daily menu » rate the banner | guess the city | one on one

Go Back   SkyscraperCity > European Forums > Forum Italiano > Infrastrutture e Trasporti > Aviazione

Global Announcement

SkyscraperCity needs your help to do some house cleaning! please click here for more info!

Reply

Thread Tools Rating: Thread Rating: 4 votes, 4.00 average. Display Modes
Old July 10th, 2012, 05:15 PM   #2061
Mark Palermo
Registered User

Mark Palermo's Avatar

Likes (Received): 0

Quote:
Originally Posted by huge View Post
Mi serve un traduttore...
purtroppo sono con lo smarthphone e un pò di lettere saltano...però mi sembra chiaro il concetto!
Mark Palermo no está en línea   Reply With Quote

Sponsored Links

Old July 10th, 2012, 05:19 PM   #2062
aledeniz
Registered User

Likes (Received): 4

Altro articolo

Quote:
Originally Posted by Mark Palermo View Post
Ho molti dubbi su quei articoli
Ne continuano ad uscire, con nuovi particolari:
http://www.blitzquotidiano.it/politi...arina-1296806/

In pratica all'AMI resterebbero:
Amendola, Grottaglie e Gioia del Colle, Grosseto, Istrana e Ghedi.

Devo dire che però quando leggo "Trapani, che oggi è ancora sede di uno stormo, che sarà ridimensionata a base virtuale: senza aerei fissi di stanza, ma pronta a tornare in prima linea in caso di emergenza, come fu al tempo della guerra in Libia" io m'immagino che il giornalista (o meglio, chi gli ha passato la notizia) intenda che TPS rimanga una FOB (che non è esattamente una notizia), non che venga chiuso.
aledeniz no está en línea   Reply With Quote
Old July 10th, 2012, 05:36 PM   #2063
Mark Palermo
Registered User

Mark Palermo's Avatar

Quote:
Originally Posted by aledeniz View Post
Ne continuano ad uscire, con nuovi particolari:
http://www.blitzquotidiano.it/politi...arina-1296806/

In pratica all'AMI resterebbero:
Amendola, Grottaglie e Gioia del Colle, Grosseto, Istrana e Ghedi.

Devo dire che però quando leggo "Trapani, che oggi è ancora sede di uno stormo, che sarà ridimensionata a base virtuale: senza aerei fissi di stanza, ma pronta a tornare in prima linea in caso di emergenza, come fu al tempo della guerra in Libia" io m'immagino che il giornalista (o meglio, chi gli ha passato la notizia) intenda che TPS rimanga una FOB (che non è esattamente una notizia), non che venga chiuso.
se passa per così dire a fob non sarebbe più stormo.....calcola poi che ad oggi tutto il personale gea già si sta riconvertendo sugli efa e che il gea rimarrà(in un apt senza aerei fissi non esiste il gea)MI VENGONO MOLTI DUBBI..spesso i gironalisti riportano a loro volta le notizie errate dei colleghi...ma poi che risparmio sarebbe trasferire 1000 persone con la cosidetta legge 100????un altra cosa quando mai grottaglie è base ami???????poi ad oggi cervia è rimasto stormo con il trasferimento del 15stormo da pratica propio perchè non conveniva lascaire una base senza veivoli....!e poi pisa se la sono scordata che è sede di brigata????insomma ripeto a dire che gli articoli mi sembrano molto dubbi(per non dire altro)
Old July 10th, 2012, 07:11 PM   #2064
Giovenale_PA
Sguardo verso l'Europa

Likes (Received): 1

Considerando il gravissimo momento e i continui tagli alle prestazioni sociali, sarebbe quanto meno doveroso chiudere una parte delle basi esistenti (e con chiudere intendo proprio sbaraccare del tutto).

Comunque il decreto sulla spending review parla chiaro, ed è prevista una drastica riduzione delle spese militari, decideranno i ministri dove tagliare nel concreto. Se toccherà a Birgi, sarà costretto a misurarsi con il mercato ad armi pari, e senza le economie di costo di cui gode per ora... si vedrà la vera virtù...
Giovenale_PA no está en línea   Reply With Quote
Old July 10th, 2012, 09:00 PM   #2065
aledeniz
Registered User

Quote:
Originally Posted by Giovenale_PA View Post
Se toccherà a Birgi,
Immagina, se ti è possibile, di non essere Palermitano, Siciliano, o di una qualunque regione che attualmente ospiti le basi AMI, e di non avere altro interesse che quello nazionale, e che qualcuno ti dica che per motivi economici ne vadano salvate soltanto 3, e ti chieda un'opinione strategica.

Tu guardi la cartina, e che pensi?
Old July 10th, 2012, 09:53 PM   #2066
Mark Palermo
Registered User

Mark Palermo's Avatar

Quote:
Immagina, se ti è possibile, di non essere Palermitano, Siciliano, o di una qualunque regione che attualmente ospiti le basi AMI, e di non avere altro interesse che quello nazionale, e che qualcuno ti dica che per motivi economici ne vadano salvate soltanto 3, e ti chieda un'opinione strategica.

Tu guardi la cartina, e che pensi?
Purtroppo in am la maggior parte del personale è campano e pugliese quindi la decisione di tenere una forte presenza di basi e dstaccamenti in puglia e in lazio/campania è presa anche in considerazione di ciò.....!trapani ha un eccellente posizione e fa si che la base sia quasi una portaerei nel mediterraneo!
Old July 10th, 2012, 10:32 PM   #2067
Giovenale_PA
Sguardo verso l'Europa

Infatti spettera' ai ministri tecnici, e come tali svincolati (si presume) dalle pressioni politico-campanilistiche, scegliere quali basi e quali aeroporti chiudere.

Di sicuro lo Stato ha speso piu' di quanto avesse per oltre 50 anni, e ora è il momento di correre ai ripari... e nel momento in cui si chiudono ospedali e si riducono i servizi ai cittadini, vanno tagliate anche le spese militari.
Old July 10th, 2012, 10:49 PM   #2068
aledeniz
Registered User

Quote:
Infatti spettera' ai ministri tecnici, e come tali svincolati (si presume) dalle pressioni politico-campanilistiche, scegliere quali basi e quali aeroporti chiudere.
E mettiti nei panni di questi ministri tecnici "svincolati dalle pressioni politiche e campanilistiche". Tu dove le piazzeresti le basi dell'AMI? Non c'è manco bisogno che mi rispondi con il nome dell'aeroporto, bastano le regioni.

A me pare che almeno 2 regioni siano assolutamente fuori discussione, cioé Puglia e Sicilia. Se i ministri (per non parlare dei vertici dell'AM) di cui sopra non ci arrivano, sono degli incompetenti. Ma ci arrivano (almeno i vertici dell'AM ne sono certo, sui ministri tecnici o meno lo spero), e se sceglieranno altrimenti, non sarà per criteri obiettivi.
Old July 10th, 2012, 11:01 PM   #2069
Giovenale_PA
Sguardo verso l'Europa

A ognuno il suo mestiere, Nella societa' civile, Io mi occupo di ben altro, e non mi compete di scegliere dove cosa e quanto tagliare.

Di sicuro le spese militari sono sovrabbondanti, in questo momento storico.
Old July 11th, 2012, 11:27 AM   #2070
aledeniz
Registered User

Quote:
si vedrà la vera virtù...
Ma poi non ho capito qual'è la questione che ti porta a parlare di virtù o meno.

A TPS sfruttano l'investimento infrastrutturale dell'AMI per portare una vagonata di turisti in Sicilia occidentale, il rischio d'impresa e le spese variabili (marketing, sales, ..) sono a carico degli abitanti della provincia di Trapani, ed a detta del Sig. Ombra (un'intervista che dette a Filaga un paio d'anni fa, che mi pare verisimile) i primi beneficiari sono i Palermitani, sia in termini di turismo in entrata che in uscita, e tu invece di ringraziare ... lasciamo stare va ...
Old July 11th, 2012, 11:30 AM   #2071
aledeniz
Registered User

Quote:
A ognuno il suo mestiere, Nella societa' civile, Io mi occupo di ben altro,
Curiosità, di che ti occupi?

Io scrivo software usato perlopiù dal settore aerospaziale (e da alcune AM, ma non l'AMI).

Quote:
e non mi compete di scegliere dove cosa e quanto tagliare.
Qui ti sbagli. Sei un cittadino, sei un contribuente, sei un elettore, devi saper capire e scegliere di conseguenza. Altrimenti diventi un suddito.

Quote:
Io sono in disaccordo, ma ovviamente sono in conflitto d'interessi.
Old July 11th, 2012, 11:40 AM   #2072
brick84
MASUKI Team

brick84's Avatar

Quote:
A ognuno il suo mestiere, Nella societa' civile, Io mi occupo di ben altro, e non mi compete di scegliere dove cosa e quanto tagliare.

Un modo velato per intendere: 'che taglino le gambe a TPS'.

Quote:
Ma poi non ho capito qual'è la questione che ti porta a parlare di virtù o meno.

A TPS sfruttano l'investimento infrastrutturale dell'AMI per portare una vagonata di turisti in Sicilia occidentale, il rischio d'impresa e le spese variabili (marketing, sales, ..) sono a carico degli abitanti della provincia di Trapani, ed a detta del Sig. Ombra (un'intervista che dette a Filaga un paio d'anni fa, che mi pare verisimile) i primi beneficiari sono i Palermitani, sia in termini di turismo in entrata che in uscita, e tu invece di ringraziare ... lasciamo stare va ...
quoto

Ponte sullo Stretto di Messina - Prima parte
Ponte sullo Stretto di Messina - Seconda parte
brick84 no está en línea   Reply With Quote
Old July 11th, 2012, 12:08 PM   #2073
PMO - LICJ
Plonka! Plonka! Plonka!

PMO - LICJ's Avatar

Likes (Received): 59

Quote:
Originally Posted by brick84 View Post
quoto
Un thread senza un tuo intervento è come un Margarita senza sale.
PMO - LICJ no está en línea   Reply With Quote
Old July 23rd, 2012, 10:24 PM   #2074
Giovenale_PA
Sguardo verso l'Europa

Un'altra potenziale tegola in arrivo su Birgi (in termini di minori finanziamenti) è la probabile soppressione della provincia regionale di Trapani per sottodimensionamento... anche se la Sicilia ha l'autonomia assoluta in materia di enti locali, dovra' adeguarsi per forza di cose ai canoni della spending review e tagliare.
Old July 27th, 2012, 09:51 AM   #2075
_lowcost_
Registered User

_lowcost_'s Avatar

Quote:
Un'altra potenziale tegola in arrivo su Birgi (in termini di minori finanziamenti) è la probabile soppressione della provincia regionale di Trapani per sottodimensionamento... anche se la Sicilia ha l'autonomia assoluta in materia di enti locali, dovra' adeguarsi per forza di cose ai canoni della spending review e tagliare.
Non ci spererei molto se fossi in te. . Anche perchè è in arrivo la concessione trentennale, ovvero nuove risorse per il bilancio e gli investimenti futuri.

« Nordica miscela d’acqua anice cielo mare Trapani
L’innocenza di quel sale bianco nello schifazzo
sotto la vela tesa e sporca di vita vissuta, va
Freddi astratti mulini delle saline
tetti di tegole accovacciate sul sale virginale per difenderne la pura
amarezza dal peccato dolcissimo... »

(Il porto di Trapani invernale, F.T. Marinetti, 1928)
_lowcost_ no está en línea   Reply With Quote
Old July 29th, 2012, 05:02 PM   #2076
Giovenale_PA
Sguardo verso l'Europa

Quote:
Originally Posted by _lowcost_ View Post
... ovvero nuove risorse per il bilancio e gli investimenti futuri.
Mi sembra che non tu non abbia ben compreso il momento storico in cui viviamo e in cui la parola d'ordine è "tagliare".

Abbastanza improbabile che con l'inevitabile soppressione dell'ente Provincia Regionale di Trapani e la riorganizzazione del modello degli enti locali nazionale a cui la Sicilia dovra', obtorto collo, adeguarsi possano spuntare ancora i soldi per garantire il flusso di contributi a fondo perduto versati annualmente a Ryanair per fare volare i siciliani a prezzo basso (comprendendo anche me) e incentivare quelle sparute pattuglie di turisti che arrivano, prendono le macchine a nolo e zap!. Quindi, o i privati (operatori del turismo) metteranno le mani al portafoglio (abbastanza improbabile),o a Birgi resteranno solo i voli che ai autofinanziano (nazionali e voli per la Germania, leggi turismo etnico)... tutto il resto, flufff come per magia.
Questione di tempo.

A nulla serviranno i sogni di vanagloria.
Old July 30th, 2012, 01:51 AM   #2077
_lowcost_
Registered User

_lowcost_'s Avatar

Quote:
Mi sembra che non tu non abbia ben compreso il momento storico in cui viviamo e in cui la parola d'ordine è "tagliare".

Abbastanza improbabile che con l'inevitabile soppressione dell'ente Provincia Regionale di Trapani e la riorganizzazione del modello degli enti locali nazionale a cui la Sicilia dovra', obtorto collo, adeguarsi possano spuntare ancora i soldi per garantire il flusso di contributi a fondo perduto versati annualmente a Ryanair per fare volare i siciliani a prezzo basso (comprendendo anche me) e incentivare quelle sparute pattuglie di turisti che arrivano, prendono le macchine a nolo e zap!. Quindi, o i privati (operatori del turismo) metteranno le mani al portafoglio (abbastanza improbabile),o a Birgi resteranno solo i voli che ai autofinanziano (nazionali e voli per la Germania, leggi turismo etnico)... tutto il resto, flufff come per magia.
Questione di tempo.

A nulla serviranno i sogni di vanagloria.
Temo che tu non abbia ben chiaro il funzionamento di una società dove il pubblico è solo una delle componenti, e quali e quanti siano gli impatti in bilancio delle concessioni aeroportuali.

« Nordica miscela d’acqua anice cielo mare Trapani
L’innocenza di quel sale bianco nello schifazzo
sotto la vela tesa e sporca di vita vissuta, va
Freddi astratti mulini delle saline
tetti di tegole accovacciate sul sale virginale per difenderne la pura
amarezza dal peccato dolcissimo... »

(Il porto di Trapani invernale, F.T. Marinetti, 1928)
_lowcost_ no está en línea   Reply With Quote
Old July 30th, 2012, 10:18 AM   #2078
aledeniz
Registered User

Quote:
Originally Posted by _lowcost_
Temo che tu non abbia ben chiaro
Mentre concordo sul punto che facevi qui, sulla questione generale che pone il poeta, e cioè se il riordino delle amministrazioni locali non possa influenzare il futuro di uno scalo come Birgi, bisognerebbe riflettere.

Per non fare che un esempio, dal momento di un eventuale accorpamento a PA, anche soltanto di una parte dell'ex TP, quanti millisecondi passerebbero prima che la stampa "nazionale" iniziasse a salmodiare sugli sprechi determinati dall'avere 2 aeroporti internazionali nella stessa provincia?
Old August 1st, 2012, 12:04 AM   #2079
brick84
MASUKI Team

brick84's Avatar

Dati traffico passeggeri - Giugno 2011

- nazionali: 110.096 (+35,2%)

- internazionali: 48.535 (-19,7%)

totale: 158.812 (+11,8%)

Ponte sullo Stretto di Messina - Prima parte
Ponte sullo Stretto di Messina - Seconda parte
brick84 no está en línea   Reply With Quote
Old August 8th, 2012, 06:07 PM   #2080
aledeniz
Registered User

I due aeroporti di Trapani

Quote:
Il Trapani contro le squadre del nord. La Lega ha, infatti, stabilito ieri la composizione del girone A di Prima Divisione, quello in cui giocheranno i granata di Roberto Boscaglia, composto del tutto da squadre dell’Italia settentrionale. Come da richiesta del club del presidente Morace, che può usufruire di ben due aeroporti a breve distanza, dunque i siciliani rappresenteranno la mosca bianca in un girone da 17 formazioni (quello B sarà a 16) .

da http://livesicilia.it/2012/08/08/tra...cca-nomi-caldi
Il Trapani ha chiesto e ottenuto di giocare nel girone "Nord" della Prima Divisione, la vecchia C-1, adducendo ragioni logistiche e di costi. A quanto pare grazie ai due aeroporti di Trapani, Birgi e Punta Raisi, è più semplice e meno costoso raggiungere la pianura padana che l'Italia peninsulare.

Lascia comunque perplessi il fatto che abbiano deciso una cosa simile per il Milazzo, che si trasformerà in un grande utilizzatore di CTA.

Per far posto al Trapani, hanno spostato nel girone "Sud" le squadre toscane, che si stanno lamentando perché questo gli triplicherebbe le spese di gestione.

Reply

Thread Tools
Display Modes Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules