daily menu » rate the banner | guess the city | one on one

Go Back   SkyscraperCity > European Forums > Forum Italiano > Infrastrutture e Trasporti > Trasporti urbani e metropolitani

Reply

Thread Tools Rating: Thread Rating: 8 votes, 4.13 average. Display Modes
Old March 29th, 2008, 10:27 AM   #381
bressa82
Bob The Builder

bressa82's Avatar

Likes (Received): 0

approvo anche io.... personalmente non capisco molte volte questo bisogno di mitigare il tutto, nascondere con un tunnel una cosa che è li..... alla fine credo che anche per il paesaggio contribuisca molto un sedime ferroviaro ben tenuto con le scarpate in erba piuttosto che un serpente nero che gira tra i campi... anche per chi usufruirà della metro si gocrà la luce ecc ecc.
idem per chi usufruirò del parco... adeguate protezioni anticaduta antiscavalco vanno bene ma coprire il tutto no
Certe persone ti segnano la vita, prendono parte del tuo cuore e ci rimangono ad abitare per sempre. Ti fanno ricordare che un cuore ce l'hai sempre ed è molto piu grande di quello che, tante volte, la vita di tutti i giorni ci permette di sentire.
Quando lo si dona da PREZIOSO diventa INESTIMABILE.
Di certe PERSONE SPECIALI si può essere amici per sempre, anche quando le vite ci cambiano e ci separano.
bressa82 no está en línea   Reply With Quote

Sponsored Links

Old March 29th, 2008, 01:23 PM   #382
Il trovatore
Chi cerca trova

Il trovatore's Avatar

Likes (Received): 15

a proposito del parco di san polo ecco qui due foto della stazione che secondo me è già motlo avanti!!!

Il trovatore no está en línea   Reply With Quote
Old March 29th, 2008, 01:30 PM   #383
k_kenzo
Evento

k_kenzo's Avatar

Quote:
Originally Posted by Il trovatore View Post
a proposito del parco di san polo ecco qui due foto della stazione che secondo me è già motlo avanti!!!

Forma molto strana, setti in C.A. inclinati (tra l'altro casserati e vibrati anche molto bene).Magari esce qualcosa di veramente interessante.......Grazie delle pict.....
Old March 29th, 2008, 02:56 PM   #384
bressa82
Bob The Builder

bressa82's Avatar

analizzando i vari progetti di cremonesi credo che li rivestirà
Certe persone ti segnano la vita, prendono parte del tuo cuore e ci rimangono ad abitare per sempre. Ti fanno ricordare che un cuore ce l'hai sempre ed è molto piu grande di quello che, tante volte, la vita di tutti i giorni ci permette di sentire.
Di certe PERSONE SPECIALI si può essere amici per sempre, anche quando le vite ci cambiano e ci separano.
Old March 29th, 2008, 03:14 PM   #385
liberamente88
Registered User

liberamente88's Avatar

Likes (Received): 9

Per fortuna lasciano perdere il rivestimento nero... anche se più che per l'effetto estetico, direi che il ripensamento può essere dato da ragioni economiche... fare la copertura è pur sempre una spesa, magari non troppo importante dato l'insieme delle opere, ma è pur sempre qualcosa. Non so se la copertura servisse per evitare la pioggia sui binari, ma d'altra parte la pioggia non è certo un grande problema per il servizio, e all'inizio il rivestimento non era previsto. In fondo, andare al parco e vedere i treni della metropolitana non è mica così terribile, anzi! Io li troverei una simpatica presenza...
Old March 29th, 2008, 03:14 PM   #386
marcobs
Registered User

marcobs's Avatar

Likes (Received): 22

Quote:
hanno fatto bene perchè avrebbe rovinato il paesaggio sia a chi vi abita e va nei campi a giocare sia a chi viaggia che non avrebbe visto nulla!!
Concordo pienamente anch'io, il "tubo" proposto era proprio orrendo.
Grazie per gli aggiornamenti fotografici, io non vedo l'ora che arrivi il cantiere evento di Marconi, ma manca ancora tanto. Ciao
marcobs no está en línea   Reply With Quote
Old March 29th, 2008, 03:23 PM   #387
bressa82
Bob The Builder

bressa82's Avatar

Quote:
Originally Posted by liberamente88 View Post
Per fortuna lasciano perdere il rivestimento nero... anche se più che per l'effetto estetico, direi che il ripensamento può essere dato da ragioni economiche... fare la copertura è pur sempre una spesa, magari non troppo importante dato l'insieme delle opere, ma è pur sempre qualcosa. Non so se la copertura servisse per evitare la pioggia sui binari, ma d'altra parte la pioggia non è certo un grande problema per il servizio, e all'inizio il rivestimento non era previsto. In fondo, andare al parco e vedere i treni della metropolitana non è mica così terribile, anzi! Io li troverei una simpatica presenza...
anche io credo che il motivo dell'eliminazione sia economico...sull'uso della copertura io credo fosse quello di protezione... anticaduta, antivandalismo...
questo perche per ora la metro passa in una serie di campi in quel tratto che dovrebbero diventare il parco urbano di san polo con estensione vastissima.. tutta la metro è stata progettata col criterio anticaduta ... per esempio anche le stazioni saranno dotate di vetrate che finoa quando non arriva il convoglio non si aprono... comunque felicissio che lo hanno tolto
Old March 29th, 2008, 04:05 PM   #388
Il trovatore
Chi cerca trova

Il trovatore's Avatar

così si dovrebbe presentrare la nuopva stazione
Old March 30th, 2008, 09:26 AM   #389
bressa82
Bob The Builder

bressa82's Avatar

sembra quasi legno
Old March 30th, 2008, 11:48 AM   #390
Donkeykong
Registered User

Donkeykong's Avatar

a Kenzo e Bressa ...curiosità ma siete ingegneri edili??
complimenti vi vedo molto ferrati
avete la mia stima

tornando in argomento , mi sembra un progetto molto valido sia questa stazione, che la metropolitana in generale...Semplice ma funzionale. Bella! Complimenti a Brescia
Donkeykong no está en línea   Reply With Quote
Old March 30th, 2008, 12:25 PM   #391
Il trovatore
Chi cerca trova

Il trovatore's Avatar

però i due setti m urari intermedi non ci saranno!! comqunue mi ispira molto questa stazione!!!
Old March 30th, 2008, 01:03 PM   #392
bressa82
Bob The Builder

bressa82's Avatar

Quote:
Originally Posted by Donkeykong View Post
a Kenzo e Bressa ...curiosità ma siete ingegneri edili??
complimenti vi vedo molto ferrati
avete la mia stima

tornando in argomento , mi sembra un progetto molto valido sia questa stazione, che la metropolitana in generale...Semplice ma funzionale. Bella! Complimenti a Brescia

io per ora sono geometra e tanta tanta passione... per ora ingegneria civile ho dovuto lasciarla.... ma è la tanta tanta passione

Last edited by bressa82; March 30th, 2008 at 01:11 PM.
Old March 31st, 2008, 10:00 AM   #393
Il trovatore
Chi cerca trova

Il trovatore's Avatar

stanno installando il terzo binario nel deposito, cioè quello che darà l'elettricità ai convolgi.
Old March 31st, 2008, 11:29 AM   #394
marcobs
Registered User

marcobs's Avatar

Chissa a quale tensione in corrente continua funzionerà.
750 V ?
Old March 31st, 2008, 03:21 PM   #395
liberamente88
Registered User

liberamente88's Avatar

Likes (Received): 9

Prova a vedere alle prime pagine del thread... ci sono tutti gli articoli di giornale che spiegano l'opera nei particolari... immagino ci troverai anche questo.

Comunque sul sito della metropolitana di brescia, che di tanto in tanto continua a riservarmi sorprese, ho visto che alla sezione "tecniche di costruzione" http://www.metro.bs.it/index.php?opt...d=25&Itemid=72 ci sono i video in cui mostrano le fasi basilari (basilarissime) della costruzione delle stazioni e dei vari tipi di tratte... più chiare di così si muore! Certo che sono davvero poche le opere per le quali si fa un tale sforzo di comunicazione... in genere sono ammantate del silenzio più totale!
Old March 31st, 2008, 03:29 PM   #396
GodSaveTheQueen
Cugurra User

GodSaveTheQueen's Avatar

complimenti a Brescia per questo progetto, veramente bello!

una curiosità: come sono le aspettative della cittadinanza? la si aspetta con ansia come un' ottima soluzione al traffico o è più vissuta come un contrattempo con cantieri e disagi?
GodSaveTheQueen no está en línea   Reply With Quote
Old March 31st, 2008, 04:17 PM   #397
Il trovatore
Chi cerca trova

Il trovatore's Avatar

viene visto sia dal punto di vista negativo che positivo: bisogna ricordae che come tutte le grandi opere pubbliche questa avrà un impatto negli anni avvenire e non nell'immediato, come dice uno slogna di bresciamobilità " i caniteri rompono ma servono". MI mette in allarme una cosa però... che il candidato sindaco di destra Paroli se verrà eletto, spero propio di no, vuole immediatamente togliere le lam dal ring e da via cremona e udite udite allargare via turati creando un tunnel sotto le fortificazioni venete per rendere a 4 corsie effettive la via!! spero che qualcuno lo fermi.... ma putropo è una tipica mentalità della destra... non si pensa al futuro quanto all'immediato meglio un teraffico scorrevole oggi.. che un futuro migliore per i nostri figli.... dite cosa ne pensate?
Old March 31st, 2008, 05:44 PM   #398
marcobs
Registered User

marcobs's Avatar

Quote:
viene visto sia dal punto di vista negativo che positivo: bisogna ricordae che come tutte le grandi opere pubbliche questa avrà un impatto negli anni avvenire e non nell'immediato, come dice uno slogna di bresciamobilità " i caniteri rompono ma servono". MI mette in allarme una cosa però... che il candidato sindaco di destra Paroli se verrà eletto, spero propio di no, vuole immediatamente togliere le lam dal ring e da via cremona e udite udite allargare via turati creando un tunnel sotto le fortificazioni venete per rendere a 4 corsie effettive la via!! spero che qualcuno lo fermi.... ma putropo è una tipica mentalità della destra... non si pensa al futuro quanto all'immediato meglio un teraffico scorrevole oggi.. che un futuro migliore per i nostri figli.... dite cosa ne pensate?
Secondo me sono solo parole che non troveranno mai riscontro nella realtà. Il futuro sindaco di destra o sinistra dovrà partire dalla constatazione che nonostante le LAM siano criticate da molti stanno portando un continuo e costante aumento dei passeggeri trasportati dalla rete urbana e suburbana, in controdendenza rispetto a molte città italiane. Disfarsene comporterebbe sicuramente malumore tra gli utenti dei mezzi pubblici (me compreso). Io penso piuttosto che il nuovo sindaco dovrà capire per quale motivo la pressione del traffico lungo le direttrici LAM non è calata e secondo me il motivo è da ricercare nel mancato sviluppo e promozione dei parcheggi periferici d'interscambio. Se nella periferia lungo i percorsi LAM si creassero dei maxi parcheggi d'intescambio custoditi, comodi ed adeguatamente incentivati certamente il numero di auto lungo il ring e controring sarebbe diminuito.
Old April 2nd, 2008, 12:43 PM   #399
marcobs
Registered User

marcobs's Avatar

Quote:
Originally Posted by GodSaveTheQueen View Post
complimenti a Brescia per questo progetto, veramente bello!

una curiosità: come sono le aspettative della cittadinanza? la si aspetta con ansia come un' ottima soluzione al traffico o è più vissuta come un contrattempo con cantieri e disagi?
La maggior parte delle persone, secondo me, non si immagina cosa si sta realizzando a Brescia e forse in questa fase percepisce solo i disagi che i cantieri stanno creando.
D'altra parte durante i "cantieri evento" c'è sempre stato un buon via-vai.
I cantieri a nord della città (Europa, Triumplina) sono quelli a maggiore impatto sulla viabilità, gli altri invece sono tutto sommato "contenuti".
Io immagino il giorno nel quale a Brescia la metropolitana funzionerà, (solo allora la gente capirà l'effettiva utilità e potenzialità) la si vorrà far arrivare dapertutto. Forse allora si comicierà a pensare all'estensione in ambito provinciale. Da S.Eufemia-Buffalora verso Castenedolo (stadio?) e Montichiari (aeroporto); da Lamarmora verso Fiera, Roncadelle, Torbole Casaglia; dal Prealpino verso Gardone Valtrompia. Secondo me per far si che la metropolitana di Brescia sia utilizzata per l'effettiva potenzialità che avrà dovrà prevedere l'estensioni in ambito provinciale e come ho già detto più di una volta dovrà puntare sull'interscambio P+BUS (S.Eufemia, Prealpino, Lamarmora), evitando l'errore della mancata promozione dei parcheggi P+LAM attualmente presenti. Vedremo.
Old April 2nd, 2008, 03:09 PM   #400
Il trovatore
Chi cerca trova

Il trovatore's Avatar

da bresciaoggi.it

PER DICIOTTO MESI. Senso unico da ovest: da via San Faustino si potrà salire sul colle Cidneo, ma non tornare indietro

Castello, si scende solo da est

Da oggi e per un anno e mezzo da via San Faustino si potrà salire sul Cidneo, ma non si scenderà. Nel tratto della via del Castello compresa tra il civico 3 e la stessa via San Faustino sarà in vigore il senso unico in direzione ovest-est. Lo richiede il cantiere della stazione della metropolitana, che ora deve utilizzare tutti gli spazi disponibili per la realizzazione della buca da 12 metri per 20, e 25 di profondità.
Come si sa, la stazione San Faustino sarà fatta «in allargo», come la Vittoria, a causa dei ritrovamenti archeologici. La buca avrà dimensioni ridotte alla metà rispetto alle altre già scavate lungo la tratta in galleria profonda, e occuperà tutto lo spazio, ma proprio tutto, tra il parcheggio di Fossa Bagni e quel che resta della via San Faustino in senso est-ovest. In senso nord-sud si svilupperà tra l’edificio del fornaio e le mura venete.
Sarà la «scatola» delle scale, perché la stazione vera e propria si farà in profondità verso via San Faustino, allargando la galleria lasciata dalla «talpa». Ma prima che la macchina arrivi, bisognerà realizzare i tre diaframmi della stazione perpendicolari all’asse della galleria, uno che chiude a sud la stazione, il secondo subito a nord delle mura venete, quasi radente ad esse, il terzo che chiude a nord verso piazzale Cesare Battisti.
Il problema è che a causa dello spazio molto ridotto - spiega il direttore del METROBUS Mauro Rainieri - per realizzare quei diaframmi bisogna utilizzare una macchina speciale chiamata idrofresa solitamente non utilizzata per questo tipo di lavori, che richiede a supporto una serie di vasche e canalizzazioni parecchio ingombranti. Perciò «il cantiere è stato allargato il più possibile - dice Rainieri - lasciando i 3 metri e mezzo necessari per la salita in Castello». Altro non era possibile fare.
L’idrofresa è indispensabile per assicurare la perfetta perpendicolarità dei diaframmi, visto che si lavora in stretta vicinanza con reperti archeologici e in spazi ristretti. Per dirne una, «si scava a qualche decina di centimetri dal ponte medievale», e solo quella macchina offre garanzie di precisione.
D’altra parte, «abbiamo sfruttato tutto lo spazio possibile – precisa il direttore METROBUS -, i serbatoi sono stati posizionati lungo via San Faustino, le vasche lungo la salita, gli uffici di cantiere sono abbarbicati sulla montagnola senza toccare i cedri e il monumento…». E poi bisogna garantire la sicurezza di chi lavora in quel cantiere a ridosso di una buca di 25 metri di profondità, e qualche spazio per muoversi è indispensabile.
Così è. Intanto la «talpa» si appresta a muovere dal pozzo di aerazione della stazione Vittoria, dove è rimasta ferma per manutenzione ordinaria dai primi di marzo. Fra 10 o 15 giorni dovrebbe riaccendere i motori, ma in via Verdi il cantiere è indietro, i diaframmi che la «talpa» dovrà bucare non sono ancora stati fatti, e i tempi potrebbero anche allungarsi.MI.VA.

Reply

Tags
brescia, it.tum.lom, lombardia, metro, metrobs, metropolitana, subway, undergorund

Thread Tools
Display Modes Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules