daily menu » rate the banner | guess the city | one on one

Go Back   SkyscraperCity > European Forums > Forum Italiano > Infrastrutture e Trasporti > Trasporti urbani e metropolitani

Reply

Thread Tools Rating: Thread Rating: 4 votes, 4.25 average. Display Modes
Old April 16th, 2012, 12:50 AM   #2441
Thelème
European citizen

Thelème's Avatar

Likes (Received): 15

Quote:
Originally Posted by Mahoon View Post
Ha fatto levare i Jumbobus dal centro.

Comunque credo che i nuovi 18metri verranno messi nelle linee periferiche affollate, come il 20Express. Su questa linea i Jumbobus attuali avranno più di 10 anni di età e sono sempre rotti...
ma non vorrei ricordare male ma mi pare di aver visto gli snodati su via nazionale...
Thelème no está en línea   Reply With Quote

Sponsored Links

Old April 16th, 2012, 09:45 AM   #2442
olivar
Registered User

Quote:
Originally Posted by Thelème

ma non vorrei ricordare male ma mi pare di aver visto gli snodati su via nazionale...
Non di recente spero.... ormai dovrebbero essere un paio d'anni che li dovrebbero aver tolti... Poi boh con questi tizi tutto è possibile
olivar no está en línea   Reply With Quote
Old April 17th, 2012, 01:35 PM   #2443
Fede7j
Registered User

Likes (Received): 8

Confermo, il 60 è da parecchio che si è accorciato
Fede7j no está en línea   Reply With Quote
Old April 17th, 2012, 05:50 PM   #2444
steffo
Registered User

Likes (Received): 16

anche il 170 si è accorciato, se son ricordo male da quando venne risampietrinata via nazionale ne venne vietato il transito ai jumbobus
steffo no está en línea   Reply With Quote
Old April 19th, 2012, 12:19 PM   #2445
Fabrizio1
Registered User

Likes (Received): 14

http://roma.repubblica.it/cronaca/20...ress-33492931/

"Vivere senza l'auto. Mauro Di Giacomo, imprenditore, ha deciso di sperimentarlo per un mese insieme alla moglie e alle due figlie. Oggi sarà il trentesimo giorno e sul suo blog (www. senzauto. com) lui stilerà un bilancio più dettagliato della sua avventura. Ma ad una conclusione ci è già arrivato: "Si può fare e conviene. Dal punto di vista economico, per la sostenibilità dell'ambiente e della propria vita". "
.........
.........

""In questo mese ho provato tutto tranne il car sharing - racconta Di Giacomo - perché ho trovato molto macchinoso l'avvio delle procedure. Ma devo dire che il bilancio per me è stato assolutamente positivo. Ho risparmiato ed ho evitato il tempo perso nella ricerca del parcheggio". "Devo però ammettere - riprende Mauro - che Roma si muove a due velocità: nelle zone centrali e semicentrali è possibile spostarsi con i mezzi pubblici, ma la cintura periferica è terra di nessuno".

E domani? "Sono in trattativa per acquistarne una usata da un mio amico, perché una macchina in famiglia fa sempre comodo, ma la utilizzerò con molta attenzione. E il 28 aprile alla manifestazione Salvaiciclisti ai Fori Imperiali ci sarò anch'io"."
La conclusione dei lavori della linea B1 della Metropolitana secondo il cronoprogramma stabilito è un fatto senza precedenti per questa città e probabilmente per l'Italia intera disse Aurigemma nel reparto neuro del san Camillo.
Fabrizio1 no está en línea   Reply With Quote
Old April 19th, 2012, 04:06 PM   #2446
rural
Registered User

Likes (Received): 3

Quote:
Originally Posted by Fabrizio1 View Post
http://roma.repubblica.it/cronaca/20...ress-33492931/

"Vivere senza l'auto. Mauro Di Giacomo, imprenditore, ha deciso di sperimentarlo per un mese insieme alla moglie e alle due figlie. Oggi sarà il trentesimo giorno e sul suo blog (www. senzauto. com) lui stilerà un bilancio più dettagliato della sua avventura. Ma ad una conclusione ci è già arrivato: "Si può fare e conviene. Dal punto di vista economico, per la sostenibilità dell'ambiente e della propria vita". "
.........
.........

""In questo mese ho provato tutto tranne il car sharing - racconta Di Giacomo - perché ho trovato molto macchinoso l'avvio delle procedure. Ma devo dire che il bilancio per me è stato assolutamente positivo. Ho risparmiato ed ho evitato il tempo perso nella ricerca del parcheggio". "Devo però ammettere - riprende Mauro - che Roma si muove a due velocità: nelle zone centrali e semicentrali è possibile spostarsi con i mezzi pubblici, ma la cintura periferica è terra di nessuno".

E domani? "Sono in trattativa per acquistarne una usata da un mio amico, perché una macchina in famiglia fa sempre comodo, ma la utilizzerò con molta attenzione. E il 28 aprile alla manifestazione Salvaiciclisti ai Fori Imperiali ci sarò anch'io"."
è esatttamente questo il problema...senza calcolare che nella cintura periferica vive oltre la metà degli abitanti di roma...
rural no está en línea   Reply With Quote
Old April 20th, 2012, 02:47 PM   #2447
yellowdwarf
Registered User

yellowdwarf's Avatar

Likes (Received): 39

Otto referendum per salvare la Capitale
«Ecco la Roma che vorrei»

Proposta di Staderini, Bonelli e Croppi. Che temono il boicottaggio Dal traffico al verde ai rifiuti. Servono 500 mila firme

ROMA - Otto referendum per Roma. Non un «cartello elettorale», ma «un programma» per la città che verrà. Una città che, più o meno, tutti vorrebbero: meno traffico e meno smog; mobilità su ferro; più verde e meno cemento; rifiuti zero; mare libero e navigazione del Tevere; welfare dei servizi alla persona; famiglie di fatto e testamento biologico; riduzione costi e trasparenza.
Sono le proposte, da trasformare in altrettanti quesiti, presentate da un terzetto trasversale: Mario Staderini dei Radicali, Angelo Bonelli dei Verdi, Umberto Croppi di Fli. [...]

Gli otto referendum, si affrettano a spiegare i proponenti, sono «aperti a tutti»: «Cittadini, associazioni. Anche le forze politiche: da Alemanno, che spesso ha annunciato delle consultazioni su vari temi senza poi fare nulla, a Zingaretti. Ci aiutino a raccogliere le firme», dice Croppi.

Ci vogliono 500 mila adesioni autenticate entro tre mesi. E i tre temono il boicottaggio: «I quesiti vanno sottoposti alla commissione per i referendum del Comune (mai rinominata dall'amministrazione Alemanno, è in carica ancora quella vecchia, ndr ). Ma se ci rispondono a luglio, prendere le firme in estate è più complicato...», dice Staderini.

Mario Staderini, uno dei firmatari delle proposte per gli 8 referendum
Il primo quesito, sul traffico, è già scritto: si va dalla pedonalizzazione del centro al car sharing, dalla tramvia Termini-Vaticano-Aurelia alla nomina di un responsabile per la ciclabilità, dai percorsi obbligatori per i bus turistici al prolungamento dell'orario delle metro all'1.30.
Negli altri sette, ci sarà la chiusura dell'anello ferroviario, lo stop al consumo del territorio, la differenziata porta a porta, il libero accesso alle spiagge e la navigabilità del Tevere, il registro dei testamenti biologici e il riconoscimento alle famiglie di fatto, l'abolizione dei Cda delle municipalizzate in house («sono il manuale Cencelli delle amministrazioni», dice Perina), la trasparenza per gli atti del Comune e per le procedure degli appalti pubblici. «Pisapia, a Milano, ha varato l'Ecopass dopo un referendum popolare», dicono i proponenti. La sfida ad Alemanno, o a chi verrà dopo di lui, è lanciata.

da: http://roma.corriere.it/roma/notizie...37615826.shtml

Idee su Urbanistica e Mobilità per Roma e non solo, com'è e come la vorremmo.
yellowdwarf no está en línea   Reply With Quote
Old April 22nd, 2012, 08:45 AM   #2448
Boldro
Registered User

Likes (Received): 1

Quote:
Originally Posted by olivar View Post
Non di recente spero.... ormai dovrebbero essere un paio d'anni che li dovrebbero aver tolti... Poi boh con questi tizi tutto è possibile
Alcuni autobus "lunghi" partono da Largo Pugliese servendo le linee 90D (non il filobus...) e il 69 (soprattutto nei giorni in cui vi sono eventi sportivi allo Stadio Olimpico). Quindi no, non sono del tutto sparite quelle idiozie tecnologiche.
Boldro no está en línea   Reply With Quote
Old April 22nd, 2012, 04:04 PM   #2449
jazzXVII
antiCONI

jazzXVII's Avatar

Likes (Received): 23

Anche le linee 30 e 791 sono esercitate con autobus lunghi.
jazzXVII no está en línea   Reply With Quote
Old April 23rd, 2012, 07:40 AM   #2450
Boldro
Registered User

Likes (Received): 1

Quote:
Originally Posted by jazzXVII View Post
Questi autobus sono una bestemmia logistica per una città come Roma:si incastrano, sono lenti e sfasciano la strada.
Boldro no está en línea   Reply With Quote
Old April 23rd, 2012, 09:32 AM   #2451
olivar
Registered User

Quote:
Originally Posted by jazzXVII
Si ma non passano per il centro storico se ben ricordo. O si?
Old April 23rd, 2012, 09:34 AM   #2452
jazzXVII
antiCONI

jazzXVII's Avatar

Likes (Received): 23

Il 30 ci passa, il 791 no. Anche il 714 ha autobus lunghi (da Termini all'Eur, passa per il primo tratto di Via Cavour e Via Merulana).

Last edited by jazzXVII; April 23rd, 2012 at 09:41 AM.
jazzXVII no está en línea   Reply With Quote
Old April 23rd, 2012, 10:13 PM   #2453
olivar
Registered User

Spero sia solo un brutto scherzo. Una burla facebookiana.

Uploaded with ImageShack.us

L'immagine proviene da Facebook, non è una lettera che ho ricevuto io (ammesso sia vera).

EDIT: eh no sembra essere vero come da delibera (http://www.comune.roma.it/PCR/resour..._trasporti.pdf). Vabbè, per quanto mi riguarda tornerò a prendere la macchina da Giugno

Last edited by olivar; April 23rd, 2012 at 10:55 PM.
Old April 23rd, 2012, 11:55 PM   #2454
Thelème
European citizen

Thelème's Avatar

clamoroso. grazie per la segnalazione
Thelème no está en línea   Reply With Quote
Old April 24th, 2012, 09:12 AM   #2455
Sky84
Registered User

Sky84's Avatar

Likes (Received): 2

Purtroppo è vero

Blog | Facebook | Twitter | Componente del Comitato Metro X Roma
Sky84 no está en línea   Reply With Quote
Old April 24th, 2012, 09:33 AM   #2456
olivar
Registered User

Ed io che ricordo che avevano detto che quello studenti non sarebbe stato toccato dai rialzi.... Comunque bella mossa per aumentare traffico e portoghesi.... Dovrei passare dai 18 euro attuali a 35 euro... Un rincaro del 100% sono matti
Old April 24th, 2012, 09:48 AM   #2457
rural
Registered User

Likes (Received): 3

follia..quindi il ridotto studenti è solo per i redditi isee fino a 20.000 euro o sbaglio?
rural no está en línea   Reply With Quote
Old April 24th, 2012, 09:49 AM   #2458
olivar
Registered User

Quote:
Originally Posted by rural
follia..quindi il ridotto studenti è solo per i redditi isee fino a 20.000 euro o sbaglio?
Si e solo ANNUALE, non più mensile.
Old April 24th, 2012, 11:41 AM   #2459
Federicoft
L'importante è la salute

Federicoft's Avatar

Likes (Received): 431

E sopra i 20.000 si paga l'abbonamento ordinario?
Federicoft no está en línea   Reply With Quote
Old April 24th, 2012, 11:44 AM   #2460
olivar
Registered User

Quote:
Originally Posted by Federicoft View Post
E sopra i 20.000 si paga l'abbonamento ordinario?
Si.

Che passerà da 30 a 35 euro mensili.

Reply

Tags
it.tum.laz, lazio, roma, trasporti

Thread Tools
Display Modes Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules