search the site
 daily menu » rate the banner | guess the city | one on oneforums map | privacy policy | DMCA | news magazine | posting guidelines

Go Back   SkyscraperCity > European Forums > Forum Italiano > Esteri e fotografia > Foto ed architetture storiche dall'Italia e dal mondo

Global Announcement

As a general reminder, please respect others and respect copyrights. Go here to familiarize yourself with our posting policy.

Reply

Thread Tools
Old January 17th, 2011, 10:34 AM   #1
Kawa72
Barriera di Milano

Kawa72's Avatar

Likes (Received): 66

TORINO | In via di sparizione

Ho aperto questo Topic non sapendo bene se ho fatto bene o male, sono nuovo del forum e non conosco tutte le regole-consuetudini percui se ho sbagliato fatemelo notare tranquillamente :-)

Vedrei bene inserito in questo 3D tutto ciò che è attinente a vestigia storiche ed angoli di città che stanno scomparendo sotto l'avanzare delle ruspe e dell'urbanizzazione selvaggia in modo tale da mantenerne la memoria prima che il tutto dovrà essere raccontato con estrema malinconia in "Torino sparita".

Per vestigia storiche non intendo ovviamente i monumenti piu famosi del centro storico, ma le fabbriche abbandonate, le ville e le cascine in rovina, le strade che oggi sono anonimi angoli di città ma che in realtà un tempo erano vie di comunicazione fra gli antichi borghi rurali oggi inglobati nella metropoli.

Io mi impegnerò a fare alcune foto e ricerche di luoghi del genere ovviamente consigli e collaborazione sono sempre graditissimi.

Che ne pensate?

Last edited by Kawa72; January 17th, 2011 at 10:39 AM.
Kawa72 no está en línea   Reply With Quote

Sponsored Links
Old January 17th, 2011, 11:00 AM   #2
derit
Registered User

derit's Avatar

Location: Settimo T.se / Avigliana - Euroregione Alpi-Mediterraneo
Likes (Received): 1271

che è una bellissima idea! in fondo Torino sta continuando il suo processo di trasformazione, e molte cose che ora si vedono per la città spariranno

my flickr
derit no está en línea   Reply With Quote
Old January 18th, 2011, 01:30 PM   #3
Kawa72
Barriera di Milano

Kawa72's Avatar

Eremo dei Camaldolesi - Località Eremo - Colle della Maddalena (TO)

Old January 18th, 2011, 01:48 PM   #4
Kawa72
Barriera di Milano

Kawa72's Avatar

Bric San Vito - Località Eremo - Colle della Maddalena (TO)

Resti di antico insediamento civile/militare

Last edited by Kawa72; January 18th, 2011 at 06:32 PM.
Old January 18th, 2011, 05:17 PM   #5
derit
Registered User

derit's Avatar

Quote:
Originally Posted by Kawa72 View Post
Eremo dei Camaldolesi - Località Eremo - Colle della Maddalena (TO)
perché in via di sparizione? è una struttura bellissima!
certo ci sarebbe da spenderci qualche soldino... ma ne varrebbe la pena

my flickr
Old January 18th, 2011, 05:55 PM   #6
Kawa72
Barriera di Milano

Kawa72's Avatar

Quote:
Originally Posted by derit View Post
perché in via di sparizione? è una struttura bellissima!
certo ci sarebbe da spenderci qualche soldino... ma ne varrebbe la pena
Perchè buon parte è gia sparita a suo tempo quando lo trasformarono in ospedale prima ed in ospizio poi, questa parte che è rimasta è in avanzato stato di degrado e se non si fa in fretta ad intervenire non so quanto ci metterà a sparire del tutto...

concordo che sia una struttura bellissima e moooolto mal valorizzata.

Last edited by Kawa72; January 18th, 2011 at 09:46 PM.
Old January 18th, 2011, 06:07 PM   #7
ayrton1972
Registered User

ayrton1972's Avatar

Likes (Received): 61

Quote:
Perchè buon parte è gia sparita a suo tempo quando lo trasformarono in ospedale prima ed in ospizio poi, questa parte che è rimasta è in avanzato stato di degrado e se non si fa in fretta ad intervenire non so quanto ci metta a sparire del tutto...

concordo che sia una struttura bellissima e moooolto mal valorizzata.
Davvero foto molto evocative, bravissimo! Struttura che conoscevo già ma che lentamente ho dimenticato. Credo potrebbe essere un posto fantastico per farci una sorta di albergo di charme, con ristorante e locali per matrimoni, mi rendo conto che questa possa essere una soluzione un po' scontata e kitsch ma pur di non perderla completamente....
ayrton1972 no está en línea   Reply With Quote
Old January 18th, 2011, 06:19 PM   #8
FaseREM
Registered User

FaseREM's Avatar

Likes (Received): 2317

Quote:
Originally Posted by ayrton1972 View Post
Davvero foto molto evocative, bravissimo! Struttura che conoscevo già ma che lentamente ho dimenticato. Credo potrebbe essere un posto fantastico per farci una sorta di albergo di charme, con ristorante e locali per matrimoni, mi rendo conto che questa possa essere una soluzione un po' scontata e kitsch ma pur di non perderla completamente....
Avevo pensato la stessa cosa, c'è gente disposta a spendere molti soldi per andare nelle spa del Trentino o della Val d'Aosta. Questa sarebbe senz'altro più comoda e avrebbe un indubbio fascino storico. Peccato manchino le acque termali... Ci sarebbe tranquillamente lo spazio per aggiungere l'albergo di charme che dici, con maneggio, campo da golf, piscina, ecc...

Certo sarebbe bello se potesse diventare un posto accessibile a tutti e non solo ad un'elite. Ma visto che la sorte attuale sembra essere lo sgretolamento...
FaseREM no está en línea   Reply With Quote
Old January 18th, 2011, 06:20 PM   #9
Llanowar
dolce cinismo ho in me

Llanowar's Avatar

Likes (Received): 1739

io ti ringrazio per le foto, e do il benvenuto a te e alla tua signora (non vi avevo ancora salutati...) però francamente: cazzo un nuovo thread! Aprirò un thread sulla dispersione dei thread torinesi...

Costituiamoci cooperativa ssc torino, e con cazzola e cemento andiamo a metterlo a posto nei weekend (in questo periodo sono in mood muratore...)
Old January 18th, 2011, 06:30 PM   #10
Kawa72
Barriera di Milano

Kawa72's Avatar

L'ho aperto perchè cè un sacco di materiale allo stato di rudere o quasi tale che però è ancora fisicamente presente sul ns territorio e quindi ho pensato di fare un discorso a parte... ma se ritenete che va bene proseguire su quello di Torino sparita nessun problema meglio farlo subito che ci sono quattro foto in croce da spostare che piu avanti nel tempo.

Grazie dell accoglienza stiamo catalogando un po si foto riguardanti ruderi e cascine e piano piano le posteremo.

Old January 18th, 2011, 08:52 PM   #11
Llanowar
dolce cinismo ho in me

Llanowar's Avatar

Likes (Received): 1739

Quote:
L'ho aperto perchè cè un sacco di materiale allo stato di rudere o quasi tale che però è ancora fisicamente presente sul ns territorio e quindi ho pensato di fare un discorso a parte... ma se ritenete che va bene proseguire su quello di Torino sparita nessun problema meglio farlo subito che ci sono quattro foto in croce da spostare che piu avanti nel tempo.

Grazie dell accoglienza stiamo catalogando un po si foto riguardanti ruderi e cascine e piano piano le posteremo.

tanto ho sempre la minoranza su questo argomento... sono l'ultimo dei "vola basso" torinesi... la corsa ai thread in nome di un finto ordine, porta ad averne sempre più.... quasi invoco fine del passante e delle metro per vederne meno!

comunque la mia proposta di armarci di piccone e badile era seria...
Old January 18th, 2011, 09:40 PM   #12
Maurrison
Metro & Tram fan

Maurrison's Avatar

Likes (Received): 0

Benvenuto Kawa72! Ottima idea questo 3d!
Old February 26th, 2011, 04:36 PM   #13
MSMRCK
Registered User

MSMRCK's Avatar

Likes (Received): 260

Corso Palermo

Forse sono un po' OT, ma un elemento, almeno per me, molto famigliare nel panorama della zona sta sparendo:

MSMRCK no está en línea   Reply With Quote
Old February 26th, 2011, 05:40 PM   #14
derit
Registered User

derit's Avatar

non si poteva mantenere la passerella?
no, non sei OT MSMRCK ... grazie della foto!

my flickr
Old February 27th, 2011, 10:04 PM   #15
plastik
Registered User

plastik's Avatar

Likes (Received): 317

Quote:
Bric San Vito - Località Eremo - Colle della Maddalena (TO)

Resti di antico insediamento civile/militare

Questo antico insediamento si chiama Monspharatus, è il rudere di una fortificazione che potrebbe avere un migliaio di anni; è stato scoperto e riportato alla luce una quindicina di anni fa, anche con una relativa spesa pubblica, per fortuna credo che non sia un posto in pericolo, la località è molto nascosta dalla boscaglia, quindi chi non lo conosce difficilmente lo trova, in più è una zona dove non credo riusciranno mai a fare speculazione edilizia (almeno spero)
plastik no está en línea   Reply With Quote
Old April 29th, 2011, 03:45 PM   #16
Icopix
Registered User

Icopix's Avatar

Likes (Received): 1126

Una di quelle notizie purtroppo quasi inevitabili,
ma che mettono sempre tristezza:

http://www3.lastampa.it/torino/sezio...o/lstp/400030/
Icopix no está en línea   Reply With Quote
Old June 2nd, 2011, 06:01 PM   #17
Breus
Breùs, a la francaise

Breus's Avatar

Likes (Received): 1759

Anche la Lancia 2 se ne sta andando e molto più velocemente di quanto fece Lancia 1 a suo tempo.

Via Monginevro è ormai irriconoscibile....

.. anche via Issiglio non ne avrà più per molto!

Breus no está en línea   Reply With Quote
Old June 2nd, 2011, 06:38 PM   #18
Makyo
Registered User

Makyo's Avatar

Likes (Received): 126

COSAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA??????

MA ANCHE L' INGRESSO ANNI 30 DI VIA MONGINEVRO?!

Sono dei criminali...altro che sinistra.. questi qua sono dei palazzinari peggio di Ricucci...

Stanno davvero stuprando l' area Lancia... vergogna...e, di grazia, cosa ci costruiranno?
Old June 2nd, 2011, 07:30 PM   #19
FaseREM
Registered User

FaseREM's Avatar

Likes (Received): 2317

Quote:
Originally Posted by Makyo View Post
COSAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA??????

MA ANCHE L' INGRESSO ANNI 30 DI VIA MONGINEVRO?!

Sono dei criminali...altro che sinistra.. questi qua sono dei palazzinari peggio di Ricucci...

Stanno davvero stuprando l' area Lancia... vergogna...e, di grazia, cosa ci costruiranno?
Mi sembra che esageri... l'area Lancia non era proprio questa gran meraviglia, si salvava solo qualcosa (ad esempio mi piace quell'edificio con i bordi rossi che si vede nella quarta foto). Sinceramente trovavo anonima la facciata su via Monginevro, non la rimpiango molto. Posso semmai dubitare della gradevolezza degli edifici che la rimpiazzeranno, ma al momento non se ne capisce ancora bene la qualità della resa.

Diciamo che era molto improbabile che vi si insediassero delle attività produttive, in una zona così abitata (= no rumore, no emissioni, ecc), e riconvertire a terziario e residenziale gli edifici tal quali sarebbe stato forse troppo complesso.

Per quanto riguarda il futuro, il progetto è pubblico da diversi anni (credo di averlo visto per la prima volta tre anni fa). La parte che non verrà demolita si trova nella porzione sud: la palazzina più alta su via Issiglio e quella più bassa su via Caraglio.

Qui due possibili rendering (in bianco le palazzine nuove):

FaseREM no está en línea   Reply With Quote
Old June 2nd, 2011, 07:39 PM   #20
Maurrison
Metro & Tram fan

Maurrison's Avatar

Likes (Received): 0

Mannaggia, non pensavo che avessero già tirato giù tutto! Meno male che avevo già fatto un po' di foto in zona qualche anno fa. Anche a me dispiace che abbiano demolito il fronte su via Monginevro (visto Makyo? Ogni tanto siamo d'accordo su qualcosa ), avevo capito che fosse una delle parti salvaguardate.

Tra i due rendering preferisco il secondo, si vedono due torri piuttosto alte, e poi l'altro lo trovo abbastanza anonimo. Viene comunque da porsi la solita domanda: chi ci andrà ad abitare in tutti quei palazzi?

Reply

Tags
torino

Thread Tools

Posting Rules