daily menu » rate the banner | guess the city | one on one

Go Back   SkyscraperCity > European Forums > Forum Italiano > Infrastrutture e Trasporti > Trasporti urbani e metropolitani

Reply

Thread Tools Rating: Thread Rating: 108 votes, 4.36 average. Display Modes
Old January 15th, 2012, 11:12 AM   #6381
camastra
Registered User

camastra's Avatar

Likes (Received): 3

Quote:
Originally Posted by Sampei View Post
Ok, non puoi mostrarci i disegni, ma almeno potresti descrivercela.
Bella, molto bella.
Quattro uscite, due scale mobili, un ascensore, elementi a vetro, elementi che ricordano il mare, banchine, alberi, acqua etc.etc.
camastra no está en línea   Reply With Quote

Sponsored Links

Old January 15th, 2012, 11:16 AM   #6382
camastra
Registered User

camastra's Avatar

Quote:
Originally Posted by Gio512 View Post
Non so se puoi essermi d'aiuto, ma tempo fa' si era detto che le pareti della stazione Stesicoro saranno ricurve verso l'interno (come la fermata Borgo), mentre quelle della stazione Giovanni XXIII dovrebbero essere dritte (es. Galatea). Mi confermi che le cose stiano così o hanno deciso di farle dritte anche per la stazione Stesicoro?
...d'aiuto perchè?
E' una tua curiosità oppure hai qualche motivo specifico?
Cosa può cambiare se le pareti saranno ricurve o dritte?
Old January 15th, 2012, 11:49 AM   #6383
camastra
Registered User

camastra's Avatar

Quote:
Originally Posted by Gio512 View Post
Leggendo la pagina ufficiale della "Metrolitana di Catania" su Wikipedia mi è sorto un interrogativo. Ma la nostra è o no una metropolitana?
Di seguito riporto il testo in esame:
L'infrastruttura è di tipo ferroviario classico[non ha caratteristiche di metropolitana?] con alimentazione a 3000 V. È stata fatta questa scelta[quale?] sia perché è prevista l'estensione della rete nelle zone extraurbane[cosa c'entra con lo standard costruttivo della linea?] sia per consentire un eventuale interscambio di convogli con la rete RFI[non basta un binario di raccordo?].
Perchè la Metropolitana di Catania non è nata come un progetto di metropolitana bensì come "L'interramento della Ferrovia Circumetnea nel tratto del Corso delle Provincie" ..... in pratica l'eliminazione di un "LUNGO" passaggio a livello.
In seguito l'intrapendenza dei dirigenti dell'epoca ha esteso tutto il progetto verso "Misterbianco Centro" e verso l'aeroporto.
La scelta dei 3000V è stata fatta perchè la rete RFI lavora con questa alimentazione ( le altre metropolitane no) e per poter realizzare la chiusura dell'anello della Circum ( da Giarre verso Catania) si dovrrà usare la stessa alimentazione.
Non dimentichiamo che il Progetto di Ammodernamento della FCE" prevede l'utilizzo dello stesso materiale rotabile sia per le tratte interrate (chiamiamola metropolitana) che per le tratte di superficie.
Old January 15th, 2012, 12:41 PM   #6384
ivan46
Registered User

ivan46's Avatar

Likes (Received): 16

Quote:
Originally Posted by camastra View Post
Perchè la Metropolitana di Catania non è nata come un progetto di metropolitana bensì come "L'interramento della Ferrovia Circumetnea nel tratto del Corso delle Provincie" ..... in pratica l'eliminazione di un "LUNGO" passaggio a livello.
In seguito l'intrapendenza dei dirigenti dell'epoca ha esteso tutto il progetto verso "Misterbianco Centro" e verso l'aeroporto.
La scelta dei 3000V è stata fatta perchè la rete RFI lavora con questa alimentazione ( le altre metropolitane no) e per poter realizzare la chiusura dell'anello della Circum ( da Giarre verso Catania) si dovrrà usare la stessa alimentazione.
Non dimentichiamo che il Progetto di Ammodernamento della FCE" prevede l'utilizzo dello stesso materiale rotabile sia per le tratte interrate (chiamiamola metropolitana) che per le tratte di superficie.
Innanzitutto grazie per il tuo supporto e la tua esaustività Camastra! (anche se, dopo mesi, non ho ancora capito se sei o meno il Dott. Tafuri.. )
In merito a questa questione, dell'essere o meno una "vera" metropolitana, avrei anch'io qualche domanda. Leggendo qua e là i dati del progetto (e le tue parole) si evince che la scelta di utilizzare un sistema "RFI-compatibile", dovrebbe favorire l'interscambio con la rete FS (passante) e con altre eventuali reti a scartamento ordinario (sottolineo eventuali per mettere in luce il carattere quasi fantascientifico delle mie affermazioni; pura teoria insomma..). Quello che mi chiedo da tempo è se tutto ciò sia o meno realmente vantaggioso dal punto di vista tecnico ed economico. O meglio, se i vantaggi siano tali da far preferire questa scelta ad un sistema metropolitano "classico" (scartamento ridotto, una tensione più bassa dei 3000V, etc.). Sistema, quest'ultimo, che sarebbe anche più economico dal punto di vista realizzativo, o sbaglio?
Old January 15th, 2012, 02:14 PM   #6385
Gio512
Catania caput mundi

Gio512's Avatar

Likes (Received): 4

Quote:
...d'aiuto perchè?
E' una tua curiosità oppure hai qualche motivo specifico?
Cosa può cambiare se le pareti saranno ricurve o dritte?
No no, solo una mia curiosità.
Credo che delle pareti dritte, piuttosto che ricurve, diano un maggiore senso di ampiezza. Secondo me la differenza tra la stazione "Galatea" e le altre stazioni è sensibilmente visibile. Quest'ultima sembra decisamente più ampia delle altre (ma magari è solo una mia impressione).

Quote:
Esaustivo come sempre. Grazie mille per la chiarificazione.
Gio512 no está en línea   Reply With Quote
Old January 15th, 2012, 02:29 PM   #6386
ct64
Registered User

Likes (Received): 64

Quote:
Originally Posted by ivan46 View Post
Innanzitutto grazie per il tuo supporto e la tua esaustività Camastra! (anche se, dopo mesi, non ho ancora capito se sei o meno il Dott. Tafuri.. )
In merito a questa questione, dell'essere o meno una "vera" metropolitana, avrei anch'io qualche domanda. Leggendo qua e là i dati del progetto (e le tue parole) si evince che la scelta di utilizzare un sistema "RFI-compatibile", dovrebbe favorire l'interscambio con la rete FS (passante) e con altre eventuali reti a scartamento ordinario (sottolineo eventuali per mettere in luce il carattere quasi fantascientifico delle mie affermazioni; pura teoria insomma..). Quello che mi chiedo da tempo è se tutto ciò sia o meno realmente vantaggioso dal punto di vista tecnico ed economico. O meglio, se i vantaggi siano tali da far preferire questa scelta ad un sistema metropolitano "classico" (scartamento ridotto, una tensione più bassa dei 3000V, etc.). Sistema, quest'ultimo, che sarebbe anche più economico dal punto di vista realizzativo, o sbaglio?
Mi permetto di azzardare una risposta (da profano): da un punto di vista ferroviario l'uso di una tensione maggiore permette di avere maggiore potenza a disposizione e questo viene sfruttato sia per avere una maggiore accelerazione sia per aumentare le pendenze affrontabili. Mi pare che anche l'armamento sia migliore, e quindi in grado di sopportare convogli più pesanti rispetto ad una metropolitana "classica". Rispetto a questa, gli unici aspetti "inferiori" della FCE dovrebbero essere la lunghezza delle banchine (che a sua volta incide sulla composizione dei convogli) e la frequenza massima (questa dipende dal sistema di controllo del traffico). In sintesi è una "metropolitana ferroviaria". Costerà di più ma sarà più utile per favorire gli spostamenti su base vicinale e metropolitana piuttosto che quelli urbani in senso stretto. Insomma un sistema adatto al tipo di urbanizzazione di Catania. Mi piacerebbe sapere in particolare se i convogli Trenitalia davvero potrebbero utilizzare la rete FCE (dando per scontato il contrario) eventualmente in composizione ridotta ed a bassa velocità (anche se è una questione accademica).
Infine, con l'attivazione del doppio binario RFI CT Centrale-CT Ognina si aprirebbe la possibilità teorica di avere convogli FCE a svolgere il servizio metropolitano tra Catania ed Acireale (ed eventualmente Giarre e Taormina in futuro) in concorrenza con Trenitalia. Dico questo perchè pare che nel decreto "liberalizzazioni" ci dovrebbe essere una norma in questo senso (ovviamente, generica, che riguarda tutte le reti ferroviarie e non specifica per questo caso).

Last edited by ct64; January 15th, 2012 at 02:41 PM.
ct64 no está en línea   Reply With Quote
Old January 15th, 2012, 03:31 PM   #6387
ivan46
Registered User

ivan46's Avatar

Likes (Received): 16

Quote:
Originally Posted by ct64 View Post
Mi permetto di azzardare una risposta (da profano): da un punto di vista ferroviario l'uso di una tensione maggiore permette di avere maggiore potenza a disposizione e questo viene sfruttato sia per avere una maggiore accelerazione sia per aumentare le pendenze affrontabili. Mi pare che anche l'armamento sia migliore, e quindi in grado di sopportare convogli più pesanti rispetto ad una metropolitana "classica". Rispetto a questa, gli unici aspetti "inferiori" della FCE dovrebbero essere la lunghezza delle banchine (che a sua volta incide sulla composizione dei convogli) e la frequenza massima (questa dipende dal sistema di controllo del traffico). In sintesi è una "metropolitana ferroviaria". Costerà di più ma sarà più utile per favorire gli spostamenti su base vicinale e metropolitana piuttosto che quelli urbani in senso stretto. Insomma un sistema adatto al tipo di urbanizzazione di Catania. Mi piacerebbe sapere in particolare se i convogli Trenitalia davvero potrebbero utilizzare la rete FCE (dando per scontato il contrario) eventualmente in composizione ridotta ed a bassa velocità (anche se è una questione accademica).
Infine, con l'attivazione del doppio binario RFI CT Centrale-CT Ognina si aprirebbe la possibilità teorica di avere convogli FCE a svolgere il servizio metropolitano tra Catania ed Acireale (ed eventualmente Giarre e Taormina in futuro) in concorrenza con Trenitalia. Dico questo perchè pare che nel decreto "liberalizzazioni" ci dovrebbe essere una norma in questo senso (ovviamente, generica, che riguarda tutte le reti ferroviarie e non specifica per questo caso).
Sei stato chiarissimo! Per quanto riguarda i convogli Trenitalia direi che il "Minuetto" potrebbe essere utilizzato senza problemi sulla linea FCE. Per la il tratto Catania-Acireale se ho capito bene intedi delle corse che ipoteticamente, partendo da Acireale, potrebbero arrivare per esempio a Nesima? Sfruttando il passante prima e la linea metropolitana poi? Ma per far ciò non servirebbe un collegamento, una bretella, tra la galleria del passante quella della metro?
Old January 15th, 2012, 05:29 PM   #6388
ct64
Registered User

Likes (Received): 64

Quote:
Originally Posted by ivan46 View Post
Sei stato chiarissimo! Per quanto riguarda i convogli Trenitalia direi che il "Minuetto" potrebbe essere utilizzato senza problemi sulla linea FCE. Per la il tratto Catania-Acireale se ho capito bene intedi delle corse che ipoteticamente, partendo da Acireale, potrebbero arrivare per esempio a Nesima? Sfruttando il passante prima e la linea metropolitana poi? Ma per far ciò non servirebbe un collegamento, una bretella, tra la galleria del passante quella della metro?
No, al momento (ed in base alla rete attuale) intendevo il servizio Catania-Acireale effettuato da FCE al posto di (o in concorrenza con) Trenitalia. Per il servizio che intendo io non c'è bisogno di interscambio tra la reti RFI ed FCE perchè poi la stazione centrale farebbe da scambiatore (dapprima con la linea del porto e poi, quando entrerà in esercizio, con la stazione Giovanni XXIII, quest'ultima da collegare direttamente tramite tunnel sotterraneo con la stazione centrale). Io non so dirti se ci sia un collegamento già presente tra le due reti ferroviarie FCE ed RFI. Qui sul forum si diceva tempo fa che l'unico collegamento è all'interno del porto, ma a me sembra strano che non ci sia uno scambio nel lungo tratto in affiancamento.
Al momento altre ipotesi di servizi "misti" mi sembrano premature e non realistiche (è già tanto se, oltre a far partire l'esercizio sulle tratte attualmente in costruzione, si riuscisse a portare i treni FCE sulla Catania-Acireale con frequenze il più possibile vicine a quelle di un servizio metropolitano).

Last edited by ct64; January 15th, 2012 at 05:36 PM.
ct64 no está en línea   Reply With Quote
Old January 15th, 2012, 07:29 PM   #6389
arabafenice
Registered User

arabafenice's Avatar

Likes (Received): 1

Quote:
tranquilli, verrà una bellissima piazza, la sistemazione è prevista nel progetto di "Completamento"
Ovviamente non posso anticipare i disegni, sono in fase d'elaborazione.
Purtroppo per vederla sistemata dovremo attendere ancora qualche anno.
Quest'area è area di cantiere sia per il nodo Fastweb (a proposito, la fase di aggiudicazione dei lavori è ancora in corso) sia per il "Completamento della tratta Galatea - Giovanni XXIII".
Pazienza, i lavori vanno avanti.

qualche anno:sempre la solita domanda che fanno in tanti, ma il probelma consiste nel fatto che non si parla mai di date certe. Allora che significa qualche anno? che la metro entrerà in funzione nel 2015? nel 2016? o addirittura ancora più in la?
Non per essere troppo pressante, ma noi comuni cittadini che paghiamo le tasse abbiamo il diritto di sapere a che punto sono giunti i lavori e quanto tempo ci vorrà ancora per concluderli, anche alla luce del fatto che gli scavi (che sono la parte imprevedibile dell'opera) sono stati quasi tutti completati.
arabafenice no está en línea   Reply With Quote
Old January 15th, 2012, 08:25 PM   #6390
deadp0et
Pinkfloyder

deadp0et's Avatar

Likes (Received): 5

Quote:
Originally Posted by arabafenice View Post

qualche anno:sempre la solita domanda che fanno in tanti, ma il probelma consiste nel fatto che non si parla mai di date certe. Allora che significa qualche anno? che la metro entrerà in funzione nel 2015? nel 2016? o addirittura ancora più in la?
Non per essere troppo pressante, ma noi comuni cittadini che paghiamo le tasse abbiamo il diritto di sapere a che punto sono giunti i lavori e quanto tempo ci vorrà ancora per concluderli, anche alla luce del fatto che gli scavi (che sono la parte imprevedibile dell'opera) sono stati quasi tutti completati.

Sì, ma non prendiamocela con Camastra che ci rende un ottimo servizio come informatore interno. Inoltre è chiaro che se i lavori vanno avanti a buon ritmo non potranno essere eterni
deadp0et no está en línea   Reply With Quote
Old January 15th, 2012, 08:57 PM   #6391
arabafenice
Registered User

arabafenice's Avatar

Quote:
Originally Posted by deadp0et View Post

Sì, ma non prendiamocela con Camastra che ci rende un ottimo servizio come informatore interno. Inoltre è chiaro che se i lavori vanno avanti a buon ritmo non potranno essere eterni

no, non ce l'ho con Camastra. mi dispiace solo che quando c'era Tafuri almeno un po' di pubblicità sul proseguimento dei lavori. adesso tutto tace.
Old January 15th, 2012, 10:50 PM   #6392
camastra
Registered User

camastra's Avatar

Quote:
purtroppo ancora non sono completi
Fronte Galatea - Stesicoro: mancano 51 metri, nodo Fastweb
Fronte Borgo - Nesima: mancano 380 metri

Quote:
... mi dispiace solo che quando c'era Tafuri almeno un po' di pubblicità sul proseguimento dei lavori. adesso tutto tace.
Tafuri faceva il suo mestiere, ma per le date credo che non sia cambiato niente.
Se io ti dicessi che fra sei mesi sarà tutto pronto e collaudato tu cosa scriveresti?
E se ti dicessi tra sei anni?
Come ho scritto già diverse volte l'importante è che i lavori non si fermino!!!!
Ed io ti posso assicurare che al momento i lavori procedono bene.
Poi tutto il resto è aria fritta.
Old January 16th, 2012, 11:26 AM   #6393
alterego15
Registered User

Likes (Received): 0

Non so il perchè ma si sta cercando di affermare una cosa per me intollerabile:
I tempi dei lavori sono imprevedibili, l'importante è che proseguano.
Quando si progetta un opera si fanno stime precise del tempo necessario, calcoli non approssimativi ma basati su tecniche di pianificazione che si studiano in ogni facoltà scientifica-ingegneristica. Ai tempi calcolati si aggiunge, solitamente, un periodo di tempo dovuto agli imprevisti che sicuramente capiteranno (nel mio ambito 30% del T).
Si devono avere duque tempi delineati e se si sfora ci DEVE essere una spiegazione valida che preveda un ulteriore pianificazione dei tempi.
E comuque... quando si sfora ... si paga!
Almeno nei lavori non pubblici è così.
P.S. ovviemente senza nessuna polemica verso Camastra che anzi mantiene aperto un ottimo canale informativo.
alterego15 no está en línea   Reply With Quote
Old January 16th, 2012, 03:39 PM   #6394
brick84
MASUKI Team

brick84's Avatar

Quote:
stanno scaricando delle piastre.
Quelle su cui verranno messi i binari.
grazie.

Per quanto riguarda il completamento delle stazioni Stesicoro, invece, come siamo messi?

Mesi fa era stato detto che per Febbraio sarebbero state ultimate...

Quote:
Originally Posted by alterego15 View Post
Condivido il tuo pensiero fino all'ultima virgola...
Però non hai tenuto conto di una cosa: l'imprevisto non tecnico, ma giudiziario. Cioè il ricorso della Fastweb per i binari della metro che sarebbero troppo vicine all'omonimo palazzo!
E qui ci siamo intrecciati con la lentezza della giustizia italiana. E quindi è stata stravolta anche la tabella di marcia che ci si era prefissati.

(...anche se, volendo, potremmo ridire anche su questo dato che ci sono stati altri casi, con sequestro di cantiere ecc., dove alla fine si è consegnato entro i tempi previsti)

Ponte sullo Stretto di Messina - Prima parte
Ponte sullo Stretto di Messina - Seconda parte
brick84 no está en línea   Reply With Quote
Old January 16th, 2012, 05:39 PM   #6395
arabafenice
Registered User

arabafenice's Avatar

Quote:
Quando si progetta un opera si fanno stime precise del tempo necessario, calcoli non approssimativi ma basati su tecniche di pianificazione che si studiano in ogni facoltà scientifica-ingegneristica. Ai tempi calcolati si aggiunge, solitamente, un periodo di tempo dovuto agli imprevisti che sicuramente capiteranno (nel mio ambito 30% del T).
Si devono avere duque tempi delineati e se si sfora ci DEVE essere una spiegazione valida che preveda un ulteriore pianificazione dei tempi.
P.S. ovviemente senza nessuna polemica verso Camastra che anzi mantiene aperto un ottimo canale informativo.

Grazie Camastra per la tua esaustività, ma mi sento di quotare in pieno Alterego.
Ed esempio io sapevo che gli scavi nella Borgo - Nesima erano quasi completi, mentre ora Camastra comunica che mancano ancora 380 metri.
Ma qual è il piano di lavoro? Stanno completando gli armamenti? Stanno completando le stazioni? Stanno lavorando sulla galleria Borgo – Nesima?
Ma vi rendete conto che solo noi del forum e sempre grazie a Camastra, sappiamo qualcosa (ma sempre in minima parte) sull’andamento dei lavori, ma per il resto è tutto all’oscuro…tutto tace.
Camastra, io non voglio che i lavori finiscano all’istante (sarebbe un sogno), ma sarebbe anche corretto informare almeno sulle varie tappe dei lavori … poi possono anche metterci anche altri sei anni.
Old January 16th, 2012, 08:32 PM   #6396
Gio512
Catania caput mundi

Gio512's Avatar

Likes (Received): 4

Quote:
... poi possono anche metterci anche altri sei anni.
Sinceramente preferirei che fossero meno.
Gio512 no está en línea   Reply With Quote
Old January 16th, 2012, 08:52 PM   #6397
camastra
Registered User

camastra's Avatar

Quote:
Forse non mi sono spiegato bene
Secondo te la Ferrovia Circumetnea, che è lo STATO, in quanto fa parte del Ministero dei Trasporti, quando progetta un'opera lo fa con calcoli approssimativi?
Ti consiglio di leggere i miei precedenti messaggi.
Old January 16th, 2012, 09:24 PM   #6398
camastra
Registered User

camastra's Avatar

Quote:
Originally Posted by brick84 View Post
...Però non hai tenuto conto di una cosa: l'imprevisto non tecnico, ma giudiziario. Cioè il ricorso della Fastweb per i binari della metro che sarebbero troppo vicine all'omonimo palazzo!
E qui ci siamo intrecciati con la lentezza della giustizia italiana. E quindi è stata stravolta anche la tabella di marcia che ci si era prefissati.
(...anche se, volendo, potremmo ridire anche su questo dato che ci sono stati altri casi, con sequestro di cantiere ecc., dove alla fine si è consegnato entro i tempi previsti)
Il problema Fastweb non è stato un problema GIUIDIZIARIO ma TECNICO. ed è stato spiegato centinaia di volte.
Chi ha ristrutturato l'edificio Fastweb ha modificato la quota delle fondazioni. Questo ha comportato un'interferenza con la costruenda galleria!!!!!(La distanza minima tra fondazione ed estradosso della galleria è di 120 cm.)
Quindi si è reso necessario un nuovo progetto senza modificare il tracciato, ma con tecnologie di scavo diverse (assenza di vibrazioni) , maggiori consolidamenti........ maggiori costi ...... e altro finanziamento!
Tutto questo detto brevemente ma in pratica sapete benissimo quanti anni sono passati dal fermo dei lavori ...... ed ancora siamo in fase di aggiudicazione dei lavori.
Old January 16th, 2012, 09:32 PM   #6399
camastra
Registered User

camastra's Avatar

Quote:
.... Ed esempio io sapevo che gli scavi nella Borgo - Nesima erano quasi completi, ...
chi te l'ha detto?
dove l'hai letto?
l'ultima volta che io ne ho parlato ...... ho scritto 400 m.!
Old January 16th, 2012, 10:52 PM   #6400
picci88
Registered User

picci88's Avatar

Likes (Received): 12

Quote:
chi te l'ha detto?
dove l'hai letto?
l'ultima volta che io ne ho parlato ...... ho scritto 400 m.!
grazie per la tua pazienza

Reply

Tags
catania, it.tum.sic, metropolitana, sicilia, subway, underground

Thread Tools
Display Modes Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules