|
|
| daily menu » rate the banner | guess the city | one on one |
|
|||||||
| Nord Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Piemonte, Trentino-Alto Adige/Südtirol, Valle d'Aosta, Veneto |
![]() |
|
|
Thread Tools | Display Modes |
|
|
#42441 |
|
BANNED
Likes (Received): 0
|
Milano City Marathon
Pisapia: "Splendida occasione per la città" Milano, 3 aprile 2012 – È stata presentata oggi a Palazzo Marino la 12esima edizione della Barclays Milano City Marathon, in programma il prossimo 15 aprile. La manifestazione è organizzata dal Consorzio Milano Marathon, composto da Rcs sport-La Gazzetta dello Sport e Rosa & Associati. Main sponsor della maratona è la società Expo 2015. “È una splendida occasione per la città – ha detto il Sindaco Giuliano Pisapia – un avvenimento importante che ha visto impegnate tutte le istituzioni insieme a partner di rilievo: c’è stata una collaborazione proficua nell’interesse di Milano. Quest’anno la maratona è abbinata alla domenicAspasso: una scelta che renderà la corsa ancora più vicina alla città. Sono certo che sarà una grande festa di sport sia per gli atleti professionisti che per gli appassionati”. “Mai come quest’anno il Comune ha dato la propria adesione – ha affermato l’asssessora allo Sport Chiara Bisconti – offrendo al pubblico e a tutti gli atleti in arrivo da ogni parte del mondo uno spettacolo senza precedenti, perché questa volta abbiamo messo a disposizione dei runners tutta la città. Per il 15 aprile, infatti, l’Amministrazione comunale ha organizzato la seconda domenicAspasso dell’anno. Regaleremo a tutti una città senza auto, da vivere di corsa, camminando o pedalando, con decine di iniziative dal centro alla periferia. Ci saranno feste di strada, biciclettate, mercatini. Lungo il percorso della maratona ci saranno otto pedane per gli artisti di strada. Altre sorprese, che sveleremo nei dettagli tra pochi giorni”. “La nostra partecipazione a questa edizione della Milano City Marathon – ha proseguito Chiara Bisconti – non si ferma qui: parteciperemo direttamente, come Comune di Milano, alla staffetta. Un impegno importante, anche da parte dei lavoratori dell’Amministrazione, per dare concretezza alle iniziative di solidarietà. La Milano City Marathon sta affermandosi sempre più come un appuntamento irrinunciabile nel calendario internazionale delle competizioni professionistiche. Il nostro impegno è continuare a offrire la massima collaborazione agli organizzatori, perché MCM sia sempre più una ‘classica’ del circuito agonistico”. |
|
|
|
|
|
#42442 | |
|
fridd' 'e chiammata
Likes (Received): 374
|
Quote:
![]()
|
|
|
|
#42443 | |
|
Italian Mod
Likes (Received): 227
|
Quote:
|
|
|
|
#42444 |
|
fridd' 'e chiammata
|
E che proprieta' ho io in Italia?
![]() Spero che i miei vivano ancora a lungo
|
|
|
#42445 |
|
Hendrik Willem
Likes (Received): 367
|
Basterebbe tagliare su alcune spese utilissime per la collettività e i conti si aggiusterebbero un attimo. Comunque no, non pago le tasse e chiedo esplicitamente di non emettere lo scontrino per gli acquisti che faccio.
|
|
|
#42446 | |
|
fridd' 'e chiammata
|
Quote:
. Io in Italia le tasse non le ho mai pagate, o quasi. Ho lasciato il paese quando ero uno studente. Quindi, direttamente, non pagavo praticamente nulla (calcolando che buona parte dei "miei" soldini venivano dalla mamma e dal papa').Tagliare le spese? Si', anche. Anche tagliare le spese. Ma anche razionalizzare le proprieta'. E' la PRIMA cosa che farebbe qualunque societa' privata.
|
|
|
|
#42447 | |
|
Registered User
Likes (Received): 35
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#42449 | |
|
Registered User
Likes (Received): 5
|
Quote:
La casa bianca mi sembra spesso rappresentata, ma sicuramente qualche esperto di film e programmi tv americani può approfondire il discorso. In ogni caso rimango dell'idea che non ci sia alcun male, anzi un bene se il pirellone bis ha incassato del denaro |
|
|
|
|
|
|
#42450 |
|
Registered User
Likes (Received): 36
|
|
|
|
|
|
|
#42451 |
|
Registered User
Likes (Received): 59
|
Allora...dicevo che oggi l'incontro all'urban center era abbastanza gremito, molta gente tra cui molti che scommetto hanno vissuto dal vivo la copertura dei navigli...Comunque il progetto devo ammettere che ha sorpreso i presenti per lo stato di avanzamento: esistono già almeno un paio di progetti (o idee di progetto) per riaprire i navigli. Le caratteristiche del progetto sono le seguenti:
1) I navigli, qualora venissero riaperti, non sarebbero riaperti in "formato nostalgia", come una foto di inizio secolo solo che a colori: verrebbero riaperti per sfruttare il percorso riservato e come infrastruttura per il trasporto e per il turismo. A tale proposito, si parla di utilizzare i navigli come "passante fluviale", analogo al passante ferroviario (come principio), una sorta di metrò dell'acqua. Il progetto dei navigli deve essere funzionale all'oggi, non deve essere riaperto solo per nostalgia, non deve essere una bella fotografia ma deve essere utile e servire in maniera pragmatica. 2) I navigli, qualora venissero riaperti, verrebbero riaperti "in toto", non solo una parte, per potere sfruttare appieno il proprio potenziale di trasporto per fare di Milano una sorta di snodo infrastrutturale per la famosa idrovia locarno-venezia. Milano è sempre stata una città-porto, con una sorta di "porto circolare" attorno a cui sono sorte nel corso dei secoli svariate attività economiche. E' opportuno recuperare questa dimensione di "relazione idrica" tra milano ed il suo hinterland. Non verrebbero proposte variazioni al percorso originario delle acque, solo alla fruibilità delle stesse. 3) Il naviglio deve essere convincente ed autosostenibile dal punto di vista economico: verrebbero sfruttate delle innovative turbine del micro idroelettrico per garantire una autosufficienza economica ed una appetibilità del progetto stesso per gli investitori: le acque sono una ricchezza dal punto di vista energetico e lasciarle fluire senza ricavare energia o addirittura deviandole può essere meno conveniente sul lungo periodo che riaprire i navigli al traffico su acqua. 4) sostenibilità viabilistica: In origine i navigli erano il tesoro economico di milano. Milano è stata la prima città in occidente (al mondo?) a dotarsi di canali artificiali navigabili di grandi dimensioni, e la prima ad inventarsi il meccanismo delle conche. Perchè accontentarsi di una viabilità su ruota quando milano potrebbe tornare ad innovarsi realizzando delle infrastrutture di massa sostenibili su acqua? La cerchia dei bastioni e la cerchia dei navigli oggi sono una sorta di autostrade in cui le auto sfrecciano a 100 all'ora, creando un cul de sac viabilistico e generando flussi di traffico contraddittori (flussi concentrici e flussi rotatori attorno alle circonvallazioni, al posto che flussi lineari per attraversare la città senza rimanere bloccati), bisogna intervenire per correggere questi difetti. Area C dimostra che è possibile un centro che possa muoversi con mezzi pubblici e con poche auto, come le più avanzate città europee. I navigli navigabili in quest'ottica costituirebbero un grande vantaggio in quanto "corsie riservate" per mezzi moderni di grande capienza che supplirebbero in maniera più che proporzionale alla impossibilitata circolazione dei mezzi privati (comunque, la stragrande maggioranza delle auto che "sfrecciano" sulla città hanno il solo guidatore a bordo) 5) tempi: si parla di riaprire la conca di viarenna e un pezzo di naviglio a fianco dell'arco del cagnola in piazza xxiv maggio entro il 2015, su questo c'è abbastanza ottimismo, assieme alla riqualificazione della conca dell'incoronata e conca delle gabelle. Si parla poi di riuscire a riaprire alcuni pezzi singoli e pittoreschi entro una data verosimile del 2025 o 2030, cioè il tumbun de san marc, il noster laghett dietro alla ca granda e alcuni altri posti e poi completare la riapertura con i canali navigabili entro una data da decidersi in funzione della fattibilità e dell'autosostenibilità economica e tecnica della cosa (io ipotizzo un 2050, ottimisticamente) La riunione è stata molto molto tecnica, con un forte apporto di architetti e di ingegneri, molto pragmatica e si è analizzato anche lo stato attuale dei navigli: cosa c'è sotto via senato, visconti di modrone ecc ecc? Ebbene i lavori che sono stati fatti per la copertura dei navigli sono stati fatti come se si sapesse che si sarebbe trattato di un intervento provvisorio, la rimozione degli archi in cemento per la copertura dei navigli non dovrebbe essere molto complessa o addirittura non troppo onerosa, i muri laterali esistono ancora ma si sfarinano facilmente, andrebbero forse restaurati o forse rifatti completamente in un ottica di rimodernizzazione dei navigli. Il comune comunque (nella persona della assessora all'urbanistica de cesaris) mi è sembrato abbastanza convinto nella necessità -prima o poi- di riaprire i navigli, in quanto essenza della città di milano, senza l'acqua, senza i navigli, milano è una città che non trova una sua strada verso il futuro, perchè ha perso il genius loci, lo spirito autentico della città. Pisapia, secondo un relatore, avrebbe detto che la riapertura dei navigli sono un sogno, ma anche un segno che si vuole lasciare alle prossime generazioni, non si è più intervenuti nel centro storico con abbellimenti sostanziali dagli anni 60 e questo potrebbe essere una occasione per rivedere la città e il percorso dei navigli lungo l'area cittadina anche dal punto di vista paesaggistico e urbanistico: è ovvio che ci sono molti punti del centro storico abbruttiti o che vanno rivisti. Prossima fase: sondaggio delle disponibilità economiche private, progetto preliminare e project financing that's (almost) all folks!
|
|
|
|
|
|
#42452 | |
|
Chronic neurotic
Likes (Received): 40
|
Quote:
Una delle frasi viene detta dall'ultimo piano del Pirelli poiché si vedono Miss e Porta Nuova. Corretto?
|
|
|
|
#42453 | |
|
Chronic neurotic
|
Quote:
Diciamo che è singolare. Puoi apprendere la storia del Berliner Mauer ma non c'è traccia di uno stemma di polizia.
|
|
|
|
#42454 |
|
fridd' 'e chiammata
|
Boh. Non mi sembra una cagata comunque, quindi non vedo il nesso.
|
|
|
#42455 | |
|
fridd' 'e chiammata
|
Quote:
![]() Ma poi, barche di grosse dimensioni? Grosse dimensioni? Nei navigli?
|
|
|
|
#42456 |
|
Chronic neurotic
|
Il nesso?
Vediamo... ah ecco, tu hai usato il condizionale. Io ho detto che lo spot c'è già. Faccio diventare il tuo modo condizionale un modo indicativo. Vediamolo come un nesso grammaticale. Poi che la pubblicità di Sky sia meno cagata dell'Isola dei famosi è discutibile. Del resto la Ventura conduceva l'Isola, ora la Ventura sta a Sky (se è ancora lì) quindi per una qualche proprietà soubrette-matematica Sky è una cagata come l'Isola.
|
|
|
#42457 |
|
Registered User
|
Si parla di innovare, non di prendere una barca tipo venezia e metterla nei 7 km che si vorrebbe riaprire dei navigli, ovviamente. Adesso leggo in dettaglio il libretto che ho comprato sul progetto e vi relaziono...comunque non si tratterebbe di barche di grosse dimensioni ovviamente, ma di grande capacità...con un design intelligente riesci a gestire spazi molto esigui e a fare entrare ed uscire comodamente molta gente...
Si tratterebbe comunque di un progetto strutturalmente innovativo, di aprire nuove strade che rendano possibile il trasporto su acqua. Non stiamo qui a mettere pannelli fotovoltaici alle lucciole insomma, questo è il succo dell'incontro...
|
|
|
|
|
|
#42458 |
|
Hendrik Willem
|
Concordo sul fatto che sia una cagata il pensare ai navigli come ad una possibile risorsa per il trasporto di persone. A meno che non si pensi a un servizio turistico, ma mi verrebbe da dire "Che palle!"..
|
|
|
#42459 |
|
Registered User
|
il discorso è che o funziona da solo o non se ne fa nulla...quindi, deve essere adatto al trasporto di persone. Il discorso mi pareva sinceramente anche aperto al turismo, quando si parlava del collegamento con locarno e venezia...ma in ogni caso, la cosa che hanno fatto presente in ogni salsa è che si tratta di una infrastruttura, di una rete che deve essere efficiente, anche (credo io eh) dal punto di vista dei tempi di trasporto...
|
|
|
|
|
|
#42460 |
|
Hendrik Willem
|
Sì, ma da Locarno a Venezia ci metterai se tutto va bene una giornata! Son discorsi campatissimi per aria. Ai tempi dell'impresa dell'Eridano potevano anche avere un senso, ma al giorno d'oggi proprio no. Ripeto, l'unica prospettiva che vedo è dal punto di vista turistico.. anche se secondo me non ne vale la pena. Se vuoi riaprire i navigli li riapri per un discorso turistico in sé: una città "nuova", una città più bella, qualcuno in più che viene a vederla. Altrimenti rendiamo mezza città navigabile e che ognuno si compri un motoscafo pagando una tassa di circolazione a un ipotetico magistrato alle acqua. Ma anche in questo caso hai voglia a ripagare l'opera!
|
![]() |
| Tags |
| lombardia, milan, milano |
| Thread Tools | |
| Display Modes | |
|
|