|
|
| daily menu » rate the banner | guess the city | one on one |
|
|
#6401 | |
|
MASUKI Team
|
Quote:
Onestamente pensavo che i problemi fossero sorti dopo e a causa della FCE... Io avrei fatto pagare quelli che hanno realizzato la ristruttuazione al palazzo Fastweb, che non hanno quindi tenuto conto della futura galleria della metro.
Non chiederti che cosa puo' fare il tuo paese per te, ma chiediti che cosa puoi fare tu per il tuo paese. ********************** Ponte sullo Stretto di Messina - Prima parte Ponte sullo Stretto di Messina - Seconda parte |
|
|
|
|
|
|
#6402 |
|
MASUKI Team
|
a scanso di equivoci....
completamento stazioni fermata Stesicoro. articolo del giugno scorso: ![]() Dalle foto di camastra si capisce che ci vorrà ancora qualche mese... Intanto segalo come manchi l'ultima (credo) scala mobile alla quarta uscita dal cantiere (quella di fronte al bar Kennedy).
Non chiederti che cosa puo' fare il tuo paese per te, ma chiediti che cosa puoi fare tu per il tuo paese. ********************** Ponte sullo Stretto di Messina - Prima parte Ponte sullo Stretto di Messina - Seconda parte |
|
|
|
|
|
#6403 |
|
Registered User
Likes (Received): 3
|
Tratta Giovanni XXIII - Stesicoro.
Per vari problemi tecnici il fine lavori è slittato a Luglio 2012. Un piccolo esempio di problema tecnico: Per eseguire l'apertura equilibratrice su Corso Martiri della Libertà è stato necessario l'intervento del Prefetto per poter allontanare i "nomadi" che soggiornavano nella baraccopoli ed eseguire l'intervento in sicurezza. Risultato: mesi di ritardo nelle lavorazioni. In ogni modo, ironia della sorte, io mi augurerei che i lavori della Giovanni XXIII - Stesicoro si completassero almeno tra due anni? Vediamo se sai spiegarti il perchè? Dimenticavo, per la Borgo - Nesima, il fine lavori per settembre 2013 è ancora valido. |
|
|
|
|
|
#6404 | ||
|
MASUKI Team
|
Quote:
Quote:
Ok, luglio 2012. Ho preso nota.
||
|
|
|
|
|
#6405 |
|
Registered User
Likes (Received): 30
|
Camastra, hai risposto a tutto tranne che sul nodo fastweb!
Come siamo su questo fronte? Mi pare di aver capito che c'è ancora il bando in corso... ma non doveva essere chiuso il 25 di novembre?? Cos'è successo? Quanto tempo ancora ci vorrà? |
|
|
|
|
|
#6406 |
|
MetroFanatic User
Likes (Received): 40
|
sono felicissimo per Catania. Speriamo che i tempi vengano rispettati. Saluti da Roma
|
|
|
|
|
|
#6407 | |
|
Siceliota
Likes (Received): 67
|
Quote:
![]() ..per quanto riguarda il rispetto dei tempi, da noi si dice "a viru ianca"...
I catanesi...un popolo che è nello stesso tempo—il diavolo lo sa in che modo—luttuoso e festaiolo, chiuso e rumorosissimo, di poche parole e di molte grida, sensuale e affettuoso, filosofo per natura e incolto in filosofia…. La follia e la saggezza lo guidano senza litigare… Vitaliano Brancati Può darsi che non siate responsabili per la situazione in cui vi trovate, ma lo diventerete se non fate nulla per cambiarla... Martin Luther King |
|
|
|
|
|
|
#6408 | ||||
|
Registered User
Likes (Received): 4
|
Quote:
![]() Credo di aver scritto anch'io in passato quanto sopra evidenziato, quindi provo a risponderti pur non essendo io un 'tecnico'. Sostanzialmente la curvatura, o meno, delle pareti delle stazioni è stata fin qui dettata dal metodo costruttivo utilizzato per ciascuna di esse. In poche parole, essendo la stazione Galatea l'unica, tra quella attualmente in esercizio, ad essere stata realizzata a cielo aperto (quindi con scavo dall'alto), sì è potuto lasciare le pareti 'dritte' perché la struttura realizzata lo consentiva. Lo stesso dicasi per la futura stazione Giovanni XXIII, anch'essa realizzata a cielo aperto. Le altre stazioni della tratta già in funzione, così come le costruende Stesicoro, Milo, ecc... sono invece state realizzate a foro cieco, ovvero realizzando un 'allargamento' della normale galleria in corrispondenza della stazione, come fosse una galleria di sezione maggiore. Ciò implica un profilo ricurvo come qualunque altra galleria, e quindi 'costringe' a realizzare un rivestimento 'ricurvo' per le pareti della banchina, che ricalchi il profilo naturale della galleria. Se si fosse voluto realizzare un rivestimento 'dritto', verticale, per mere ragioni estetiche, si sarebbe dovuto sacrificare una parte della larghezza della banchina calpestabile che sarebbe rimasta inutilizzata dietro i pannelli di rivestimento laterali. In definitiva, la presenza di pareti 'dritte' o 'curve', almeno nella metro di Catania, è finora stata dettata da ragioni di natura costruttiva e non estetica. Quote:
![]() Anch'io sapevo che il nocciolo del 'nodo Fastweb' era legato all'interferenza dei lavori realizzati sulle fondamenta del palazzo rispetto alla galleria della metro, già prevista ancor prima dei lavori suddetti, e non il contrario. Per l'appunto, mi chiedo se la FCE, ovvero tramite essa il Ministero, chiederà una sorta di 'risarcimento' alla ditta in questione, avendo di fatto costretto la metropolitana ad una ridefinizione del metodo costruttivo della galleria in quel punto, con conseguenti maggiori oneri a carico della collettività. Quote:
![]() Il solito ottimista...
|
||||
|
|
|
|
|
#6409 | |
|
Pinkfloyder
Likes (Received): 5
|
Quote:
|
|
|
|
#6410 | |
|
Registered User
|
Quote:
ma, in ogni caso, non sei stato attento, perchè in data 14/01/2012 al post n° 6373 ho scritto: "Quest'area è area di cantiere sia per il nodo Fastweb (a proposito, la fase di aggiudicazione dei lavori è ancora in corso) sia per il "Completamento della tratta Galatea - Giovanni XXIII". |
|
|
|
|
|
|
#6411 | |
|
Registered User
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6412 |
|
Registered User
Likes (Received): 63
|
Direi che per l'intera tratta Stesicoro-Nesima si dovrà aspettare il 2014. Francamente ora mi piacerebbe di più sentire un annuncio sull'appalto della Nesima-Misterbianco ed ancor di più sulla Stesicoro-Vittorio Emanuele.
|
|
|
|
|
|
#6413 | |
|
MASUKI Team
|
Quote:
"Rassegniamoci" ad utilizzare prima il Passante ![]() _________________________________________________________ Intanto, dal cantiere della stazione Giovanni XXIII dopo il 'movimento' dei giorni scorsi, è tornato tutto alla normalità: (anche se ho visto entrare un paio di operai dal cancello poco prima che arrivassi..) ![]() (non m'era venuta mai così bene fin'ora!)
|
|
|
|
|
|
#6414 |
|
Registered User
|
Abbonamenti metro
Avrei una domanda da girare ad abituali utilizzatori della metropolitana: chi sa quali sono le formule di abbonamento disponibili, quali i relativi costi e dove è possibile sottoscriverli?
|
|
|
|
|
|
#6415 | |
|
Registered User
Likes (Received): 30
|
Quote:
"Mi pare di aver capito che c'è ancora il bando in corso..." E poi "ma non doveva essere chiuso il 25 di novembre?? Cos'è successo? Quanto tempo ancora ci vorrà?" Voglio dire, come mai sta ancora passando tutto questo tempo? Quanto ce ne vorrà ancora? Sempre che tu ne sia a conoscenza
|
|
|
|
|
|
|
#6416 | |
|
MASUKI Team
|
Quote:
![]() Esiste solo una tipologia di abbonamento (cosidetto 'solare') dal costo di € 10,00 che si può sottoscrivere in quasi tutti i tabaccai in prossimità di qualche stazione della metro. Assieme al classico cartoncino dell'abbonamento ti danno anche il 'pass' che, obbliterato, ti permette di accedere ai binari delle stazioni. L'abbonamento è chiaramento personale e al momento dell'acquisto ti chiederanno le generalità che verranno riportate sull'abbonamento stesso.
|
|
|
|
|
|
#6417 | |
|
Catania caput mundi
|
Quote:
![]() Mi chiedo tuttavia perché adottare questa scelta. Sarà pure vero che non ho conoscenze tecniche a riguardo, ma non sarebbe stato possibile creare (in prospettiva della tecnica di costruzione adottata) un "allargamento" maggiore in corrispondenza delle banchine in modo tale da avere così più spazio a disposizione e poter quindi realizzare delle pareti dritte anziché ricurve? Oppure adottare quantomeno un metodo di costruzione che consentisse di ottenere delle pareti dritte. La differenza tra la stazione Galatea e le altre è notevolmente visibile. È vero, a livello di banchine sono pressoché uguali, ma l'impatto visivo è nettamente positivo con le pareti dritte anziché ricurve. Peraltro, che tecnica di costruzione è stata utilizzata ad es. a Milano per ottenere le pareti di tutte le stazioni dritte anziché ricurve? È mai possibile che siano state costruite tutte a cielo aperto? |
|
|
|
|
|
|
#6418 |
|
Catania caput mundi
|
Non potrebbero farla anche così a Catania? Tra l'altro non è neppure chissà quale miracolo architettonico. Sicuramente niente di quanto visto ad es. nella stazione "Università" di Napoli disegnata da Karim Rashid.
Si tratterebbe semplicemente di qualcosa di "decente", qualcosa di diverso dalle solite "mattonelle da bagno" a cui l'FCE ci ha abituati. Ora so che è stato ribadito più e più volte che non ci saranno mattonelle nelle nuove stazioni, ma dall'FCE bisogna sempre aspettarsi di tutto. Alla fin fine le stazioni di Adrano sono state aperte nel 2011, eppure le tanto amate mattonelle non sono mancate neanche lì. Le uniche cose diverse rispetto alle stazioni precedenti erano la colorazione delle mattonelle e il controsoffitto montato coi piedi. Spero inoltre che le nuove stazioni siano più larghe delle precedenti. Non pretendo le pareti dritte (che avrebbero dato un maggior senso di ampiezza) nella stazione "Stesicoro", ma quantomeno mi aspetto che le banchine siano più larghe. Spero infine che vengano installati anche degli schermi a LED con su indicati ora, data e tempi di attesa. |
|
|
|
|
|
#6419 |
|
Catania caput mundi
|
Sulla base di un'immagine caricata qui su SSC tempo fa', mi sono cimentato nella realizzazione di un rendering delle future stazioni metropolitane di Catania, facendo riferimento alla descrizione dei materiali presente in tale immagine.
Di seguito il rendering fatto da me: ![]() E a seguire, invece, l'elenco dei materiali utilizzati: - Controsoffitto modulare - Pannello in alluminio di tipo "etalbond". (all'altezza del logo e del nome della fermata) - Pareti in graniglia di marmo - Griglia in acciaio inox (vicino alla parete) - Pavimento in grès porcellanato. La curva bianca ricalca la forma della galleria. I colori dei materiali non erano specificati, così sono andato di fantasia. ![]() Spero vi piaccia.
|
|
|
|
|
|
#6420 | |
|
Registered User
Likes (Received): 15
|
Quote:
Tutta una questione di €€€, la fermata in immagine e' almeno 3m piu' larga ed idem in altezza. Fatti due conti quanti metri cubici di roccia lavica si dovrebbe scavare, poi trasportare e depositare da qualche parte.
|
|
![]() |
| Tags |
| catania, it.tum.sic, metropolitana, sicilia, subway, underground |
| Thread Tools | |
| Display Modes | Rate This Thread |
|
|