daily menu » rate the banner | guess the city | one on one

Go Back   SkyscraperCity > European Forums > Forum Italiano > Architettura e Urbanistica > Progetti in Italia

Reply

Thread Tools Rating: Thread Rating: 1 votes, 1.00 average. Display Modes
Old January 2nd, 2012, 08:58 PM   #21
ocia87
polesanodeltiziomilanese

ocia87's Avatar

Likes (Received): 22

Purtroppo la cittadinanza si è mobilitata troppo tardi. Pare che ormai sia tutto stato approvato.

Qui comunque una "Lettera a Giuliano Pisapia" di Marco Belpoliti che condivido in pieno.
http://doppiozero.com/materiali/fuor...uliano-pisapia

Il sito che si oppone al progetto da dove ho preso le immagini
http://areaxenel.com/

La pagina di Facebook
https://www.facebook.com/pages/Area-...53745504730503
ocia87 no está en línea   Reply With Quote

Sponsored Links

Old January 2nd, 2012, 09:42 PM   #22
dox74
Registered User

dox74's Avatar

Likes (Received): 79

Quote:
Originally Posted by ocia87 View Post
Purtroppo la cittadinanza si è mobilitata troppo tardi. Pare che ormai sia tutto stato approvato.

Qui comunque una "Lettera a Giuliano Pisapia" di Marco Belpoliti che condivido in pieno.
http://doppiozero.com/materiali/fuor...uliano-pisapia

Il sito che si oppone al progetto da dove ho preso le immagini
http://areaxenel.com/

La pagina di Facebook
https://www.facebook.com/pages/Area-...53745504730503
Come sempre la "cittadinanza" vuole che le aree dismesse rimangano fatiscenti (o meglio, culle d'arte grazie ai centri sociali), così da non scontentare nessuno? Non basta che il monumentale è deturpato da più di 20 anni da edifici in stato di degrado e abbandono?
dox74 no está en línea   Reply With Quote
Old January 2nd, 2012, 09:55 PM   #23
dreamjay
Q.re Lorenteggio

dreamjay's Avatar

Likes (Received): 95

Le prime residenze non sono bellissime, ma il progetto può anche essere passabile, bisogna vedere i dettagli; inoltre ci sono i negozi sotto, la zona cambierebbe di molto...

Le seconde residenze, sono tipiche da periferia....

I pezzi peggiori sono gli uffici: possibile che si possa ancora progettare edifici così brutti, che altro sono previsti in demolizione simili in Lorenteggio???
Pazzesco....
dreamjay no está en línea   Reply With Quote
Old January 2nd, 2012, 09:57 PM   #24
tonodb
Registered User

tonodb's Avatar

Likes (Received): 35

Quote:
Originally Posted by dox74 View Post
Come sempre la "cittadinanza" vuole che le aree dismesse rimangano fatiscenti (o meglio, culle d'arte grazie ai centri sociali), così da non scontentare nessuno? Non basta che il monumentale è deturpato da più di 20 anni da edifici in stato di degrado e abbandono?
questo però è appena meglio del degrado...
tonodb no está en línea   Reply With Quote
Old January 2nd, 2012, 10:00 PM   #25
ocia87
polesanodeltiziomilanese

ocia87's Avatar

Quote:
Degrado ed abbandono non possono essere la giustificazione di tali operazioni. Personalmente preferisco mantenere il degrado ancora per anni, nella speranza di vedere un progetto non dico fantasmagorico, basterebbe appena decente. Un intervento del genere vuol dire rovinare l'isolato per sempre.

Pure il bottonuto (con le dovute proporzioni) era un'area degradata, sicuri che ci abbiamo guadagnato?

Last edited by ocia87; January 3rd, 2012 at 11:37 AM.
Old January 2nd, 2012, 10:02 PM   #26
dreamjay
Q.re Lorenteggio

dreamjay's Avatar

Articolo letto e in gran parte lo condivido: mi chiedo solo come mai il Gilli si sta per non fare (ed è un Hotel) e se ne debba fare un'altro a ridosso del Monumentale... mah...

A me non sarebbe spiaciuto rifare l'isolato o in stile "parigino" o decisamente moderno; il recupero no, sarebbe rimasta una zona comunque morta con troppi muri... ma così, come mi ero già espresso, fa proprio ...............
Old January 2nd, 2012, 10:05 PM   #27
Stebbo
In the Frig

Stebbo's Avatar

Likes (Received): 161

Quote:

il cittadino è completamente fuori tempo massimo, dov'era negli ultimi diciamo 6 anni?

forse che forse non glien'è mai fregato troppo ma adesso si accorge che ci sarà un edificio di 9 piani davanti a casa sua? e se erano 9 piani belli non si lamentava?

ah ma certo, i 9 piani ci sono per un orrido trucco da costruttori ex tangentari, ovvio..

detto ciò basta infarcire la lettera di inutili e ridondanti paroloni in architetturese/critichese, farla commentare da qualche amico del giro che rigonfia degli stessi ragionamenti vuoti il tutto, ed ecco servita una bella polemica precotta.

chissene se sono anni che i vari operatori si parlano fra piani integrati, raggi verdi, opere a scoputo, percorsi pedonali, housing sociale..adesso arriva il critico vicino di casa che cancella tutto dicendo che..è brutto!

avanti così.

ps: a me il progetto fa abbastanza cagare, per inciso.

pps: mi piace però l'idea che ormai la De Cesaris ci ha messo la faccia, vediamo come e se risponde. ha esordito dicendo che ha ripescato e migliorato un progetto messo nel cassetto dalla vecchia giunta, adesso dirà che aveva le mani legate e ha dovuto approvarlo così com'era
Stebbo no está en línea   Reply With Quote
Old January 2nd, 2012, 10:23 PM   #28
dox74
Registered User

dox74's Avatar

Quote:
Degrado ed abbandono non possono essere la giustificazione di tali operazioni. Personalmente preferisco mantenere il degrado ancora per anni, nella speranza di vedere un progetto non dico fantasmagorico, basterebbe appena decente. Un intervento del genere vuol dire rovinare l'isolato per sempre.
Beh, a questo punto è una questione di gusti, mi sembra un po' rischioso preferire mantenere degrado in un paese come il nostro (un esempio su tutti, vliale pasubio, dove l'area abbandonata da una sessantina di anni è diventata una baraccopoli che ospita gli individui che terrorizzano gli abitanti del quartiere). Ogni volta che c'è da FARE qualcosa spuntano i soliti comitati (ah, che nostalgia il bosco di gioia o la stecca anni 20 del Sole di via Lomazzo). Il progetto non è bellissimo, ma in quelle case ci vivrà gente, ci saranno negozi, una città vivibile è fatta innanzitutto da una fruibilità dei luoghi, e oggi la sera mia moglie a piedi in via messina/procaccini/niccolini non ce la mando volentieri. Prima o poi spero venga messa mano anche all'altra metà del
Piazzale (da via ceresio a via farini). È uno scempio
Old January 2nd, 2012, 10:37 PM   #29
ocia87
polesanodeltiziomilanese

ocia87's Avatar

Quote:
Beh, a questo punto è una questione di gusti, mi sembra un po' rischioso preferire mantenere degrado in un paese come il nostro (un esempio su tutti, vliale pasubio, dove l'area abbandonata da una sessantina di anni è diventata una baraccopoli che ospita gli individui che terrorizzano gli abitanti del quartiere). Ogni volta che c'è da FARE qualcosa spuntano i soliti comitati (ah, che nostalgia il bosco di gioia o la stecca anni 20 del Sole di via Lomazzo). Il progetto non è bellissimo, ma in quelle case ci vivrà gente, ci saranno negozi, una città vivibile è fatta innanzitutto da una fruibilità dei luoghi, e oggi la sera mia moglie a piedi in via messina/procaccini/niccolini non ce la mando volentieri. Prima o poi spero venga messa mano anche all'altra metà del
Non c'è nulla di più lontano dal mio pensiero dei comitati. Sono favorevolissimo ad operazioni di qualità, Porta Nuova, Altra Sede, City Life... ma pure il quartiere Bicocca per quanto non favoloso è un intervento assolutamente decoroso.
Qui stiamo parlando di un'area centrale, davanti al Monumentale! Di edifici con una loro storia. Questo intervento non è solo scadente, è una vera vergogna.
Old January 2nd, 2012, 10:47 PM   #30
ocia87
polesanodeltiziomilanese

ocia87's Avatar

Quote:
Originally Posted by Stebbo View Post
il cittadino è completamente fuori tempo massimo, dov'era negli ultimi diciamo 6 anni?

forse che forse non glien'è mai fregato troppo ma adesso si accorge che ci sarà un edificio di 9 piani davanti a casa sua? e se erano 9 piani belli non si lamentava?

ah ma certo, i 9 piani ci sono per un orrido trucco da costruttori ex tangentari, ovvio..

detto ciò basta infarcire la lettera di inutili e ridondanti paroloni in architetturese/critichese, farla commentare da qualche amico del giro che rigonfia degli stessi ragionamenti vuoti il tutto, ed ecco servita una bella polemica precotta.

chissene se sono anni che i vari operatori si parlano fra piani integrati, raggi verdi, opere a scoputo, percorsi pedonali, housing sociale..adesso arriva il critico vicino di casa che cancella tutto dicendo che..è brutto!

avanti così.

ps: a me il progetto fa abbastanza cagare, per inciso.

pps: mi piace però l'idea che ormai la De Cesaris ci ha messo la faccia, vediamo come e se risponde. ha esordito dicendo che ha ripescato e migliorato un progetto messo nel cassetto dalla vecchia giunta, adesso dirà che aveva le mani legate e ha dovuto approvarlo così com'era
Tra i cittadini ci sono anche io, ma fino ad ora non avevo mai visto le foto che ho pubblicato, voi sì? E non abito lì davanti, quindi avrebbero potuto fare un edificio alto 20 piani.
Le polemiche non m'interessano, ma resto davvero indignato. Possibile che non ci siano delle linee guida precise? Dei criteri da rispettare per evitare tali operazioni che non solo solo soggettivamente brutte, ma oggettivamente irrispettose della storia e del profilo urbanistico?

Last edited by ocia87; January 2nd, 2012 at 10:59 PM.
Old January 2nd, 2012, 11:12 PM   #31
Van Loon
Hendrik Willem

Van Loon's Avatar

Likes (Received): 367

Ma il fatto che l'area diverrebbe un'estensione naturale o un'enclave italiana in Chinatown.. nessuno c'ha pensato? Non sono assolutamente contro la Chinatown che s'è venuta a creare in quella zona negli ultimi 70 anni.. anzi un quartiere tutto sommato vivo e ben più decoroso di molti altri in cui sonnecchia l'arrugginita borghesia milanese. Quello che mi chiedo è l'impatto che si avrebbe sulla zona e come questa potrebbe evolvere.

Per il resto il progetto fa schifo.. così come fanno schifo i muri alti 6/7 mt (anche se saranno stati fatti negli Anni Venti), fa schifo lo stabile all'incrocio Niccolini/Procaccini e fa schifo tutto il complesso. Non è che perchè è stato fatto quasi un secolo fa merita di dover rimanere lì a perenne memoria. E' questo che non condivido fondamentalmente dell'intervento del tipo lì, che non mi ricordo come si chiama: la pretesa di nobilitare un'architettura prettamente funzionale ma di per sé povera, brutta, vecchia solo in virtù dell'età.
Van Loon no está en línea   Reply With Quote
Old January 3rd, 2012, 12:14 AM   #32
Repetto
Registered User

Repetto's Avatar

Likes (Received): 10

Edit assai tardivo: dopo aver collegato meglio gli occhi al cervello ho notato che ricordavo male l'assetto attuale del piazzale.
Il progetto attuale rimane comunque terribile.

Last edited by Repetto; January 3rd, 2012 at 10:15 AM.
Repetto no está en línea   Reply With Quote
Old January 3rd, 2012, 06:29 PM   #33
ocia87
polesanodeltiziomilanese

ocia87's Avatar

Maurizio de Caro, consigliere dell'ordine degli architetti, scrive:

Il progetto è inguardabile e privo di qualsiasi giustificazione urbanistica ed estetica,un'altra occasione mancata.Troppo spesso l'amministrazione milanese ha delegato gli immobiliaristi per dare un'identità a luoghi così complessi,come nel caso della piazza del Cimitero Monumentale.L'assenza di visione ha generato questa edilizia senza qualità,frutto di interessi di parte e poco incline a considerare la bellezza dei luoghi e la loro origine se non in funzione del massimo sfruttamento volumetrico.Un monumento allo squallore e al cinismo dei tempi correnti.
Se posso darvi una mano sono a vostra disposizione.
Cordialmente

Siamo convinti che la cosa sia solo soggettiva? E allora perché fa ca**re a tutti?
Old January 3rd, 2012, 06:52 PM   #34
meteoforumitalia
Milano Alpha world city

meteoforumitalia's Avatar

Likes (Received): 364

Quote:
quoto!! molto meglio questo progetto di una zona lasciata a degrado e abbandonata!! un progetto che non mi sembra neanche così male...qui secondo me si esagera troppo, si pretendono sempre cose di altissima qualità (che poi alla fine non riusciranno comunque ad accontentare tutti, perchè ci si lamenta sempre e comunque)...ormai ogni cosa che si fa è tutta roba da periferia, ma a me sembra ben diverso dall'essere un progetto di perifieria! fossero tutte così le periferie!!! e chi spesso si lamenta di casermoni probabilmente non ha ancora capito che milano sta puntando ad aumentare la popolazione nel proprio territorio comune...quindi di casermoni ne vedremo sempre di più, anche in zone centrali o semi-centrali...

MILANO - Skyscrapers & SKYLINE - Flickr group ---> http://www.flickr.com/groups/milanoskyline/
meteoforumitalia no está en línea   Reply With Quote
Old January 3rd, 2012, 07:18 PM   #35
dreamjay
Q.re Lorenteggio

dreamjay's Avatar

Quote:
Originally Posted by meteoforumitalia View Post
quoto!! molto meglio questo progetto di una zona lasciata a degrado e abbandonata!! un progetto che non mi sembra neanche così male...qui secondo me si esagera troppo, si pretendono sempre cose di altissima qualità (che poi alla fine non riusciranno comunque ad accontentare tutti, perchè ci si lamenta sempre e comunque)...ormai ogni cosa che si fa è tutta roba da periferia, ma a me sembra ben diverso dall'essere un progetto di perifieria! fossero tutte così le periferie!!! e chi spesso si lamenta di casermoni probabilmente non ha ancora capito che milano sta puntando ad aumentare la popolazione nel proprio territorio comune...quindi di casermoni ne vedremo sempre di più, anche in zone centrali o semi-centrali...
EH?????
Allora ti devo etichettare come "troppo ottimista"...
Dai; gli edifici previsti non sono paragonabili nemmeno alla lontana con progetti periferici quali Maciachini Center, Milanofiori o Santander, dove per quest'ultimo non intendo solo quello noto, ma anche quelli in partenza...

Sono uffici ed alberghi di una qualità che qui in Lorenteggio sono persino previsti da abbattere; dai.. capisco l'ottimismo, ci vuole, va bene che a volte appaio io ottimista, ma anche senza guardare progetti di notevole qualità (e comunque.. perché dobbiamo puntare sempre al basso?) qui si rasenta veramente la qualità pessima...

Le residenze passino anche, va bene... ma gli altri edifici, dai..........
Dimmi tu..

Tra l'altro, non si inserisce nemmeno nel contesto, guarda bene dove si vede il lato sinistro esistente..
Old January 3rd, 2012, 07:22 PM   #36
Van Loon
Hendrik Willem

Van Loon's Avatar

Fossero tutte così le periferie.. beh quello è solo un render! Comunque è il minimo pretendere cose decenti, altrimenti poi non lamentiamoci che la città fa schifo o cos'altro. Fra il progetto realizzato e il degrado attuale voto senza dubbio il secondo: almeno rimane la possibilità di vederlo riqualificato. Secondo la tua teoria altrimenti dovremmo costruire palazzacci e cemento in ogni angolo libero della città.

Però è ovvio.. l'accanimento contro la cementificazione della città ha luogo solo contro grandi progetti e grattacieli. "Potevano farci tutto un unico parco" (su Porta Nuova, al posto dei grattacieli..). A sto punto l'avessero pensato lì il parco (anche se la priorità è quella di non perdere il disegno del piazzale, per quanto questo sia oggi costituito solo da un muro..). Che ragionamenti!

Old January 3rd, 2012, 09:30 PM   #37
meteoforumitalia
Milano Alpha world city

meteoforumitalia's Avatar

Likes (Received): 364

ok, l'ho detto anch'io che non è un progetto di ottima qualità, ma nel complesso non è così esageratamente squallido come lo ritenete....quell'edificio a uffici in effetti non è il massimo, ma nel complesso non lo ritengo squallido e lo preferisco al nulla (si dice spesso: meglio lasciarlo abbandonato in attesa di qualche bel progetto....e se questo bel progetto non dovesse mai arrivare? ti tieni per tanto tempo il degrado in centro?)

MILANO - Skyscrapers & SKYLINE - Flickr group ---> http://www.flickr.com/groups/milanoskyline/
meteoforumitalia no está en línea   Reply With Quote
Old January 3rd, 2012, 09:51 PM   #38
Van Loon
Hendrik Willem

Van Loon's Avatar

Arriva per forza, a meno che non sia il degrado e l'abbandono ad avere la meglio su tutta la città. Il punto è che si vive in una concezione troppo imperniata sul presente. Mica dobbiamo farci prendere dalla smania di recuperare tutte le aree libere oggi con i progetti più squallidi (e speculativi) che vengono proposti. Se non siamo all'altezza di concepire un progetto degno si lasci tutto così piuttosto.

Insomma, se qualcuno avesse esteso lo schema di via G.B. Pirelli su tutta l'area di Porta Nuova a quest'ora la città sarebbe stata più bella? No, e non avrebbe avuto il Progetto Porta Nuova che ha oggi. E questo vale anche rispetto a ieri che era una landa desolata.
Old January 3rd, 2012, 10:07 PM   #39
odranoeL
Account denanizzato

odranoeL's Avatar

Likes (Received): 0

Una merda indegna, complimenti.
odranoeL no está en línea   Reply With Quote
Old January 3rd, 2012, 10:32 PM   #40
dox74
Registered User

dox74's Avatar

Quote:
Originally Posted by Van Loon View Post
Arriva per forza, a meno che non sia il degrado e l'abbandono ad avere la meglio su tutta la città. Il punto è che si vive in una concezione troppo imperniata sul presente. Mica dobbiamo farci prendere dalla smania di recuperare tutte le aree libere oggi con i progetti più squallidi (e speculativi) che vengono proposti. Se non siamo all'altezza di concepire un progetto degno si lasci tutto così piuttosto.

Insomma, se qualcuno avesse esteso lo schema di via G.B. Pirelli su tutta l'area di Porta Nuova a quest'ora la città sarebbe stata più bella? No, e non avrebbe avuto il Progetto Porta Nuova che ha oggi. E questo vale anche rispetto a ieri che era una landa desolata.
Continuo a non essere d'accordo. Una persona nata nel 35 oggi rischia di morire avendo vissuto in quartieri con aree dismesse per tutta la vita (porta nuova, ma non solo), in attesa di un progetto all'altezza? Da quando sono nato il piazzale del monumentale fa schifo, hanno recuperato la fabbrica del vapore lasciando il lato su via nono che fa schifo, finalmente il piazzale può diventare un angolo di città normale e tutti si lamentano? Tutti preferiscono il piazzale così com'è piuttosto di un quartiere che male che vada non potra essere peggio degli edifici che volenti o nolenti hanno caratterizzato l'edilizia post bellica oggi prevalente nella nostra città? Io continuo a non essere d'accordo, cosa volete che vi dica...

Reply

Tags
bramante, ceresio, enel, jajaja, milano, piu foto ragazzi, porta volta, procaccini

Thread Tools
Display Modes Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules