|
|
|
| daily menu » rate the banner | guess the city | one on one |
|
|||||||
| Global Announcement |
|
SkyscraperCity needs your help to do some house cleaning! please click here for more info! |
![]() |
|
|
Thread Tools | Rate Thread | Display Modes |
|
|
#61 |
|
Registered User
Likes (Received): 63
|
Io avrei parecchie proposte, purtroppo tutte scritte e nessuna immagine..
Innanzitutto renderei il 60 e il 90 entrambi tram (6 e 9), istituirei la linea tram tanto citata TVA come tram 1, tramvia sulla Togliatti. Per quanto riguarda le metro avevo già esposto nella pagina 2 le mie idee, ovvero oltre ad A,B,C,D renderei definitivamente la Lido e la Nord delle metro a tutti gli effetti (E ed F), con la Lido che da Acilia si dirama verso la fiera di Roma, parco Leonardo, Fiumicino città e i vari terminal dell'aeroporto, e la Nord metro Flaminio-Sacrofano con l'aggiunta della stazione Valle Giulia / Belle Arti. Inoltre farei costruire la G con due diramazioni: una che parta da Capannelle, arrivi ad Anangnina, poi faccia il percorso dell'ipotizzata metrotranvia (tratta comune fino a torre Angela), per poi proseguire a nord unendo le varie torri fino alla B a San Basilio, mentre il secondo tratto partirebbe da Ciampino aeroporto, e dopo torre angela si diramerebbe più ad est unendo le zone più esterne come ponte di nona, per poi collegarsi alla B a Casal Monastero. Inoltre costruirei l'H su progetto della D ipotizzata negli anni '80 partendo da Settebagni proseguendo il percorso ad est, con diramazioni a sud dopo aver scambiato con la B a Laurentina. Una diramazione verso Spinaceto, l'altra verso Trigoria. La linea I invece l'avevo già ben descritta nei miei post precedenti. E la L che unisca da Settebagni (scambio con la H) le varie periferie ovest fino a scambiarsi a Tor di Valle con la E e proseguire per rincontrare l'H, con una diramazione che segua il percorso dell'fr3 partendo da Monte Mario. (sì lo so è un pochino approssimativa). Per quanto riguarda le FR, innanzitutto le rinominerei semplicemente R e differenzierei i treni che fanno il percorso urbano da quelli che fanno il percorso regionale, chiamandoli appunto R ed S (come metro di "superficie"). Le linee sarebbero queste: S1 Settebagni - Fiera di Roma S2 Tiburtina - Lunghezza S3 Ostiense - Cesano S4 Circolare Urbana Ognuna con frequenza di 3 / 5 minuti nell'ora di punta.. sì lo so, è pure fantascienza, ma almeno sognare è gratis! xD |
|
|
|
|
|
#62 | |
|
Registered User
Likes (Received): 1
|
proporrei la unione con un nuovo tratto tra la roma-lido e la ferrovia roma nord.... METRO E
Montebello La Giustiniana Prima Porta La Celsa Labaro Centro Rai Saxa Rubra Grottarossa Due Ponti Tor di Quinto Monte Antenne Campi Sportivi Acqua Acetosa Euclide Flaminio (LINEA A) PZA CAVOUR LUNGOTEVERE FARNESINA TRASTEVERE (linea D) PORTA PORTESE TESTACCIO Porta S. Paolo / Piramide (LINEA B) Garbatella (LINEA B) Basilica S. Paolo (LINEA B) Marconi (LINEA B) EUR Magliana (LINEA B) Tor di Valle Torrino Mezzocammino Vitinia Casal Bernocchi Acilia -----diramazione linea E1 per aeroporto fiumicino (DRAGONA, PARCO LEONARDO, FIUMICINO T1 T2 T3, FIUMICINO T5) Ostia Antica Lido di Ostia nord Marina di Ostia Lido di Ostia centro Stella Polare Castel Fusano Cristoforo Colombo Torvaianica
|
|
|
|
#63 | |
|
diabolik83
Likes (Received): 8
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#64 |
|
Registered User
|
|
|
|
|
|
|
#65 | |
|
Memento audere semper!
Likes (Received): 55
|
Quote:
tipo farla passare per l'ansa barocca? Quella deviazione per P.zza Cavour e poi Lgt. Farnesina non mi piace proprio, io la sostutuirei con: Pzza Agusto Imperatore S.Andrea della Valle o Argentina (Linea C) Trastevere (Linea D)
Quamdiu stabit Colyseus stabit et Roma; cum cadet Colyseus cadet et Roma; cum cadet Roma cadet et mundus! Se a Roma si vogliono realizzare linee metro veramente utili, in tempi certi o quasi e senza spreco di denaro, MAI e ripeto MAI dare ascolto ad archeologi e bottegai...MAI |
|
|
|
|
|
|
#66 |
|
Registered User
Likes (Received): 1
|
ok fate pure la mappa mi fa piacere
|
|
|
|
|
|
#67 |
|
Old Style Lurker
Likes (Received): 10
|
al di là di futuribili linee di metropolitana provo a presentare una mia idea meno onerosa.
Non credete che il prolungamento della Roma-Giardinetti (già Pantano) fino a piazza dei cinquecento con interscambio diretto con le due metro giustificherebbe l'investimento? Collegherebbe la C alle altre due linee di metro da giardinetti (utile per la prima apertura della C) o da pigneto, da dove tra l'altro il percorso fino a termini è quasi tutto in sede protetta. Inoltre consentirebbe di eliminare il 105 e poi a Porta Maggiore incrocerebbe il 66% delle linee tranviarie di Roma!
|
|
|
|
|
|
#68 | ||
|
Ingenere attempatello
Likes (Received): 32
|
![]() Se non ricordo male, la tua idea ricalca un progetto di molto tempo fa (anni '40-'50? comunque quando ancora era il "trenino di Fiuggi") che prevedeva una galleria artificiale sotto via Giolitti fino all'interscambio con la metro B. Credo si potrebbe ancora fare, ma non saprei come risolvere il problema dell'incrocio con il notevole traffico in uscita dai sottopassi che stanno subito dopo l'attuale capolinea. Edit. è il contrario: la ferrovia arriva a aTermini e, dopo aver esaminato l'interramento, si decise di "accorciarla" e portarla accanto alla stazione delle "laziali" (da ilmondodeitreni) Quote:
Quote:
![]() L'originaria stazione delle Ferrovie Vicinali a Roma, a fianco della stazione Termini.
Last edited by Ingegné; October 27th, 2011 at 11:14 PM. |
||
|
|
|
|
|
#69 |
|
Dum spiro, spero
Likes (Received): 119
|
C'è da dire però che ora la stazione "Laziali" è collegata alla stazione Termini tramite un tapis rulant, quindi in parte è stata colmata la distanza dal punto nevralgico della stazione Termini.
Poi ci sarebbe da chiedersi che fine farà la linea una volta aperta la metro C, e su questo ci possono essere molte ipotesi
Discussione generale | General thread Metropolitana | Subway - Tram - Filobus | Trolleybus - Trasporto pubblico in generale | Public transport in general Linee FR | FR Lines - Ferrovie Regionali ATAC | ATAC regional railways |
|
|
|
|
|
#70 |
|
Stefano (Roma)
Likes (Received): 145
|
|
|
|
|
|
|
#71 |
|
Stefano (Roma)
Likes (Received): 145
|
|
|
|
|
|
|
#72 |
|
Old Style Lurker
|
Più che un tapis roulant mi riferivo ad una fermata aggiuntiva, magari anche con un collegamento diretto fra le linee che consenta di inserirla realmente nel sistema di trasporto su ferro!
La ragione per cui è stata limitata a via giolitti viene a decadere con la partenza della nuova tiburtina, potrebbe liberarsi un pò di spazio per le linee regionali direttamente in stazione. PS grazie per la ricerca veramente interessante! Anche con la linea C al completo un servizio su ferro tra centocelle (togliatti) e termini sarebbe utilissimo, basti osservare la gente che affolla il 105 |
|
|
|
|
|
#73 |
|
Registered User
Likes (Received): 0
|
Ad alcuni di voi non piacerà ma mi sono divertito a disegnare due linee metro in più rispetto a quelle previste
![]() Uploaded with ImageShack.us |
|
|
|
|
|
#74 |
|
Registered User
Likes (Received): 0
|
posso dire che quella viola mi piace come l'ho fatta, quella gialla non tantissimo ha alcuni problemi come i parcheggi che si sono realizzati o si stanno realizzando a Piazza santiago del Cile e Piazza delle Muse.
Anche il parcheggio di Piazza Cavour complica un pò le cose ma secondo me c'è ancora spazio sul lato del cinema Adriano per costruire una stazione della metro |
|
|
|
|
|
#75 | |
|
Registered User
|
Quote:
![]() comunque la A è arancione la D è/sarà gialla
|
|
|
|
|
|
|
#76 |
|
capital's citizen
Likes (Received): 29
|
l'idea della linea circolare anche se aeffttivamente come ha scritto Fefe sopra la farei passare specie il lato nord all'esterno del centro storico...molto interessante anche il prolungamento della roma nord....che si dimostra sempre di piu un infrastruttura che non può terminare proprio in pieno centro ma debba esssere sfruttata per essere prolungata aldila delle varie proproste che qui suu SSC ogniuno ha postato fino ad ora
grazie per il contributo fratak
|
|
|
|
|
|
#77 |
|
Registered User
|
Vi posto, se me lo concedete, anche un video che ho fatto qualche tempo fa per far vedere quanto sono disperati i cittadini romani di ogni età al pensiero del trasporto pubblico.. che ne pensate?
http://youtu.be/TMuaI8rfSpo PS: so che il ragazzo dice cose astruse riguardo i mezzi, purtroppo quando gli dissi di dire il percorso dell'università glielo spiegai con la mia (Roma Tre) e lui, confuso, ci ha messo la sua (Sapienza) inventandosi un percorso inesistente passatemela questa! xD
|
|
|
|
|
|
#78 | |
|
Registered User
|
Quote:
però attualmente non si vede molto perché gli scavi a cielo aperto sono finiti.Stanno completando la galleria che unirà la NCI a quella esistente all'altezza della batteria nomentana. AVVISO PER CHI LA DEVE PERCORRERE: Da oggi ripristinata la doppia corsia in entrambi i sensi di marcia! Andrò ancor più OT però, dico io, visto che comunque dovevano fare 'sti scavi , perché non hanno scavato un pochino di più e realizzato una nuova linea metro?!?! perché a queste cose ci arrivo io e non chi sta al comune?!?!?!?>.< Avevano pure i finanziamenti delle FS!!! |
|
|
|
|
|
|
#79 |
|
Registered User
|
Perchè la zona è comunque coperta da una tratta su ferro, in un pezzetto pure due, casomai il problema si pone sotto l'olimpico, ma vecchia storia ...
|
|
|
|
|
|
#80 | ||
|
Registered User
|
Quote:
la stazione più vicina è Nomentana che dista comunque 1 km.. La zona è schivata da b e b1 e la ferrovia ci passa e basta.. almeno una stazione a ponte lanciani ce la potevano fare visto che comunque hanno dovuto risistemare i binari e un po' di spazio sotto il ponte almeno per far fermare l'fr1 ci sta.. :s sì, per quanto riguarda l'olimpico e il testo di Roma nord la situazione è terribile.. spero che con la chiusura dell'anello la situazione migliori, e magari si possa istituire una circolare.. ma, conoscendo i nostri amministratori, qui si sfocia nella fantascienza pura (oltre che fuori argomento! xD)
|
|
![]() |
| Thread Tools | |
| Display Modes | Rate This Thread |
|
|