delle risposte!
tommolo no está en línea   Reply With Quote
Old February 18th, 2012, 06:56 PM   #46
Ninco
Registered User

Ninco's Avatar

pure a me sembra molto più grande sembra davvero strano
Old February 18th, 2012, 07:39 PM   #47
tommolo
Registered User

tommolo's Avatar

Likes (Received): 800

Ecco la prova del fatto che 47 mila metri quadrati è la superficie occupata dalla sola struttura (larga 249 e profonda 190 metri)
senza considerare i cinque piani del palazzo. Sottraendo i cortili e facendo la moltiplicazione per i 5 piani, si arriva dunque a 157690 metri quadri di superficie, che va già meglio secondo quello suggerisce l'esperienza della visita...

Fonte: guida ufficiale del Touring club italiano

d'altra parte sono 1200 stanze e versailles di stanze monumentali ne ha 700...44 mila metri quadri diviso 1200 stanze fa 36 metri quadri, cioè la media sarebbe una stanzina da sei metri per lato...impossibile!!!!

Last edited by tommolo; February 19th, 2012 at 02:13 PM.
tommolo no está en línea   Reply With Quote
Old February 19th, 2012, 03:53 PM   #48
Ninco
Registered User

Ninco's Avatar

grazie per questo approfondimento
Old November 12th, 2012, 01:06 PM   #49
CRIME
Registered User

CRIME's Avatar

stanno per partire i lavori di rifacimento alla facciata principale della Reggia. Ieri ho notato che sono stati transennati degli spazi che sicuramente serviranno per il cantiere.

due foto fatte di fretta da a metà della grossissima piazza Carlo Terzo.

fatte a distanza e di fretta. Appena mi trovo ne farò altre con calma.

PS: se può esservi utile, al parcheggio sotterraneo Carlo terzo, si paga 1euro l'ora. Per due giorni si sono presi 15 euro...cci sua...

Dal parcheggio (900 posti e anche per autobus) ci sono direttamente gli accessi per la reggia e la stazione.
il Vesuvio sulla costa fuma. Il vento porta zolfo e aroma. Il golfo ispira il poema di una sirena protagonista di questa odissea. Mi diede le note come dote con gli occhi come la notte pelle come latte mare come letto, ti canto questo sonetto, che tratta di un ritratto fatto ad una dea... mi devi credere...
Old November 12th, 2012, 01:12 PM   #50
CRIME
Registered User

CRIME's Avatar

Quote:
Originally Posted by Eletrix View Post
Conosco SOLOFRA ma non S.Agata Irpina.....mi sa di paese piccolissimo, erro?
Big e SDR, dobbiamo fare un trhead sull'IRPINIA prossimamente....
stiamo ancora aspettando....
Old November 12th, 2012, 01:16 PM   #51
yuri
INQVISITOR

yuri's Avatar

Likes (Received): 1225

Urbanfile Napoli
yuri no está en línea   Reply With Quote
Old November 12th, 2012, 07:11 PM   #52
Coma White
Registered User

Coma White's Avatar

Likes (Received): 411

Eppure non mi sembra messo così male da necessitare un restauro.

"A scuola meno Hegel e più Schulz"

Ristoranti pub e locali di Napoli http://bastachesemagna.wordpress.com/
Piste e percorsi ciclabili di Napoli http://goo.gl/maps/1YoYv
Coma White no está en línea   Reply With Quote
Old November 12th, 2012, 08:03 PM   #53
Salvo84
Registered User

Salvo84's Avatar

Likes (Received): 314

Pare che i giardini siano messi meglio di quando sono stato io in visita ad Aprile...uno scempio mai visto. Cartacce e barboni ovunque, erba foltissima e non curata..fortuna che le cose sembrano migliorate a giudicare dalle foto.
Salvo84 no está en línea   Reply With Quote
Old November 12th, 2012, 08:28 PM   #54
CRIME
Registered User

CRIME's Avatar

Quote:
Originally Posted by Coma White View Post
Eppure non mi sembra messo così male da necessitare un restauro.
va ripulita, poi ora e grazie a Dio hanno anche chiuso la strda alle auto, prima trafficatissima. Ha in dei punti segni di infiltazioni e di recente e caduto un timpano da una finestra, quindi va rivista.

Quote:
Originally Posted by Salvo84 View Post
Pare che i giardini siano messi meglio di quando sono stato io in visita ad Aprile...uno scempio mai visto. Cartacce e barboni ovunque, erba foltissima e non curata..fortuna che le cose sembrano migliorate a giudicare dalle foto.
questi sono i giadini di piazza Carlo Terzo, precisiamo. Si facevano schifo al cazzo, adesso sono stati ripuliti e sistemati. Pensa ho visto anche una spazzatrice automatica per i viali della piazza. Hanno anche aggiustato le luci sul viale centrale, dove per molti mesi tutta una fila non funzionava. Inoltre hanno messo anche delle lucine azzurre a terra. La piazza resta per lo più buia di sera, e questo credo sia voluto per un effetto scenografico.

Quello che mi piace e che nel periodo primaverile/estivo, questa piazza dal pomeriggio fino a notte si riempie di ragazzi che si stendono sul prato. In qualche modo è vissuta.

Altra notizia e che vogliono mettere degli stand per i venditori all'esterno della reggia.
Old November 12th, 2012, 08:30 PM   #55
xFORZASUDx
Идиот

xFORZASUDx's Avatar

Likes (Received): 31

La reggia dovrà si essere restaurata, ma purtroppo le transenne ci sono perchè qualche tempo fa, inizio ottobre mi pare, cadde un pezzo di marmo dal timpano
xFORZASUDx no está en línea   Reply With Quote
Old November 12th, 2012, 08:54 PM   #56
Salvo84
Registered User

Salvo84's Avatar

Likes (Received): 314

Quote:
questi sono i giadini di piazza Carlo Terzo, precisiamo. Si facevano schifo al cazzo, adesso sono stati ripuliti e sistemati. Pensa ho visto anche una spazzatrice automatica per i viali della piazza. Hanno anche aggiustato le luci sul viale centrale, dove per molti mesi tutta una fila non funzionava. Inoltre hanno messo anche delle lucine azzurre a terra. La piazza resta per lo più buia di sera, e questo credo sia voluto per un effetto scenografico.

Quello che mi piace e che nel periodo primaverile/estivo, questa piazza dal pomeriggio fino a notte si riempie di ragazzi che si stendono sul prato. In qualche modo è vissuta.

Altra notizia e che vogliono mettere degli stand per i venditori all'esterno della reggia.
Purtroppo non posso mettere foto, le feci ma non sono reperibili purtroppo.

Andai comunque a manifestare all'ingresso la mia contrarietà per come erano tenuti i giardini, mi dissero che quella non era competenza della sovrintendenza ma del Comune di Caserta.

Last edited by Salvo84; November 12th, 2012 at 09:55 PM.
Salvo84 no está en línea   Reply With Quote
Old November 12th, 2012, 09:18 PM   #57
caligola00
L'Imperatore Perverso

caligola00's Avatar

Likes (Received): 131

In effetti a vedere dalle foto ci sono solo dei depositi di sporco non molto importanti al di sotto delle modanature in aggetto. Le parti in intonaco sembrano in migliori condizioni. Ma è così che si dovrebbe fare. Interventi di manutenzione ordinaria frequenti e leggeri. Mica si deve aspettare che le condizioni si aggravino.

...sono qui ad aspettar la Metro.......la 4!!
caligola00 no está en línea   Reply With Quote
Old November 12th, 2012, 09:50 PM   #58
CRIME
Registered User

CRIME's Avatar

Quote:
Originally Posted by xFORZASUDx View Post

La reggia dovrà si essere restaurata, ma purtroppo le transenne ci sono perchè qualche tempo fa, inizio ottobre mi pare, cadde un pezzo di marmo dal timpano
io lessi da qualche parte che in questo mese partivano i lavori, anche perchè ste transenne le ho notate da poco.
Old April 10th, 2013, 09:21 PM   #59
CRIME
Registered User

CRIME's Avatar

ci sono riusciti, sono comparsi i primi ponteggi su una parte della facciata e in uno dei cortili interni. assa fa! poi metto le foto.

Piazza Carlo Terzo fuori la reggia, aspetta i giardinieri del comune di Caserta, credo che a loro competi il decoro della piazza. L'erba e alta come le siepi. Ho segnalato la cosa al comune di Caserta, come se poi non lo sapessero, comunque vediamo che succede.
Old April 12th, 2013, 07:13 PM   #60
A l e x
Sauber Team

A l e x's Avatar

Likes (Received): 1797

Quote:
PS: se può esservi utile, al parcheggio sotterraneo Carlo terzo, si paga 1euro l'ora. Per due giorni si sono presi 15 euro...cci sua...
Onesto per gli standard italiani, onestissimo per quelli europei.

Sono un autodidatta che ha avuto un cattivo maestro e un pessimo scolaro
A l e x no está en línea   Reply With Quote

Reply

Tags
campania

Thread Tools
Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules