daily menu » rate the banner | guess the city | one on oneforums map | privacy policy | DMCA | news magazine | posting guidelines

Go Back   SkyscraperCity > European Forums > Forum Italiano > Infrastrutture e Trasporti > Trasporti urbani e metropolitani

Global Announcement

As a general reminder, please respect others and respect copyrights. Go here to familiarize yourself with our posting policy.

Reply

Thread Tools Rating: Thread Rating: 18 votes, 4.89 average.
Old May 8th, 2009, 09:53 AM   #3981
padovano
Registered User

Likes (Received): 0

Comunque dalle ultime indiscrezioni il 24 maggio dovrebbe essere il giorno designato per l'apertura al pubblico anche del tratto nord in maniera completamente gratuita!
Fonte il mattino di padova 08/05/09
Finalmente era ora!
Ed aggiungo di più sempre secondo la fonte sopra citata dato che il sarpi-dalmazia sarà pronto per l'estate, il tram comincerà proprio durante l'estate a svolgere regolare servizio nella parte nord del tracciato! bene così!
padovano no está en línea   Reply With Quote

Sponsored Links

Old May 8th, 2009, 12:48 PM   #3982
AleMonte
Discriminato

AleMonte's Avatar

Likes (Received): 3

Articolo de Il Padova di oggi:

"corse bis con i bus??" wuau

AleMonte no está en línea   Reply With Quote
Old May 8th, 2009, 01:48 PM   #3983
liberamente88
Registered User

liberamente88's Avatar

Likes (Received): 19

Sembra pazzesco che a regime nelle ore di punta per coprire la domanda per un sistema di trasporto pubblico "di massa" si debba affiancarci degli autobus... comprare più tram e diminuire la frequenza di passaggio sarebbe tanto male? E non mi immagino se ci fossero più linee con l'effetto rete...
Old May 8th, 2009, 02:08 PM   #3984
padovano
Registered User

Quote:
Originally Posted by liberamente88 View Post
Sembra pazzesco che a regime nelle ore di punta per coprire la domanda per un sistema di trasporto pubblico "di massa" si debba affiancarci degli autobus... comprare più tram e diminuire la frequenza di passaggio sarebbe tanto male? E non mi immagino se ci fossero più linee con l'effetto rete...
ti risponto con un simbolo che dovrebbe essere eficace €
Old May 8th, 2009, 06:48 PM   #3985
gedeone81
Registered User

e allora io quitiro fuori una mia vecchia fissa. Pedaggio per chi entra in una determinata zona con auto e camion (una zona abbatanza ampia corrispondente il più possibile all'anello delle tangenziali) Così si finanzia iltrasporto pubblico e questo diventerebbe il mezzo di trasporto privilegiato e non alternativa di ripiego estremo. Ovviamente prima bisogna dare alternative strapotenziando le linee ed andando avanti col Trans
gedeone81 no está en línea   Reply With Quote
Old May 8th, 2009, 07:17 PM   #3986
middleyoung
Acchiappatore

middleyoung's Avatar

Likes (Received): 2

Quote:
Originally Posted by padovano View Post
beh il tram è da un po che passa tutti i giorni ogni pochi minuti su quegli scambi...e non si sono più avuti incidenti(spero non siano le ultime parole famose)! comunque spero che per esempio vogliano semplicemente fare delle deviazioni con capolinea in fiera! es: 1 convoglio ogni che ne so 3 parte dalla guizza e ferma in fiera ed 1 parte da pontevigodarzere e ferma in fiera....
sì, ma anche così non ha senso... dimmi tu chi cavolo va in fiera! (domanda retorica, a cui hai già risposto...)
i park scambiatori sono per i lavoratori pendolari, non per i visitatori della fiera che se arrivano alle 9 li trovano già occupati i park scambiatori per la fiera vanno fatti fuori dai caselli autostradali, non in mezzo a un quartiere!
Old May 8th, 2009, 09:07 PM   #3987
AleMonte
Discriminato

AleMonte's Avatar

Io ho capito che la linea che servirà a collegare la fiera avrà i due mezzi che tengono per riserva e correranno solo fra stazione e fiera. Cioè l'utente dovrebbe poi scendere e prendere l'altro tram..anche perchè gli altri tram sarebbero tutti sulla sir1. Il park scambiatore sarà dato in gestione ad aps e servirà per i pendolari che arrivano direttamente dal quartiere arcella con il ponte verde prossimo all'avvio per la costruzione, oltre che per i visitatori della fiera.
AleMonte no está en línea   Reply With Quote
Old May 8th, 2009, 10:24 PM   #3988
*guizza86*
Translohr User

*guizza86*'s Avatar

Se i giorni di fiera usassero i due mezzi di riserva (sperando non ci siano guasti negli altri quattordici) non sarebbe mica male! So di un traffico allucinante ai vari Flormart, BikeExpo o Campionaria...una navetta di questo tipo dalla stazione sarebbe assai gradita! Speriamo non si riveli una "sòla" come quella bus park p.zza Rabin-Santo, usata da praticamente nessuno (effettuata con minibus)
*guizza86* no está en línea   Reply With Quote
Old May 11th, 2009, 09:32 AM   #3989
padovano
Registered User

Basta che non usino il tram 4 non ha dimostrato grande affidabilità in passato!
Gedeone81 la tua proposta pone gravi limiti se lasciata così semplice in una parola si discrimina chi proviene da fuori, mentre che abita dentro le tangenziali può usare la macchina quanto gli pare!....e se dividiamo la città in settori? nemmeno perchè fino a che è una piccola parte della città come avviene ora per le ztl si può fare ma poi tutta la città? e chi abita dentro esce e rientra senza pagare? ecc ci sono molte ma molte molte incognite e variabili da valutare! a mio giudiziopiù si rende invivibile la vita agli automobilisti meglio è! però al contempo bisogna proseguire col progetto tram su più vasta scala!

Ricordiamoci infine che la zip non la si può mica chiudere al traffico e non esiste solo la zip di padova est ne esistono molte altre dislocate in svariati punti della città e con quelli come la mettiamo?

Last edited by padovano; May 11th, 2009 at 11:01 AM.
Old May 11th, 2009, 11:07 AM   #3990
padovano
Registered User

Quello che bisogna fare per me è investire nei trasporti pubblici; e molto anche! perchè chi proviene dalla provincia non usa i mezzi pubblici treni o corriere ma la macchina! e parliamo non di quattro gatti ma di 500mila persone! E quei "pochi" che usano i mezzi pubblici stanno stretti come sardine....e che succede se tutti usiamo i mezzi pubblici? è il collasso...Io dico investiamo sui mezzi pubblici, rendiamoli vantaggiosi come prezzo, qualità di trasporto, frequenza ed orari(non che alle 20 c'è l'ultima corsa). Ed allora vedremo che magicamente la gente preferirà i mezzi pubblici! Di park scambiatori se ne faranno molti di medie dimensioni dislocati nella provincia e non nel cuore della città(prato della valle). non ci sarà più traffico e quindi maggior puntualità dei mezzi di traspotro! E solo poi si potranno mettere ecopass stile milano!

Last edited by padovano; May 11th, 2009 at 11:13 AM.
Old May 13th, 2009, 02:34 PM   #3991
padovano
Registered User

Comunque riferito a liberamente88
Quote:
Originally Posted by liberamente88 View Post
non vedo perchè nelle ore di punta non si possano fare degli autobus in supporto al tram...In molte città es roma sono presenti cose simili ma non solo per le ore di punta ma sempre e sono delle vere e proprie linee. Certo hanno dei capolinea differenti rispetto al tram ma roma è anche bella grande
Old May 13th, 2009, 04:23 PM   #3992
*guizza86*
Translohr User

*guizza86*'s Avatar

Ho in casa un opuscolo di gennaio 1999 con una interessantissima mappa che puntava a descrivere come sarebbero cambiate (abolizioni e deviazioni verso zone non servite) le linee di bus una volta entrato in funzione quello che all'epoca la giunta chiamava Metrotram

Bene, lungo il suo percorso non sarebbe dovuto transitare alcun bus, se non le linee 16 e 3 tra Prato e Santo

Oggi invece sappiamo che quasi tutte le linee, causa un tram sottodimensionato nella grandezza e nella frequenza, circolano assieme a lui e nessuna è stata soppressa o deviata, tranne logicamente la 8

Questo per dire come il fatto che si sia costretti ad usare corse bis con bus sia una burla, 10 anni dopo...

ps: ho conservato molti degli opuscoli/depliant informativi sul tram e a distanza di anni è davvero da sbudellarsi dal ridere a leggerli
Old May 13th, 2009, 04:37 PM   #3993
Koji77
Registered User

Koji77's Avatar

Certo, forse se Zanonato avesse potuto darci un VERO tram come aveva in mente nel 99, magari era fattibile l'eliminazione dei bus.

Ovvio che col Trans sono venuti meno molti presupposti originariamente pensati per la prima linea del tram.
Koji77 no está en línea   Reply With Quote
Old May 13th, 2009, 05:43 PM   #3994
padovano
Registered User

Quote:
Originally Posted by *guizza86* View Post
Ho in casa un opuscolo di gennaio 1999 con una interessantissima mappa che puntava a descrivere come sarebbero cambiate (abolizioni e deviazioni verso zone non servite) le linee di bus una volta entrato in funzione quello che all'epoca la giunta chiamava Metrotram

Bene, lungo il suo percorso non sarebbe dovuto transitare alcun bus, se non le linee 16 e 3 tra Prato e Santo

Oggi invece sappiamo che quasi tutte le linee, causa un tram sottodimensionato nella grandezza e nella frequenza, circolano assieme a lui e nessuna è stata soppressa o deviata, tranne logicamente la 8

Questo per dire come il fatto che si sia costretti ad usare corse bis con bus sia una burla, 10 anni dopo...

ps: ho conservato molti degli opuscoli/depliant informativi sul tram e a distanza di anni è davvero da sbudellarsi dal ridere a leggerli
An si mi sa che lo avevo pure io il volantino del tram ma è finito chissà dove anni fa.....comunque ricordo a tutti che possono essere messe fino a 6 carrozze per un totale di 46 metri enon è poco...solo che presumo che per ora le STE4,5,6 non sia possibile prenderle
...forse in futuro...

Ricordo anche che le linee 4 e 19 saranno cancellate almeno nella parte nord sostituite da 2 navette nella sezione non servita dal tram!
Comme accade oggi per l'88!
E comunque aspettiamo che vengano fatte altre linee di tram il che farà aumentare la frequenza di passaggi in alcuni tratti!
più linee= più corse quindi si sddisfa una magiore utenza e non si va via come sardine
Old May 14th, 2009, 01:38 AM   #3995
gedeone81
Registered User

servizio sul tram di telenuovo
http://www.tgpadova.it/flash/cinetec...singleID=91454
gedeone81 no está en línea   Reply With Quote
Old May 14th, 2009, 10:13 AM   #3996
FridayChild
Registered User

FridayChild's Avatar

Il servizio parla di "nuova linea" quando è semplicemente la tardiva estensione (nemmeno il completamento) della linea originariamente progettata.
Comunque, stando un po' all'estero mi sono convertito al metropolitanismo: l'unica soluzione definitiva al problema della mobilità è la metro sotterranea.
Voi direte "era ora"
Old May 14th, 2009, 11:11 AM   #3997
padovano
Registered User

era ora si....ma a pd non si farà mai con la soddisfazione di mille mila comitati a sfavore, tutto percè vogliono salvare dei vasi...capisco tutto però non si vive solo di passato...E poi dico forse pd è troppo piccola! ti immagini una metro che si ferma ogni 30 sec? cioè nemmeno il tempo per accellerare.
Io avevo ideato una metropolitana sotterranea per servire l'intera provincia di padova!
(che non ha nulla a che fare con lo scadente sfmr) per servire la provincia intera...poco più di 30 minutida piove di sacco a cittadella.....penso sia il sogno di tutti.
In pratica sono vari raggi che vanno verso l'esterno e convergono verso l'anello delle tangenziali.
poi sotto le tangenziali fai passare un'anello metropolitano(sempre sotto terra) evitando così di dover per forza passare per il centro per muoversi per esempio da selvazzano per rubano.
e poi dove c'è l'attuale anello di tangaenziali far partire come ora avviene il trans o tram.Tutto ciò vorrebbe dire che la sita non serve più la provincia a padova ma invece serve dei bacini d'utenza che usano la metro quindi un servizio pulman più localizzato , meglio servito e quindi più vicino al cittadino!
eh lo so sognare è bello

Proposta:

che ne dite sulla proposta di riattivare la linea tranviaria che porta alle terme? tenendo conto che è la meta preferita dai turisti?

Last edited by padovano; May 14th, 2009 at 11:27 AM.
Old May 14th, 2009, 10:47 PM   #3998
*guizza86*
Translohr User

*guizza86*'s Avatar

Quote:
Originally Posted by padovano View Post
An si mi sa che lo avevo pure io il volantino del tram ma è finito chissà dove anni fa.....comunque ricordo a tutti che possono essere messe fino a 6 carrozze per un totale di 46 metri enon è poco...solo che presumo che per ora le STE4,5,6 non sia possibile prenderle
...forse in futuro...

Ricordo anche che le linee 4 e 19 saranno cancellate almeno nella parte nord sostituite da 2 navette nella sezione non servita dal tram!
Comme accade oggi per l'88!
E comunque aspettiamo che vengano fatte altre linee di tram il che farà aumentare la frequenza di passaggi in alcuni tratti!
più linee= più corse quindi si sddisfa una magiore utenza e non si va via come sardine
Avevamo già parlato (non ricordo in quale dei thread precedenti, vedersi archivio) dell'impossibilità attuale nell'aggiungere casse ai mezzi esistenti e perchè le banchine/pensiline sono progettate per l'attuale lunghezza del mezzo sia perchè insorgerebbero alcuni problemi su alcune curve a quanto pare.

L'eliminazione della linea 8 in realtà non è completa in quanto di prima mattina vengono effettuate alcune corse

Le linee 4 e 19 che spariscono a nord sono davvero una briciola rispetto a tutto ciò che transita per le riviere e non avrebbe più dovuto, stando a sentire ciò che ci avevano detto qualche anno fa...
Old May 15th, 2009, 09:06 AM   #3999
Sonic from Padova
Николай

Sonic from Padova's Avatar

Likes (Received): 45

La Sir2 potrebbe essere sostituita da una Metro Leggera automatica....su 12 km di percorso si potrebbe anche fare. Anche perchè, io proprio non cè lo vedo il tram passare per la statale di Rubano o a Padova Est!

purtroppo i tempi sarebbero biblici (vedere Metro a Brescia) e i padovani c'hanno poca pazienza....
Sonic from Padova no está en línea   Reply With Quote
Old May 15th, 2009, 09:31 AM   #4000
padovano
Registered User

Quote:
Originally Posted by Sonic from Padova View Post
La Sir2 potrebbe essere sostituita da una Metro Leggera automatica....su 12 km di percorso si potrebbe anche fare. Anche perchè, io proprio non cè lo vedo il tram passare per la statale di Rubano o a Padova Est!

purtroppo i tempi sarebbero biblici (vedere Metro a Brescia) e i padovani c'hanno poca pazienza....
che intendi con metro leggea? non ho presente il caso di bologna!
bah io ce lo vedo eccome...

beh 1 ramo sir3 passerà per il forcellini fino a terranegra e poi tramite un ponte passerà in corso spagna. quindi anche la linea 4 nella zona sud verrà eliminata!
per quanto riguarda il 19 appena sarà pronta l'altro ramo dl sir3che va vino a ponte san nicolò sarà eliminato! considerando poi che la sir1 in progetto la si vuole fare arrivare fino a cadoneghe passando per l'attuale ponte ferroviario(la ferrovia dato che sarà radoppiata sarà fatta passare evidentemente poco a lato dell'attuale ponte) e quindi nell'intanzione il tram servirà contemporaneamente a vigodarzere ed a cadoneghe eliminando così le navette 4 e 19 che entreranno in funzione a settembre! Infine c'è l'88 il cui percorso sarà diminuito a sola navetta che va da albignasego(futuro capolinea sud) a carpanedo!
Non so il perchè la mattina circolano ancora alcune linee ex 8...misteri dell'aps

Ricordo inoltre che la linea 13 che va da terranegra ad altichiero potrebbe essere benissimo sostituita dal tram...ed il tutto con una modica spesa dato che basterebbe allungare di poche centinaia di metri la futura sir3...

Reply

Tags
tram, translohr, veneto

Thread Tools
Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules