daily menu » rate the banner | guess the city | one on oneforums map | privacy policy | DMCA | news magazine | posting guidelines

Go Back   SkyscraperCity > European Forums > Forum Italiano > Discussioni locali > Sud e Isole

Sud e Isole Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia

Global Announcement

As a general reminder, please respect others and respect copyrights. Go here to familiarize yourself with our posting policy.

Reply

Thread Tools Rate Thread
Old December 6th, 2005, 02:38 PM   #1
Paxromana
ad mos maiorum

Paxromana's Avatar

Likes (Received): 129

TARANTO

Importante inaugurazione:

C.S. ANAS:

Puglia: il Ministro Lunardi inaugura la nuova strada dell’Anas di accesso al Porto di Taranto
Oggi il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Pietro Lunardi ha inaugurato il nuovo collegamento dell’Anas tra il varco Nord
del Porto di Taranto e la Strada Statale 7 “Appia” e la 106 “Jonica”.
La cerimonia è avvenuta alla presenza del Presidente dalla Regione Puglia Nichi Vendola, del Sottosegretario alle Infrastrutture e ai
Trasporti Guido Viceconte, del Presidente della Provincia di Taranto Giovanni Florido, del Sindaco di Taranto Rossana Di Bello, del
Presidente dell’Anas Vincenzo Pozzi, del Commissario dell’Autorità Portuale di Taranto Giuseppe Cappella e del Vescovo di
Taranto Monsignor Luigi Benigno Papa.
“Questa nuova infrastruttura è un tipico esempio di intermodalità perché consente la realizzazione di un sistema integrato di viabilità
al servizio di porti ed aeroporti” ha dichiarato il Ministro Lunardi. Il Ministro ha poi sottolineato come l’opera inaugurata sia
fondamentale dal punto di vista strategico, in quanto permette il collegamento diretto della rete stradale nazionale, attraverso le
Statali 7 e 106, con il varco nord del Porto di Taranto e consente di decongestionare il traffico del centro urbano, attualmente
attraversato da tutti i mezzi pesanti in transito verso il varco est del Porto. “E’ indubbio il beneficio che ne trarrà la città di Taranto
sia in termini di riduzione dell’inquinamento ambientale, che garantirà migliori condizioni di vivibilità del centro urbano, sia in
termini di decongestionamento del traffico pesante che attualmente affligge l’intera rete stradale cittadina”, ha detto il Ministro
Lunardi.
I lavori per la nuova opera sono stati eseguiti grazie all’intesa, formalizzata da una Convenzione sottoscritta nel marzo 2004, tra
l’Anas SpA e l’Autorità Portuale di Taranto. La Convenzione ha previsto il cofinanziamento al 50% tra Anas SpA e l’Autorità
Portuale per la progettazione, l’appalto, la realizzazione dei lavori e le rispettive competenze per la futura manutenzione ordinaria.
La quota spettante all’Anas è stata finanziata dall’Unione Europea con fondi relativi al Programma Operativo Nazionale Trasporti
2000-2006.
Grazie alla Convenzione, che ha consentito il passaggio di competenze all’Anas, e all’immediato finanziamento, si è potuto aprire al
traffico un’infrastruttura quasi pronta sin dagli anni novanta.
Il tratto di strada è caratterizzato da una piattaforma stradale costituita da doppia carreggiata, ciascuna con due corsie da 3,75 metri,
banchina da 2,50 metri e spartitraffico centrale da 1,10 metri. Nel tratto che attraversa il ponte ferroviario la sezione si restringe ad
una corsia per senso di marcia con ampia banchina.
L’intervento ha riguardato l’adeguamento delle barriere stradali e la posa in opera di reti di protezione, l’impianto di pubblica
illuminazione, la pavimentazione e la segnaletica stradale non luminosa.
Il costo complessivo dell’opera è stato di 2,076 milioni di euro.
Il nuovo varco nord consentirà, inoltre, un incremento delle attività portuali facilitando l’accesso delle merci al Porto. Quest’ultimo
sarà, infatti, strettamente collegato con il corridoio 8 tramite la Strada Statale 7 Appia, sulla quale si svilupperà un importante
scambio intermodale tra il Porto di Taranto, l’Aeroporto di Grottaglie (in corso di espansione per l’insediamento Alenia) ed il Porto
e l’Aeroporto di Brindisi. Sarà inoltre collegato con il porto di Gioia Tauro tramite la dorsale Jonica (S.S. 106) e l’Autostrada A3
Salerno – Reggio Calabria.
Nel corso della cerimonia il Presidente Vincenzo Pozzi ha evidenziato il forte impegno dell’Anas SpA nella Regione Puglia per
quanto riguarda l’adeguamento ed il miglioramento della rete viaria. “Per la Provincia di Taranto, in particolare, ha detto Pozzi, sono
state realizzate numerose opere di manutenzione straordinaria al fine di migliorare gli standard di sicurezza, per un importo
complessivo di 13,5 milioni di euro. Nel prossimo piano triennale 2006-2008 sono in programma opere i cui costi ammontano a 16
milioni di euro”.
E’ stato fatto, infine, il punto sullo stato di attuazione della Convenzione tra Anas SpA e Regione Puglia, stipulata in data 23
novembre 2003, per la realizzazione di 25 nuove opere. Sono in corso di esecuzione 4 interventi, altri 7 sono stati già appaltati, ed i
cantieri sono di prossima apertura, e 4 interventi sono in fase di appalto.
Per i restanti dieci interventi è stata ultimata la progettazione ed è in via di perfezionamento l’iter d’approvazione da parte degli Enti
locali e della Regione Puglia.
Per quanto riguarda la provincia di Taranto, la Convenzione citata prevede i lavori di costruzione dell’asta di raccordo tra la Strada
Statale 7 e l’Autostrada A14 nel Comune di Palagianello, ed i lavori di ammodernamento del collegamento della Strada Statale 106
dir e del casello autostradale di Taranto con la Strada Statale 106 Jonica-2°lotto.
Il primo intervento è stato aggiudicato provvisoriamente per un importo di 22,25 milioni di euro, mentre il secondo, di prossima
pubblicazione, risulta di 23,92 milioni di euro.
Taranto, 6 dicembre 2005
Paxromana no está en línea   Reply With Quote

Sponsored Links

Old February 20th, 2006, 02:30 AM   #2
FatMan84
Registered User

Likes (Received): 0

Taranto

Salve a tutti
è da quasi un anno che cerco in giro su internet immagini dei grattacieli di Taranto...e non ho mai trovato nulla... in compenso ho trovato questo forum che ormai visito regolarmente...ora ho deciso di iscrivermi e di mostrarvi le foto della mia città che ho fatto a dicembre...

A Taranto ci sono 18 grattacieli. Uno non è proprio un grattacielo, è una specie di complesso commerciale (Bestat) alto 20 o 21 piani. Gli altri sono grattacieli residenziali alti tutti 18 piani credo (forse uno 19), per lo più torri gemelle (ce ne sono 6 paia)... non sono riuscito a fotografarli tutti e la Bestat è molto difficile da fotografare perchè è in piena città (che è fatta per lo più di palazzi in media di 10 piani, quindi non ho visuale)

però non ho capito come faccio a postare le foto... quindi se c'è qualcuno così gentile da spiegarmelo..

per ora mi limito a riportare alla luce alcune immagini apparse un po' di tempo fa nel 3d della difesa di questo sito...

in quest'ultima sulla destra c'è il rione Taranto 2, composto da palazzine abbastanza alte (ce ne sono una decina sui 15 piani) e molto colorate ;-)

e ora qualche foto che ho trovato in giro per la rete..

il mitico Ponte Girevole

una panoramica della città vecchia (l'isola) e della rotonda

da qui si vede quel complesso di cui parlavo prima (fotografato dal Ponte Punta Penna)

una skyline fatta da non so dove..

il ponte di pietrà (che collega la città vecchia dall'altro lato)

questa è una cattedrale creata da Gio Ponti

io ho altre foto di grattacieli e una skyline stile americano...aspetto spiegazioni su come metterle.. ciao
FatMan84 no está en línea   Reply With Quote
Old February 20th, 2006, 12:28 PM   #3
robyk
ITALY

Likes (Received): 8

Vai sul sito http://imagevenue.com/

Sfoglia le immagini sul tuo computer da caricare
Se hai molte immagini da caricare per non appesantire il thread ti consiglio alla voce
If you want to resize your jpeg file, enter the largest dimension of a new image:
di inserire un numero tra 600 a 800.
Questo ti permettera di creare delle miniature che cliccate si apriranno in formato originale.
Clicca su send file(s)
Copia il testo riportato su URL.

Vivi come se dovessi morire domani. Impara come se dovessi vivere per sempre.
Mahatma Gandhi
robyk no está en línea   Reply With Quote
Old February 21st, 2006, 02:34 AM   #4
FatMan84
Registered User

grazie mille!!

ecco altre foto:

una skyline dal ponte punta penna
http://img30.imagevenue.com/img.php?...na_skyline.jpg

il ponte girevole di notte
http://img103.imagevenue.com/img.php...vole_notte.jpg

veduta sul Mar Grande
http://img144.imagevenue.com/img.php...1_DSCF1501.JPG

via d'Aquino in centro
http://img129.imagevenue.com/img.php...3_DSCF1487.JPG

piazza Maria Immacolata (sempre pieno centro)
http://img13.imagevenue.com/img.php?...2_DSCF1488.JPG

una veduta dei grattacieli dalla periferia

http://img143.imagevenue.com/img.php...9_000_0009.JPG

http://img102.imagevenue.com/img.php...6_000_0011.JPG

http://img30.imagevenue.com/img.php?...2_000_0012.JPG

http://img7.imagevenue.com/img.php?l...8_000_0015.JPG

http://img124.imagevenue.com/img.php...6_000_0016.JPG

http://img21.imagevenue.com/img.php?...5_000_0017.JPG

http://img45.imagevenue.com/img.php?...6_000_0020.JPG

e questo è il più simpatico di tutti..
http://img125.imagevenue.com/img.php...1_000_0022.JPG

purtroppo poi incominciava a farsi notte e non sono riuscito a fotografare altro.. spero di aver soddisfatto la vostra curiosità sui grattacieli sconosciuti italiani.

Last edited by FatMan84; February 23rd, 2006 at 06:57 PM.
Old February 27th, 2006, 11:18 PM   #5
FatMan84
Registered User

possibile che nessuno abbia un commento da fare?
vi piace, vi fa schifo, non so..
mi aspettavo sorpresa da parte di qualcuno nel vedere una città del genere...
Old February 28th, 2006, 12:09 AM   #6
Sonic from Padova
Николай

Sonic from Padova's Avatar

Likes (Received): 45

A me sinceramente non piacciono molto quelle torri residenziali, ma comunque l'ultimo grattacielo che hai postato sembra molto interessante
Bello il centro di Taranto invece, sembra molto curato, pure i palazzi sono belli!

Per caso ci sono progetti per la costruzione di altri grattacieli a Taranto?
Sonic from Padova no está en línea   Reply With Quote
Old February 28th, 2006, 12:16 AM   #7
capitan harlock
Registered User

capitan harlock's Avatar

bellissima la chiesa di Gio Ponti non l' avevo mai vista..i grattacieli residenizali invece non sono il mio forte..
Taranto è una citta' poco conosciuta ...
se hai altre foto postale le guarderemo volentieri..
benvenuto a bordo
http://www.skyscrapercity.com/forumdisplay.php?f=169

il primo forum della riviera di ponente

www.rivieraforum.it
capitan harlock no está en línea   Reply With Quote
Old February 28th, 2006, 01:48 AM   #8
FatMan84
Registered User

il centro è molto curato è vero, però c'è da dire che il sindaco al primo mandato ha speso tutti i soldi e al secondo non ha più nulla...

per quanto riguarda i progetti inveci non so dirvi esattamente nulla di preciso..un paio di anni fa lessi di una torre di 40 - 50 metri di cristallo con in cima un ristorante... nell'articolo ne parlava come tutto pronto e già deciso ma poi non ho trovato più nulla a riguardo (tantomeno cantieri sul luogo). Cmq Taranto è in continua espansione (e continuo a chiedermi perchè visto che è una città basata sulle forze militari), chissà che non riservi qualche sorpresa.. vedo sorgere sempre nuove palazzine ogni volta che ci vado, per lo più nella zona nuova (Taranto 2)..

la cattedrale anche se un po' mi piace, a Taranto non è molto apprezzata, forse proprio perchè non è la chiesa canonica che tutti s'aspettano..

devo dirvi che prima la mia città non mi piaceva per niente... adesso che studio a Pisa invece ogni volta che vedo quei grattacieli... non so... mi sanno tanto di città all'avanguardia.. a Pisa ad esempio il palazzo + alto sarà al max di 20 metri, e questo mi sa tanto di paesotto... ma ho visitato anche città come Firenze, Siena, Bologna e ho avuto quasi la stessa impressione..
Old February 28th, 2006, 11:45 AM   #9
Paxromana
ad mos maiorum

Paxromana's Avatar

Pax , che ha fatto il militare a Taranto, ricorda benissimo la città e i bagni di mare ad ottobre inoltrato...o forse era addirittura novembre!!!
Roba da pazzi...un godimento pazzesco!!!
Dalla caserma si stagliava lo spettacolare ponte di Morandi, e come architetto neolaureato mi riconduceva alla modernità in quel luogo di perdizione e patimenti che era la caserma aeronautica....
Libere uscite impiegate a spasso per la città....che ricordo abbastanza ordinata, periferia compresa.
La cattedrale di Gio Ponti stonava con il resto e i tarantini ne erano consapevoli.....
Comunque orografia-geografia-morfologia incantevoli....mar grande...mar piccolo....roba da invidiare....
Old March 19th, 2006, 01:19 AM   #10
urbane
Registered User

Likes (Received): 48

"Dopo un iter procedurale che durava da oltre tre anni, grazie alll'accelerazione data negli ultimi mesi (il primo atto sottoscritto dal commissario Lobuono immediatamente dopo il suo insediamento fu proprio la firma dei mutui relativi a quest'opera) si è giunti alla sottoscrizione, giovedì scorso, della convenzione per l'affidamento in concessione della progettazione definitiva ed esecutiva e dell'esecuzione dei lavori di realizzazione della Piastra logistica del porto di Taranto definito, dallo stesso Lobuono, "un progetto che avrà uno sviluppo strategico importantissimo per tutto il Mediterraneo ed il nostro territorio". Quattro le opere previste: la piattaforma logistica, la Sstrada dei moli e relative reti, il raddoppio del IV sporgente e la Darsena ad ovest dello stesso sporgente, per un valore complessivo, di 156 milioni di euro, di cui circa 37,5 milioni di euro a carico del soggetto promotore. Si prevede che i lavori inizieranno entro l'ultimo trimestre dell'anno in corso. Tra le finalità operative della piattaforma figurano l'offerta di servizi di logistica a compagnie di navigazione e ad operatori nazionali ed internazionali; il coordinamento e l'organizzazione di un servizio di navi feeder nell'area mediterranea per la distribuzione delle merci; lo sviluppo e la movimentazione di container, automobili e merci di diverse filiere produttive; la promozione di un servizio di cabotaggio a mezzo di navi ro-ro. (L'Avvisatore Marittimo, Il Messagero Marittimo; 14/03/2006)"
urbane no está en línea   Reply With Quote
Old November 4th, 2006, 02:46 PM   #11
cesco_82
Registered User

cesco_82's Avatar

Likes (Received): 61

BRINDISI

Onu: sara' Brindisi la sede della Forza di Polizia Permanente

NEW YORK - Sara' italiana la sede della Forza di Polizia Permanente che le Nazioni Unite istituirono dopo il vertice mondiale del 2005. Su proposta del Governo, il Dipartimento al peackeeping dell'Onu ha scelto Brindisi come base logistica, che sara' aperta dalla primavera 2008. Fino ad allora la forza, che diventera' operativa dall'anno prossimo, fara' base a New York. (Agr)
cesco_82 no está en línea   Reply With Quote
Old November 7th, 2006, 10:15 AM   #12
salvo86
Registered User

Likes (Received): 29

D'altra parte mi sembra una posizione strategica!
salvo86 no está en línea   Reply With Quote
Old December 22nd, 2006, 10:15 AM   #13
Paxromana
ad mos maiorum

Paxromana's Avatar

Ieri sul Tg2 delle 20:30, l'inaugurazione del nuovo teatro Verdi con un concerto del maestro Muti.

Costruzione moderna in sospensione sul tracciato dell'antica Via Appia, praticamente nulla sul web tranne il sito ufficiale:
http://www.nuovoteatroverdi.it/

Cercasi foto decenti....
Old December 22nd, 2006, 01:00 PM   #14
nick74
Registered User

il teatro è spettacolare! peccato poco foto sul web e così tanti anni per finirlo. speriamo lo mantengono così
nick74 no está en línea   Reply With Quote
Old June 14th, 2007, 05:11 PM   #15
eliomas
esco a fare due passi

eliomas's Avatar

Aeroporto di Brindisi

C'è qualche forumer che ha foto dell'aeroporto di Brindisi? Potremmo pubblicarle, anche in un thread apposito, o dedicato agli aeroporti di Puglia.
Per adesso, sembra ci sia penuria di poltrone...

... hoc erat in votis
eliomas no está en línea   Reply With Quote
Old June 14th, 2007, 05:17 PM   #16
Paxromana
ad mos maiorum

Paxromana's Avatar

Quote:
Originally Posted by eliomas View Post
C'è qualche forumer che ha foto dell'aeroporto di Brindisi? Potremmo pubblicarle, anche in un thread apposito, o dedicato agli aeroporti di Puglia.
Sul forum di "Aviazione Civile" ne sono state pubblicate a iosa dopo la recente inaugurazione.
Affacciati, qualcuno saprà rintracciarti il 3d!!!

http://www.aviazionecivile.it/forum/...asp?FORUM_ID=6
Old June 14th, 2007, 06:59 PM   #17
TohrAlkimista
Registered User

TohrAlkimista's Avatar

Likes (Received): 486

complimenti a Brindisi!

ma non è che si parla di una sede strafiga?
Old June 15th, 2007, 10:24 AM   #18
eliomas
esco a fare due passi

eliomas's Avatar

Quote:
Originally Posted by Paxromana View Post
Sul forum di "Aviazione Civile" ne sono state pubblicate a iosa dopo la recente inaugurazione.
Affacciati, qualcuno saprà rintracciarti il 3d!!!

http://www.aviazionecivile.it/forum/...asp?FORUM_ID=6
Grazie delle info, paxromana, è un forum molto interessante. Per ora di BDS ho trovato solo delle foto con i lavori ancora in corso, ma guarderò meglio.
Un'altra cosa interessante è che in una discussione c'è un link al volume "Aeroporti del mezzogiorno": se qualcuno lo vuol scaricare, sono 160 pagine di dati e immagini http://www.enac-italia.it/APT_SUD/Ae...o_completo.pdf

@tohr: in che senso "ma non è che si parla di una sede strafiga?"

... hoc erat in votis
eliomas no está en línea   Reply With Quote
Old June 15th, 2007, 01:47 PM   #19
TohrAlkimista
Registered User

TohrAlkimista's Avatar

Likes (Received): 486

dico, una sede nuova strafiga da costruire per ospitare questa agenzia ONU!
Old July 2nd, 2007, 11:11 AM   #20
markcode
toilet out of order

markcode's Avatar

Likes (Received): 1

magari sulla falsa riga del palazzo di vetro

...who's afraid of the big bad wolf?
markcode no está en línea   Reply With Quote

Reply

Tags
basilicata, puglia

Thread Tools