daily menu » rate the banner | guess the city | one on oneforums map | privacy policy (aug.2, 2013) | DMCA policy | flipboard magazine

Go Back   SkyscraperCity > European Forums > Forum Italiano > Infrastrutture e Trasporti > Trasporti urbani e metropolitani

Reply

Thread Tools Rating: Thread Rating: 85 votes, 4.65 average.
Old September 2nd, 2007, 09:03 PM   #61
JJLetho
Registered User

Likes (Received): 0

Quote:
Originally Posted by Riobasco View Post
Per quanto riguarda i tram, sarebbe bastato mantenere in servizio le vetture corte serie 3000. Erano veloci, scattanti e silenziose, ideali per gestire linee come 13 e 16 nelle ore calme. Purtroppo al GTT hanno deciso di puntare soltanto sulle nuove 6000 Alstom, per "evidenti" ragioni, visto che basta parlare a microfoni spenti con un qualsiasi operaio del Tortona per sapere che passano più tempo in officina che sulla rete... A Milano circolano ancora moltissime vetture corte, mi chiedo quindi se i nostri cugini meneghini siano tutti incompetenti o, più realisticamente, se qui a Torino qualcuno ha preso una immensa cantonata. Io voto la seconda
Non è pensabile avere un parco veicoli per le ore di morbida e uno per quelle di punta. Conviene avere meno viecoli su cui far manutenzione, meno depositi, minor varietà di veicoli, meno "grane".
Le 3000, come tutti i tram a bassa capacità di trasporto, sono state alienate.
Tanto vale usare un autobus: pianale ribassato, aria condizonata, e a gas non inquinano neanche tanto.
A milano le '28 restono solo perchè sono un simbolo della citta, per nessun altro motivo.
JJ
JJLetho no está en línea   Reply With Quote

Sponsored Links

Old September 3rd, 2007, 12:15 AM   #62
Cumino
Moderator

Cumino's Avatar

Likes (Received): 2916

Un servizio sui trasporti a torino e gli scenari futuri:

mms://stream01.csi.it/streamcomuneto...808autobus.wmv
fichissime le riprese dei mezzi in città, soprattutto i jumbo-tram
Old September 3rd, 2007, 09:07 PM   #63
lucajuventino
www.tramditorino.it

lucajuventino's Avatar

Likes (Received): 197

Quote:
Originally Posted by JJLetho View Post
Non è pensabile avere un parco veicoli per le ore di morbida e uno per quelle di punta. Conviene avere meno viecoli su cui far manutenzione, meno depositi, minor varietà di veicoli, meno "grane".
Le 3000, come tutti i tram a bassa capacità di trasporto, sono state alienate.
Tanto vale usare un autobus: pianale ribassato, aria condizonata, e a gas non inquinano neanche tanto.
A milano le '28 restono solo perchè sono un simbolo della citta, per nessun altro motivo.
JJ
Un autobus da 12 metri, soprattutto se a pianale ribassato, non ha la capacità di trasporto di un tram monocassa da 14 metri.
Sul fatto che i mezzi a gas inquinino "neanche tanto" si potrebbe discutere a lungo. Anche il benzene all'inizio inquinava "neanche tanto" e poi sappiamo tutti come è andata a finire.
Le '28 di Milano resistono perché non le hanno ancora sostituite: i governanti comprano solo maxi-tram ed è questo che le sta salvando. Anche i double-decker di Londra erano il simbolo della città ed ora non prestano più regolare servizio di linea. A Milano succederà la stessa cosa tra qualche anno.
Perfino l'aria condizionata non è una buona motivazione: se c'è e funziona va bene, ma se non funziona o gli anziani passeggeri impediscono che sia accesa, allora dentro al mezzo non solo si boccheggia, ma non si può neppure aprire un finestrino... per questo meglio i mezzi privi in cui si possono aprire i finestrini!

LG
lucajuventino no está en línea   Reply With Quote
Old September 5th, 2007, 07:26 PM   #64
MAN70
Registered User

Per RIOBASCO.

Non mi scandalizzo se sono state accantonate le 3000 con l'amianto incorporato. Mi scandalizzo che sono state demolite le 7000 e nessuno ha aperto bocca.

Se le 7000 sono inefficienti, pericolose e onerose allora ritiriamole tutte.
Ma non mi pare...

Affermare poi che le 6000 che sono sempre guaste è un discorso incompleto.

Le 6000 sono paragonabili ad un cellulare UMTS con un telefono fisso appeso al muro degli anni trenta ovvero alle 2800 o 3000.

Alcune 6000 hanno fatto km in poco tempo impensabili ad una 2800 o 3000 e questo è stato ampiamente commentato dal mio amico all'ultimo Porte Aperte al Tortona.

Le 6000 hanno portato nuova utenza sul tram e meno auto in circolazione e quindi meno inquinamento grazie alla loro accessibilità, velocità, confort e spazio all'interno.

Non si può offrire un servizio nel 2007 con mezzi concepiti negli anni 30 e poi pretendere o meglio quasi obbligare il cittadino ad utilizzarlo.

E un pò come lavorare in un ufficio senza posta elettronica, internet, excel e pretendere l'efficienza e la velocità utilizzando solo gomma matita e magari una calcolatrice logos...
MAN70 no está en línea   Reply With Quote
Old September 7th, 2007, 07:02 PM   #65
gianandrea
Registered User

E'ufficiale dal 10 settembre Tram 9 e 16

Salve a tutti, vi seguo da molto, nei vari thread torinesi.
Ne approfitto per riportare dal sito GTT (quindi notizia ufficiale) che dal 10 settembre il 9 dopo lunghi anni di gestione con autosnodati tornerà TRAM.

Inoltre anche il 16 dopo i lavori che ne hanno impedito la gestione tramviaria ritornerà a sferragliare per le strade di Torino.

Ecco l'avviso GTT:

Linee 9 e 16 - Gestione tranviaria da lunedì 10 settembre 2007

A partire da

lunedì 10 settembre 2007

sarà ripristinata la gestione tranviaria delle LINEE 9 e 16.

Percorso linea 9:

*
direzione corso Massimo d'Azeglio: piazza Stampalia (capolinea), via Venaria, largo Grosseto, corso Potenza, largo Toscana, corso Toscana, via Borgaro, corso Svizzera, corso Tassoni, piazza Bernini, corso Ferrucci, piazza Adriano, corso Vittorio Emanuele II, corso Massimo d'Azeglio, via Valperga Caluso, via Madama Cristina, corso Raffaello, corso Massimo d'Azeglio (capolinea);
*
direzione piazza Stampalia: corso Massimo d'Azeglio (capolinea), corso Vittorio Emanuele II, piazza Adriano, corso Ferrucci, piazza Bernini, corso Tassoni, corso Svizzera, via Borgaro, corso Toscana, largo Toscana, corso Potenza, largo Grosseto, via Lanzo, piazza Stampalia (capolinea).

Percorso linea 16:

*
circolare destra:piazza Sabotino (capolinea), via Di Nanni, piazza Adriano, corso Ferrucci, piazza Bernini, corso Tassoni, corso Regina Margherita, via Rossini, corso San Maurizio, via Bava, piazza Vittorio Veneto, via Bonafous, corso Cairoli, corso Vittorio Emanuele II, corso Massimo d'Azeglio, via Valperga Caluso, corso Sommeiller, corso Einaudi, corso Peschiera, piazza Sabotino (capolinea);
*
circolare sinistra: piazza Sabotino (capolinea), corso Peschiera, corso Einaudi, corso Sommeiller, via Valperga Caluso, corso Massimo d'Azeglio, corso Vittorio Emanuele II, corso Cairoli, via Bonafous, piazza Vittorio Veneto, via Bava, corso San Maurizio, via Rossini, corso Regina Margherita, corso Tassoni, piazza Bernini, corso Ferrucci, piazza Adriano, via Di Nanni, piazza Sabotino (capolinea).
gianandrea no está en línea   Reply With Quote
Old September 7th, 2007, 10:00 PM   #66
Marmox
Registered User

Marmox's Avatar

Likes (Received): 337

Riporto dal thread "Metropolitana di Torino IV"

Quote:
Originally Posted by MAN70 View Post
Non sapevo che in via Borgaro Gtt ha intenzione di spostare i binari.
Dello spostamento dei binari a centro strada, se ne parla anche nella relazione illustrativa dei lavori del tunnel del nuovo corso Mortara.

Nel tratto di via Borgaro a fianco del Santo Volto, tra piazza Piero della Francesca e Largo Borgaro, è appunto previsto un allargamento della via verso l'area Vitali (ex-Teksid).

Quote:
Originally Posted by MAN70
Basterebbe eliminare il 16 o meglio rivedere tutto il tracciato del 16.
Oggi il 16 è una linea abbastanza inutile in certi tratti ed indispensabile in altri.
Nell'ultimo piano del traffico era previsto l'allargamento della linea 16 e vengono citati i corsi Tortona, Novara, Vigevano e le vie Livorno e Verolengo (tra via Orvieto e via Borgaro).
Però c'è scritto anche "Gli interventi di estensione delle linee 13 e 18, e di allargamento della linea 16, previsti dal PUT 2001, sono ipotizzati in realizzazione nel periodo 2002-5 a condizione di reperirne i finanziamenti nazionali e locali occorrenti."

In vecchi rendering avevano pure messo un tram futuristico in via Orvieto, che per come è stata realizzata fronte Bennet, Ipercoop e fino a corso Umbria, può tranquillamente ospitare i binari al centro nella via riservata ai mezzi pubblici.

Marmox no está en línea   Reply With Quote
Old September 7th, 2007, 11:10 PM   #67
unreal
Registered User

unreal's Avatar

Likes (Received): 2

Quote:
Originally Posted by gianandrea View Post
Salve a tutti, vi seguo da molto, nei vari thread torinesi.
Ne approfitto per riportare dal sito GTT (quindi notizia ufficiale) che dal 10 settembre il 9 dopo lunghi anni di gestione con autosnodati tornerà TRAM.

Inoltre anche il 16 dopo i lavori che ne hanno impedito la gestione tramviaria ritornerà a sferragliare per le strade di Torino.

per caso sapete con che vetture verrà gestito il servizio? sarebbe bello avere le 6000 per entrambe le linee...
unreal no está en línea   Reply With Quote
Old September 8th, 2007, 11:00 AM   #68
(fabrizio)
Ciuc Drinker

(fabrizio)'s Avatar

Likes (Received): 1129

mi dispiace che le 6000 vengano tolte dalla linea 10...la uso spesso, praticamente tutti i giorni, e noto come siano diventate indispensabili...alla mattina, per esempio, sono un vero toccasana. se si ritornerà ad usare le 2800, o come li chiamiamo noi "quelli che hanno visto Vittorio Veneto" tutte le mattine...sarà un bel problemone!siamo sicuri che non ci siano nuove acquisizioni in vista?avevo letto sul corriere qualche mese fa che il Comune di Torino pensava a nuovi acquisti di tram...
(fabrizio) no está en línea   Reply With Quote
Old September 8th, 2007, 11:54 AM   #69
derit
Registered User

derit's Avatar

Likes (Received): 244

Tran Sirio?

magari...
derit no está en línea   Reply With Quote
Old September 8th, 2007, 12:28 PM   #70
Marmox
Registered User

Marmox's Avatar

Likes (Received): 337

Quote:
Originally Posted by (fabrizio) View Post
mi dispiace che le 6000 vengano tolte dalla linea 10...
Qualcuno ha detto questo negli ultimi post?

Le 6000 sono bidirezionali e sono leggermente "sprecate" sul 10.

Solo le prime 6 (6000-6005), che sono monodirezionali, continueranno a frequentare linee con capolinea a cappio.
Marmox no está en línea   Reply With Quote
Old September 8th, 2007, 12:54 PM   #71
(fabrizio)
Ciuc Drinker

(fabrizio)'s Avatar

Likes (Received): 1129

certo che li ho letti... perchè risulterebbero sprecati?per via del capolinea a cappio?beh a parte quello, le 6000 sono sempre piene, sul 10, specie da quando si sono svegliati e hanno iniziato ad usarle nelle ore di punta (prima passavano solo alle 2 del pomeriggio...)
(fabrizio) no está en línea   Reply With Quote
Old September 8th, 2007, 10:07 PM   #72
Riobasco
Torino è analogica!

Riobasco's Avatar

Likes (Received): 710

Quote:
Originally Posted by MAN70 View Post
Per RIOBASCO. Mi scandalizzo che sono state demolite le 7000 e nessuno ha aperto bocca.

Affermare poi che le 6000 che sono sempre guaste è un discorso incompleto.

Non si può offrire un servizio nel 2007 con mezzi concepiti negli anni 30 e poi pretendere o meglio quasi obbligare il cittadino ad utilizzarlo.

Ciao Man70, grazie per la tua risposta. Ignoravo che sulle vetture 3000 vi fossero problemi di amianto, ne sei sicuro? Sulle 7000 concordo con te, forse l'errore di fondo è stato usarle come normali tram urbani, mentre in realtà erano previste per un uso differente, sulle famigerate linee di "metropolitana leggera" partorite dalle mente di Rolando (no comment).
Giudicare le 6000 per me non è facile: confesso che non mi sono mai piaciute granchè, credo che all'estero circolino tram (moderni a pianale ribassato) molto più belli, p.e. nei Paesi del nord e centro Europa. Io credo che, specialmente per Torino, siano state una "scelta obbligata" e queste cose non mi piacciono. Le voci sulla loro scarsa affidabilità mi sono state riportate da personale Gtt, non certo dalla custode di casa mia, comunque spero di essere smentito... in ogni caso mi auguro che la rete tranviaria di Torino continui a migliorare qualitativamente. Infine hai ragione sulle vetture "anni '30", so bene anch'io che le 2800, benchè mi siano simpatiche, non offrano uno standard qualitativo adatto alle esigenze odierne. So anche, però, che ormai da una ventina d'anni a Torino si parla di "nuovi tram" ma si acquistano soltanto... nuovi autobus. Mi piacerebbe che qualcosa cambiasse, tutto qui.
Riobasco no está en línea   Reply With Quote
Old September 8th, 2007, 10:24 PM   #73
derit
Registered User

derit's Avatar

Likes (Received): 244

Quote:
Originally Posted by Riobasco View Post
So anche, però, che ormai da una ventina d'anni a Torino si parla di "nuovi tram" ma si acquistano soltanto... nuovi autobus. Mi piacerebbe che qualcosa cambiasse, tutto qui.
Mah... considerato che la maggior parte degli autobus a Torino sono dei dinosauri... non ne acquistano abbastanza... Girando per Milano ho notato che c'è una piccolissima parte di autobus datati...

mentre a Torino... gli autobus del paleolitico sono il punto di forza della GTT ... ancora...
derit no está en línea   Reply With Quote
Old September 8th, 2007, 11:07 PM   #74
Riobasco
Torino è analogica!

Riobasco's Avatar

Likes (Received): 710

Quote:
Originally Posted by derit View Post
mentre a Torino... gli autobus del paleolitico sono il punto di forza della GTT ... ancora...
Mi pare tu sia un tantino severo, verso Gtt... Scherzi a parte, è comunque innegabile che il parco tranviario torinese necessiti di un ammodernamento, se vogliamo mantenere una rete tranviaria (come auspico).
Riobasco no está en línea   Reply With Quote
Old September 10th, 2007, 06:06 AM   #75
SimoTO
File Not Found

SimoTO's Avatar

ma che ammodernamento!! A praga girano ancora gli autobus degli anni 70, e sono silenziosi da far paura!! io non mi spiego come mai solo a torino vedo gli autisti andare in giro come dei cazzoni, e magari la sera tirano in corso principe autobus che hanno 20anni come fossero ferrari...

Poi , non meno importante (adesso mi è partita la valvola ci apro una discussione) ma perchè in italia (per quel che ne so io) gli autisti non fanno e controllano i biglietti???
in TUTTI gli altri stati d'europa sì... checcaxxo.--..

Si ringrazia il PD per la collaborazione alla vittoria del centrodestra in Piemonte

"Sono arrivato a Torino spossato dall'aria molle e sgradevole della Lombardia: ma strano! di colpo è andato tutto a posto."
[Friedrich Nietzsche, Lettere da Torino, ed. Adelphi]
SimoTO no está en línea   Reply With Quote
Old September 10th, 2007, 02:18 PM   #76
cityto
Turin is My City

cityto's Avatar

Likes (Received): 201

oggi cambiamento gestione del trasporto pubblico......
da oggi ci sono questi cambiamenti

LINEA 9 GESTIONE CON TRAM
LINEA 16 GESTIONE CON TRAM
LINEA 18 GESTIONE TOTALE LINEA CON BUS

CAMBIAMENTI IN ARRIVO FRA POCO
1° OTTOBRE
LINEA 13 GESTIONE CON TRAM

INAUGURAZIONE METRO
1 CAPOLINEA SPOSTATO IN PIAZZA CARLO FELICE.......
AND MORE.....
Old September 10th, 2007, 02:36 PM   #77
MAN70
Registered User

Stamattina ho visto una 2800 in via Cibrario. Che ci faceva?

Alla fine il saldo sono sempre meno tram. Ne tolgono tanti dal 18 e ne mettono pochi sul 9....
Old September 10th, 2007, 02:42 PM   #78
MAN70
Registered User

Le altre modifiche in arrivo oltre alla fantasmagorica ed utilissima linea Star2... riguardano le linee 51, 51/, 63, 14/, 50, 46/, 29, 65, 65/, 37, 33/ e altre ancora.

Mi fa piacere che le linee Star avrebbero dovuto collegare solo i parcheggi e non le stazioni dei treni. La Sestero si è dovuta finalmente correggere.
La 2 passa a Porta Susa e caricherà qualcuno mentre la 1 l'ha fatta arrivare fino in corso Re Umberto/Vittorio. Cosa costava proseguire fino a Porta Nuova-Lagrange?

Qualcuno mi dirà che al sabato ci sarà il tram 7 però dal lunedì al venerdì... i collegamenti non ci stanno!
Old September 10th, 2007, 02:49 PM   #79
Ken Hayabusa
Registered User

Ken Hayabusa's Avatar

Likes (Received): 6

Quote:
Originally Posted by cityto View Post
INAUGURAZIONE METRO
1 CAPOLINEA SPOSTATO IN PIAZZA CARLO FELICE.......
AND MORE.....
Mi chiedo se, a questo punto, il bus 1 serva ancora o piuttosto non sia meglio potenziare il 35 (stesso percorso su via nizza) con le risorse avanzate dalla soppressione dell'1.

Anche perchè, messo così, più che essere un 1 è un 35/

Ammetto che continuare a chiamarlo 1 ha una sua ragione pratica, però. Almeno fintanto che la metro non arriva al Lingotto...
Ken Hayabusa no está en línea   Reply With Quote
Old September 10th, 2007, 03:14 PM   #80
cityto
Turin is My City

cityto's Avatar

Likes (Received): 201

PENSO CHè' 1 COMENUMERO RIMARRA , CAMBIERà SOLO PERCORSO......
RICORDO PERO' CHE L'UNO E IL 35 SERVONO INSIEME VIA NIZZA E POI IL 35 CONTINUA PER NICHELINO MENTRE L'UNO CONTINA PER VIA ARTHOM E ETC...
PENSO CHE IN FUTURO QUANDO LA METRO ARRIVEà A PZZA BENGASI LI TROVEREMO E FERMATE DELL'UNO E DEL 35
P.S.
PENSACE CHE PRIMA PASSAVA ANCHE IL 34 DA VIA NIZZA

Reply

Tags
it.tum.pie, piemonte, torino, trasporti, turin

Thread Tools
Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules