|
|
| daily menu » rate the banner | guess the city | one on one |
|
|
#101 |
|
Registered User
Likes (Received): 69
|
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
|
|
|
|
|
|
#102 |
|
Registered User
|
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
|
|
|
|
|
|
#103 |
|
Registered User
|
Una canzone per la fine.
|
|
|
|
|
|
#104 |
|
Ingenere attempatello
Likes (Received): 32
|
Complimenti, come el solito. Vorrei farti due domande:
|
|
|
|
#105 | |
|
Registered User
|
Quote:
![]() 1. Ognuno puo' participare. Ci sono scuole, squadre o semplicamente qualchi amici che vogliono divertirsi. 2. Si. La stazione e' vicino al mare, non e' molto bello ma Rijeka e' una citta' industriale e la stazione purtroppo deve essere al mare. ![]() |
|
|
|
|
|
|
#106 |
|
Ingenere attempatello
|
![]() Grazie! Vedrò di organizzare un gruppo di amici per il carnevale dell'anno prossimo. ![]() Attendiamo tutti la prossima puntata dei tuoi servizi.
|
|
|
|
#107 |
|
Registered User
|
Avete chiesto se vi posso farvedere com'e' possibile muoversi dentro la Croazia, quindi, eccovi un post sulla infrastrutture di trasporto.
1. Trasporto aereo Aeroporto di Zagabria (2 067 646 passeggeri per anno) ![]() Nuovo areoporto di Zagabria (in costruzione) ![]() Areoporto di Spalato (1 219 741 passeggeri per anno) ![]() Aerooporto di Dubrovnik (1 257 770 passeggeri per anno) ![]() 2. Trasporto navale Numero di passeggeri (sul Mediterraneo) 1. Piraeus - 21,500,000 2. Naples - 9,000,000 3. Split - 4,000,000 4. Genova - 3,200,000 5. Barcelona - 3,200,000 6. Zadar - 2,000,000 7. Marseille - 2,000,000 8. Venice - 1,900,000 9. Bari - 1,900,000 10. Ancona - 1,500,000 11. Dubrovnik - 1,200,000 12. Patras - 1,000,000 13. Valencia - 430,000 14. Trieste - 150,000 Porto di Spalato (4 000 000 passeggeri per anno, terzo sul Mediterraneo) ![]() Ogni anno a Spalato vengono circa 300 navi da crociera ![]() Porto di Zadar (2 000 000 passeggeri per anno, sesto sul Mediterraneo) ![]() Porto di Dubrovnik (1 200 000 passeggeri per anno, undicesimo sul Mediterraneo) ![]() 3. Trasporto ferroviario Croazia ha una linea ferroviaria di 2,974 km. Questo e' una mappa delle linee ferroviarie. (Non e' construito ancora tutto che si trova sulla mappa, ma e' in costruzione) ![]() Stazione Ferroviaria di Zagabria ![]() 4. Trasporto su strada Ci sono 1,231 km delle autostrade in Croazia. ![]() Autostrade croate sono veramente buone e moderne, per esempio, qualchi giorni fa stazione di benzina "Desinec 2 Jug" e' stata votata come uno dei primi cinque in Europa, in 2007. tunnel Brinje e' dichiarato come il più sicuro in Europa ed tunnel Sveti Rok come terzo piu' sicuro in Europa (2010.). ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
Last edited by Pegula.00; April 29th, 2011 at 05:31 PM. |
|
|
|
|
|
#108 |
|
Tasinanta user
Likes (Received): 157
|
Molto interessante questo post sul trasporto in Croazia!
Diciamo che si punta più sul mare e sulle autostrade piuttosto che sull'aereo... Complimenti per le infrastrutture!
** «Questa terra non assomiglia ad alcun altro luogo. La Sardegna è un'altra cosa: incantevole spazio intorno e distanza da viaggiare, nulla di finito, nulla di definitivo. È come la libertà stessa» (D.H. Lawrence) * Discussione CAGLIARI con i link dei thread correlati. ||| * Foto Cagliari - CAGLIARI | Foto ||| * Foto Sardegna - SARDEGNA | Foto ||| * My FLICKR |
|
|
|
|
|
#109 |
|
Registered User
|
Qualchi mezzi di trasporto "Made in Croatia"
![]() Prima di tutto uno sottomarino fatto a Spalato ![]() ![]() Le navi La Meridionale in costruzione (questo nave vale 150 000 000 €) ![]() La Meridionale render ![]() Viking Line "Amorella" Il tram "Crotram" ![]() ![]() Il treno "Crotrain" ![]() L'autobus "Crobus" ![]() ![]() ![]() ![]() La macchina elettrica "Doking XD" ![]() ![]() ![]() ![]() Ce anche una versione per la polizia ![]() "Doking Sisak", prototipo di auto sportivo ![]() Manca solo spaceshuttle "Croshuttle"
|
|
|
|
|
|
#110 |
|
Registered User
|
Come gli americani vedono Croazia (e Slovenia)
![]()
|
|
|
|
|
|
#111 |
|
Zeneise user
Likes (Received): 8
|
Sono stato la settimana di Pasqua in Croazia (sretan Uskrs a tutti gli amici croati!), per la precisione in giro per la Dalmazia, dove non ero mai stato (ero già stato altre volte in Istria). Aiutato anche da un tempo splendido e dalla stagione ancora bassa (=non troppi turisti), nonostante le vacanze pasquali, mi sono potuto godere veramente appieno queste splendide terre.
Essendoci già questa discussione aperta, mi permetto di inserire qui un po' di foto che ho fatto in questi giorni (ne ho fatte una marea, ci vorrà un po' di tempo a scremare e selezionarne un po'), sperando di fare cosa gradita. Cominciamo con le prime due tappe, Šibenik ed il Nacionalni Park Krka.
Carletto on tour 2013: Kurentovanje (Ptuj), Mexico, Kärnten & Gorenjska... SLOvely... in love with Slovenia! Last edited by Carletto; May 3rd, 2011 at 06:39 PM. |
|
|
|
|
|
#112 |
|
Ingenere attempatello
|
![]() Credo che Pegula non si offenderà, però dovresti editare e aggiungere una breve didascalia ad ogni foto per farci sapere di che si tratta. Una scrematina sarebbe anche opportuna: 50 foto mi sembrano troppe in qualunque thread. Chi vuole vederle tutte può cliccare sul link che hai messo nella tua signature. Ultimo: se hai due foto verticali consecutive, non andare a capo. Così si vedono affiancate e il post diventa più leggibile.
|
|
|
|
#113 |
|
Registered User
|
Sono d'accordo con Ingegné, comunque molto belle foto, grazie Carletto
|
|
|
|
|
|
#114 |
|
Zeneise user
|
Per quanto riguarda la didascalia, è presto fatto, l'avevo già messa. Se volete anche i nomi delle strade di Šibenik, però, non sono in grado!
![]() Nel link in signature non ci sono ancora linkate le pagine sulla Dalmazia che sto preparando, ma provvedo ora mettendo di volta in volta il link alle pagine che farò. Chiedo scusa per avervi appesantito la lettura, ma non mi sembrava ci fossero poche foto in questo thread, che del resto è principalmente proprio fotografico...
|
|
|
#115 |
|
Ingenere attempatello
|
Scusami Carletto. Forse sono stato poco diplomatico e tu mi hai anche un po' frainteso. Tra 50 foto e nessuna c'è un ampia gamma. Diciamo che una ventina poteva essere l'optimum, tenendo quelle più "turistiche" (che è lo spirito del Thread) e lasciando al tuo album quelle più "artistiche" (peraltro vreramente molto belle ma meno in linea con lo spirito divulgativo scelto da Pegula.00).
Scusami di nuovo e, ti prego, restituiscici qualche foto! Per le didascalie, penso tu ricordi i principali monumenti e luoghi che hai fotografato. Tra l'altro abbiamo concordato con Pegula di iniziare i post delle nuove località con una cartina che indichi ai meno esperti di cose Croate in quale regione si trovino. Dai, non fare l'offeso e facci contenti.
|
|
|
|
#116 |
|
Zeneise user
|
Collega ing, non sono offeso, non ti preoccupare!
![]() Effettivamente in questa pagina c'erano già una sessantina di foto, prima delle mie, si rischiava di appesantire troppo. Basta il link alla mia paginetta e, chi ha voglia, se le va a vedere. Ho giusto aggiunto stemma e mappetta per Šibenik, il parco Krka è subito all'interno, stessa zona quindi. Per quanto riguarda le didascalie. Non è mai facile senza la guida sotto mano ricordarsi i santi a cui sono dedicate le varie chiese, mentre per il resto sono per lo più foto fatte in giro per i vicoli, di cui ignoro il nome. Sono tutte foto fatte nel centro storico di Šibenik, che è piuttosto compatto. Qualcosina ho aggiunto, ma è un lavoro un po' macchinoso perché non ho qui i file di configurazione e devo intervenire a manina. E la guida è a casa. Di certo merita un approfondimento la splendida cattedrale di San Giacomo, dichiarata patrimonio dell'umanità dall'UNESCO. http://en.wikipedia.org/wiki/%C5%A0ibenik_Cathedral http://it.wikipedia.org/wiki/Cattedr...como_(Sebenico)
Carletto on tour 2013: Kurentovanje (Ptuj), Mexico, Kärnten & Gorenjska... SLOvely... in love with Slovenia! Last edited by Carletto; May 3rd, 2011 at 06:55 PM. |
|
|
|
|
|
#117 |
|
Zeneise user
|
Eccoci alla seconda tappa del mio giro dalmata: Trogir
La veneziana Traù (in croato Trogir), con circa 13.000 abitanti, viene considerata una delle città veneziane più belle e meglio conservate dell'intera Dalmazia. Secondo l'autorevole critico Bernard Berenson poche città al mondo annoverano tante opere d'arte in così poco spazio. Così dice Wikipedia e non posso che essere d'accordo. Complice l'ennesima splendida giornata di sole, ho passato a Trogir una notte visitandola sia la sera sia l'indomani. Essendo la settimana prima di Pasqua era ancora tranquilla e molti locali erano ancora chiusi, ma siamo riusciti a magnar bene lo stesso, ci mancherebbe! ![]() Beh, ma bando alle ciance, meglio lasciar spazio a qualche fotarella: http://album.carloghio.com/2011/hrvatska/02/index.html
|
|
|
#118 |
|
Tasinanta user
Likes (Received): 157
|
Gran belle foto e bellissimi posti!
Dovrò andare in Croazia al più presto!
** «Questa terra non assomiglia ad alcun altro luogo. La Sardegna è un'altra cosa: incantevole spazio intorno e distanza da viaggiare, nulla di finito, nulla di definitivo. È come la libertà stessa» (D.H. Lawrence) * Discussione CAGLIARI con i link dei thread correlati. ||| * Foto Cagliari - CAGLIARI | Foto ||| * Foto Sardegna - SARDEGNA | Foto ||| * My FLICKR |
|
|
|
|
|
#119 |
|
Ingenere attempatello
|
@ Carletto. Mi pare che tu ami molto i gatti. E un po' anche i cani!
Comunque reclamo qualche foto direttamente qui sul thread + il link al tuo album. Così sarebbe molto più immediato e interessante. E non scordarti la mappa per indicarci dov'è Trogir/Traù
|
|
|
|
#120 |
|
Zeneise user
|
Sì, mi piacciono molto i gatti e la Dalmazia ne è piena, ma molti si vedevano di notte e mi sono dovuto limitare nelle foto!
![]() ![]() Qui una mappetta dove potete vederebene Šibenik, il parco Krka, Primošten, Trogir, Čiovo e Split, che sarà la prossima tappa.
|
![]() |
| Tags |
| croacia, croatia, croatie, croazia, it.est.eur, kroatien |
| Thread Tools | |
| Display Modes | Rate This Thread |
|
|