daily menu » rate the banner | guess the city | one on one

Go Back   SkyscraperCity > European Forums > Forum Italiano > Discussioni locali > Nord

Nord Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Piemonte, Trentino-Alto Adige/Südtirol, Valle d'Aosta, Veneto

Reply

Thread Tools Display Modes
Old March 12th, 2012, 04:18 PM   #9721
liberamente88
Registered User

liberamente88's Avatar

Likes (Received): 9

Credo che la questione della carta di credito sia dovuta al fatto che l'azienda gestore del servizio si remunera più che altro (se non completamente, non vorrei sbagliarmi) con i ricavi delle pubblicità sulle postazioni di servizio delle ciclostazioni, quindi suo interesse è che l'utilizzo del servizio non avvenga da parte del maggior numero di persone possibile, ma da un'utenza selezionata e affidabile, speriamo pur sempre ampia.

Sponsored Links

Old March 12th, 2012, 04:28 PM   #9722
liberamente88
Registered User

liberamente88's Avatar

Procede qualche lavoro sul retro di Castel San Pietro; si notano alcuni resti di vecchie strutture di non particolare interesse.

Old March 12th, 2012, 07:17 PM   #9723
butel
Catena Beach, VR

butel's Avatar

Per prima cosa grazie per le fotografie.
Stanno lavorando anche nel sedime della ex funicolare?
butel no está en línea   Reply With Quote
Old March 12th, 2012, 11:17 PM   #9724
albirello
Registered User

albirello's Avatar

Likes (Received): 0

Quote:
Originally Posted by liberamente88 View Post
The site www.bikeverona.it says that you can use only credit cards by Visa, Mastercard and Maestro. Only those who buy the yearly subscription receive also a dedicated card which can be used at the stations to get the bike, while those who want to use the service for a shorter period have to digit a code in the service machine.

Oggi ho notato peraltro che in realtà le bici nelle ciclostazioni già ci sono, o almeno già c'erano a San Zeno, quindi in realtà il servizio sarebbe già utilizzabile se uno avesse già la tessera o il codice...
A questo indirizzo si può già vedere che le biciclette sono presenti in 15 stazioni. Grandi assenti al momento l'ospedale di borgo trento, porta nuova (assente giustificata causa lavori in corso) e porta vescovo.

https://www.bikeverona.it/stationsmap
Old March 12th, 2012, 11:18 PM   #9725
albirello
Registered User

albirello's Avatar

Quote:
Credo che la questione della carta di credito sia dovuta al fatto che l'azienda gestore del servizio si remunera più che altro (se non completamente, non vorrei sbagliarmi) con i ricavi delle pubblicità sulle postazioni di servizio delle ciclostazioni, quindi suo interesse è che l'utilizzo del servizio non avvenga da parte del maggior numero di persone possibile, ma da un'utenza selezionata e affidabile, speriamo pur sempre ampia.
Tutto sommato i numeri sono molto positivi e fanno ben sperare!

fonte: bikeverona.it
Grande adesione a Verona Bike
Abbiamo il piacere di informare che il nuovo sistema di Bike sharing di Verona ha riscosso un grande successo.
Ad oggi gli abbonati al servizio sono 430. E più del 90 % di questi sono già attivi.
Old March 12th, 2012, 11:33 PM   #9726
MdM_vr
Registered User

Quote:
Procede qualche lavoro sul retro di Castel San Pietro; si notano alcuni resti di vecchie strutture di non particolare interesse.
La vecchia cisterna viscontea, dal diametro di circa 18 metri, potrebbe avere qualche interesse
Si sta ancora lavorando per dissotterrare il manufatto; ma soprattutto sarà opportuno trovare una degna funzione da inserire nel Castello. Sono molto curioso.
MdM_vr no está en línea   Reply With Quote
Old March 13th, 2012, 11:50 AM   #9727
charlievr
Registered User

charlievr's Avatar

Likes (Received): 8

mentre la struttura a "pettine" lungo la balaustrata potrebbero essere i resti della cinta del castello medievale, visto che hanno una struttura simile ai resti della parte alta, che poi se si ripristinasse il collegamento fra il piazzale e il giardino con i resti del mastio sarebbe tutto di guadagnato...
su cosa vogliano mettere come museo a castel san pietro non si sa bene... visto e considerato che è di proprietà della fondazione non sarebbe insensato che allestisse un suo museo, per il resto si vociferava di portare li il museo di storia naturale (ipotesi tra le altre considerata negli anni 80, ma poi rifiutata perchè troppo piccolo per ospitare tutti gli spazi necessari al museo) ma riportata in auge dalla perbellini l'autunno scorso, oppure un "museo" della città in un certo senso concepibile come una sorta di jolly per tirare fuori un tot di oggetti interessanti sparsi nei depositi cittadini.
in pratica i comuni mortali non ne sanno niente, visto che la fondazione deve ancora decidere, o, se ha deciso, non ha fatto sapere, comunque stiamo calmi e tranquilli, che serviranno almeno un paio di anni di lavori di restauro, prima di allestire un qualunque museo...
io persevero nella speranza che diano una bella potata ai cipressi... così da mostrare meglio la vista in alto dalla città e soprattutto dalla terrazza sopra la caserma!
charlievr no está en línea   Reply With Quote
Old March 13th, 2012, 07:41 PM   #9728
butel
Catena Beach, VR

butel's Avatar

E' Verona la città numero uno per pulizia nelle strade e per gestione dei rifiuti. Lo ha stabilito il sesto rapporto sull'abitabilità delle città, curato dalla Fondazione per la sussidiarietà di Milano e riportato dal Corriere della Sera. "Un primato che ci rende orgogliosi" ha fatto sapere oggi il presidente di Amia, Stefano Legramandi, ma che condividiamo con i nostri cittadini, che hanno dimostrato attenzione e collaborazione verso i temi dell'ambiente".

Un primato che arriva nel giorno della presentazione, da parte di Amia, di un nuovo progetto di raccolta differenziata estrema, quella relativa ai tappi di sughero, iniziativa in collaborazione con il colosso portoghese Amorim Cork, leader mondiale nel settore e con una forte valenza sociale. "L'intenzione è raccogliere e ridistribuire i tappi di sughero sul mercato destinandoli alla bioedilizia" ha spiegato Carlos Santos, amministratore delegato dell'Amorim Cork Italia. "Tutto il ricavato sarà poi devoluto ad una Onlus veronese, la Le.Viss, che sostiene ad ampio raggio il malato ematologico". "Un'iniziativa che conferma che siamo i primi" ha aggiunto l'assessore comunale all'ambiente Federico Sboarina. "Primi nella raccolta toutcourt, con la differenziata già ben oltre il 50% a Verona e primi nella differenziata estrema, con progetti particolari come questo o come il vetro bianco e vetro scuro, raccolta già in atto da tempo". "La posizione di Verona al primo posto della classifica nelle città pulite non è una sorpresa" ha concluso il vicepresidente della Provincia Fabio Venturi. Merito dei cittadini e di un'azienda come l'Amia che lavora tutto il giorno tutti i giorni bene sul territorio".

fonte Telenuovo
Old March 13th, 2012, 07:48 PM   #9729
liberamente88
Registered User

liberamente88's Avatar

Sul sedime della funicolare e nella relativa stazione non sembra esserci alcun lavoro. Parlando di resti non interessanti facevo riferimento solo a ciò che si vedeva esternamente: della cisterna ritrovata è già previsto il recupero nel progetto di restauro del palazzo.

Da oggi sono anch'io abbonato attivo del servizio Veronabike con relativa tesserina (attivata sul sito) e domani spero di fare la prima prova, giusto da dirvi com'è la bici e se noto qualche problema di funzionamento. Purtroppo la stazione di piazza Erbe è stata spostata in piazzetta Navona (molto vicina a quella di via Cappello purtroppo) e in effetti di qualche stazione c'è da chiedersi se non sia in posizione troppo marginale per essere individuata, in particolare porta palio, piazza isolo, arsenale. Vedremo come evolverà la faccenda. Speriamo che mettano al più presto a posto le postazioni a porta vescovo, a piazzale Stefani e soprattutto alle due stazioni, sennò non ha senso. (peraltro molto positivamente secondo me si può commentare la scelta di mettere dall'inizio una postazione alla stazione di porta vescovo, altrimenti non direttamente collegata al trasporto pubblico, che invece così diventa più facilmente collegata al centro e all'università.)
Old March 13th, 2012, 09:10 PM   #9730
liberamente88
Registered User

liberamente88's Avatar

Alla fine per l'incrocio di Corso Milano con la circonvallazione si è preferita una leggera modifica dell'incrocio, senza più fare la rotonda: si limitano a fare delle isole pedonali e a ricavare una corsia per la svolta a destra venendo dal saval e una venendo da san zeno, allungando leggermente quella dalla stazione. L'effetto più che altro sembra di agevolare l'attraversamento ciclopedonale, mentre l'effetto sulla circolazione mi sembra inevitabilmente modesto dato che in loco non c'è spazio per ampliare particolarmente l'incrocio. Secondo me più che altro bisognerebbe cambiare il ciclo del semaforo, senza più due fasi distinte per chi viene dalle due direzioni nella circonvallazione: così passerebbero l'incrocio più velocemente tutti coloro che proseguono dritto senza svoltare, prevedendo ovviamente un verde in alternanza per far svoltare a sinistra.
Old March 14th, 2012, 12:22 AM   #9731
albirello
Registered User

albirello's Avatar

Quote:
Sul sedime della funicolare e nella relativa stazione non sembra esserci alcun lavoro. Parlando di resti non interessanti facevo riferimento solo a ciò che si vedeva esternamente: della cisterna ritrovata è già previsto il recupero nel progetto di restauro del palazzo.

Da oggi sono anch'io abbonato attivo del servizio Veronabike con relativa tesserina (attivata sul sito) e domani spero di fare la prima prova, giusto da dirvi com'è la bici e se noto qualche problema di funzionamento. Purtroppo la stazione di piazza Erbe è stata spostata in piazzetta Navona (molto vicina a quella di via Cappello purtroppo) e in effetti di qualche stazione c'è da chiedersi se non sia in posizione troppo marginale per essere individuata, in particolare porta palio, piazza isolo, arsenale. Vedremo come evolverà la faccenda. Speriamo che mettano al più presto a posto le postazioni a porta vescovo, a piazzale Stefani e soprattutto alle due stazioni, sennò non ha senso. (peraltro molto positivamente secondo me si può commentare la scelta di mettere dall'inizio una postazione alla stazione di porta vescovo, altrimenti non direttamente collegata al trasporto pubblico, che invece così diventa più facilmente collegata al centro e all'università.)
La stazione in Piazza Navona anzichè Piazza Erbe?
Comunque oggi sono passato da Piazzale Stefani e sono iniziati i lavori
A maggio aprirà anche il front-office ma non sanno ancora bene dove piazzare lo sportello. Io lo affiderei ad ATV che tra l'altro ha gli sportelli anche in stazione. E se devo dirla tutta avrei dato la possibilità di far utilizzare il servizio ai possessori della Mover, previo inserimento dei propri dati della carta di credito. Parcheggi, autobus e bike-sharing dovrebbero funzionare con un unica tessera!
Old March 14th, 2012, 12:45 AM   #9732
albirello
Registered User

albirello's Avatar

fonte: Ufficio stampa Comune di Verona del 13.02.2012

Dal 16 marzo al 2 aprile, per consentire la demolizione in sicurezza dell’edificio dell’ex Gasometro e il completamento della bonifica dell’area, sarà istituito il divieto di transito nel tratto di via Campo Marzo che va da lungadige Galtarossa al Cimitero monumentale.
Old March 14th, 2012, 10:29 AM   #9733
butel
Catena Beach, VR

butel's Avatar

Quote:
Alla fine per l'incrocio di Corso Milano con la circonvallazione si è preferita una leggera modifica dell'incrocio, senza più fare la rotonda: si limitano a fare delle isole pedonali e a ricavare una corsia per la svolta a destra venendo dal saval e una venendo da san zeno, allungando leggermente quella dalla stazione. L'effetto più che altro sembra di agevolare l'attraversamento ciclopedonale, mentre l'effetto sulla circolazione mi sembra inevitabilmente modesto dato che in loco non c'è spazio per ampliare particolarmente l'incrocio. Secondo me più che altro bisognerebbe cambiare il ciclo del semaforo, senza più due fasi distinte per chi viene dalle due direzioni nella circonvallazione: così passerebbero l'incrocio più velocemente tutti coloro che proseguono dritto senza svoltare, prevedendo ovviamente un verde in alternanza per far svoltare a sinistra.
Per completezza a quanto già accennato da Liberamente88 aggiungo che verrà creata una corsia dedicata per la svolta in Via San Marco da Viale Col.Galliano e una di innesto su Viale Col. Galliano da Via San Marco.
Old March 14th, 2012, 11:19 AM   #9734
charlievr
Registered User

charlievr's Avatar

io spero che non si mettano a mettere le postazioni di verona bike né in piazza erbe né in piazza dei signori... in piazzetta navona vanno benissimo... lontano dagli occhi!

ma alla fine come mai hanno rinunciato alla rotonda? costava troppo e avano finito i soldi? o pensano che a verona non si sanno usare le rotonde? io da quando corso milano è stato rotondato mi sono stupito di quanto sia breve rispetto a prima...

per quanto riguarda la gestione dei rifiuti, bene, mi fa piacere, però già che ci sono potrebbero estendere il porta a porta in più zone della città... e non mi vengano a dire che è troppo grande la città... ah, e io voglio anche il bidone per il vetro marrone!
e poi magari mi piacerebbe che per comprare due uova non ci fossero cinque chili di imballaggi o qualcosa del genere, ma quella è un altra problematica...
Old March 14th, 2012, 12:57 PM   #9735
butel
Catena Beach, VR

butel's Avatar

Quote:
Originally Posted by charlievr View Post
ma alla fine come mai hanno rinunciato alla rotonda? costava troppo e avano finito i soldi? o pensano che a verona non si sanno usare le rotonde? io da quando corso milano è stato rotondato mi sono stupito di quanto sia breve rispetto a prima...
Non l'ho mai capito nemmeno io, subito sembrava la panacea a tutti i mali, poi hanno iniziato a dire no, rallenterebbe ulteriormente (figuriamoci, bastava semaforizzarla negli orari di punta ,nelcaso) infine fondi stanziati in pompa magna non hanno mai detto dove sono stati dirottati.

Ti quoto su Corso Milano, da quando hanno fatto le rotonde non lo vivo piu' come un incubo, molto scorrevole a tutte le ore, non c'è che dire .
Old March 14th, 2012, 01:01 PM   #9736
butel
Catena Beach, VR

butel's Avatar

Quote:
Originally Posted by charlievr View Post
e poi magari mi piacerebbe che per comprare due uova non ci fossero cinque chili di imballaggi o qualcosa del genere, ma quella è un altra problematica...
si è un'altra problematica ma è li il nocciolo della questione, dove si deve agire se si vuole eliminare il grosso del futuro pattume alla fonte.

Hai voglia a raccogliere e differenziare se poi quando compri un branzino all'esselunga c'è un imballo degno di un motore a isotopi per lo shuttle!
Old March 14th, 2012, 01:19 PM   #9737
Stranfiér
Venetian User

Stranfiér's Avatar

Likes (Received): 5

Quote:
Originally Posted by butel View Post
Per completezza a quanto già accennato da Liberamente88 aggiungo che verrà creata una corsia dedicata per la svolta in Via San Marco da Viale Col.Galliano e una di innesto su Viale Col. Galliano da Via San Marco.
Io lì toglierei il semaforo e metterei dei cordoli con divieto di svolta a sinistra, sia per chi proviene da Viale Galliano, sia per chi proviene da Via San Marco.

Per il resto avrei preferito la rotatoria alla fine di Corso Milano...e magari all'incrocio del corso con Via Galvani.
Stranfiér no está en línea   Reply With Quote
Old March 14th, 2012, 01:23 PM   #9738
Stranfiér
Venetian User

Stranfiér's Avatar

Likes (Received): 5

Liberamente, tu ti eri abbonato precedentemente a Veronabike? Perché, ho letto da qualche parte che, per il momento, può usufruire del servizio solo chi si era già abbonato "al buio" (cioé prima dell'inaugurazione).
Stranfiér no está en línea   Reply With Quote
Old March 14th, 2012, 05:31 PM   #9739
charlievr
Registered User

charlievr's Avatar

io ormai quando passo da certi incroci continuo a ripetermi "qui ci starebbe bene una rotonda" ... potremmo fare una sorta di "toto" rotonde in base agli incroci dove potrebbero essere utili!!!
Old March 14th, 2012, 10:19 PM   #9740
liberamente88
Registered User

liberamente88's Avatar

Io mi sono abbonato sabato, la tessera mi è arrivata martedì e mercoledì (cioè oggi) ho potuto usarla, quindi i tempi sono abbastanza rapidi. Ho provato il servizio: nella sua semplicità sembra funzionare bene. Accosti la tessera al sensore, sullo schermo compare il numero della bici da utilizzare (stranamente mi ha dato quella più lontana...) e sollevandola si sgancia facilmente. Sembra un poco pesante, ma niente di particolare. E' bassa, per cui ti devi alzare molto il sellino (ci vuole un attimo) e per me che sono abituato al manubrio alto sembrava una posizione strana. Le tre marcie mi sembrano molto funzionali per eventuali salite. Di per sè al momento le bici non hanno alcun difetto. Per risistemarla alla stazione di arrivo basta reinserire gli attacchi sul fronte della bici nella stazione e dopo pochi secondi dovrebbe essere a posto, anche se io non vedevo un granchè bene il led verde che dovrebbe indicarlo. Per sicurezza ho strisciato di nuovo la tessera sulla stazione, che ti dice che hai riconsegnato correttamente la bici (e che non puoi prelevarne un'altra prima di 10 minuti - a meno che la restituisci entro pochi istanti alla stessa stazione, dal che il sistema deduce un guasto), ma non penso sia necessario controllare. A questo punto il mio auspicio è solo che le stazioni aumentino.

Come utente quotidiano di corso milano devo dire che sicuramente si risparmia parecchio tempo specie a entrarvi dalle vie laterali, oltre ad essere più sicuro. Nelle ore più trafficate ovviamente qualche coda alle rotonde ci può essere, ma sempre brevissime. La ciclabile viene abbastanza usata, anche se ci sono punti in cui è troppo stretta come davanti all'hotel Leopardi e chi va più veloce non ha convenienza a percorrerla. L'aspetto complessivo è molto più civile e gradevole, anche se si potrebbe fare le pulci a questo o quell'aspetto e poi alle rotonde ci vuole prudenza molte volte perchè tanti vanno dritto senza guardarsi tanto intorno. In teoria fra quest'anno e il prossimo sistemeranno anche l'incrocio della croce bianca, dove dovrebbero fare effettivamente la rotonda. Dubito invece che coi pochi interventi previsti all'incrocio sulla circonvallazione possano diminuire le code addirittura del 60%, come dice Corsi, però è una bella speranza.

Sul tema dei rifiuti, bisogna considerare che per quanto non possa sembrare l'Amia ha spinto con molto anticipo rispetto ad altre città sul porta a porta anche in quartieri periferici dove il servizio non è poco difficile da organizzare, oltre che molto disagevole per i residenti. La raccolta differenziata a Verona si può dire molto avanzata e alla fine anche la pulizia delle strade e del centro storico è abbastanza curata rispetto ad altre città. Purtroppo si tratta di un lavoro costante e silenzioso, difficile da percepire finchè c'è.

Reply

Tags
progetti, veneto, verona

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules