daily menu » rate the banner | guess the city | one on one

Go Back   SkyscraperCity > European Forums > Forum Italiano > Architettura e Urbanistica > Storia, Architettura, Cultura

Reply

Thread Tools Rating: Thread Rating: 32 votes, 4.72 average. Display Modes
Old July 22nd, 2012, 07:19 PM   #10241
Tanus84
Registered User

Likes (Received): 24

Quote:
Originally Posted by MAQVEDA View Post

Un capitolo a parte sarebbe necessaria la demolizione dell'edificio scolastico, sorto al posto delle rovine del dopoguerra, in modo da ridare una dignità urbanistica a quello che oggi è uno slargo. Opterei assolutamente per un ripristino. La piazza appare illegibile e slabbrata su un intero fronte visto che il nuovo volume non segue gli allineamenti originari (sensazione sgradevole accentuata dai ruderi alle spalle e dalla cancellata che crea un ulteriore forzatura allo spazio). Tanto che nonostante il recupero quasi totale dei suoi fronti non mi risulta per nulla piacevole alla vista.

Quoto. E' lo stesso problema della vicina piazza del Carmine. Solo che lì al posto di un edificio scolastico c'è un palazzo di abitazioni. Ma la salsa non cambia.
Tanus84 no está en línea   Reply With Quote

Sponsored Links

Old July 22nd, 2012, 07:29 PM   #10242
MAQVEDA
Registered User

MAQVEDA's Avatar

Likes (Received): 91

Vero, purtroppo diverse piazze del centro storico mostrano brutti inserimenti, come appunto queste ultime due, tanto che è impossibile annoverarle tra le pià belle, nonostante le presenze monumentali siano "ingombranti".

Confrontando la carta catastale (presa dal PPE del centro storico) con l'immagine dal satellite ci si rende conto della portata del danno.
La piazza Casa Professa era in origine un ambiente raccolto. La stecca di edifici oggi non più esistente seguiva l'allineamento della cancellata della scuola.
L'arretramento dei volumi ha sconvolto la percezione della piazza che non appare più come il risultato di una lenta stratificazione, ma come il brutale risultato di un evento traumatico (e se non lo è una grossa demolizione). In più il fronte curvo deturpa la parallela via Formaggi che risulta anch'essa slargata. L'intero isolato appare illeggibile. L'altra metà è occupata da ruderi superstiti.
Ora io mi chiedo, come sarà possibile ripristinare questi ultimi?
Guardando sulla pianta catastale le varie unità edilizie, sembra proprio che il nuovo edificio si insinui occupando parzialmente l'area di molte di queste, rendendo quindi impossibile un ipotetico ripristino.
Boh, la vedo complicata.

......Per un circuito di circa venticinque miglia (la Conca) si stende con campi larghi e pianeggianti e, a guisa di un immenso anfiteatro quale solo la natura è capace di creare, genera il massimo godimento a chi osserva dalle vicine alture. Essa si presenta non come terra reale ma come forma dipinta di esimia bellezza.
Tommaso Fazello, De Rebus Siculis (1558)

Last edited by MAQVEDA; July 22nd, 2012 at 07:36 PM.
MAQVEDA no está en línea   Reply With Quote
Old July 22nd, 2012, 08:47 PM   #10243
Tanus84
Registered User

Infatti. L'unica soluzione possibile in questa caso (che non sia "arripizzata") è proprio la demolizione dell'edificio scolastico con successivo ripristino dell'isolato.
Questi edifici sono "superfetazioni urbanistiche" e nell'ambito di un recupero dell'ambiente urbano andrebbero eliminati così come si eliminano le superfetazioni architettoniche quando si restaurano gli edifici, proprio perchè ne impediscono la leggibilità.
Old July 22nd, 2012, 09:15 PM   #10244
SoteR4
Registered User

SoteR4's Avatar

Likes (Received): 23

Quote:
Originally Posted by Tanus84 View Post
Infatti. L'unica soluzione possibile in questa caso (che non sia "arripizzata") è proprio la demolizione dell'edificio scolastico con successivo ripristino dell'isolato.
Questi edifici sono "superfetazioni urbanistiche" e nell'ambito di un recupero dell'ambiente urbano andrebbero eliminati così come si eliminano le superfetazioni architettoniche quando si restaurano gli edifici, proprio perchè ne impediscono la leggibilità.

quoto! Poi vogliamo parlare del mostro sorto accanto la chiesa di S. Matteo al Cassaro? Quello andrebbe buttato giù subito con annessa damnatio memoriae dell’architetto che lo ha progettato!
Old July 22nd, 2012, 09:47 PM   #10245
Tanus84
Registered User

Quote:
Originally Posted by SoteR4 View Post
quoto! Poi vogliamo parlare del mostro sorto accanto la chiesa di S. Matteo al Cassaro? Quello andrebbe buttato giù subito con annessa damnatio memoriae dell’architetto che lo ha progettato!
E' sicuramente molto brutto. Però se io facessi una lista di priorità sui mostri da demolire non lo metterei ai primi posti. Non per ragioni estetiche ma esclusivamente urbanistiche. L'altezza e le volumetrie del mostro in questione tengono conto infatti della fuga prospettica del Cassaro e in qualche modo ricalcano le forme dell'isolato che c'era prima. In questo caso è solo una questione di estetica. Quindi almeno per me un bel recladding potrebbe essere sufficiente.
Diverso invece il caso dell'edificio di piazza Casa Professa, che, come diceva Maqueda, oltre ad essere brutto è stato costruito con forme, volumetrie e posizione errate, impedendo oggi la leggibilità di un ambiente storico che da piazza coerente è stato trasformato in slargo. Stesso discorso per la vicina piazza del Carmine. Qui l'altezza spropositata del palazzone addossato all'oratorio di Sant'Alberto oltre a soffocare il povero oratorio soffoca persino la chiesa del Carmine, che in origine era il fulcro della piazza. Lo sguardo di chi arriva in piazza del Carmine si posa necessariamente sul mostro, poichè esso, in ragione della sua altezza, monopolizza il campo visivo. Ricordo inoltre che nel costruirlo non hanno tenuto conto della forma della piazza, che in origine era un'esedra perfetta e oggi invece appare indefinita.
In questi due casi l'unica soluzione possibile è la demolizione e il ripristino degli isolati nelle forme originarie.

Last edited by Tanus84; July 22nd, 2012 at 10:01 PM.
Old July 23rd, 2012, 12:24 AM   #10246
MAQVEDA
Registered User

MAQVEDA's Avatar

Anche io non metterei il palazzo di corso Vittorio Emanuele ai primi posti, concordo che un recladding potrebbe essere la soluzione migliore, con assoluta eliminazione del portico, secondo me il reale problema, sorvolando sulla questione estetica. Il palazzo si affaccia su due vicoli, che risultano anch'essi indefiniti perchè si "perdono" nel vuoto del portico, creando un qualcosa di davvero brutto.

Piazza Casa Professa e Piazza Carmine sarebbero tra le mie priorità.
Ma non dimentico nemmeno l'edificio altissimo in via delle Pergole (8 piani in mezzo al tessuto storico, case di massimo 2 o 3 piani).
Il mostro, mi pare un vecchio centro sociale, in piazza Sant'Anna al Capo.
La scuola in via del Celso (tra l'altro su un'area archeologica, il PPE ne prevede la demolizione).
La scuola di fianco San Giovanni all'Origlione (anche qui demolizione prevista).
L'ex Ufficio d'Igiene (che da quello che ricordo di igienico aveva ben poco) in piazza degli Aragonesi (se ne prevede solo la ristrutturazione).
I due condomini in via Alloro all'altezza della chiesetta dei cocchieri (di uno è prevista la ristrutturazione, dell'altro la demolizione), e l'altro, altrettanto orribile di fronte palazzo Sambuca (la demolizione non è prevista).
Il mostro in via del Castello, dietro il largo dei Cavalieri di Malta (uno dei peggiori)
Il tanto nominato palazzo Brancagel (se per ogni nostra stima spuntasse una crepa nelle fondamenta, a quest'ora il palazzo sarebbe bello che crollato)

Questi quelli che eliminerei assolutamente, tra i più grossi, tra i più inguardabili.

Ce ne stanno ovviamente tanti altri, penso ai giganti in piazza Marina (ripristinerei i palazzi nobiliari che c'erano prima almeno in facciata).
Gli altri in corso Vittorio Emanuele, visibili dalla Cala, compreso quello ad angolo con la via San Sebastiano.
Raderei al suolo tutto lo schifo che occupa l'Albergheria nelle aree demolite durante il ventennio e utilizzerei l'area per parziali ripristini delle trame edilizie e viarie slabbrate e per inserimenti contemporanei (sul modello dell'intervento alla nuova Pretura, dove la trama viaria è stata per quanto possibile rispettata nonostante l'inserimento di volumi moderni).
L'edificio in via Butera, visibile dalla passeggiata delle Cattive, sul Foro Italico (solo restauro previsto).
Il bruttissimo condominio in via Santa Rita, visibile da piazza Sant'Onofrio (il PPE ne prevede solo la ristrutturazione)
I brutti corpi moderni addossati a villa Whitaker in via Cavour, visibili sulla via Bara all'Olivella (anche qui il PPE prevede solo una ristrutturazione).

Il centro è puntellato di diversi piccoli edifici moderni per cui credo sarebe sufficiente un recladding in chiave contemporanea.

Il recupero e il restauro dell'esistente è una parte enorme del lavoro, ma non basta, i danni e i problemi sia estetici che urbanistici sono tanti, e necessitano di scelte coraggiose e di soldi che credo non avremo mai, visto che buona parte di questi sono edifici condominiali abitati.
Infatti sulla carta la maggior parte di questi edifici è da demolire, ma all'atto pratico credo non lo sarà mai, basti pensare alle mille discussioni sull'ipotizzata demolizione del palazzo oggi della Rinascente in via Roma.
......Per un circuito di circa venticinque miglia (la Conca) si stende con campi larghi e pianeggianti e, a guisa di un immenso anfiteatro quale solo la natura è capace di creare, genera il massimo godimento a chi osserva dalle vicine alture. Essa si presenta non come terra reale ma come forma dipinta di esimia bellezza.
Old July 23rd, 2012, 08:50 AM   #10247
Dal Bo
Registered User

Dal Bo's Avatar

Likes (Received): 112

Quote:
Originally Posted by MAQVEDA View Post
Anche io non metterei il palazzo di corso Vittorio Emanuele ai primi posti, concordo che un recladding potrebbe essere la soluzione migliore, con assoluta eliminazione del portico, secondo me il reale problema, sorvolando sulla questione estetica. Il palazzo si affaccia su due vicoli, che risultano anch'essi indefiniti perchè si "perdono" nel vuoto del portico, creando un qualcosa di davvero brutto.

Piazza Casa Professa e Piazza Carmine sarebbero tra le mie priorità.
Ma non dimentico nemmeno l'edificio altissimo in via delle Pergole (8 piani in mezzo al tessuto storico, case di massimo 2 o 3 piani).
Il mostro, mi pare un vecchio centro sociale, in piazza Sant'Anna al Capo.
La scuola in via del Celso (tra l'altro su un'area archeologica, il PPE ne prevede la demolizione).
La scuola di fianco San Giovanni all'Origlione (anche qui demolizione prevista).
L'ex Ufficio d'Igiene (che da quello che ricordo di igienico aveva ben poco) in piazza degli Aragonesi (se ne prevede solo la ristrutturazione).
I due condomini in via Alloro all'altezza della chiesetta dei cocchieri (di uno è prevista la ristrutturazione, dell'altro la demolizione), e l'altro, altrettanto orribile di fronte palazzo Sambuca (la demolizione non è prevista).
Il mostro in via del Castello, dietro il largo dei Cavalieri di Malta (uno dei peggiori)
Il tanto nominato palazzo Brancagel (se per ogni nostra stima spuntasse una crepa nelle fondamenta, a quest'ora il palazzo sarebbe bello che crollato)

Questi quelli che eliminerei assolutamente, tra i più grossi, tra i più inguardabili.

Ce ne stanno ovviamente tanti altri, penso ai giganti in piazza Marina (ripristinerei i palazzi nobiliari che c'erano prima almeno in facciata).
Gli altri in corso Vittorio Emanuele, visibili dalla Cala, compreso quello ad angolo con la via San Sebastiano.
Raderei al suolo tutto lo schifo che occupa l'Albergheria nelle aree demolite durante il ventennio e utilizzerei l'area per parziali ripristini delle trame edilizie e viarie slabbrate e per inserimenti contemporanei (sul modello dell'intervento alla nuova Pretura, dove la trama viaria è stata per quanto possibile rispettata nonostante l'inserimento di volumi moderni).
L'edificio in via Butera, visibile dalla passeggiata delle Cattive, sul Foro Italico (solo restauro previsto).
Il bruttissimo condominio in via Santa Rita, visibile da piazza Sant'Onofrio (il PPE ne prevede solo la ristrutturazione)
I brutti corpi moderni addossati a villa Whitaker in via Cavour, visibili sulla via Bara all'Olivella (anche qui il PPE prevede solo una ristrutturazione).

Il centro è puntellato di diversi piccoli edifici moderni per cui credo sarebe sufficiente un recladding in chiave contemporanea.

Il recupero e il restauro dell'esistente è una parte enorme del lavoro, ma non basta, i danni e i problemi sia estetici che urbanistici sono tanti, e necessitano di scelte coraggiose e di soldi che credo non avremo mai, visto che buona parte di questi sono edifici condominiali abitati.
Infatti sulla carta la maggior parte di questi edifici è da demolire, ma all'atto pratico credo non lo sarà mai, basti pensare alle mille discussioni sull'ipotizzata demolizione del palazzo oggi della Rinascente in via Roma.
Quoto in toto!. Sempre un impresa ardita, ma di per sè una decina di interventi mirati su un tessuto storico così vasto e che ha saputo riprogettarsi e ripristinarsi come nessun altro centro in Italia, sarebbe fattibile...e necessario. Si pensi al cubo (già citato) davanti al castello a mare: quello rende impossibile ogni forma di recupero di quell'area, di congiunzione tra il castello e il mare, e la chiesa di san Giorgio dei Genovesi e limitrofi.

Non so se mi sono sfuggiti nella lista, purtroppo sono poco pratico dei nomi..ma i tre condominii (penso case popolari in via dello spasimo) io li metterei eccome tra le priorità, oppure le teniamo per i posteri! Così con l'Oratorio dei Bianchi a dx e quelle a sx imparano cos'è il Bello e il brutto.

P.S: ma l'edificio scolastico citato prima è ancora in funzione?

Last edited by Dal Bo; July 23rd, 2012 at 08:56 AM.
Dal Bo no está en línea   Reply With Quote
Old July 23rd, 2012, 10:03 AM   #10248
SoteR4
Registered User

SoteR4's Avatar

La mia lista priorità demolizioni e successivi ripristini:
in primis palazzo S. Matteo (indegnamente chiamato così, ma tant’è..), Brancagel, mostro di piazza Carmine,ed. scolastico in piazza Casa professa, palazzo turchese (stazione centrale), edifici orribili che sorgono sulle sponde dell’Oreto all’altezza della foce; ovviamente i vari palazzi e palazzetti come appunto quello prossimo alla Madonna dell’itria (via alloro), la porcheria in piazza Beati Paoli, qualcosa anche in via bandiera, le varie via Napoli, via Venezia, in corso Calatafimi ci sarebbe pure il suo bel da fare e tanto altro ancora... solo che poi il discorso diventa complesso, uscirebbero fuori scuole di pensiero di ogni tipo, sicuramente si direbbe “e la gente che abita quegli immobili che fine farà?”, o peggio, “ma alla fine palazzo San Matteo è un’opera dell’arch. Vagnetti” e così via… e in un batter d’occhio ci ritroveremo a leggere di certi obbrobri sui libri di storia dell’arte e dell’architettura come già è avvenuto per lo ZEN 2… ma per favore!!
Dimenticavo.. di piazza Marina ne vogliamo parlare?? Dove hanno demolito scelleratamente il palazzo dei duchi di Partanna e dei marchesi di Cannizzaro?? (recuperabilissimo!!). Ma d’altra parte sempre meglio avere un GS che un palazzo storico.. chiaramente ci sarebbero tantissimi altri esempi da fare, ma non vorrei causarmi un’ulcera di prima mattina…

Per ulteriore chiarezza.. ecco il palazzo dei duchi di Partanna subito dopo i bombardamenti:

Last edited by SoteR4; July 23rd, 2012 at 10:16 AM.
SoteR4 no está en línea   Reply With Quote
Old July 23rd, 2012, 10:22 AM   #10249
xFORZASUDx
Идиот

xFORZASUDx's Avatar

Likes (Received): 12

Assolutamente irrecuperabile
xFORZASUDx no está en línea   Reply With Quote
Old July 23rd, 2012, 11:12 AM   #10250
MAQVEDA
Registered User

MAQVEDA's Avatar

Quote:
Originally Posted by Dal Bo View Post
Quoto in toto!. Sempre un impresa ardita, ma di per sè una decina di interventi mirati su un tessuto storico così vasto e che ha saputo riprogettarsi e ripristinarsi come nessun altro centro in Italia, sarebbe fattibile...e necessario. Si pensi al cubo (già citato) davanti al castello a mare: quello rende impossibile ogni forma di recupero di quell'area, di congiunzione tra il castello e il mare, e la chiesa di san Giorgio dei Genovesi e limitrofi.

Non so se mi sono sfuggiti nella lista, purtroppo sono poco pratico dei nomi..ma i tre condominii (penso case popolari in via dello spasimo) io li metterei eccome tra le priorità, oppure le teniamo per i posteri! Così con l'Oratorio dei Bianchi a dx e quelle a sx imparano cos'è il Bello e il brutto.

P.S: ma l'edificio scolastico citato prima è ancora in funzione?
Non le dimentico sono bruttissime, e il PPE ne prevede pure la demolizione. avevo solo fatto un riassunto veloce, ma qualcosa mi è sfuggito certamente, non dimentico nemmeno l'edificio (a rischio di essere ripetitivo, bruttissimo) che ha sostituito la Casa di Terza Probazione dei Gesuiti accanto San Francesco Saverio, uno degli scempi peggiori del mandamento

Le scuole sono comunque tutte in funzione.
Old July 23rd, 2012, 01:29 PM   #10251
TECHNIQUE
Living in ZYZ...

TECHNIQUE's Avatar

Likes (Received): 0

Palermo, CGA: nuova sede a Villa Belmonte

PALERMO. Parte l'appalto per i lavori di manutenzione straordinaria di villa Belmonte all'Acquasanta, a Palermo, destinata ad essere la nuova sede del Consiglio di giustizia amministrativa. Il decreto è stato firmato dal dirigente del Servizio demanio della Regione, Caterina Cannariato.
“I lavori - ha dichiarato l'assessore regionale per l'Economia, Gaetano Armao - consentiranno di riportare agli antichi splendori uno dei palazzi storici più prestigiosi di Palermo, e dare al CGA una sede altrettanto autorevole. Il parco e la villa Belmonte, che abbiamo dotato di una adeguata illuminazione,contribuiscono ad accrescere il già ricco patrimonio architettonico di questa città e torneranno ad essere una opportunità fruibile per tutti i cittadini".

http://www.gds.it/gds/sezioni/notizi.../gdsid/205517/
Noi siamo sul promontorio estremo dei secoli!... Perché dovremmo guardarci alle spalle, se vogliamo sfondare le misteriose porte dell’impossibile? Il Tempo e lo Spazio morirono ieri. Noi viviamo già nell’assoluto, poiché abbiamo già creata l’eterna velocità onnipresente. F.T.Marinetti
TECHNIQUE no está en línea   Reply With Quote
Old July 23rd, 2012, 01:29 PM   #10252
iltuttologo
BANNED

Likes (Received): 0

Quote:
Originally Posted by SoteR4 View Post

Per ulteriore chiarezza.. ecco il palazzo dei duchi di Partanna subito dopo i bombardamenti:

hanno demolito questo palazzo storico?? non ci posso credere, vergognoso!!! ma quanto marcio c'è in questa città chi sono i farabutti che prendono queste decisioni???

solo solo lo stemma doveva essere un qualcosa di spettacolare
iltuttologo no está en línea   Reply With Quote
Old July 23rd, 2012, 01:43 PM   #10253
Pavlvs
DIABOLIKVS

Pavlvs's Avatar

Abbattere una scuola per motivi "estetici"...poi alla Corte dei Conti ti inseguono col forcone!!

Manco ti processano, ti condannano a risarcire il danno prima ancora di sentire il tuo punto di vista.

Non che ci si debba disperare,
le strutture in cemento armato hanno una loro vita naturale, poi il cemento intorno al tondino di ferro si disgrega, presto o tardi quelle scuole non avranno più la dovuta stabilità e si potrà procedere come meglio si riterrà.
Pavlvs no está en línea   Reply With Quote
Old July 23rd, 2012, 02:43 PM   #10254
SoteR4
Registered User

SoteR4's Avatar

Quote:
Originally Posted by iltuttologo View Post
hanno demolito questo palazzo storico?? non ci posso credere, vergognoso!!! ma quanto marcio c'è in questa città chi sono i farabutti che prendono queste decisioni???

solo solo lo stemma doveva essere un qualcosa di spettacolare

Sì, il palazzo apparteneva alla famiglia Grifeo di Partanna... fu demolito a causa dei danni subiti dalla guerra (mica ieri.. le cose sono cambiate adesso!!).. il prospetto come si vede dalla foto dopo i bombardamenti era integro e, a mio giudizio, la fabbrica era assolutamente recuperabile…
se vi volete fare del male vi posto il link del blog dal quale ho preso l’immagine postata: http://www.palermoricordi.com/search/label/Fotografie)
la cosa più triste è che adesso il nuovo fabbricato sorto al suo posto segue anche la linea convessa della pianta.. mi pare quasi una presa per il culo…
Old July 23rd, 2012, 03:36 PM   #10255
SoteR4
Registered User

SoteR4's Avatar

Quote:
Originally Posted by Pavlvs View Post
Abbattere una scuola per motivi "estetici"...poi alla Corte dei Conti ti inseguono col forcone!!

Manco ti processano, ti condannano a risarcire il danno prima ancora di sentire il tuo punto di vista.
Se è per questo demolirei pure quelle in via del Celso prima della Moschea
Old July 23rd, 2012, 06:24 PM   #10256
MAQVEDA
Registered User

MAQVEDA's Avatar

Piazza Bologna-aggiornamento

Qualche novità da piazza Bologna nel quartiere del Cassaro, ricadente nel mandamento del Palazzo Reale.
La piazza al momento di presenta sgombra da transenne, e gli scavi sono stati momentaneamente colmati in previsione del Festino di Santa Rosalia.
Attualmente è stata riposizionata solo una porzione centrale del basolato. A sinistra è ancora da sistemare, mentre a destra e in fondo è solo terra battuta.
E' visibile per ora una recinzione, in corrispondenza dei famosi ritrovamenti archeologici davanti il palazzo Alliata.
Ho trovato un tizio molto gentile che mi ha dato qualche informazione in merito.
Le murature ritrovate risalgono al medioevo. Sono stati ritrovati anche molti reperti, alcuni medioevali altri di periodo bizantino (pezzame, come da lui definito, alle sue spalle c'era un ripiano dove erano disposti oggetti che sembravano di terracotta) che verranno tutti trasferiti alla Soprintendenza. All'epoca della mia visita (circa una settimana) mi disse che queste operazioni sarebbero durate un altro paio di settimane, dopo di che sarebbero ripresi i lavori della piazza (immagino a questo punto dopo il ferragosto). I resti delle murature saranno ricoperti.
Terminate le indagini in piazza Bologni, queste verranno effettuate anche in Piazza della Vittoria, e, quando finalmente in cantiere entrerà nel vivo, in piazza Marina.

Old July 23rd, 2012, 07:01 PM   #10257
Tanus84
Registered User

Quote:

le strutture in cemento armato hanno una loro vita naturale, poi il cemento intorno al tondino di ferro si disgrega, presto o tardi quelle scuole non avranno più la dovuta stabilità e si potrà procedere come meglio si riterrà.
Ovviamente il progetto di demolizione di una scuola dovrebbe prevedere anche la costruzione di un'altra scuola più bella e funzionale della precedente. In fondo le scuole di cui stiamo parlando fanno schifo anche in quanto scuole. Io sposterei fuori dal centro storico anche l'ospedale dei bambini demolendo quell'orrenda struttura. Ora qualcuno penserà che ce l'ho con i bambini.
Old July 23rd, 2012, 08:47 PM   #10258
Rujari1981
Registered User

Rujari1981's Avatar

Likes (Received): 1

Quote:
Originally Posted by MAQVEDA
Piazza Bologna-aggiornamento
..Noto con "Piacere" che le auto hanno preso nuovamente possesso della piazza così come era prima dell'intervento..a quando la tanta agognata pedonalizzazione?
Rujari1981 no está en línea   Reply With Quote
Old July 23rd, 2012, 10:30 PM   #10259
MAQVEDA
Registered User

MAQVEDA's Avatar

Quote:

Vabè, come dice Tanus è ovvio che questa demolizione implicherebbe una ricostruzione altrove, o perchè no, lo spostamento in uno dei tanti grandi edifici ex conventuali oggi inutilizzati.
Lo so che potrebbe sembrare assurdo, ma cerca di capirci se speriamo una cosa del genere, la città l'hai vista, e credo non sia difficile immaginare quanto possa essere avvilente per chi la ama vederla così.

Nel centro storico di Roma scempi del genere non ne esistono (almeno, durante le mie numerosissime visite non mi è parso di vederne) ma prova anche solo a immaginare, che so, che davanti Sant'Ignazio in Loyola anzichè la quinta barocca che vediamo ci stia una bella scuola in cemento armato.
Non saresti tu il primo a dire che andrebbe assolutamente demolita in favore di qualcosa di esteticamente migliore a quinta di un gioiello del genere?

La chiesa del Gesù è una delle più importanti della città, e vedere che per quanto restaurato, il suo contesto non potrà mai tornare bello come prima, solo perchè non si hanno le palle di demolire uno stupido edificio, lo trovo frustrante.
Hanno passato tre decadi a demolire parte di quanto di più bello ci fosse in questa città.
Oggi invece non si riesce a buttare giù nemmeno un pilastro, neanche quando questo potrebbe veramente ridare dignità ad un angolo deturpato.
Old July 23rd, 2012, 10:38 PM   #10260
MAQVEDA
Registered User

MAQVEDA's Avatar

Quote:
Originally Posted by Rujari1981 View Post
..Noto con "Piacere" che le auto hanno preso nuovamente possesso della piazza così come era prima dell'intervento..a quando la tanta agognata pedonalizzazione?
Che ti devo dire, anche io ci sono rimasto. Ma non credo potessimo aspettarci qualcosa di diverso visto che le transenne sono state tolte per il festino e che il cantiere è fermo in attesa che le indagini archeologiche siano terminate. I palermitani vedono spazio e parcheggiano
In ogni caso è una situazione temporanea e indefinita, visto che la pavimentazione è stata collocata per meno della metà.
Spero davvero di non rimanere per l'ennesima volta deluso e che per la fine dei lavori la piazza diventi pedonale.

Reply

Tags
architettura, arte e cultura, centro storico, italy, palermo, palermo. sycylia. sicilia, restauro

Thread Tools
Display Modes Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules