daily menu » rate the banner | guess the city | one on one

Go Back   SkyscraperCity > European Forums > Forum Italiano > Infrastrutture e Trasporti > Trasporti urbani e metropolitani

Reply

Thread Tools Rating: Thread Rating: 3 votes, 3.67 average. Display Modes
Old April 10th, 2012, 08:26 PM   #2001
Thelème
European citizen

Thelème's Avatar

Likes (Received): 15

Quote:
Originally Posted by rural View Post
tempoo di realizzazione 48 mesi all'apertura dei cantieri. cioò significa 2 km/anno.
per una "metro leggera".
tra bando e assegnazione 2 anni io penso passeranno.
che ne pensate?
che i 350mln vanno trovati con valorizzazioni immobiliari. se parliamo che costruiscono a romanina come previsto da decenni e in cambio fanno sta metroleggera bene. sennò ho veramente paura di vedere dove andranno a cercare aree valorizzabili. ci sono però alcune cose che mi lasciano perplesso:
- perchè non è a guida automatica? il costo degli autisti è una delle principali voci tra i costi di esercizio
- la diramazione mi sembra preveda lo spostamento del capolinea torreangela. non ha più senso farlo già ora il capolinea compatibile per il prolungamento?
- forse la fermata policlinico, la più delicata vista l'utenza che potrebbe avere anche problemi di mobilità motoria, si poteva fare più vicina all'ospedale. lo spazio c'è
-la fermata su via cambridge dovrebbe avere l'uscita su via cambridge cosa che non pare avere
Thelème no está en línea   Reply With Quote

Sponsored Links

Old April 10th, 2012, 08:37 PM   #2002
rural
Registered User

Likes (Received): 3

Quote:
Originally Posted by DONVIS View Post
E' un tram perdinci!!!! Della metro leggera ha alcune caratteristiche( tipo passaggio ogni 3 min; stazioni a distanza corretta etc etc) ma sono 15 tram in sede protetta
non scaldarti,l ho messo tra virgolette apposta.
rural no está en línea   Reply With Quote
Old April 10th, 2012, 08:37 PM   #2003
Fede7j
Registered User

Likes (Received): 8

Quote:
Originally Posted by yellowdwarf View Post
Io lo sostengo da sempre. Due fermate di metro pesante, con nuovo nodo di scambio al capolinea nelle aree libere intorno alla tuscolana. E poi la metro leggera interamente tangenziale, da Ciampino FS, passando per Morena fino a Tor bella Monaca. Più costoso ma infinitamente più utile.
Mi sa che siamo solo io e te a pensarla così qua...
Fede7j no está en línea   Reply With Quote
Old April 10th, 2012, 09:36 PM   #2004
maxbj
Registered User

maxbj's Avatar

Likes (Received): 174

Pure io la penso così. Anzi io dicevo di prolungare direttamente la linea A fino a Torre Angela. Ciò che a me lascia perplesso è che in aree poco urbanizzate non si riesce a costruire una linea semplice senza dover fare viadotti o spostare sedi stradali.
maxbj no está en línea   Reply With Quote
Old April 10th, 2012, 10:58 PM   #2005
DONVIS
MetroFanatic User

DONVIS's Avatar

Likes (Received): 48

Rural scusami.Non m'ero scaldato))
Old April 10th, 2012, 11:24 PM   #2006
Iacopo
Registered User

Likes (Received): 1

Quote:
Originally Posted by Thelème View Post
prolungamento linea a con la metro leggera... forse però è il caso di fare un thread apposito.. nel mentre

http://www.comune.roma.it/PCR/resour...intervento.pdf
Ma hanno chiamato un esperto di utopie per creare queste slide o c'è qualcosa a cui possiamo credere?
Iacopo no está en línea   Reply With Quote
Old April 11th, 2012, 08:08 AM   #2007
Emilo
Registered User

Emilo's Avatar

Likes (Received): 65

Quote:
E' un tram perdinci!!!! Della metro leggera ha alcune caratteristiche( tipo passaggio ogni 3 min; stazioni a distanza corretta etc etc) ma sono 15 tram in sede protetta
E' un tram, sono d'accordo, ed è palese... Ma basterebbe sottolineare, per smettere di chiamarlo prolungamento della linea A, che chi arriva dai treni della linea arancione dovrà scendere dal treno e salire sul tram per proseguire... E che prolungamento è questo?!!?!
Emilo no está en línea   Reply With Quote
Old April 11th, 2012, 09:27 AM   #2008
Black_Sabbath
Registered User

Likes (Received): 19

http://www.romametropolitane.it/stam...municatoB1.pdf

Risposta di romametropolitane alle polemiche riguardanti i ritardi sull'apertura della B1.
Risposta che a me, non convince per nulla.. ma proprio per nulla.
Black_Sabbath no está en línea   Reply With Quote
Old April 11th, 2012, 09:30 AM   #2009
olivar
Registered User

Likes (Received): 15

A me viene solo da dire: " A caxxariiiii!!!!"

E comunque, motivi o non motivi, la B1 doveva APRIRE a fine 2011 (come la C del resto) ma mancano almeno ancora 2 mesi all'apertura. Direi che c'è un ritardo minimo di 6 mesi, non male
olivar está en línea ahora   Reply With Quote
Old April 11th, 2012, 09:57 AM   #2010
mariolka
Registered User

mariolka's Avatar

da Leggo...
«Metro B1, bugie sull’inaugurazione»
«Il tratto della metro B1 Bologna-Conca d’Oro
doveva essere operativa a gennaio. Siamo ad
aprile e i romani aspettano.
Un tempo si dicevano promessa da marinaio.
Nel frattempo visto che la parte di arredo
urbano è completata sarebbe il caso di togliere
le inutili transenne per consentire ai romani
di godere degli spazi arredati con le
panchine». Così l’Aduc attacca il Campidoglio
sulle mancate aperture della nuova tratta metropolitana.
Il Pd rincara la dose: - «La linea B1 è stata appaltata e
messa in campo dalla precedente giunta. Alemanno
era chiamato solo a terminarla. Ma anche
per questo semplice lavoro il sindaco riesce
a prendere in giro i romani e adaccumulare
inspiegabili ritardi. Il sindaco avrà inaugurato
questo tratto di linea una decina di volte. Ma
per ora la linea non c’è, non funziona.
mariolka no está en línea   Reply With Quote
Old April 11th, 2012, 10:31 AM   #2011
DONVIS
MetroFanatic User

DONVIS's Avatar

Likes (Received): 48

sono dei buffoni!!! Io ero convinto di poter usare la diramazione da Gennaio... come mi era stato detto. Come cittadino sono stato danneggiato. Chi mi rimborsa l'abbonamento?
Old April 11th, 2012, 10:46 AM   #2012
Black_Sabbath
Registered User

Likes (Received): 19

Quote:
sono dei buffoni!!! Io ero convinto di poter usare la diramazione da Gennaio... come mi era stato detto. Come cittadino sono stato danneggiato. Chi mi rimborsa l'abbonamento?
Nessuno! Anzi a giugno ci becchiamo pure gli aumenti di biglietti e abbonamenti! E fidati che per gli aumenti, non ci saranno ritardi...
Black_Sabbath no está en línea   Reply With Quote
Old April 11th, 2012, 11:05 AM   #2013
crazyrocker87
Registered User

Likes (Received): 0

purtroppo si addensano altre nubi sulla linea B1, le potete ben leggere dall'ultimo articolo della quarta:

LA LINEA METRO B1 NON PARTE PIU'. IL COLLAUDO DEVE ANCORA INIZIARE, L'INAUGURAZIONE DELLA STAZIONE CONCA D'ORO SLITTA IN ESTATE Stampa
Ultim'ora - Ultim'ora

L'elastico dei tempi dell'avvio della nuova linea metro b1 si tende sempre di piu'.

Quando è stata presentata nel 2004, si garantiva che l'entrata in funzione della b1 sarebbe avvenuta entro il 2010. Ma nonostante l'eliminazione della fermata Nomentana/XXI aprile, che ne avrebbe dovuto accorciare i tempi di realizzazione, la linea P.zza Bologna/P.zza Conca d'Oro, è via via slittata, adducendo le piu' svariate motivazioni da parte di Romametropolitane, a meta' 2011, poi fine 2011, febbraio 2012, aprile 2012. Ora l'ennesimo rinvio. Con le solite motivazioni tecniche dovute alle procedure di simulazione della percorrenza dei treni, in ritardo sulla tabella preventivata,

l'inaugurazione della b1 non averra' prima di giugno.

Quello che lascia sconcertati è stata da parte di Romametropolitane la dichiarazione piu' volte reitereta, che l'avvio della linea era in anticipo sui tempi programmati . "I lavori sono da tempo ultimati" recita la nota di Romametropolitane "Ora occorre monitorare la linea".

Sarebbe come se l'ingegnere a cui avete affidato la costruzione della vostra casa dicesse " La casa è finita nei tempi promessi, ma non ci puoi entrare perche' devo verificare che non crolli! ".

Vorremmo maggiore serieta' da parte di tutti gli attori di questa eterna questione metro b1.

L'assessore capitolino Aurigemma non puo' sempre coprire questi assurdi ritardi. Spieghi le ragioni perche' una linea B1 programmata per il 2010, potra' essere attivata solo a meta' 2012.

Romametropolitane non ci prenda in giro con le sue dichiarazioni trionfalistiche sull'anticipo della consegna dell'opera, come se il successivo collaudo, per altro non ancora avviato, non ne facesse parte.

Di tutti questi dettagli tecnici procedurali, ai cittadini importa poco.

Vogliono sapere una volta per tutte in quale secolo potranno finalmente salire sul primo treno della linea metro b1!!

interpellato da me stamattina un operaio B1, mi è stato confermato che sono ancora in corso le predisposizioni per l'avvio dei collaudi veri e propri e che l'ustif si riunirà solo a fine mese per decidere sull'idoneità della diramazione all'inizio del collaudo generale Atac che mi dicono durerà due mesi almeno. Percui con ormai sicura certezza, prima di fine giugno/luglio, passibile di ulteriore slittamento a quel settembre che un anno fa avrebbe fatto inorridire pure il più pessimista, la linea B1 non vedrà la luce e vedremo che combineranno con la prima tratta della C questi incompetenti. Pare un incubo ormai ma una cosa è certa, scordiamoci la B1, tanto non la vedremo a breve, e segnalo pure a quanto pare già ritardi accumulati sulla conca d'oro-jonio, in cui pure li aspettatevi vari giochi di fine inaugurazioni stazioni, di fine lavori, di inizio collaudi, fine collaudi e forse a settembre 2013 di inaugurazioni
Old April 11th, 2012, 12:44 PM   #2014
fabrizioderoma
Registered User

io non ho piu parole...mi vergogno di essere un cittadino di questa citta che meriterebbe l'annessione all'africa.....io non do piu un centesimo a questi papponi me la farò a piedi da ora in poi che è pure piu salutare
fabrizioderoma no está en línea   Reply With Quote
Old April 11th, 2012, 01:59 PM   #2015
CiccioRC
Registered User

Dell'affaire Metro B1, mi colpiscono un paio di cose:

1) come l'Articolo de "La Quarta" stia a difendere l'Ass. Aurigemma, indirizzando le eventuali responsabilità a Roma Metropolitane.

Mi verrebbe da ribattere che gli annunci non li fanno certo i tecnici, ma i politici

2) come in un qualsiasi altra grande realtà metropolitana, anche italiana, questo ennesimo ritardo che sconfessa di fatto i ripetuti annunci sulle aperture a più riprese, e di fatto manda in cascina il disco rotto del "50% di metro in più prima del termine della consiliatura" avrebbe mandato a casa con dimissioni formali quanto meno lo stesso Assessore.

Invece la reazione che vedo è solo quella registrata tra noi che stiamo a raccontarcela su SSC

...le rivoluzioni non si fanno con il mouse o con il telecomando!
CiccioRC no está en línea   Reply With Quote
Old April 11th, 2012, 02:31 PM   #2016
giangirm
Registered User

giangirm's Avatar

Likes (Received): 25

Quote:
Originally Posted by maxbj View Post
Pure io la penso così. Anzi io dicevo di prolungare direttamente la linea A fino a Torre Angela. Ciò che a me lascia perplesso è che in aree poco urbanizzate non si riesce a costruire una linea semplice senza dover fare viadotti o spostare sedi stradali.
siamo almeno in 3.
Già che lo chiamino prolungamento, come altri fanno notare, è un' idiozia. Si tratta di una linea con cui si accede ad Anagnina che è già troppo intasata.
Secondo me quel capolinea va arretrato con una nuova stazione fuori GRA, viste anche le cospicue cubature previste alla "centralità" Romanina.

Poi è la prima volta che leggo di una ipotetica diramazione per Ciampino.. a questo punto l' idea di una linea "tangenziale" potrebbe anche avere un senso, ma sempre con un capolinea della A esteso almeno a Petrocelli o Ponte Linari. Tanto più che il percorso sarebbe comunque da fare parte in sotterranea per attraversare il GRA
giangirm no está en línea   Reply With Quote
Old April 11th, 2012, 03:34 PM   #2017
Fede7j
Registered User

Likes (Received): 8

[QUOTE=CiccioRC;90325157]
1) come l'Articolo de "La Quarta" stia a difendere l'Ass. Aurigemma, indirizzando le eventuali responsabilità a Roma Metropolitane.

La quarta ha sempre difeso e sempre difenderà aurigemma ed il centrodestra, non sorprenderti
Fede7j no está en línea   Reply With Quote
Old April 11th, 2012, 04:41 PM   #2018
rural
Registered User

Likes (Received): 3

Quote:
Originally Posted by Fede7j View Post
Mi sa che siamo solo io e te a pensarla così qua...
No,il fatto è che effettivamente ci sono problemi che io vedo non piccoli: anagnina ormai è consolidatissimo come capolinea: tra parcheggi e partenze dei bus(penso ad esempio ai cotral che sono vicinissimi al raccordo) e come struttura nel complesso,con strade adeguate.
Spostare il capolinea che significa? vogliamo buttare al cesso tutti gli investimenti fatti sui parcheggi?penso al multipiano e alla recente sistemazione esterna. Spostare il capolinea significa dover fare una anagnina 2,che non avrebbe senso.
Se vedete le slide poi,l'ingresso stradale viene sistemato,e non di poco,quindi io penso che il progetto vada bene così,anche perchè molta gente che arriva dall'autostrada(roma sud)si fermerà al parcheggio del campus e molti problemi legati al traffico saranno risolti

Last edited by rural; April 11th, 2012 at 04:48 PM.
rural no está en línea   Reply With Quote
Old April 11th, 2012, 04:46 PM   #2019
mikthephantom
Registered User

mikthephantom's Avatar

[QUOTE=Fede7j;90327937]
Quote:
Originally Posted by CiccioRC View Post

La quarta ha sempre difeso e sempre difenderà aurigemma ed il centrodestra, non sorprenderti
Infatti... se non sbaglio è diretta da Borgheresi quindi...

http://www.flickr.com/photos/25125315@N05/?saved=1
mikthephantom no está en línea   Reply With Quote
Old April 11th, 2012, 04:48 PM   #2020
mikthephantom
Registered User

mikthephantom's Avatar

Bella la presentazione del progetto! Non l'hanno mai fatta una presentazione così dettagliata! Comunque chi di voi ha notato la chicca della benzina a 1.394 a pagina 15 del progetto? si vede che è un po' datato... hihihi

http://www.flickr.com/photos/25125315@N05/?saved=1
mikthephantom no está en línea   Reply With Quote

Reply

Tags
it.tum.laz, kolkota underground, metropolitana, roma, subway

Thread Tools
Display Modes Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules