|
|
| daily menu » rate the banner | guess the city | one on one |
|
|
#3001 |
|
Registered User
Likes (Received): 9
|
Gli autobus a diesel più vecchi hanno una tendenza molto maggiore a rompersi... infatti a Verona dopo che circa metà della flotta è passata a nuovi mezzi (a metano) i casi di corse soppresse per guasti ai veicolo sono diventati molto più rari. Forse la vostra flotta ha ancora molti mezzi vecchi, nel senso che hanno 15-20 anni?
Innanzitutto direi che è meglio favorire la creazione di una rete tranviaria in una città già dotata di una linea di tram che creare nuove linee tranviarie dove non ce ne sono. In quest'ottica è necessario che Padova faccia tutti gli sforzi necessari per proseguire in questo progetto. Una nuova scelta del Translohr va quantomeno attentamente poderata: ci sono dei vantaggi a continuare con lo stesso sistema, ma sembrano davvero messi da parte dai vantaggi di una tranvia per una volta tradizionale e con mezzi e banchine di grandezza adeguata, cioè 5 casse almeno. Non si può spendere tanti soldi per creare infrastrutture che nascono già a capacità limitata. Quanto alla questione tram-treno, io ho sempre sentito il dogma per cui non sarebbe possibile fare un tale servizio in Italia (mi sono perso la spiegazione però), ma poi leggendo l'illustrazione della fra poco inauguranda tranvia di cagliari (o più pomposamente metropolitana leggera) ho visto che una seconda fase prevede di portare l'esercizio tranviario su una linea ferroviaria a scartamento ridotto (di cui occupa attualmente la tratta dalla periferia circa al centro) e facendo coabitare i due servizi ferroviario e tranviario sulla stessa linea... e ciò mi sembra che contraddica quella tesi! Conclusione: boh, o comunque sarebbe ora di introdurre la possibilità del servizio tram-treno, che mi sembra una soluzione molto razionale per molti aspetti. Sarebbe ottimo, per esempio, se si riutilizzassero allo scopo le ferrovie secondarie, dotandole di un tracciato tranviario per inoltrarsi nel centro cittadino, perfetto per risolvere le questioni del collegamento con i paesi della cintura e del trasporto dei pendolari.
|
|
|
#3002 | ||
|
... quello vero!
Likes (Received): 0
|
Quote:
Secondo me, no. Soprattutto perche' e' un sistema proprietario, quindi chiuso percio' soggetto ad un precario ed incerto sviluppo. Quote:
Ciao Francesco |
||
|
|
|
|
|
#3003 |
|
Registered User
|
Prima che venga presa una decisione se fare e come il Sir2 o 3 passeranno degli anni. Direi che è presto per porsi il problema, visto che ancora non abbiamo neanche la linea 1 completata.
|
|
|
|
|
|
#3004 | |
|
Translohr User
|
Quote:
Da quanto mi risulta, i modelli pù antiquati che (ormai abbastanza difficilmente) si possono veder girare per le strade di Padova sono gli Iveco 471 u-effeuno, prodotti nella seconda metà degli anni '80 |
|
|
|
|
|
|
#3005 |
|
Registered User
Likes (Received): 9
|
Ma dunque anche quelli nuovi sono poco affidabili? Oppure è solo un impressione di qualcuno che si rompano spesso? Io almeno ho notato una buona differenza nella mia città con il rinnovamento della flotta... poi si sa, alcune linee sono trattate peggio e allora può sembrare che siano eventi frequenti su tutta la rete, mentre certi episodi in verità si verificano quasi solo su alcune linee...
|
|
|
#3006 |
|
Translohr User
|
sulla nostra linea 9, nella quale si è verificato il guasto citato da AleMonte, circolano per la quasi totalità bus relativamente giovani, Iveco 200 Europolis carrozzeria Cacciamali se non erro, che hanno di sicuro meno di 10 anniNon ho dati ufficiali, parlo per esperienza diretta... quando ancora fino a qualche mese fa esisteva la linea8, ora soppiantata dal tram, sono stato testimone di due guasti (e addirittura un sinistro piuttosto serio) in corsa, e alcune corse mai effettuate (anche per problemi tecnici)... e si trattava dei nuovi bus metano Al contrario, con i vecchi catorci iveco (ci viaggiavo ogni giorno perchè usati anche come corsa bis della linea8) non ricordo problemi... Last edited by *guizza86*; March 13th, 2008 at 11:57 PM. |
|
|
|
|
|
#3007 |
|
Registered User
|
Su un altro forum ora dormiente un utente con liaisons all'interno di APS Mobilita' puntava il dito contro la manutenzione, a suo dire trascurata.
|
|
|
#3008 |
|
Registered User
|
oggi ho visto che in alcune fermate stavano installando le telecamere di videosorveglianza. Due per ogni fermata. Quelle gia' installate sono alle pensiline della fermata 'Cuoco' (entrambe), Santa Croce (in direzione sud ne manca una). Alla fermata Tito Livio le stavano installando nella pensilina in direzione nord.
|
|
|
|
|
|
#3009 |
|
Discriminato
|
SIR 1 e SIR 3
Articolo de Il Padova di oggi:
|
|
|
|
|
|
#3010 |
|
... quello vero!
|
Ciao,
ho visto un TransLohr, precisamente il 4, con la pubblicita' del Pedrocchi. Tale pubblicita' e' stata attaccata sulle pareti di interconnessione fra le casse. Ciao Francesco |
|
|
|
|
|
#3011 |
|
taboe
Likes (Received): 26
|
ed evidentemente il SIR3 si farà col Translohr....
che almeno facciano tesoro degli errori del SIR1!
|
|
|
|
|
|
#3012 | |
|
... quello vero!
|
Quote:
questi autobus molto spartani, avevano il non piccolo pregio dell'essenzialita' e della praticita'. Inoltre con i sedili tutti disposti sui lati delle vetture avevano un notevole spazio per i passaggeri in piedi e ci si potevano muoversi abbastanza comodamente. Gli attuali CityClass sono l'esatto contrario senza per questo aver aumentato il numero dei posti a sedere! Semplicemente hanno reso un po' piu' larghi i sedili per rendere meno disagevoli i "lunghi" percorsi degli autobus. Ciao Francesco |
|
|
|
|
|
|
#3013 | |
|
... quello vero!
|
Quote:
temo anch'io che sia proprio cosi'. Ed e' un peccato perche' l'attuale giunta durante la sua campagna elettorale aveva promesso che avrebbe valutato i pro e contro di questo mezzo e poi avrebbe deciso con quali mezzi si sarebbe costruite le altre linee. Temo che quando si sara' costruita la linea 3, la linea 1 dovra' essere ampiamente rimaneggaita e si dovranno cambiare quasi tutti i suoi mezzi. E lo stesso destino sara' anche per la 3, anche se si fara' tesoro dell'esperienza della 1. Ciao Francesco |
|
|
|
|
|
|
#3014 |
|
taboe
Likes (Received): 26
|
Per chi volesse partecipare alla stesura della mappa della rete di bus di Padova ecco il link:
http://maps.google.com/maps/ms?ie=UT...1d07aa0fc8c615 Potete collaborare e se mi mandate le vostre email vi abilito a modificare la mappa. Per ora ho steso i tracciati delle line Sir1,10,12,9,18. Mancano le fermate. ciao Last edited by taboe; March 15th, 2008 at 08:51 PM. |
|
|
|
|
|
#3015 |
|
Registered User
|
Imprescindibili sono i 4 milioni per terminare il Sir-1, in particolare per avere la certezza di poter fare il tunnel sotto l'A4.
Per il Sir-3.....boh, onestamente non so cosa augurarmi per il bene della città. |
|
|
|
|
|
#3016 | ||
|
... quello vero!
|
Ciao Koji77,
Quote:
Quote:
Ci sono tante altre questioni che comunque sono tutte a svantaggio del TransLohr, ma ho posto per primo quella questione perche' mi sembra quella economica essenziale. Ciao Francesco |
||
|
|
|
|
|
#3017 |
|
Discriminato
|
Articolo de Il Gazzettino :
Tram In tempi brevi i soldi per finanziare il tratto dalla Stazione agli ospedali Adesso delle possibilità ci sono. E anche concrete. Lo Stato potrebbe finanziare in tempi stretti due opere tanto attese a Padova: le linee del Sir 2 e del Sir 3.Ieri, infatti, Flavio Zanonato ha annunciato che a breve potrebbe esserci l'opportunità di ricevere i finanziamenti necessari per avviare i cantieri delle nuove linee di tram. La prima a partire dovrebbe essere proprio quella del Sir 3, con un percorso che va dalla Stazione Ferroviaria agli Ospedali (sia il Civile che il Sant'Antonio) e con la possibilità, concreta, di far arrivare poi il convoglio fino ad Agripolis. Per quanto riguarda la terza linea, le opportunità sono due: o il Sir 2, cioè quello che va da Sarmeola a Ponte di Brenta, oppure il Sir 4, caldeggiato anche dall'assessore alla Mobilità Ivo Rossi, che collegherà la Stazione con all'Euganeo e, in prospettiva, con il nuovo polo ospedaliero previsto proprio vicino all'Euganeo. «Per il momento - ha detto il sindaco - la priorità va senz'altro al tragitto che va da dalla ferroviaria agli Ospedali. Abbiamo avuto conferma che sono a disposizione ancora dei fondi statali destinati a queste voci e quindi contiamo di poterli utilizzare per potenziare il nostro sistema tramviario». Ovviamente il mezzo sarà sempre lo stesso, cioè il serpentone blu della Translohr, che avrà quindi il Piazzale della Ferrovia come "nodo di smistamento" delle varie linee che si intersecheranno. Per quanto riguarda l'iter, gli elaborati per il Sir 3 sono gia pronti, perché erano stati commissionati dall'amministrazione guidata da Giustina Destro: Palazzo Moroni aveva dato il via libera già nel 2003 allo studio di fattibilità e al progetto preliminare dell'intervento della linea Fs -Ospedali - Voltabarozzo (Agripolis), con un primo stralcio funzionale lungo il tragitto che va dalla Ferrovia all' Ospedale Sant'Antonio.Ni.Co. |
|
|
|
|
|
#3018 |
|
... quello vero!
|
|
|
|
|
|
|
#3019 | |
|
Registered User
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3020 |
|
Registered User
|
Correzione su via Aspetti
Devo correggere quanto riportato qualche post fa riguardo la nuova sistemazione di via Aspetti/Reni.
Ora TUTTE le discese in prossimita' degli incroci/passaggi pedonali sono state colorate di giallo. Vedremo quanto dureranno, dato che non essendo mattonelle colorate nella massa il colore tendera' inevitabilmente a sbiadire. Stanno sorgendo nuovi semafori a gogo, invece, all'inizio e lungo via Aspetti. E' stato detto che "serviranno ai pedoni per attraversare con piu' sicurezza". Sperem bene! Procedono i lavori vicino alla Fornace Morandi. Hanno cominciano lo sbancamento per la piattaforma. I lavori in area nuovo capolinea nord procedono celermente. Stanno preparando tutte le opere di urbanizzazione ma mi lascia MOLTO perplesso la esiguita' della capacita' del parcheggio di scambio. Per quanto riguarda il perseverare... Voglio provare ad essere un po' ottimista, ed AUGURARMI con tutto il cuore che facciano tesoro delle "cappelle" (mi si passi il termine) fin qui fatte. Buona domenica a tutti!
Il mondo digitale si divide in due: chi ha perso i dati e chi li perderà. Blog sul Risparmio Intelligente - Acaiberry e perdere 17 kg in 30 giorni... mammamia che puzza di fregatura... http://verynormalpeople.wordpress.com |
|
|
|
![]() |
| Tags |
| it.tum.ven, padova, tram, translohr, veneto |
| Thread Tools | |
| Display Modes | Rate This Thread |
|
|