daily menu » rate the banner | guess the city | one on one

Go Back   SkyscraperCity > European Forums > Forum Italiano > Infrastrutture e Trasporti > Trasporti urbani e metropolitani

Reply

Thread Tools Rating: Thread Rating: 47 votes, 4.62 average. Display Modes
Old March 8th, 2011, 09:04 PM   #7421
marcovaldo
Viaggiatore Metropolitano

marcovaldo's Avatar

Likes (Received): 0

Quote:
Originally Posted by Ilto View Post

Aggiornamenti?
Tutto ok?

Boh... La notizia dell'allarme mi è stata data da una signora uscita dalla fermata Vinzaglio, io non ho potuto verificare di persona. Non ho trovato nessuna notizia su Stampa e Repubblica on line, quindi o non era niente di serio o era una balla...

La prossima volta dovrò verificare meglio le mie fonti....

“La Terra, cos’è in fondo la Terra? E’ un piccolo pianetino dell’intero sistema solare: io non posso credere che i soldi siano tutti qui”
(Corrado Guzzanti/Giulio Tremonti)

Italiani, Greci? Mia facia, mia raza!
marcovaldo no está en línea   Reply With Quote

Sponsored Links

Old March 8th, 2011, 09:06 PM   #7422
tanta
Registered User

Quote:
Originally Posted by MAN70 View Post
Infatti non si è buttato o sprecato un solo centesimo.

Lo Stato ci ha messo il 60%? Nell'era del federalismo sono tutti soldi di Torino e dei torinesi senza polemica.
1 - uhm.. sicuro che le tabelle con le stazioni che vengono cambiate ogni paio d'anni (ogni inaugurazione di una nuova tratta) fosse proprio necessario rifarle ex novo sempre? :-P

2 - ho concluso il post parlando di logica di massimo rendimento con minimo sforzo. Secondo la tua logica, per assurdo, se il comune avesse messo il 100% dei soldi necessari, si potevan mettere a rivestimento piastrelle bianche col filo d'oro in stile decò ?
... ribalto il tuo invito: se hai dati concreti di quanti soldi vanno a "Roma ladrona" da Torino e quanti ne tornano.. parliamone :-P
tanta no está en línea   Reply With Quote
Old March 8th, 2011, 11:02 PM   #7423
Maurrison
Metro & Tram fan

Maurrison's Avatar

Quote:
Originally Posted by MAN70 View Post
Intendevo non realizzare tutta la tratta fino a Rivoli. Operare a tratte prima a Cascine Vica e poi a Rivoli si sprecano tempi e soldi.
C. Vica è un ottimo collettore di utenza in arrivo dalla tangenziale sud mentre l'attestamento definitivo a Rivoli sarebbe indispensabile per tutta la Valle di Susa.
Ho capito perfettamente ciò che volevi dire. Resto dell'opinione che è meglio avere un parcheggio di interscambio con la tangenziale tra 5 anni che non due tra 10 anni.
Old March 9th, 2011, 10:27 AM   #7424
FabriFlorence
Registered User

FabriFlorence's Avatar

Likes (Received): 11

Io invece penso che sarebbe opportuno realizzare subito il prolungamento fino a Rivoli. Con i tempi di realizzazione italiani non ha senso limitarsi a Cascine Vica, Rivoli ha bisogno urgentemente della metro.
FabriFlorence no está en línea   Reply With Quote
Old March 9th, 2011, 10:49 AM   #7425
Wetter
Brainless User

Wetter's Avatar

Quote:
Originally Posted by FabriFlorence View Post
Io invece penso che sarebbe opportuno realizzare subito il prolungamento fino a Rivoli. Con i tempi di realizzazione italiani non ha senso limitarsi a Cascine Vica, Rivoli ha bisogno urgentemente della metro.
M2! M2! M2!

Prima di ogni altro prolungamento ulteriore non approvato, pensiamo alla rete di Torino.
Wetter no está en línea   Reply With Quote
Old March 9th, 2011, 10:50 AM   #7426
marcovaldo
Viaggiatore Metropolitano

marcovaldo's Avatar

Quote:
Originally Posted by tanta View Post
1 - uhm.. sicuro che le tabelle con le stazioni che vengono cambiate ogni paio d'anni (ogni inaugurazione di una nuova tratta) fosse proprio necessario rifarle ex novo sempre? :-P
Capirai che costo enorme! Con quello che hanno speso a cambiare i cartelli nelle stazioni e sui treni avrebbero pagato un paio di giorni di energia elettrica per far circolare i treni... Sai che risparmio..!

“La Terra, cos’è in fondo la Terra? E’ un piccolo pianetino dell’intero sistema solare: io non posso credere che i soldi siano tutti qui”
(Corrado Guzzanti/Giulio Tremonti)

Italiani, Greci? Mia facia, mia raza!
marcovaldo no está en línea   Reply With Quote
Old March 9th, 2011, 01:27 PM   #7427
ZioFausto
passerby

ZioFausto's Avatar

Piccola statistica da lunedi ad oggi

Lunedi da PSusa a Spezia ore 15.00 circa > si svuota aPNuova e fino a Spezia saremo meno di 10 su tutto il vagone e stazioni deserte

Martedi da Spezia a PSusa ore 7.20 circa > metà dei posti a sedere occupati già a Spezia
Martedi da PSusa a Marconi ore 15.00 circa > pieno come un uovo mi stavo chiedendo se ci fosse qualche fiera al lingotto
Martedi da Marconi a Spezia ore 16.00 circa > metà dei posti a sedere occupati circa
Martedi da Spezia a Paradiso ore 17.30 circa strapieno su tutto il percorso

tra l'altro, ed è la prima volta che mi capita in tutti questi anni, in due diverse occasioni degli storditi sono riusciti a bloccare la metro restando incastrati tra le porte in chiusura, cercando di entrare, in ritardo, a forza (madame con prole grande) vabbè

Mercoledì (oggi) da Spezia a PSusa ore 7.20 circa > di nuovo metà dei posti a sedere occupati già a Spezia

Pensavo che verso la fine della tratta il servizio fosse meno utilizzato, almeno i primi giorni/settimane, invece noto con piacere che da subito la metro ci da dentro

Molto bene.

Opinioni di altri utilizzatori ???
Old March 9th, 2011, 01:41 PM   #7428
godetto
Prendete e bevetene tutti

godetto's Avatar

Likes (Received): 19

Quote:
Originally Posted by marcovaldo View Post
Capirai che costo enorme! Con quello che hanno speso a cambiare i cartelli nelle stazioni e sui treni avrebbero pagato un paio di giorni di energia elettrica per far circolare i treni... Sai che risparmio..!
A proposito dei cartelli, ho notato che:
- su quelli presenti nella stazione (sopra le porte in cui si entra nella metro) sono stati previdenti, hanno indicato con un pallino senza nome la stazione di Porta Susa, in modo che appena la si aprirà basterà mettere un adesivo sopra, e la stazione di 18dicembre è indicata "18 dicembre" e basta;
- all'interno dei vagoni lo sono stati un po' meno, perchè la stazione di Porta Susa è indicata come non ancora in servizio, e in corrispondenza del pallino che indica la fermata "18 dicembre" viene indicato, come sottotitolo della stazione, "Porta Susa", con il simbolino del treno. Forse tra due-tre mesi, quando aprirà la nuova fermata, potrebbe esserci un po' di confusione.
godetto está en línea ahora   Reply With Quote
Old March 9th, 2011, 01:51 PM   #7429
godetto

godetto's Avatar

Apre oggi il parcheggio ex Venchi Unica alla stazione Marche:

http://www.comune.torino.it/gtt/parc...hi_unica.shtml
Old March 9th, 2011, 02:09 PM   #7430
Trezeguet
Registered User

Trezeguet's Avatar

Quote:
Originally Posted by ZioFausto View Post
Piccola statistica da lunedi ad oggi
Pensavo che verso la fine della tratta il servizio fosse meno utilizzato, almeno i primi giorni/settimane, invece noto con piacere che da subito la metro ci da dentro
Opinioni di altri utilizzatori ???
io prendo la metro da lingotto alle 7.40 circa fino a Porta Nuova e in senso opposto verso le 17.30. Con mia grossa sorpresa le stazioni e i treni sono vuoti in tutti e due i casi.
Trezeguet no está en línea   Reply With Quote
Old March 9th, 2011, 03:10 PM   #7431
Andrea87
Quantum Mechanics User

Andrea87's Avatar

Likes (Received): 38

Quote:
Originally Posted by godetto View Post
A proposito dei cartelli, ho notato che:
- su quelli presenti nella stazione (sopra le porte in cui si entra nella metro) sono stati previdenti, hanno indicato con un pallino senza nome la stazione di Porta Susa, in modo che appena la si aprirà basterà mettere un adesivo sopra, e la stazione di 18dicembre è indicata "18 dicembre" e basta;
- all'interno dei vagoni lo sono stati un po' meno, perchè la stazione di Porta Susa è indicata come non ancora in servizio, e in corrispondenza del pallino che indica la fermata "18 dicembre" viene indicato, come sottotitolo della stazione, "Porta Susa", con il simbolino del treno. Forse tra due-tre mesi, quando aprirà la nuova fermata, potrebbe esserci un po' di confusione.
Giusto ieri notavo che invece sono stati previdenti anche all'interno.

La parte che ho riquadrato è adesiva quindi a maggio (incrociamo le dita) basterà rimuovere l'adesivo vecchio e sostituirlo con quello nuovo

Riguardo le nuove stazioni, utilizzando da tre giorni Nizza (di cui adoro la striscia di led che cambiano colore ogni pochi secondi) ho trovato che nel complesso mi sembrano utilizzate nonostante sia solo l'inizio. Quando c'è stato il prolungamento a Porta Nuova il primo mesetto circa (quando c'era anche l'uno da piazza Statuto) la metro si svuotava improvvisamente a XVIII Dicembre mentre adesso tutti i posti a sedere rimangono occupati e c'è gente in piedi. Per essere i primi giorni niente male.

Nota negativa: il sistema acustico di avviso nelle nuove fermate è fastidioso e angosciante. Quello delle precedenti bastava, adesso sembra un elettrocardiogramma di un paziente in punto di morte.
Peeep Peeep Peeep Peeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeep
E nonostante questo.....in tre giorni è successo due volte che le porte si dovessero riaprire e richiudere perché qualcuno è rimasto pinzato in mezzo
Andrea87 está en línea ahora   Reply With Quote
Old March 9th, 2011, 03:12 PM   #7432
godetto

godetto's Avatar

Ah benissimo!
Ritiro quindi le mie lamentele sui cartelli.

Concordo sul carattere fastidioso dell'avviso chiusura porte, meno male che sono poche fermate perchè è proprio irritante.
Old March 9th, 2011, 03:14 PM   #7433
Cubo
Softwarista

Cubo's Avatar

Likes (Received): 71

Date tempo alla gente di organizzarsi. Di provare la metro, verificarne i tempi di percorrenza e gli orari, di capire come il servizio si adatta alle proprie vite.

Non è colpa nostra se dei deficienti in televisione lo usano come un saluto... ^_^
Cubo está en línea ahora   Reply With Quote
Old March 9th, 2011, 03:59 PM   #7434
Marmox
Registered User

Marmox's Avatar

Likes (Received): 67

Quote:
Originally Posted by Andrea87 View Post
(...)
E nonostante questo.....in tre giorni è successo due volte che le porte si dovessero riaprire e richiudere perché qualcuno è rimasto pinzato in mezzo
Ora capite perché a volte la fermata in stazione si prolunga? Perché in una delle stazioni successive qualche betè è rimasto pinzato.
Marmox no está en línea   Reply With Quote
Old March 9th, 2011, 04:02 PM   #7435
etr480
Registered User

Likes (Received): 9

penso che finché 1 e 35 arriveranno fino a PN non molti magari avranno voglia di scendere dal bus per andare a prendere la metro, malgrado il risparmio di tempo.
etr480 no está en línea   Reply With Quote
Old March 9th, 2011, 04:23 PM   #7436
lucajuventino
www.tramditorino.it

lucajuventino's Avatar

Likes (Received): 53

Quote:

Riguardo le nuove stazioni, utilizzando da tre giorni Nizza (di cui adoro la striscia di led che cambiano colore ogni pochi secondi) ho trovato che nel complesso mi sembrano utilizzate nonostante sia solo l'inizio. Quando c'è stato il prolungamento a Porta Nuova il primo mesetto circa (quando c'era anche l'uno da piazza Statuto) la metro si svuotava improvvisamente a XVIII Dicembre mentre adesso tutti i posti a sedere rimangono occupati e c'è gente in piedi. Per essere i primi giorni niente male.

Nota negativa: il sistema acustico di avviso nelle nuove fermate è fastidioso e angosciante. Quello delle precedenti bastava, adesso sembra un elettrocardiogramma di un paziente in punto di morte.
Peeep Peeep Peeep Peeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeep

Vinzaglio e Re Umberto continuano ad essere semi deserte (e lo dico da frequentatore della seconda).

Riguardo al segnale acustico, la gente resta pinzata in mezzo perché non c'è quasi distinzione tra il segnale "porte aperte" e "porte che si stanno chiudendo". Tutti dicono "tanto fischia già appena aperte..." mentre nelle altre stazioni c'è tranquillità finquando non è ora di chiudere (e lì quasi mai vedo gente pinzata nelle porte).

Spero uniformino tutto il sistema!!!!

L.
lucajuventino no está en línea   Reply With Quote
Old March 9th, 2011, 06:50 PM   #7437
Andrea87
Quantum Mechanics User

Andrea87's Avatar

Likes (Received): 38

Quote:
Originally Posted by lucajuventino View Post
Vinzaglio e Re Umberto continuano ad essere semi deserte (e lo dico da frequentatore della seconda).

Riguardo al segnale acustico, la gente resta pinzata in mezzo perché non c'è quasi distinzione tra il segnale "porte aperte" e "porte che si stanno chiudendo". Tutti dicono "tanto fischia già appena aperte..." mentre nelle altre stazioni c'è tranquillità finquando non è ora di chiudere (e lì quasi mai vedo gente pinzata nelle porte).

Spero uniformino tutto il sistema!!!!

L.
Sono semi deserte le stazioni ma c'è molta più gente rispetto all'inizio che fa la tratta XVIII Dicembre-Porta Nuova (sono quasi nulle le alternative).
Spero anch'io uniformino il sistema acustico, ma come quello vecchio, non il contrario!
Andrea87 está en línea ahora   Reply With Quote
Old March 9th, 2011, 07:38 PM   #7438
tanta
Registered User

Quote:
Originally Posted by marcovaldo View Post
il mi era un ragionamento per assurdo...
certo che se la logica è questa... ma voi a casa vostra, con le debite proporzioni, preferite buttarli o li amministrate i denari?

Cioè non lo so... non sono cmq soldi pubblici? C'è gente in c.i. e a noi .. cosa sono, 21 stazioni per 2 lati.. 42 x 5 porte?210 cartelli ci fanno schifo?

altrettanto per i cartelli interni...

che poi si tratta di quelli dei treni, perche' stavolta quelli delle banchine hanno un adesivo...
tanta no está en línea   Reply With Quote
Old March 9th, 2011, 07:57 PM   #7439
il.valdo
Il vicino di Torino

il.valdo's Avatar

ciao a tutti... era da molto tempo che non scrivevo più, pur seguendovi sempre... per chi si lamenta dei segnali acustici in metro posso dirvi che è uscita una nuova normativa in cui si dice che deve essere segnalato l'avviso di apertura della porta con un segnale acustico ad intermittenza (novità rispetto alla vecchia normativa ancora in vigore nelle vecchie stazioni), e di chiusura porta con un segnale continuo... quindi credo che non saranno mai uguali alle stazioni vecchie. spero di esservi stato d'aiuto!
il.valdo no está en línea   Reply With Quote
Old March 9th, 2011, 08:20 PM   #7440
Fabio_T
Registered User

Fabio_T's Avatar

Likes (Received): 82

Quote:
Ma sui convogli ci sono ancora queste vecchie tabelle? Non ci sono quelle che mostrano il percorso fino al Lingotto?
Fabio_T no está en línea   Reply With Quote

Reply

Tags
it.tum.pie, metropolitana, subway, torino, turin, underground

Thread Tools
Display Modes Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules