daily menu » rate the banner | guess the city | one on one

Go Back   SkyscraperCity > European Forums > Forum Italiano > Infrastrutture e Trasporti > Ferrovie

Reply

Thread Tools Rating: Thread Rating: 23 votes, 3.87 average. Display Modes
Old January 30th, 2012, 06:59 PM   #5061
stigghiolaro
Paco Scoop!

stigghiolaro's Avatar

Likes (Received): 6

Quote:
Originally Posted by Rujari1981 View Post
OH...finalmente un bell'aggiornamento fotografico alla vecchia maniera,con una marea di foto
Ok..allora per le domande stressiamo Paco,che soddisferà ogni nostra piccola/grande curiosità.
1-nella galleria Lolli-imera sono arrivati in via serpotta?che tempi ti hanno dato perche le due gallerie si incontrino?
il punto esatto non lo ricordava, ricordava circa 700 lato malaspina e circa 80 lato imera. La velocità è di circa 1/1,5 al giorno su entrambi i fronti (quindi 2/3 metri al giorno). Perchè serve un giorno per scavare circa 4 metri e 2/3 giorni per creare la forma in cemento armato e lasciarla asciugare.

Quote:
2-Vedo che già hanno cominciato a scavare da Imera in direzione Orleans.Che tempi ti hanno dato per "sbucare"dentro la fermata Orleans.Hanno previsto l'alta probabilità di trovare reperti storici sotto piazza indipendenza?se si cio cosa comporterà?(domanada fatta apposta a te che sei archeologo)
Si hanno iniziato, ma sono partiti da poco, la distanza non è molta ma la paura di incontrare resti è tanta, e già molti ne hanno trovati.

Risposta da tecnico per il resto, uno scavo non stratigrafico è praticamente inutile, qui si scava in orizzontale e non in verticale quindi non si effettua per strati come si farebbe in uno scavo archeologico. Nel caso in cui si incontrano resti si dovrebbero solo consegnare alla sovrintendenza e continuare a scavare in orizzontale. Quindi teoricamente nessun grosso intoppo, al massimo il tempo di eliminare i resti (se di valore) con attenzione. La sovrintendenza potrebbe chiedere degli approfondimenti, ma non dovrebbe capitare, almeno io non li chiederei perché, come detto hai perso i dati più importanti (quelli stratigrafici). Spero di essere stato chiaro.

Quote:
3-Quando sarà definita e fruibile la strada che metterà in comunicazione Via del Vespro con corso Tukory?
Loro consegnano il solettone carrabile, poi il comune dovrà urbanizzarla.

Quote:
4-Nell'ingresso alla fermata guadagna che si vede in foto,l'area che stavano armando con il ferro sembra abbastanza grande solo per la rampa e l'ascensore:verrà una qualche area di "disimpegno" con dei servizi o saranno locali tecnici?l'altro ingresso verrà dalla parte opposta?e quando inizieranno a lavorarci?quando apriranno quasi totalmente piazza guadagna al transito veicolare(domanda cui la risposta mi sta particolarmente a cuore)
L'ingresso della fermata guadagna non si vede, quello che si vede sono le rampe per le uscite di sicurezza. L'ingresso deve ancora essere creato.

Quote:
Grazie per la pazienza!
Agrigento - Amsterdam - Atene - Bastia - Berlino - Bologna - Brindisi - Caltanissetta - Campobasso - Catania - Charlottesville - Corinto - Den Hag - Eastsound - Enna - Girona - Hammamet - La Spezia - Livorno - Londra - Los Angeles - Lucca - Lugano - Matera - Messina - Milano - Napoli - Olympia - Padova - Mallorca - Palermo - Parigi - Pittsburg - Portland - Praga - Ragusa - Reggio Calabria - Rimini - Roma - Salerno - Salonicco - San Marino - Seattle - Siracusa - Trapani - Tunisi - Valencia - Valletta - Venezia - Washington DC
stigghiolaro no está en línea   Reply With Quote

Sponsored Links

Old January 30th, 2012, 07:22 PM   #5062
stigghiolaro
Paco Scoop!

stigghiolaro's Avatar

Fabio, te le rubo per mettere la didascalia

Lolli, accanto al cineteatro Dante

Qui sorgerà la fermata Lolli, la nuova linea è sotto il camion posteggiato e deve essere collegata alla vecchia.

La nuova linea sotto via Malaspina

Sulla sinistra il muro da dove, un giorno, proverrà la linea dell'anello ferroviario, a destra Paco.

Sempre il camerone Malaspina in direzione Notarbartolo questa volta.

Il fronte di scavo da Malaspina in direzione Imera (circa 700 metri).

Paco di spalle e il camerone Imera.

Uno degli accessi che collegherà ad Imera le due linee.

Fronte di scavo da Imera verso Orleans.

Stessa cosa.

Camerone Imera.

Fronte di scavo da Imera verso Malaspina, circa 80 metri.

Imera dall'alto.

La nuova linea ad Imera.

Stazione Orleans, sulla sinistra la linea attiva sulla destra passerà il nuovo binario, la galleria è pronta deve solo essere attaccato il binario.

Orleans i due binari.

Orleans le nuove banchine con percorsi per ipovedenti.

Vespri accesso alla fermata.

Vespri ascensore.

Nuova fermata Vespri.

Nuova fermata Vespri.

Nuova fermata Vespri.

Scale di accesso a Vespri, molto bello il capitolato.

L'accesso al secondo binario che dovrà ancora essere attivato.

Il nuovo accesso appena attivato.

Collegamento Stazione Centrale-Guadagna.

Collegamento Stazione Centrale-Guadagna.

Collegamento Stazione Centrale-Guadagna, direzione verso Centrale.

Visuale da piazza Guadagna verso Vespri.

Copertura fermata Guadagna.

In questo punto verrà creato l'accesso che deve ancora essere scavato.

Varie Guadagna.

Uscita di sicurezza a Guadagna.

Ponte Oreto.

[/QUOTE]
Ponte Oreto.
Agrigento - Amsterdam - Atene - Bastia - Berlino - Bologna - Brindisi - Caltanissetta - Campobasso - Catania - Charlottesville - Corinto - Den Hag - Eastsound - Enna - Girona - Hammamet - La Spezia - Livorno - Londra - Los Angeles - Lucca - Lugano - Matera - Messina - Milano - Napoli - Olympia - Padova - Mallorca - Palermo - Parigi - Pittsburg - Portland - Praga - Ragusa - Reggio Calabria - Rimini - Roma - Salerno - Salonicco - San Marino - Seattle - Siracusa - Trapani - Tunisi - Valencia - Valletta - Venezia - Washington DC
Old January 30th, 2012, 07:31 PM   #5063
brianpa85
Registered User

Likes (Received): 0

Quote:
Che bello vedere qualche foto di aggiornamento e leggere qualche informazione tecnica.Sinceramente da qualche giorno mi stavo annoiando nel leggere orari,coincidenze,bivi di provincia e il calciomercato dei treni.Questo thread si è sempre contraddistinto per essere squisitamente tecnico ma soprattutto fotografico e spero che resti tale il più possibile.Mi mancano gli aggiornamenti immensi di fabion54(si vede che è periodo di esami universitari,vero fabio? ) e le foto impossibili di BrianPa85...ma sono certo che tale mancanza presto sarà colmata

P.s. :Che sia chiaro,le informazioni su orari,tratte di provincia e treni vari,le reputo molto importanti,solo che preferisco "il cantiere".
Purtroppo gli esami stanno massacrando anche me...speriamo di uscirne vivo

Avevo in mente di farmi un bel giretto sulla tratta C in questi giorni, ma avendo posticipato l'attivazione della deviata potrei rimandare anche io di qualche giorno

A che ci sono, se avete qualche richiesta particolare sulla tratta C posso vedere di soddisfarvi

P.s. Complimenti a Riccardo e Paco per il bellissimo aggiornamento!
brianpa85 no está en línea   Reply With Quote
Old January 30th, 2012, 11:15 PM   #5064
Rujari1981
Registered User

Rujari1981's Avatar

Likes (Received): 1

Grazie Tante Paco per le delucidazioni.
Rujari1981 no está en línea   Reply With Quote
Old January 31st, 2012, 12:50 AM   #5065
Fabion54
Abusive User

Fabion54's Avatar

Likes (Received): 11

Grande Paco Scusa per averti "costretto" a fare da guida, ma eri l'unico che poteva dare spiegazioni sulle foto e su ciò che ha detto l'ing Saia
Fabion54 no está en línea   Reply With Quote
Old January 31st, 2012, 05:22 AM   #5066
Mediomen
Mediomen

Mediomen's Avatar

Quote:
Originally Posted by MAQVEDA View Post
Cioè? intravisto cosa?
Ho intravisto dei profili di gallerie, in pratica bisogna prima consolidare la galleria esistente, ovviamente togliendone il servizio, per realizzare la nuova sottostante con la TBM
Mediomen no está en línea   Reply With Quote
Old January 31st, 2012, 08:22 AM   #5067
Rujari1981
Registered User

Rujari1981's Avatar

Quote:
Originally Posted by stigghiolaro View Post

In questo punto verrà creato l'accesso che deve ancora essere scavato.
Invece ho sempre avuto l'impressione che il futuro ingresso sia quello che si intravede nella foto in alto a destra.Nella foto precedente si vede ancora meglio:il varco con all'interno poggiata una scala a pioli.
Pure perche dove indichi tu è troppo vicino al marciapiede e da lì credo debbano transitare le auto.Ma ovviamente e solo un impressione data osservando il cantiere e ricordando vagamente le slide mostrate alla conferenza mondadori.
Old January 31st, 2012, 09:55 AM   #5068
Templare
Registered User

Likes (Received): 4

Quote:
Originally Posted by Mediomen View Post
Ho intravisto dei profili di gallerie, in pratica bisogna prima consolidare la galleria esistente, ovviamente togliendone il servizio, per realizzare la nuova sottostante con la TBM
Scusa l'ignoranza, ma cosa si intende per "profili di gallerie"?
Templare no está en línea   Reply With Quote
Old January 31st, 2012, 12:33 PM   #5069
huge
ppeopl!!!1! user

huge's Avatar

Likes (Received): 99

Quote:
Originally Posted by Mediomen View Post
« Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi,
navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione,
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhäuser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo
come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. » (cit.)

Intendi dire che hai visto gli schemi progettuali di come sarà realizzato il raddoppio?

Stando agli ultimi documenti conosciuti la nuova galleria (quella che verrà scavata con la TBM) scorrerà in asse a quella vecchia a una quota 15m inferiore (riferita ai due piani del ferro).

Come a "qualcuno" piace sentirsi dire, la famosa configurazione a doppia canna di fucile.

E questo chiaramente comporterà la chiusura del servizio in quel tratto.

EDIT: adesso ho capito. Hai letteralmente visto gli schemi progettuali della sezione delle nuove gallerie.
Credo che al di là di opere di consolidamento necessarie per evitare cedimenti mentre si lavora con la TBM, sia proprio un adeguamento a standard più moderni, così com'è stato fatto con la vecchia galleria da Notarbartolo a Orleans.

Pensavo avessi visto segni d'inizio dei lavori. Magari semplici traccianti lungo la linea per definire le future aree di cantiere.

U viri cà si bbestia!

Last edited by huge; January 31st, 2012 at 12:39 PM.
huge no está en línea   Reply With Quote
Old January 31st, 2012, 12:54 PM   #5070
huge
ppeopl!!!1! user

huge's Avatar

Quote:
1-nella galleria Lolli-imera sono arrivati in via serpotta?che tempi ti hanno dato perche le due gallerie si incontrino?
2-Vedo che già hanno cominciato a scavare da Imera in direzione Orleans.Che tempi ti hanno dato per "sbucare"dentro la fermata?
Quote:
Originally Posted by huge View Post
Quindi 780 m su 1360 da scavare.

Ne restano 580... sei mesi circa.

Bignerebbe invece capire le tempistiche dell'altra galleria: Imera-Orleans, circa 400m di scavo. E in questo caso possono scavare in una sola direzione.
Rujari, supponendo 1,5m al giorno su entrambi i fronti, saranno necessari altri 6 mesi e mezzo per completare la galleria, ossia metà agosto... vogliamo mantenerci larghi? Io direi che per fine settembre la galleria sarà strutturalmente pronta (scavo e profilo in cemento armato). Resterà da realizzare l'armamento, l'impiantistica, l'elettrificazione.

Per l'altra galleria credo i tempi saranno un po' più lunghi per il fatto che si scava solo in una direzione.

Se ipotizziamo la stessa velocità d'avanzamento, saranno necessari circa 9 mesi, quindi ottobre 2012.

U viri cà si bbestia!
Old January 31st, 2012, 02:29 PM   #5071
pendolarepalermitano
Registered User

Likes (Received): 29

ipotesi drammatica per il futuro se verrà confermata,se la regione non firma il contratto trenitalia a poco a poco ridurrà i treni infatti se ad aprile non ci sarà ancora il contratto verranno ridotti i treni del 30 % che si vanno ad aggiungere alla soppressione del 50 % dei termini imerese.....ancora una volta a causa della politica vergognosa della regione sicilia il trasporto su ferro in sicilia continua a pagare dazio
pendolarepalermitano no está en línea   Reply With Quote
Old January 31st, 2012, 04:33 PM   #5072
mastpalermo
Registered User

Quote:
« Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi,
navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione,
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhäuser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo
come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. » (cit.)

Intendi dire che hai visto gli schemi progettuali di come sarà realizzato il raddoppio?

Stando agli ultimi documenti conosciuti la nuova galleria (quella che verrà scavata con la TBM) scorrerà in asse a quella vecchia a una quota 15m inferiore (riferita ai due piani del ferro).

Come a "qualcuno" piace sentirsi dire, la famosa configurazione a doppia canna di fucile.

E questo chiaramente comporterà la chiusura del servizio in quel tratto.

EDIT: adesso ho capito. Hai letteralmente visto gli schemi progettuali della sezione delle nuove gallerie.
Credo che al di là di opere di consolidamento necessarie per evitare cedimenti mentre si lavora con la TBM, sia proprio un adeguamento a standard più moderni, così com'è stato fatto con la vecchia galleria da Notarbartolo a Orleans.

Pensavo avessi visto segni d'inizio dei lavori. Magari semplici traccianti lungo la linea per definire le future aree di cantiere.
Sono gli schemi dei progetti di consolidamento, diversi da tratta a tratta, che vanno da Notarbartolo fino a Belgio, con annessa fermata Lazio, dove la galleria verrà totalmente distrutta e rifatta (come a Imera). Sono soprattutto lavori di consolidamento e non di adeguamento, visto che si scaverà con la TBM al di sotto della galleria.
mastpalermo no está en línea   Reply With Quote
Old January 31st, 2012, 05:24 PM   #5073
huge
ppeopl!!!1! user

huge's Avatar

Quote:
Originally Posted by mastpalermo View Post
Sono gli schemi dei progetti di consolidamento, diversi da tratta a tratta, che vanno da Notarbartolo fino a Belgio, con annessa fermata Lazio, dove la galleria verrà totalmente distrutta e rifatta (come a Imera). Sono soprattutto lavori di consolidamento e non di adeguamento, visto che si scaverà con la TBM al di sotto della galleria.
Visto che siamo praticamente a febbraio, sarebbe interessante iniziare ad avere qualche informazione in più sulle tempistiche dei lavori per la tratta B.

Quando s'inizierà a preparare i cantieri base (Notarbartolo e Belgio, dove verrà assemblata la TBM)?

Si lavorerà in parallelo? Ossia scavo della nuova galleria e lavori al tratto in superficie da Fancia a San Lorenzo, o si procederà prima con uno, poi con l'altro tratto?

Per quanto ho potuto capire, anche in base agli ultimi post, la fase uno riguarderà solo ed esclusivamente i lavori alla vecchia galleria (con interruzione del servizio per qualche mese) e contestuale preparazione della deviata provvisoria da dove termina la galleria adesso fino a Francia, così da poter poi mantenere il servizio attivo a lavori di consolidamento completi.

U viri cà si bbestia!
Old January 31st, 2012, 06:12 PM   #5074
Rujari1981
Registered User

Rujari1981's Avatar

Quindi se ho ben capito,nel consolidare l'attuale galleria interromperanno temporaneamente il servizio.Ma questo perche dovranno utilizzare la tecnica del Cut&Cover?perché se così fosse,i residenti di via delle Alpi non avranno ottenuto nulla...ma forse è più probabile che il consolidamento verranno fatti dall'interno.
Old January 31st, 2012, 06:19 PM   #5075
Fabion54
Abusive User

Fabion54's Avatar

Likes (Received): 11

Quote:
Quindi se ho ben capito,nel consolidare l'attuale galleria interromperanno temporaneamente il servizio.Ma questo perche dovranno utilizzare la tecnica del Cut&Cover?perché se così fosse,i residenti di via delle Alpi non avranno ottenuto nulla...ma forse è più probabile che il consolidamento verranno fatti dall'interno.
Ti sei già risposto da solo Il consolidamento lo fanno direttamente dall'interno della galleria, ma per farlo è necessario interrompere il traffico ferroviario.

Huge ricordo male o per i cantieri della tratta B si era parlato di Marzo/Aprile 2012?
Fabion54 no está en línea   Reply With Quote
Old January 31st, 2012, 07:27 PM   #5076
pendolarepalermitano
Registered User

Quote:
Originally Posted by Fabion54 View Post
Ti sei già risposto da solo Il consolidamento lo fanno direttamente dall'interno della galleria, ma per farlo è necessario interrompere il traffico ferroviario.

Huge ricordo male o per i cantieri della tratta B si era parlato di Marzo/Aprile 2012?
se ne parlerà nel 2013 forse ma molto forse
Old January 31st, 2012, 07:50 PM   #5077
huge
ppeopl!!!1! user

huge's Avatar

Quote:
Originally Posted by Fabion54 View Post

Sì, più o meno.

Era stato Paco a indicare quel periodo secondo informazioni SiS.

Sarebbe interessante sapere se i tempi sono confermati o no.

Paco?

Pendolare, chi ti ha indicato quella data?
Perché sinceramente non ne capisco il motivo, visto che l'iter amministrativo è finito da tempo.
Per quale ragione la SiS dovrebbe decidere di perdere un anno di tempo?
Tra l'altro sulla tratta A ormai le maestranze impiegate sono molto inferiori ad alcuni mesi fa.

U viri cà si bbestia!
Old January 31st, 2012, 08:15 PM   #5078
brianpa85
Registered User

Quote:
Rujari, supponendo 1,5m al giorno su entrambi i fronti, saranno necessari altri 6 mesi e mezzo per completare la galleria, ossia metà agosto... vogliamo mantenerci larghi? Io direi che per fine settembre la galleria sarà strutturalmente pronta (scavo e profilo in cemento armato). Resterà da realizzare l'armamento, l'impiantistica, l'elettrificazione.

Per l'altra galleria credo i tempi saranno un po' più lunghi per il fatto che si scava solo in una direzione.

Se ipotizziamo la stessa velocità d'avanzamento, saranno necessari circa 9 mesi, quindi ottobre 2012.
Huge, quindi se la tempistica sarà approssimativamente quella da te supposta, secondo te quando sarà totalmente fruibile l'intera tratta A raddoppiata? Immagino che non ce la facciano entro fine 2012.
brianpa85 no está en línea   Reply With Quote
Old January 31st, 2012, 09:10 PM   #5079
pendolarepalermitano
Registered User

Quote:
Sì, più o meno.

Era stato Paco a indicare quel periodo secondo informazioni SiS.

Sarebbe interessante sapere se i tempi sono confermati o no.

Paco?

Pendolare, chi ti ha indicato quella data?
Perché sinceramente non ne capisco il motivo, visto che l'iter amministrativo è finito da tempo.
Per quale ragione la SiS dovrebbe decidere di perdere un anno di tempo?
Tra l'altro sulla tratta A ormai le maestranze impiegate sono molto inferiori ad alcuni mesi fa.
qui si fa fantacalcio allora se ci fosse un minimo di cervello si finirebbe in tempi brevi la tratta AeC e poi per la tratta B si parlerebbe di raddoppio a differenza vostra che non prendete un treno dal 1918 vi comunico che prendendo ogni giorno questa tratta vi dico un paio di cosette :

1) a vespri vergognosamente lavorano solo 2 operai di questo passo ci vorranno 3 anni per finire
2) tratta C i lavori sono lasciati all'abbandono esempio carini dove il terzo binario è solo poggiato e non posato, stazione di capaci il terzo binario è stato tolto e non è stato nuovamente rimesso, stazione di torre ciachea il binario per 2 km è posato ma ancora non attivato da ciachea a isola lavorano solo 4 operai

3) lo ripeto per l'ennesima volta visto che di ferrovia ne so + di voi la tratta B può essere interrotta al traffico ferroviario se :
a) serve un deposito dove far riposare i treni la notte (cinisi ?) non è abbastanza ampia
b)distributore di gasolio per i treni visto che verrebbe nuovamente disattivata la linea elettrica,tale distributore è solo a trapani
c)per un anno minimo verrebbe meno l'unico collegamento ferroviario con palermo e sarebbe la morte dell'intera linea

cmq per la cronaca oggi orleans sembra una piscina in 15 mesi cosa hanno fatto ? è una vergogna !!!!

vi auguro una buona serata
Old January 31st, 2012, 09:16 PM   #5080
stigghiolaro
Paco Scoop!

stigghiolaro's Avatar

Quote:
Invece ho sempre avuto l'impressione che il futuro ingresso sia quello che si intravede nella foto in alto a destra.Nella foto precedente si vede ancora meglio:il varco con all'interno poggiata una scala a pioli.
Pure perche dove indichi tu è troppo vicino al marciapiede e da lì credo debbano transitare le auto.Ma ovviamente e solo un impressione data osservando il cantiere e ricordando vagamente le slide mostrate alla conferenza mondadori.
No è proprio questo. La rampa carrabile che collegherà la strada con la piazza sarà più indietro. Ce l'ha spiegato per bene.

Reply

Tags
ferrovia, palermo, sicilia

Thread Tools
Display Modes Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules