daily menu » rate the banner | guess the city | one on oneforums map | privacy policy | DMCA | news magazine

Go Back   SkyscraperCity > European Forums > Forum Italiano > Infrastrutture e Trasporti > Strade e Autostrade

Reply

Thread Tools Rating: Thread Rating: 1 votes, 5.00 average.
Old October 12th, 2009, 09:44 PM   #81
DoppioBinarioSicilia
Registered User

DoppioBinarioSicilia's Avatar

Likes (Received): 21

effettivamente è una autentica bestialità immettersi dopo un bel tratto di superstrada in una sorta di circonvallazione urbana,a 4 corsie ma con accessi laterali..io a giugno ho percorso il tratto lecce-brindisi e brindis-ostuni,entrambi ottimi davvero.a proposito,da quel che ho sentito la bari-brindisi(ovviamente con adeguamenti nei tratti più vetusti)è una delle strade a rischio pedaggiamento.
ma per legge non si potrebbe mettere il pedaggio solo nelle autostrade?altrimenti...dove andremo a finire!!!

per quanto riguarda le superstrade a 4 corsie in sicilia,poca roba(ma in compenso una discreta rete autostradale,tutta pedaggio free eccetto la palermo messina(molto cara)e la catania messina(economica,per 90 km di autostrada si pagano 3 euro e 30 cent)

strada statale catanese 121 paternò-misterbianco:15 km in tratto interamente a 4 corsie e dal 2002 con spartitraffico centrale,limiti che oscillano tra i 50 e i 90 km/h

strada statale 114 :nel tratto siracusa-augusta(21 km) è a 4 corsie e il limite è di 110 km/h,ma in realtà(eccetto l'ampiezza del guardrail)è un autostrada a tutti gli effetti,e diventeràparte integrante dell'autostrada messina-siracusa-gela

strada statale sud occidentale sicula ss115 quater,tratto agrigento-porto empedocle(il cosiddetto viadotto akragas,di circa 7 km)
DoppioBinarioSicilia no está en línea   Reply With Quote

Sponsored Links

Old October 12th, 2009, 10:32 PM   #82
Barium caput mundi
Ruben...A STARE

Barium caput mundi's Avatar

Likes (Received): 11

Un viadotto di 7km??
Barium caput mundi no está en línea   Reply With Quote
Old October 13th, 2009, 12:23 AM   #83
Darkboy91
Orgoglio italiano

Darkboy91's Avatar

Likes (Received): 101

Quote:
Originally Posted by DoppioBinarioSicilia View Post
effettivamente è una autentica bestialità immettersi dopo un bel tratto di superstrada in una sorta di circonvallazione urbana,a 4 corsie ma con accessi laterali..io a giugno ho percorso il tratto lecce-brindisi e brindis-ostuni,entrambi ottimi davvero.a proposito,da quel che ho sentito la bari-brindisi(ovviamente con adeguamenti nei tratti più vetusti)è una delle strade a rischio pedaggiamento.
ma per legge non si potrebbe mettere il pedaggio solo nelle autostrade?altrimenti...dove andremo a finire!!!

per quanto riguarda le superstrade a 4 corsie in sicilia,poca roba(ma in compenso una discreta rete autostradale,tutta pedaggio free eccetto la palermo messina(molto cara)e la catania messina(economica,per 90 km di autostrada si pagano 3 euro e 30 cent)

strada statale catanese 121 paternò-misterbianco:15 km in tratto interamente a 4 corsie e dal 2002 con spartitraffico centrale,limiti che oscillano tra i 50 e i 90 km/h

strada statale 114 :nel tratto siracusa-augusta(21 km) è a 4 corsie e il limite è di 110 km/h,ma in realtà(eccetto l'ampiezza del guardrail)è un autostrada a tutti gli effetti,e diventeràparte integrante dell'autostrada messina-siracusa-gela

strada statale sud occidentale sicula ss115 quater,tratto agrigento-porto empedocle(il cosiddetto viadotto akragas,di circa 7 km)
non credo la SS379 (fasano-brindisi) venga trasformata in autostrada a pedaggio,xkè ad essa nn vi sono alternative.

"Si è sempre i meridionali di qualcuno"
Darkboy91 no está en línea   Reply With Quote
Old October 13th, 2009, 01:19 PM   #84
DoppioBinarioSicilia
Registered User

lo spero,ma ormai per far cassa non ci si vergogna piu di nulla...basterebbe "promuovere"qualche provinciale a statale ed il gioco è fatto,ma mi auguro davvero che una roba del genere non accada
Old October 13th, 2009, 03:16 PM   #85
Darkboy91
Orgoglio italiano

Darkboy91's Avatar

Quote:
Originally Posted by DoppioBinarioSicilia View Post
lo spero,ma ormai per far cassa non ci si vergogna piu di nulla...basterebbe "promuovere"qualche provinciale a statale ed il gioco è fatto,ma mi auguro davvero che una roba del genere non accada
a mio parere non si puo' costingere le persone a passare da una strada a pedaggio;quindi essendo quella l'unica strada diretta x brindisi(visto che la ss16,nei pressi di fasano è vietata x alcune categorie di autoveicoli,vedi camion etc) è impensabile farla a pagamento.
cmq tanto tempo fa la lecce-bari era classificata come raccordo autrostradale,poi venne declassata a statale.

Old October 13th, 2009, 07:34 PM   #86
DoppioBinarioSicilia
Registered User

anche la taranto grottaglie è stata declassata,insieme al raccordo di matera...se nn ricordo male
Old October 13th, 2009, 08:30 PM   #87
Vicinz
Guess Street User

Vicinz's Avatar

Likes (Received): 4

No no la taranto grottaglie non è mai stato raccordo autostradale, il raccordo di matera non saprei dirti anche se non mi risulta.
L'unico tratto pugliese classificato come raccordo autostradale è stato il tratto Bari-Lecce
Old October 14th, 2009, 11:50 AM   #88
Paxromana
ad mos maiorum

Paxromana's Avatar

Likes (Received): 86

S24ore intervista a.d. ANAS Ciucci sul mezzogiorno

Ciucci: Ponte, via ai lavori
Il Presidente dell'Anas al Sole24ore: Il 57% dei fondi per le nuove strade sarà speso nel Mezzogiorno
Data di pubblicazione: 14/10/2009

Finita l’estate, Pietro Ciucci tira un sospiro di sollievo. Per uno che fa il presidente dell’Anas la prova più ardua è quella mediatica di agosto: è l’esodo sulla Salerno-Reggio Calabria, con i cantieri aperti da quasi un decennio. Quest’anno, come nel 2008, è andata bene. Cioè senza disagi enormi, grazie anche a piani d’emergenza ormai rodati. Ma le difficoltà più grandi sono quelle che non si vedono e non passano con l’estate: non si può ancora essere certi di quando i lavori finiranno su tutti i 450 chilometri del tracciato.
Ci indichi una data lei.
L’obiettivo che ci siamo posti, su indirizzo del Ministro delle Infrastrutture, Altero Matteoli, è completare l’opera nel 2012-2013. Molto è stato fatto da quando, nel 2003, finalmente si iniziò davvero la ricostruzione di questa autostrada sulla vecchia sede, grazie alla Legge Obiettivo. A partire dal primo macrolotto, Atena-Sicignano degli Alburni: 30 chilometri aperti in soli 4 anni e mezzo, nel 2008, un record per gli standard italiani. L’accelerazione dell’ultimo triennio ci consente oggi di avere lavori ultimati, in corso e in appalto per circa 360 chilometri (l’82% del percorso), dei quali 191 già aperti al traffico.
Che cosa resta da fare?
Avviare i lavori su 73 chilometri, attualmente in fase di avanzata progettazione, che potranno andare in gara entro il 2010 con un investimento pari a 2,7 miliardi di euro, in parte significativa già stanziati dal Cipe.
In generale, per l’Anas è più difficile operare al Sud? Servono nuovi schemi tagliati sulla situazione meridionale?
Le difficoltà ci sono, anche per motivi di carattere ‘ambientale‘; ma non è vero che al Sud non si possa operare rispettando tempi e costi, e assicurando la legalità e la trasparenza. Il 1° macrolotto della A3 e l'autostrada Catania-Siracusa, che sarà completata entro l’anno, ne rappresentano l’esempio. Sono convinto che anche il Ponte sullo Stretto sia un’opera che dimostrerà come nel Mezzogiorno si possano costruire infrastrutture moderne e avanzate a livello mondiale. Il ponte sarà realizzato attraverso un project financing, ovvero con l'intervento di privati. E' quindi un’opera che non può essere considerata alternativa agli interventi strutturali per la sicurezza, così come è stato paventato dopo il dissesto idrogeologico nella provincia di Messina.
Ma è sicuro che l’opera si farà?
Chiariamo. Non dobbiamo ricominciare da zero: i contratti già firmati a inizio 2006 restano validi, vanno solo aggiornati dopo il blocco politico di metà 2006 (poco prima del via ai cantieri). Il ministro Matteoli, appena insediatosi, ci ha invitati a ripartire al più presto e in questo anno siamo stati molto impegnati nei difficili aggiornamenti degli accordi contrattuali, della convenzione col Ministero e del relativo piano finanziario. Abbiamo firmato i nuovi contratti col contraente generale (Eurolink, società di progetto dell’ati guidata da Impregilo) e il project management consultant (Parson Transportation). Il Cipe ha deliberato 1,3 miliardi di euro per il Ponte. Il fabbisogno era stato stimato nel 2003 in via largamente prudenziale in 6,1 miliardi e non si discosta molto dai 6,3 miliardi previsti nel nuovo accordo con Eurolink. Ora l’obiettivo è: primi cantieri tra dicembre e gennaio, apertura il 1° gennaio 2017.
Si dice che pensiate solo al Ponte.
No, e non soltanto dopo la tragedia che ha colpito il Messinese. Il Presidente Berlusconi e il Ministro Matteoli hanno dato da tempo direttive precise per non trascurare opere meno visibili ma indispensabili per lo sviluppo del Sud. L’Anas è impegnata nel Mezzogiorno tra lavori in corso o in fase di cantierizzazione con investimenti complessivi pari a circa 23 miliardi di euro, pari al 53% del totale, e abbiamo previsto investimenti per 16 miliardi, il 57% del totale nazionale. Nel piano Anas è previsto il project financing – con promotori finanziari già individuati – per la bretella A1-aeroporto di Grazzanise-Domitiana, la Benevento-Caianello, la Termoli-San Vittore e la Ragusa-Catania.
A che punto è il raddoppio dell’asse Bari-Foggia?
Intanto statali come la Jonica non hanno vie alternative e i lavori sono in alto mare. In Puglia abbiamo una convenzione con la Regione per individuare le priorità e negli ultimi due anni abbiamo completato lavori per 128 milioni, ultimando la Taranto-Brindisi e la tangenziale di Lecce. Per quanto riguarda l'asse Bari-Foggia, nel primo trimestre 2010 aprirà al traffico tutto il tratto tra Foggia e Cerignola.
La Jonica?
Il tratto pugliese è completato da anni, su quello lucano restano da ultimare solo gli ultimi quattro chilometri, già progettati e messi in gara, e in Calabria abbiamo in corso lavori per 1,3 miliardi e presto ne avvieremo per altrettanti. Non mi sembra poco.
Trascurando la manutenzione?
Al contrario. Il nostro bilancio 2008 chiude, per la prima volta in attivo dalla trasformazione in spa e, oltre a certificare che anche lo scorso anno ci siamo confermati la prima stazione appaltante italiana, ha fatto registrare un incremento degli investimenti in manutenzione. Ad esempio nella manutenzione straordinaria gli interventi avviati sono 257, per 176 milioni. L’importo speso nel corso dell’anno 2008 per la manutenzione ordinaria è stato di 323 milioni di euro, comprendente sia i servizi acquistati all’esterno che le attività svolte direttamente da Anas con proprio personale e proprie attrezzature. E l’attività prosegue con grande slancio anche nel 2009. Tanto da "permetterci" di progettare il nuovo guard-rail che salva i motociclisti impedendo di incastrarvisi sotto.
E come vede la gestione fatta da regioni e province?
Sono dieci anni che, col "Federalismo stradale", metà della rete è passata da voi a loro. Le modalità del passaggio delle strade agli enti territoriali sono state a volte un po’ irrazionali. Alcuni aggiustamenti sono in corso, ma auspico una rapida riforma: c’è troppa frammentazione. L’Anas si ritrova di fatto una rete a maglie aperte e la frammentazione implica più costi di manutenzione e una diversa configurazione di tratti contigui, a scapito dell’immagine in un contesto europeo. Proponiamo una rete a maglie chiuse, cui imporre omogeneità, scorrevolezza e sicurezza, non concorrenziale con le autostrade. Potrebbe collegare i capoluoghi regionali con città, porti, aeroporti, frontiere e aree molto sensibili per commercio, industria e religione, per non più di 30.000 km

Last edited by Paxromana; October 14th, 2009 at 12:09 PM.
Paxromana no está en línea   Reply With Quote
Old October 14th, 2009, 10:40 PM   #89
Renzokuken
Highway fanatic

Renzokuken's Avatar

Likes (Received): 9

Quote:
Originally Posted by Vicinz View Post
No no la taranto grottaglie non è mai stato raccordo autostradale, il raccordo di matera non saprei dirti anche se non mi risulta.
L'unico tratto pugliese classificato come raccordo autostradale è stato il tratto Bari-Lecce
Solo la SS613, Brindisi-Lecce.
Mi ricordo ancora di quando da Brindisi a Mola la strada era poco più di una camionale, figurati

Cmq è vero che Taranto-Grottaglie e circonvallazione di Matera, fino agli anni 70, erano classificate come raccordi; ho ancora un vecchio atlante stradale del Touring Club in cui vengono riportate così.
Renzokuken no está en línea   Reply With Quote
Old October 14th, 2009, 11:19 PM   #90
Vicinz
Guess Street User

Vicinz's Avatar

Ah si? Non lo sapevo
Eppure su wiki non compaiono tra le voci di strade declassificate da raccordi autostradali..booh
Old October 15th, 2009, 12:27 AM   #91
DoppioBinarioSicilia
Registered User

renzo mi sa che abbiamo lo stesso atlante
Old October 15th, 2009, 10:58 AM   #92
Cubo
Softwarista

Cubo's Avatar

Likes (Received): 497

Evidentemente la Sardegna non è abbastanza italiana da meritare un angolino dell'articolo sui lavori delle strade nel mezzogiorno... ^_^
Cubo no está en línea   Reply With Quote
Old October 15th, 2009, 02:36 PM   #93
Vicinz
Guess Street User

Vicinz's Avatar

Non perchè non ci creda eh, ma perchè sono curioso..non è che potreste scannerizzare quella pagina di atlante??
Old October 15th, 2009, 06:01 PM   #94
Darkboy91
Orgoglio italiano

Darkboy91's Avatar

x fortuna la puglia è stata tenuta in considerazione,essendo tra le regioni piu' dinamiche.

Old October 15th, 2009, 07:05 PM   #95
Renzokuken
Highway fanatic

Renzokuken's Avatar

Quote:
Ah si? Non lo sapevo
Eppure su wiki non compaiono tra le voci di strade declassificate da raccordi autostradali..booh
beh... comunque quello che si legge su wikipedia va sempre preso con le pinze, di inesattezze se ne trovano frequentemente :-)
Old October 15th, 2009, 07:10 PM   #96
Renzokuken
Highway fanatic

Renzokuken's Avatar

Quote:
Non perchè non ci creda eh, ma perchè sono curioso..non è che potreste scannerizzare quella pagina di atlante??
mannaggia non ce l'ho sotto mano, l'atlante era di mio padre e chissà dove è finito ora. da bambino il mio passatempo preferito d'inverno era stare a fissare per ore e ore le cartografie, è per questo che mi ricordo bene la classificazione di quei due tratti.

l'atlante era quello del Touring Club Italiano 1:200.000 con la copertina "a fosfori verdi", l'edizione risaliva ai primi anni 80. se DoppioBinario ha la stessa cartografia magari la scansione riesce a procurarsela lui... spero!
Old October 15th, 2009, 07:42 PM   #97
Vicinz
Guess Street User

Vicinz's Avatar

A te la parola doppio binario.. Io sono più piccolo dei primi anni '80
Comunque renzo avevamo la stessa passione allora.. Pure io passavo ore a studiarmi le strade, cosa che ogni tanto mi capita di fare tuttora, con google maps però.. Infatti mi ricordo un sacco di strade, e ho sviluppato un abile senso dell'orientamento oltre a ricordarmi tutti i capoluoghi italiani
Infatti mi chiamano "Navigator"
Old October 15th, 2009, 08:08 PM   #98
Barium caput mundi
Ruben...A STARE

Barium caput mundi's Avatar

Likes (Received): 11

Idem per me
Barium caput mundi no está en línea   Reply With Quote
Old October 15th, 2009, 08:31 PM   #99
Renzokuken
Highway fanatic

Renzokuken's Avatar

Quote:
A te la parola doppio binario.. Io sono più piccolo dei primi anni '80
Comunque renzo avevamo la stessa passione allora.. Pure io passavo ore a studiarmi le strade, cosa che ogni tanto mi capita di fare tuttora, con google maps però.. Infatti mi ricordo un sacco di strade, e ho sviluppato un abile senso dell'orientamento oltre a ricordarmi tutti i capoluoghi italiani
Infatti mi chiamano "Navigator"
E' per questo che amo SSC, qui posso fare outing delle mie passioni ancestrali (cartografia & architettura) senza vergognarmi , essendo in buona compagnia (vedi te e Barium)
Old October 15th, 2009, 08:32 PM   #100
kerella17
Registered User

kerella17's Avatar

Likes (Received): 5

Allora siamo in tre

Solo che a me non mi chiamano navigatore, ma Tom Tom
kerella17 no está en línea   Reply With Quote

Reply

Tags
italia