daily menu » rate the banner | guess the city | one on one

Go Back   SkyscraperCity > European Forums > Forum Italiano > Infrastrutture e Trasporti > Trasporti urbani e metropolitani

Reply

Thread Tools Rating: Thread Rating: 52 votes, 3.96 average. Display Modes
Old December 26th, 2010, 06:55 PM   #29941
Aug31
BANNED

Likes (Received): 0

Quote:
Originally Posted by Mr.Underground View Post
Ho, però, preso 2 libri di Francesco Ogliari sulla storia dei trasporti di Napoli FAVOLOSI e di cui ce ne sono ancora tanti nella libreria che conosco.

Peccato abbiano qualche anno e, come quelli da te indicati, non siano aggiornati.
I libri di Ogliari "Terra di primati" sono effettivamente molto validi.

A proposito dei trasporti di Napoli, sono sicuramente più completi (ma aggiornati al 1999) i due volumi di Storia dei Trasporti Urbani di Napoli (Bevere, Chiaro, Cozzolino, Calosci Editore, Cortona), con un precisissima e dettagliata cronistoria sulla genesi e la costruzione della Linea 1, con tanto di rilievi distanziometrici fra le stazioni). Dello stesso Cozzolino ci sono anche altri volumi importanti, come quello sui trasporti salernitani (" C'era una volta il tram", in collaborazione con Bevere, Chiaro ed Alfani, edito da CSTP Salerno), quello sulla Circumvesuviana ed il trasporto pubblico "Intorno al Vesuvio ed Oltre" (con Bevere e Chiaro) e, uscito pochi giorni fa, "I Tram della Provincia" (con Gamboni). Questi ultimi due sono editi da Rolando, Napoli.
Aug31 no está en línea   Reply With Quote

Sponsored Links

Old December 26th, 2010, 07:50 PM   #29942
Mr.Underground
BANNED

Mr.Underground's Avatar

Augusto, ma hai tutti i volumi? Io ne ho 10, di cui il primo è spettacolare.

"Dall'omnibus alla metropolitana" è un libro stupendo.
Mr.Underground no está en línea   Reply With Quote
Old December 26th, 2010, 07:52 PM   #29943
Mr.Underground
BANNED

Mr.Underground's Avatar

Quote:
Originally Posted by Aug31 View Post
I libri di Ogliari "Terra di primati" sono effettivamente molto validi.

A proposito dei trasporti di Napoli, sono sicuramente più completi (ma aggiornati al 1999) i due volumi di Storia dei Trasporti Urbani di Napoli (Bevere, Chiaro, Cozzolino, Calosci Editore, Cortona), con un precisissima e dettagliata cronistoria sulla genesi e la costruzione della Linea 1, con tanto di rilievi distanziometrici fra le stazioni). Dello stesso Cozzolino ci sono anche altri volumi importanti, come quello sui trasporti salernitani (" C'era una volta il tram", in collaborazione con Bevere, Chiaro ed Alfani, edito da CSTP Salerno), quello sulla Circumvesuviana ed il trasporto pubblico "Intorno al Vesuvio ed Oltre" (con Bevere e Chiaro) e, uscito pochi giorni fa, "I Tram della Provincia" (con Gamboni). Questi ultimi due sono editi da Rolando, Napoli.
I due libri riesco ancora a trovarli in giro? Mi autorispondo e non sono più disponibili.

Sto mettendo mano alla mia splendida libreria sui trasporti e vorrei implementarla. Prossima mossa i 2 libri della metropolitana di Brescia.
Old December 26th, 2010, 08:02 PM   #29944
Aug31
BANNED

Quote:
Augusto, ma hai tutti i volumi? Io ne ho 10, di cui il primo è spettacolare.

"Dall'omnibus alla metropolitana" è un libro stupendo.
Quelli di Ogliari non li ho, ma ho avuto modo di consultarli in passato.

Quote:
I due libri riesco ancora a trovarli in giro? Mi autorispondo e non sono più disponibili.
Cozzolino ha in preparazione il libro sulla Sepsa, dopo del quale si spera voglia metter mano alla seconda edizione dei due famosi libri, per i quali tutti facciamo il tifo, oltre ad essere in predicato di collaborare.
Old December 26th, 2010, 08:24 PM   #29945
Mr.Underground
BANNED

Mr.Underground's Avatar

Si perchè in molte città d'Italia i libri sui trasporti sono fermi ad, almeno, 10 anni fa.

Napoli, Milano, Genova l'unico libro è del 1990, non mi pare che Perugia abbia fatto nulla sul minimetro.

Il motivo è semplice. Credo che sia un mercato troppo di nicchia, solo per alcuni interessati. A differenza della Germania, dove nelle stazioni trovi tutti i gadget immaginabili, ovviamente libri compresi.

Io credo che Napoli tra i trasporti urbani, le metropolitane, le funicolari, la circumvesuviana, la circumflegrea e la circumcumana ne abbia di cose da dire.

Forse, l'unico capitolo a cui non sarei interessato sono i trasporti marittimi.
Old December 26th, 2010, 08:29 PM   #29946
Mr.Underground
BANNED

Mr.Underground's Avatar

A tal proposito io ho sempre fatto il turista con la circumvesuviana, leggi Pompei e Sorrento, mai preso il ramo nè di Baiano, nè di Sarno.

La Cumana fino a Pozzuoli e mai la circumflegrea.

Per un bel giro, secondo voi quale è l'itinerario più carino ed interessante da un punto di vista turistico?

Last edited by Mr.Underground; December 26th, 2010 at 10:13 PM.
Old December 26th, 2010, 10:02 PM   #29947
BiagPal
Registered User

BiagPal's Avatar

Likes (Received): 33

No aspetta, stai facendo molta confusione. La Circumvesuviana non arriva a Pozzuoli. Pozzuoli è il principale comune dei Campi Flegrei, quindi ci sei potuto arrivare o con la Cumana (si chiama Cumana, non Circumcumana ) o la Linea 2, ma sicuramente non con la Circumvesuviana.
Per quanto riguarda un giro turistico dipende tu cosa intendi. Se vuoi raggiungere le principali località turistiche, allora ce la linea per Sorrento della Circumvesuviana che oltre a toccare la Costiera Sorrentina, tocca anche Ercolano, Pompei, Oplonti e Castellammare di Stabia, dove nella stessa stazione della Circumvesuviana puoi prendere la splendida Funivia del Faito (con panorama mozzafiato sul Golfo di Napoli). E poi c'è la Cumana che tocca tutte le principali località dei Campi Flegrei, che io adoro.
Se invece vuoi farti un bel giro dal punto di vista ferroviario, allora le linee più belle sono quelle interne, come la Avellino-Rocchetta Sant'Antonio (che purtroppo con il nuovo orario di Trenitalia è momentaneamente sospesa ) oppure la Salerno-Mercato San Severino-Avellino-Benevento (la Stazione di Avellino è forse l'unica stazione d'Italia dove ancora ci sono solo segnali ad ala!). Poi io adoro anche la linea storica Napoli-Salerno che passa per Cava de' Tirreni e Vietri sul Mare (dove si può vedere anche un bello scorcio sulla Costiera Amalfitana, anche se per un tratto brevissimo) e che quando entra a Salerno consente di avere una veduta splendida sulla città e su tutto il Golfo di Salerno. E non per ultime le linee Caserta-Benevento (suggestivo il tratto in cui il treno passa al di sotto del ponte dell'Acquedotto Carolingio nella Valle di Maddaloni), Cancello-Benevento via Valle Caudina e Napoli-Piedimonte Matese di MetroCampania NordEst.
BiagPal no está en línea   Reply With Quote
Old December 26th, 2010, 10:12 PM   #29948
Mr.Underground
BANNED

Mr.Underground's Avatar

E sai pechè ho scritto così? Perchè son pirla.

Ovvio, sono andato con la Cumana a Pozzuoli.

Ho fatto 3 errori, uno più stupido dell'altro.

1. Ho scritto circumcumana pechè stavo scrivendo circumflegrea e non so perchè ho fatto un misto dei 2;

2. Ovvio che a Pozzuoli, sia andato con la Cumana e non con la circumvesuviana. Sorry, I'm pirla, ma proprio pirla.

Poi, intendevo da un punto di vista paesaggistico, nel senso che mi sono sempre chiesto come sia la parte terminale della circumflegra verso Cuma e della Circumvesuviana tra Nola e Baiano.

Non vorrei essere bocciato per la mia disattenzione. In realtà, il motivo è che ho risposto mentre stavo rispondendo ad un quiz su facebook.

Last edited by Mr.Underground; December 26th, 2010 at 10:20 PM.
Old December 26th, 2010, 10:42 PM   #29949
BiagPal
Registered User

BiagPal's Avatar

Quote:
...Poi, intendevo da un punto di vista paesaggistico, nel senso che mi sono sempre chiesto come sia la parte terminale della circumflegra verso Cuma e della Circumvesuviana tra Nola e Baiano...
Per quanto riguarda il tratto terminale della Circumflegrea non ti perdi nulla, anzi. Tra l'altro il tratto terminale Licola-Torregaveta è percorso da pochissimi treni. Solo d'estate aumenta la frequenza.
Per quanto riguarda il tratto Nola-Baiano della Circumvesuviana non so dirti, perché non sono mai andato oltre Nola, così come non ho mai percorso il tratto Poggiomarino-Sarno della linea per Sarno.
Old December 26th, 2010, 10:57 PM   #29950
Lukewill
Registered User

Non si vede granchè tra Nola e Baiano, tra l'altro dopo Nola diventa una linea deserta.

Peccato per la linea Avellino-Rocchetta che è bellissima se solo si trovasse un modo per ripopolarla (magari elettrificandola).
Lukewill no está en línea   Reply With Quote
Old December 26th, 2010, 11:02 PM   #29951
Aug31
BANNED

Quote:
A tal proposito io ho sempre fatto il turista con la circumvesuviana, leggi Pompei e Sorrento, mai preso il ramo nè di Baiano, nè di Sarno.

La Cumana fino a Pozzuoli e mai la circumflegrea.

Per un bel giro, secondo voi quale è l'itinerario più carino ed interessante da un punto di vista turistico?
Senza esagerare, posso dirti che ogni angolo della Campania attraversato da una ferrovia meriterebbe di essere visto. Con la Cumana varrebbe sicuramente la pena di andare oltre Pozzuoli, così come vedere il resto.
Old December 26th, 2010, 11:05 PM   #29952
BiagPal
Registered User

BiagPal's Avatar

Quote:
Originally Posted by Lukewill View Post
...Peccato per la linea Avellino-Rocchetta che è bellissima se solo si trovasse un modo per ripopolarla (magari elettrificandola).
L'elettrificazione non ti consente certo di ripopolarla. Il problema della Avellino-Rocchetta è costituito dal fatto che quasi tutte le stazioni sono lontane dai centri cittadini. Inoltre il percorso in treno dura molto, quando oggi grazie alle nuove superstrade realizzate nel dopo terremoto si impiega un terzo o un quarto del tempo.
Old December 26th, 2010, 11:11 PM   #29953
Mr.Underground
BANNED

Mr.Underground's Avatar

Quote:
Originally Posted by Aug31 View Post
Senza esagerare, posso dirti che ogni angolo della Campania attraversato da una ferrovia meriterebbe di essere visto. Con la Cumana varrebbe sicuramente la pena di andare oltre Pozzuoli, così come vedere il resto.
Ho fatto la Napoli-Foggia, ma non mi ricordo nulla, sono passati un po' di anni e non so, quindi, darti conferma della tua affermazione.

Spettacolo, però, anche se non è un treno, ma sempre un trasporto pubblico è la linea di pullman da Salerno ad Amalfi.

P.s.: Biagpal, ho fatto la linea storica da Napoli a Salerno passando per Vietri, molto bella, anche se al ritorno il treno ha tagliato fuori facendo la galleria.
Old December 26th, 2010, 11:14 PM   #29954
Aug31
BANNED

Lo credo, e forse non hai fatto quella da Piano di Sorrento a Positano: ancora meglio!
Old December 26th, 2010, 11:14 PM   #29955
Lukewill
Registered User

Quote:
Originally Posted by BiagPal View Post
L'elettrificazione non ti consente certo di ripopolarla. Il problema della Avellino-Rocchetta è costituito dal fatto che quasi tutte le stazioni sono lontane dai centri cittadini. Inoltre il percorso in treno dura molto, quando oggi grazie alle nuove superstrade realizzate nel dopo terremoto si impiega un terzo o un quarto del tempo.
Si è vero, però elettrificandola potrebbe diminuire il tempo di percorrenza e comunque si potrebbe sfruttarla molto a livello turistico, visto che in pratica attraversa dei luoghi bellissimi paesagisticamente, un po' come la Bernina. E' utopistico lo so.

Un paio di foto dal sito FS

Old December 26th, 2010, 11:29 PM   #29956
BiagPal
Registered User

BiagPal's Avatar

Quote:
Si è vero, però elettrificandola potrebbe diminuire il tempo di percorrenza e comunque si potrebbe sfruttarla molto a livello turistico, visto che in pratica attraversa dei luoghi bellissimi paesagisticamente, un po' come la Bernina. E' utopistico lo so.
I tempi di percorrenza non variano elettrificando la linea. I tempi di percorrenza sono alti a causa delle caratteristiche della linea, caratterizzata da un continuo susseguirsi di curve. Per quanto riguarda lo sfruttamento della linea dal punto di vista turistico, in parte lo si sta già facendo da qualche anno, grazie ad un gruppo di appassionati del luogo. Comunque pare che De Mita si sia interessato alla questione e si sa bene che quando si muove De Mita, è lui a dettare legge. Può esserci qualche speranza con la revisione dell'orario che ci sarà a metà Gennaio.
Quote:
Un paio di foto dal sito FS

E questa l'ho invece scattata io lo scorso mese di Settembre al Ponte Principe.

Mentre questa è una foto/cartolina che ho realizzato per fare gli auguri di Natale agli amici di Mondotram.

Old December 26th, 2010, 11:30 PM   #29957
BiagPal
Registered User

BiagPal's Avatar

Quote:
...P.s.: Biagpal, ho fatto la linea storica da Napoli a Salerno passando per Vietri, molto bella, anche se al ritorno il treno ha tagliato fuori facendo la galleria.
Ed allora al ritorno ha percorso la Galleria Santa Lucia e non la linea storica.
Old December 26th, 2010, 11:32 PM   #29958
Lukewill
Registered User

Grazie Biagio per la foto! Bellissima! Che peccato per la linea
Old December 26th, 2010, 11:34 PM   #29959
BiagPal
Registered User

BiagPal's Avatar

Le foto. Ho editato.
Old December 26th, 2010, 11:36 PM   #29960
Mr.Underground
BANNED

Mr.Underground's Avatar

Si Biagio, veramente belle.

Anche sulle città della Campania sono abbastanza poco ferrato.

Napoli ed i suoi dintorni, meravigliosi.
Caserta, la reggia vale la visita.
Salerno, insignificante.

Poi, mi dicono caruccia Benevento, con un ecceso arco di trionfo e Avellino orrenda.

Reply

Tags
campania, it.tum.cam, metropolitana, naples, napoli, subway, underground

Thread Tools
Display Modes Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules