|
|
| daily menu » rate the banner | guess the city | one on one |
|
|
#6381 |
|
Registered User
Likes (Received): 3
|
|
|
|
|
|
|
#6382 | |
|
Registered User
|
Quote:
E' una tua curiosità oppure hai qualche motivo specifico? Cosa può cambiare se le pareti saranno ricurve o dritte? |
|
|
|
|
|
|
#6383 | |
|
Registered User
|
Quote:
In seguito l'intrapendenza dei dirigenti dell'epoca ha esteso tutto il progetto verso "Misterbianco Centro" e verso l'aeroporto. La scelta dei 3000V è stata fatta perchè la rete RFI lavora con questa alimentazione ( le altre metropolitane no) e per poter realizzare la chiusura dell'anello della Circum ( da Giarre verso Catania) si dovrrà usare la stessa alimentazione. Non dimentichiamo che il Progetto di Ammodernamento della FCE" prevede l'utilizzo dello stesso materiale rotabile sia per le tratte interrate (chiamiamola metropolitana) che per le tratte di superficie. |
|
|
|
|
|
|
#6384 | |
|
Registered User
Likes (Received): 16
|
Quote:
)In merito a questa questione, dell'essere o meno una "vera" metropolitana, avrei anch'io qualche domanda. Leggendo qua e là i dati del progetto (e le tue parole) si evince che la scelta di utilizzare un sistema "RFI-compatibile", dovrebbe favorire l'interscambio con la rete FS (passante) e con altre eventuali reti a scartamento ordinario (sottolineo eventuali per mettere in luce il carattere quasi fantascientifico delle mie affermazioni; pura teoria insomma..). Quello che mi chiedo da tempo è se tutto ciò sia o meno realmente vantaggioso dal punto di vista tecnico ed economico. O meglio, se i vantaggi siano tali da far preferire questa scelta ad un sistema metropolitano "classico" (scartamento ridotto, una tensione più bassa dei 3000V, etc.). Sistema, quest'ultimo, che sarebbe anche più economico dal punto di vista realizzativo, o sbaglio?
|
|
|
|
#6385 | ||
|
Catania caput mundi
Likes (Received): 4
|
Quote:
![]() Credo che delle pareti dritte, piuttosto che ricurve, diano un maggiore senso di ampiezza. Secondo me la differenza tra la stazione "Galatea" e le altre stazioni è sensibilmente visibile. Quest'ultima sembra decisamente più ampia delle altre (ma magari è solo una mia impressione). Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#6386 | |
|
Registered User
Likes (Received): 64
|
Quote:
Infine, con l'attivazione del doppio binario RFI CT Centrale-CT Ognina si aprirebbe la possibilità teorica di avere convogli FCE a svolgere il servizio metropolitano tra Catania ed Acireale (ed eventualmente Giarre e Taormina in futuro) in concorrenza con Trenitalia. Dico questo perchè pare che nel decreto "liberalizzazioni" ci dovrebbe essere una norma in questo senso (ovviamente, generica, che riguarda tutte le reti ferroviarie e non specifica per questo caso). Last edited by ct64; January 15th, 2012 at 02:41 PM. |
|
|
|
|
|
|
#6387 | |
|
Registered User
Likes (Received): 16
|
Quote:
|
|
|
|
#6388 | |
|
Registered User
Likes (Received): 64
|
Quote:
Al momento altre ipotesi di servizi "misti" mi sembrano premature e non realistiche (è già tanto se, oltre a far partire l'esercizio sulle tratte attualmente in costruzione, si riuscisse a portare i treni FCE sulla Catania-Acireale con frequenze il più possibile vicine a quelle di un servizio metropolitano). Last edited by ct64; January 15th, 2012 at 05:36 PM. |
|
|
|
|
|
|
#6389 | |
|
Registered User
Likes (Received): 1
|
Quote:
![]() qualche anno:sempre la solita domanda che fanno in tanti, ma il probelma consiste nel fatto che non si parla mai di date certe. Allora che significa qualche anno? che la metro entrerà in funzione nel 2015? nel 2016? o addirittura ancora più in la? Non per essere troppo pressante, ma noi comuni cittadini che paghiamo le tasse abbiamo il diritto di sapere a che punto sono giunti i lavori e quanto tempo ci vorrà ancora per concluderli, anche alla luce del fatto che gli scavi (che sono la parte imprevedibile dell'opera) sono stati quasi tutti completati. |
|
|
|
|
|
|
#6390 | |
|
Pinkfloyder
Likes (Received): 5
|
Quote:
![]() Sì, ma non prendiamocela con Camastra che ci rende un ottimo servizio come informatore interno. Inoltre è chiaro che se i lavori vanno avanti a buon ritmo non potranno essere eterni
|
|
|
|
#6391 | |
|
Registered User
|
Quote:
![]() no, non ce l'ho con Camastra. mi dispiace solo che quando c'era Tafuri almeno un po' di pubblicità sul proseguimento dei lavori. adesso tutto tace. |
|
|
|
|
|
|
#6392 | ||
|
Registered User
|
Quote:
Fronte Galatea - Stesicoro: mancano 51 metri, nodo Fastweb Fronte Borgo - Nesima: mancano 380 metri Quote:
Se io ti dicessi che fra sei mesi sarà tutto pronto e collaudato tu cosa scriveresti? E se ti dicessi tra sei anni? Come ho scritto già diverse volte l'importante è che i lavori non si fermino!!!! Ed io ti posso assicurare che al momento i lavori procedono bene. Poi tutto il resto è aria fritta. |
||
|
|
|
|
|
#6393 |
|
Registered User
Likes (Received): 0
|
Non so il perchè ma si sta cercando di affermare una cosa per me intollerabile:
I tempi dei lavori sono imprevedibili, l'importante è che proseguano. Quando si progetta un opera si fanno stime precise del tempo necessario, calcoli non approssimativi ma basati su tecniche di pianificazione che si studiano in ogni facoltà scientifica-ingegneristica. Ai tempi calcolati si aggiunge, solitamente, un periodo di tempo dovuto agli imprevisti che sicuramente capiteranno (nel mio ambito 30% del T). Si devono avere duque tempi delineati e se si sfora ci DEVE essere una spiegazione valida che preveda un ulteriore pianificazione dei tempi. E comuque... quando si sfora ... si paga! Almeno nei lavori non pubblici è così. P.S. ovviemente senza nessuna polemica verso Camastra che anzi mantiene aperto un ottimo canale informativo. |
|
|
|
|
|
#6394 | ||
|
MASUKI Team
|
Quote:
Per quanto riguarda il completamento delle stazioni Stesicoro, invece, come siamo messi? Mesi fa era stato detto che per Febbraio sarebbero state ultimate... Quote:
Però non hai tenuto conto di una cosa: l'imprevisto non tecnico, ma giudiziario. Cioè il ricorso della Fastweb per i binari della metro che sarebbero troppo vicine all'omonimo palazzo! E qui ci siamo intrecciati con la lentezza della giustizia italiana. E quindi è stata stravolta anche la tabella di marcia che ci si era prefissati. (...anche se, volendo, potremmo ridire anche su questo dato che ci sono stati altri casi, con sequestro di cantiere ecc., dove alla fine si è consegnato entro i tempi previsti)
Non chiederti che cosa puo' fare il tuo paese per te, ma chiediti che cosa puoi fare tu per il tuo paese. ********************** Ponte sullo Stretto di Messina - Prima parte Ponte sullo Stretto di Messina - Seconda parte |
||
|
|
|
|
|
#6395 | |
|
Registered User
|
Quote:
![]() Grazie Camastra per la tua esaustività, ma mi sento di quotare in pieno Alterego. Ed esempio io sapevo che gli scavi nella Borgo - Nesima erano quasi completi, mentre ora Camastra comunica che mancano ancora 380 metri. Ma qual è il piano di lavoro? Stanno completando gli armamenti? Stanno completando le stazioni? Stanno lavorando sulla galleria Borgo – Nesima? Ma vi rendete conto che solo noi del forum e sempre grazie a Camastra, sappiamo qualcosa (ma sempre in minima parte) sull’andamento dei lavori, ma per il resto è tutto all’oscuro…tutto tace. Camastra, io non voglio che i lavori finiscano all’istante (sarebbe un sogno), ma sarebbe anche corretto informare almeno sulle varie tappe dei lavori … poi possono anche metterci anche altri sei anni. |
|
|
|
|
|
|
#6396 |
|
Catania caput mundi
Likes (Received): 4
|
|
|
|
|
|
|
#6397 | |
|
Registered User
|
Quote:
Secondo te la Ferrovia Circumetnea, che è lo STATO, in quanto fa parte del Ministero dei Trasporti, quando progetta un'opera lo fa con calcoli approssimativi? Ti consiglio di leggere i miei precedenti messaggi. |
|
|
|
|
|
|
#6398 | |
|
Registered User
|
Quote:
Chi ha ristrutturato l'edificio Fastweb ha modificato la quota delle fondazioni. Questo ha comportato un'interferenza con la costruenda galleria!!!!!(La distanza minima tra fondazione ed estradosso della galleria è di 120 cm.) Quindi si è reso necessario un nuovo progetto senza modificare il tracciato, ma con tecnologie di scavo diverse (assenza di vibrazioni) , maggiori consolidamenti........ maggiori costi ...... e altro finanziamento! Tutto questo detto brevemente ma in pratica sapete benissimo quanti anni sono passati dal fermo dei lavori ...... ed ancora siamo in fase di aggiudicazione dei lavori. |
|
|
|
|
|
|
#6399 |
|
Registered User
|
|