daily menu » rate the banner | guess the city | one on one

Go Back   SkyscraperCity > European Forums > Forum Italiano > Infrastrutture e Trasporti > Trasporti urbani e metropolitani

Reply

Thread Tools Rating: Thread Rating: 2 votes, 4.00 average. Display Modes
Old February 29th, 2008, 12:01 PM   #2901
cesare67
Registered User

cesare67's Avatar

Likes (Received): 0

La notizia era su "Il Padova".
Per fortuna incidente senza conseguenze, a parte lo stop della vettura e tanta paura.
Ma cosa aspettano a mettere fisso un vigile? O temono che sia preso sotto anche lui?

I lavori al capolinea nord provvisorio procedono. Hanno ritracciato il percorso con la vernice fluorescente e penso che a brevissimo comincino con i lavori di sbancamento.

Procedono celermente anche i lavori di preparazione del parcheggio scambiatore/capolinea definitivo a nord dell'autostrada. Che sia l'avvicinarsi delle amministrative?

Blog sul Risparmio Intelligente - Acaiberry e perdere 17 kg in 30 giorni... mammamia che puzza di fregatura...
http://verynormalpeople.wordpress.com
cesare67 no está en línea   Reply With Quote

Sponsored Links

Old February 29th, 2008, 01:44 PM   #2902
Gioven
Paduan User

Quote:
Originally Posted by cesare67 View Post
La notizia era su "Il Padova".
Per fortuna incidente senza conseguenze, a parte lo stop della vettura e tanta paura.
Ma cosa aspettano a mettere fisso un vigile? O temono che sia preso sotto anche lui?

I lavori al capolinea nord provvisorio procedono. Hanno ritracciato il percorso con la vernice fluorescente e penso che a brevissimo comincino con i lavori di sbancamento.

Procedono celermente anche i lavori di preparazione del parcheggio scambiatore/capolinea definitivo a nord dell'autostrada. Che sia l'avvicinarsi delle amministrative?

Semaforo e divieto di svolta dovrebbero essere più che sufficienti... ma l'inciviltà ormai dilaga...
Gioven no está en línea   Reply With Quote
Old February 29th, 2008, 04:47 PM   #2903
AleMonte
Discriminato

AleMonte's Avatar

Oggi all'incrocio di Via Tommaseo con Corso del Popolo hanno tracciato a terra, le X bianche tipiche degli incroci urbani americani,sperando in una maggior prudenza degli automobilisti.
AleMonte no está en línea   Reply With Quote
Old February 29th, 2008, 05:00 PM   #2904
middleyoung
Acchiappatore

middleyoung's Avatar

Pics or it didn't happen!
Old February 29th, 2008, 06:29 PM   #2905
Sonic from Padova
Николай

Sonic from Padova's Avatar

Likes (Received): 23

Quote:
Originally Posted by cesare67 View Post
Più che altro mi domando cosa stanno aspettando a chiudere il traffico privato in corso del Popolo....
Sonic from Padova no está en línea   Reply With Quote
Old February 29th, 2008, 09:48 PM   #2906
cesare67
Registered User

cesare67's Avatar

Per Alemonte:
le "x" per terra significano "divieto di fermata" in USA o UK, per far si' che l'incrocio sia sempre sgombro.

In Italia il segno non e' conosciuto, e lo avevano gia' provato ai piedi del cavalcavia della stazione, al semaforo di Viale Codalunga, senza grandi risultati purtroppo.
Propongo telecamera con mitragliatrice a pallini colorati (tipo Softair) ad inseguimento. A chi si ferma o commette infrazioni, 'na bella raffica di rosso indelebile. Vedi mo' se ci stanno piu' attenti

Sono d'accordo con la chiusura al traffico locale. Di fatto, oramai, le macchine devono starsene fuori dal centro citta'. ...flame in agguato...

Blog sul Risparmio Intelligente - Acaiberry e perdere 17 kg in 30 giorni... mammamia che puzza di fregatura...
Old February 29th, 2008, 10:19 PM   #2907
taboe
taboe

Likes (Received): 26

d'accordo con te Cesare!

non possono mettere una telecamera che multa chi svolta? costa meno chiudere corso del popolo al traffico!

per "le macchine devono starsene fuori dal centro città": a patto che chi viene da fuori abbia la possibilità di arrivare in centro: dunque parcheggi scambiatori ed biglietti integrati e più tram/bus!
taboe no está en línea   Reply With Quote
Old March 1st, 2008, 09:55 AM   #2908
cesare67
Registered User

cesare67's Avatar

Taboe buon giorno,
sfondi una porta aperta.

E' da un po' che mi chiedo quante cose facevamo con i 100+ milioni di euro del tram come ad esempio:
- (tanti) parcheggi scambiatori
- (tante) navette elettriche in entrata/uscita dalla citta'

Se vedi l'area del nuovo parcheggio scambiatore di Pontevigodarzere, al capolinea nord del tram, ti viene da ridere. Dato il bacino di utenza, dovrebbe essere previsto grande (almeno 1000 posti), mentre sara' tanto se conterra' 300-500 auto.

Old March 3rd, 2008, 12:56 PM   #2909
FridayChild
Registered User

FridayChild's Avatar

Consentitemi una piccola osservazione, dal valore limitato ma pur sempre - forse - degna di considerazione.
Da alcune mattine evito di prendere il tram per andare al lavoro in centro, ed opto per il bus n. 22.
A quell'ora, verso le otto del mattino, passano con frequenza quasi uguale e non di rado arrivano contemporaneamente alla fermata a cui salgo (Cavallotti).
Il tram e' pieno come un uovo, si fatica ad entrare e a reggersi ai sostegni, di sedersi nemmeno a parlarne, l'aria e' molto pesante e i gomiti nei fianchi si sprecano, soprattutto fino alla fermata Cavalletto.
Il bus e' vuoto, si sale e ci si siede senza problemi.
I due mezzi arrivano alla fermata Ponti Romani distanziati di non piu' di uno o due minuti.
Servirebbero piu' corse o tram piu' lunghi, altrimenti almeno per chi puo' scegliere e almeno per le ore di punta la competitivita' del tram va a farsi benedire. Chi me lo fa fare di stare piu' scomodo? Per me un sistema di trasporto pubblico dovrebbe garantire degli standard minimi, non somigliare a un trasporto bestiame.
Ovviamente ai tempi della linea 8 era peggio, e ovviamente il fatto che il tram sia pieno puo' essere considerato un indizio del suo "successo", ma non credo che queste considerazioni privino di valore le osservazioni che ho fatto.
Old March 3rd, 2008, 01:48 PM   #2910
AleMonte
Discriminato

AleMonte's Avatar

Avere tram più lunghi non è possibile con la lunghezza attuale delle banchine di fermata...forse aggiungere corse bis potrebbe servire a migliorare qualcosa, ma la gente deve essere anche informata di corse aggiuntive..
Poi aggiungo io un'altra cosa...l'altro giorno ho preso il tram da Prato della Valle verso la stazione..stra colmo come non mai e cosa noto in mezzo al corridoio??...3 passeggini aperti, 2 dei quali privi di bambino (erano in braccio della mamma)..ora, pur sapendo che è un traffico pazzesco chiudere il passeggino e star con il bambino in braccio magari in piedi e tenersi anche aggrappati, però le regole son le regole e se APS impone la chiusura dei passeggini a bordo beh ci si augura che la gente li chiuda come quando sale sui bus (sempre se hanno mai preso un bus)...
Old March 3rd, 2008, 02:20 PM   #2911
FridayChild
Registered User

FridayChild's Avatar

Esiste anche il caso di una persona di mia conoscenza madre di due gemelli, che e' rimasta a terra perche' il conducente non le ha permesso di tenere (sul bus) il bipasseggino aperto. Secondo voi e' possibile tenere in braccio DUE neonati e tenersi agli appositi sostegni?
Comunque in tutte le mie mattine sardinate sul tram non ho mai visto passeggini aperti, solo persone schiacciate.
Le pensiline si sarebbero potute anche allungare, con tutti i lavori rifatti dal 2004 in avanti. STE3 e' troppo poco. Speriamo che almeno ne tengano conto in futuro.
Old March 3rd, 2008, 02:28 PM   #2912
AleMonte
Discriminato

AleMonte's Avatar

Purtroppo a bordo si posso portare solo passeggini richiudibili, ma magari il caso dei gemelli in tram sarebbe un'eccezione concessa (considerando anche la percentuale limitata di gente con gemelli e passeggino doppio), io mi riferivo a tutti gli altri passeggini singoli, che fidati friday ce ne sono molti.
Per quanto riguarda i tram, escludo che ne vedremo mai di STE4 per lo meno sull'attuale tratta. Magari vedremo 2 STE3 uniti assieme
Old March 3rd, 2008, 05:54 PM   #2913
gedeone81
Registered User

buongiorno a tutti, prima volta che scrivu su sto thread. Il metrobus mi sembra una discreta cosa, non senza obiezioni da fare tuttavia. Per prima cosa la lunghezza dei lavori, Circa sette anni per mezza linea. Quanto ci metteremo a farne 3 o 4? Poi un grosso dubbio, non era la stessa cosa fare delle corsi preferenziali con bus? Forse erano molto meno costose e avremmo già finito le linee. Aspetto critiche
gedeone81 no está en línea   Reply With Quote
Old March 3rd, 2008, 05:54 PM   #2914
*guizza86*
Translohr User

*guizza86*'s Avatar

Percorro anch'io diverse mattine la tratta verso nord attorno alle 8, probabilmente ci siamo anche incontrati (e spintonati) qualche volta, Friday... hai ragione nel dire che c'è la ressa (sempre meno di "drammatici" viaggi in linea 8 che ho vissuto), ma dirò che ogni tanto, dopo Cavalletto, riesco pure a sedermi... anche se è più frequente trovare posto per accomodarsi solo dopo Ponti Romani!
Verso la stazione, il tratto di massimo affollamento è tra Bassanello e Cavalletto, poi cominciano a scendere i miei ex colleghi del Fermi e via via il resto della gente.
Se avere STE4 significa acquistare nuovi tram e allargare le banchine, stiamo freschi, non pensateci nemmeno... non so se sia fattibile, ma se si potesse invece aggiungere solo una cassa sui mezzi già esistenti, magari avremo un paio di STE4 da usare nelle ore di punta... cioè, sarebbe da giocare sulla combinazione di carrozze, usandone di più di mattina e meno verso sera-notte (sarebbe sufficiente anche un ipotetico STE2)... non so quanto sia realizzabile (e omologato) questo gioco di togli-metti però
Anche l'idea di due STE3 uniti insieme è interessante e mi sembra se ne fosse parlato in sede di propaganda, ma non ho mai visto adottare questa pratica, nemmeno in fase di traino dovuto a problemi... al massimo facciamo salire qualche persona sul trattore!! =)

Last edited by *guizza86*; March 3rd, 2008 at 06:06 PM.
*guizza86* no está en línea   Reply With Quote
Old March 3rd, 2008, 06:03 PM   #2915
*guizza86*
Translohr User

*guizza86*'s Avatar

Quote:
Originally Posted by gedeone81 View Post
buongiorno a tutti, prima volta che scrivu su sto thread. Il metrobus mi sembra una discreta cosa, non senza obiezioni da fare tuttavia. Per prima cosa la lunghezza dei lavori, Circa sette anni per mezza linea. Quanto ci metteremo a farne 3 o 4? Poi un grosso dubbio, non era la stessa cosa fare delle corsi preferenziali con bus? Forse erano molto meno costose e avremmo già finito le linee. Aspetto critiche
I lavori fisici sono cominciati con la risistemazione delle riviere il 16 giugno 2003 e il tram circola con passeggeri dal 24 marzo 2007, dopo mesi di pre-esercizio a lavori praticamente ultimati, quindi sono meno di 4 anni (e non è mezza tratta ma di più)
Con l'occasione ricordiamoci che sono stati anche rifatti i sottoservizi su c.so Vittorio Emanuele per esempio, la pavimentazione delle Riviere (male, ma a farle bene non ci voleva niente se non un filo di buon senso in più, l'arredo urbano della Guizza)
Se parliamo di lavori in senso lato, con progettazione e tutto, sono durati ben più di sette anni dato che l'idea venne fuori durante l'amministrazione Giaretta
Le altre linee sono un punto interrogativo, c'è da vedere se farle o non farle veramente (e qui tanto giocheranno le elezioni comunali 2009 secondo me) e se continuare sulla via del Translohr...
Sulle corsie preferenziali non so, ma dubito fortemente che un bus, più largo e con meno sprint del tram, riuscirebbe a portarti dalla Guizza ai Giardini dell'Arena in un quarto d'ora come riesce a fare il tram, oltre a contenere contemporaneamente meno persone, essere più direttamente inquinante, forse rumoroso, brutto...

Last edited by *guizza86*; March 3rd, 2008 at 06:12 PM.
Old March 3rd, 2008, 06:07 PM   #2916
gedeone81
Registered User

vabbe metti bus più piccoli, il punto è, sai quanto meno costava?
Old March 3rd, 2008, 06:09 PM   #2917
middleyoung
Acchiappatore

middleyoung's Avatar

Quote:
Originally Posted by *guizza86* View Post
cioè, sarebbe da giocare sulla combinazione di carrozze, usandone di più di mattina e meno verso sera-notte (sarebbe sufficiente anche un ipotetico STE2)... non so quanto sia realizzabile (e omologato) questo gioco di togli-metti però
se ho capito bene ipotizzi che si tolga-metta una carrozza ad ogni convoglio?
alla mattina il tram gira in versione STE4, il pome è un STE3, la sera un STE2? (giusto per semplificare)
no, non credo proprio che si possa fare...
sarebbe più interessante l'idea di avere qualche STE4 per le ore di punta...
ma c'è sempre il problema delle banchine giocattolo (specie quelle centrali)...
Old March 3rd, 2008, 06:10 PM   #2918
middleyoung
Acchiappatore

middleyoung's Avatar

Quote:
Originally Posted by gedeone81 View Post
vabbe metti bus più piccoli, il punto è, sai quanto meno costava?
e i conducenti che guidano i bus più piccoli chi li paga?
Old March 3rd, 2008, 06:18 PM   #2919
*guizza86*
Translohr User

*guizza86*'s Avatar

Quote:
Originally Posted by middleyoung View Post
se ho capito bene ipotizzi che si tolga-metta una carrozza ad ogni convoglio?
alla mattina il tram gira in versione STE4, il pome è un STE3, la sera un STE2? (giusto per semplificare)
no, non credo proprio che si possa fare...
sarebbe più interessante l'idea di avere qualche STE4 per le ore di punta...
ma c'è sempre il problema delle banchine giocattolo (specie quelle centrali)...
non ad ogni convoglio... per la grande maggioranza vanno benissimo gli STE3 odierni... il problema si verifica nella fascia mattutina verso nord e un pò al mezzogiorno e pomeriggio-sera verso sud

Siccome soldi per comprare ex-novo STE4 non ce ne sono manco per idea penso, la cosa è o aggiungere una carrozza (che costa meno di un tram intero), appiccicandola ad uno STE3 di oggi o, ancora più in economia, toglierne una (ma non so se creare uno STE2 sia pensabile) e trasferirla su un altro che facciamo girare solo nelle ore di punta e facciamo "riposare" quando non serve
D'altronde, questo concetto prima del tram era già applicato... la mattina e a mezzogiorno sulla linea 8 girava l'autobus snodato, quelli famosi di derivazione tedesca, grande il doppio di uno normale

Chiaramente, non intendevo di mettere il tecnico col cacciavite a montare-smontare carrozze ad libitum... ipotizzavo la possibilità di piccole modifiche permanenti sulla flotta differenziando la capienza

Last edited by *guizza86*; March 3rd, 2008 at 06:25 PM.
Old March 3rd, 2008, 06:26 PM   #2920
gedeone81
Registered User

middleyoung, li paga chi li paga adesso, intendo costi di costruzione. Alla fine qual'è il vantaggio del tram a livello di viabilità? la corsia preferenziale giusto?

Reply

Tags
it.tum.ven, padova, tram, translohr, veneto

Thread Tools
Display Modes Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules